il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
ellegi ha scritto:
crisGE ha scritto: Se la centra anche stavolta scattano gli Immagine
....scusate...ma nutrite ancora dubbi sulle tendenze di tifone? per carità...la natura riserva sempre sorprese imprevedibili....ma quello che si può prevedere...Tifone le prevede....con anticipo e competenza..... sono ammirato ma non sorpreso...perch così è TIFONE
Ora non esageriamo qualche volta anche lui prende delle cantonate(vedi mese di agosto dell'anno scorso cannato in pieno), e non è una critica tifò.

Ma quando ci prende è giusto a distanza anche di parecchio bisogna solo rendergli onore(mi ricordo ancora quella di dicembre 2010 con almeno 3 sett di anticipo).Vedremo se anche stavolta ci prende sarebbe un colpaccio davvero vista la distanza temporale!
ben detto io sn come tutti voi..sbaglio e ci prendo come chiunque..

la tendenza ad ora rimane quella da fine mese e prima parte di giugno affermazione estiva graduale con bolla calda specie tra 6-10 giugno dunque non un arrivo di colpo ma graduale... la fase inizia da li.. 31 maggio in poi

vedremo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Sicuramente il mese in essere ha mantenuto le attese con connotati spesso instabili ad intervallare alcuni brevi pre-frontali,ma il pattern va gradualmente innestandosi in dei binari piu' tranquilli,con un'ingresso della bella stagione piu' graduale di quanto mi aspettassi e di cio mi scuso con gli amici lettori,fermo restando l'apertura di una fase nuova via via piu' stabile,e con le fasi altopressorie sicuramente sempre piu' dominanti tra fine mese e prima meta' del prossimo mese di giugno,con alcune fase di interferenza anche marcata ad opera di intrusioni fresche nord-orientali ma questo non ricalca cio' che mi aspettassi ovvero una intensa onda di calore.Dunque semaforo verde per coloro che vorranno intraprendere le loro vacanze,con alcune pause fisiologiche,e una maggiore prevalenza altopressoria in molte fasi,in alcuni frangenti potrebbe esserci anche il classico cotributo nord-africano anche se comunque temporaneo.Intanto questo finale mensile lo divideremo tra goccie retrograde e la spada di damocle altopressoria sempre piu' incombente.Da segnare in prospettiva vista l'importanza predittiva delle ssta del mese di maggio,lo stemperamento del tripolo atlantico,con ricucitura del basso-atlantico,ed un area RM importante nel delineare la NAO invernale in condizione da NAO neutro-negativa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:Sicuramente il mese in essere ha mantenuto le attese con connotati spesso instabili ad intervallare alcuni brevi pre-frontali,ma il pattern va gradualmente innestandosi in dei binari piu' tranquilli,con un'ingresso della bella stagione piu' graduale di quanto mi aspettassi e di cio mi scuso con gli amici lettori,fermo restando l'apertura di una fase nuova via via piu' stabile,e con le fasi altopressorie sicuramente sempre piu' dominanti tra fine mese e prima meta' del prossimo mese di giugno,con alcune fase di interferenza anche marcata ad opera di intrusioni fresche nord-orientali ma questo non ricalca cio' che mi aspettassi ovvero una intensa onda di calore.Dunque semaforo verde per coloro che vorranno intraprendere le loro vacanze,con alcune pause fisiologiche,e una maggiore prevalenza altopressoria in molte fasi,in alcuni frangenti potrebbe esserci anche il classico cotributo nord-africano anche se comunque temporaneo.Intanto questo finale mensile lo divideremo tra goccie retrograde e la spada di damocle altopressoria sempre piu' incombente.Da segnare in prospettiva vista l'importanza predittiva delle ssta del mese di maggio,lo stemperamento del tripolo atlantico,con ricucitura del basso-atlantico,ed un area RM importante nel delineare la NAO invernale in condizione da NAO neutro-negativa.
Come sempre sei un signore e ti scusi...ma di che?D'altronde mica sei tu ad avere il "telecomando"del tempo.Comunque,a mio modesto parere,non hai tenuto conto di 3 punti fondamentali:
-nessun forte radicamento anticiclonico in area iberico_marocchina a fare da spalla alle risalite del cammello
-regime di Enso neutro
-sst atlantiche votate alla negatività
Inoltre,la distanza temporale era tanta(sei partito un tantino presto).
Detto questo,non ci sarà il dragone,ma un "dragoncino"si,dal momento che il Centro e soprattutto il Sud vedranno fasi anche piuttosto calde(seppur di modesta durata),mentre il Nord resterà sotto l'influenza di correnti orientali e deboli inserimenti perturbati da Ovest.Quando l'hp avrà gpt alti sulle terre spagnole e portoghesi,l'estate partirà(fermo restando il fatto che,secondo me,se la spartiranno forti prefontali e passate temporalesche,con sbalzi termici notevoli).
Questo é quanto,secondo me.
Con stima ed amicizia. :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:Sicuramente il mese in essere ha mantenuto le attese con connotati spesso instabili ad intervallare alcuni brevi pre-frontali,ma il pattern va gradualmente innestandosi in dei binari piu' tranquilli,con un'ingresso della bella stagione piu' graduale di quanto mi aspettassi e di cio mi scuso con gli amici lettori,fermo restando l'apertura di una fase nuova via via piu' stabile,e con le fasi altopressorie sicuramente sempre piu' dominanti tra fine mese e prima meta' del prossimo mese di giugno,con alcune fase di interferenza anche marcata ad opera di intrusioni fresche nord-orientali ma questo non ricalca cio' che mi aspettassi ovvero una intensa onda di calore.Dunque semaforo verde per coloro che vorranno intraprendere le loro vacanze,con alcune pause fisiologiche,e una maggiore prevalenza altopressoria in molte fasi,in alcuni frangenti potrebbe esserci anche il classico cotributo nord-africano anche se comunque temporaneo.Intanto questo finale mensile lo divideremo tra goccie retrograde e la spada di damocle altopressoria sempre piu' incombente.Da segnare in prospettiva vista l'importanza predittiva delle ssta del mese di maggio,lo stemperamento del tripolo atlantico,con ricucitura del basso-atlantico,ed un area RM importante nel delineare la NAO invernale in condizione da NAO neutro-negativa.
Come sempre sei un signore e ti scusi...ma di che?D'altronde mica sei tu ad avere il "telecomando"del tempo.Comunque,a mio modesto parere,non hai tenuto conto di 3 punti fondamentali:
-nessun forte radicamento anticiclonico in area iberico_marocchina a fare da spalla alle risalite del cammello
-regime di Enso neutro
Detto questo,non ci sarà il dragone,ma un "dragoncino"si,dal momento che il Centro e soprattutto il Sud vedranno fasi anche piuttosto calde(seppur di modesta durata),mentre il Nord resterà sotto l'influenza di correnti orientali e deboli inserimenti perturbati da Ovest.Quando l'hp avrà gpt alti sulle terre spagnole e portoghesi,l'estate partirà(fermo restando il fatto che,secondo me,se la spartiranno forti prefontali e passate temporalesche,con sbalzi termici notevoli).
ha fatto la differenza l'ITCZ che risalira' ma nn abbastanza in fretta..
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao Giorgio, ti leggo da sempre qui sul forum, ti volevo porgere una domanda personale: sei laureato in fisica dell' atmosfera? Anch' io da sempre sono meteo appassionato, ma, pur sforzandomi, tanti meccanismi del clima non riesco proprio a farli miei! A volte mi verrebbe voglia di estranearmi completamente da previsioni e tendenze e vivere la meteo giorno dopo giorno con tutte le sorprese che riserva! In fondo quello che facevano i nostri anziani. Scusa per la curiosita'!
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
-regime di Enso neutro
ha fatto la differenza l'ITCZ che risalira' ma nn abbastanza in fretta..
Certamente l'ITCZ bassino non ha aiutato l'hp a far salire i gpt sul Sud-Ovest europeo(dove sono stati clamorosamente alti mesi e mesi).Comunque,per le ondate di caldo durature,vedo in pole i Balcani e l'Europa orientale,mentre sull'Italia ci sarà un andamento altalenante con sbalzi termici molto marcati e temporali specie sulle zone a nord del Po.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Insomma niente "Dragone" eh Gio'?... eh ma me lo sentivo guarda, siamo al 20 maggio e non si scorge ancora NIENTE DAI GM (a parte i "miraggi" a 384h di 2 g. fa'..) ..quest'anno a mio modo di vederla c'e' come un RITARDO stag. (e qui' "forse" ad es. UDL converra'..?) visto com'e' andato l'inverno scorso, e vedrai che sara' LUGLIO e la parte Clou dell'estate in genere che faranno la parte del Leone a differenza dello scorso anno, cmq che dirti... Siamo "Umani" tutti possiamo Sbagliare....

PS .. ma una fase un po' "Sopra" al NORD neanche quella?... (sempre GIUGNO+s'intende+eh)+
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

NOTO che cmq qui' c'e' sempre un punto fermo ( "Augurio personale?"..mah) per te UDL e "non solo" tra' i vari frescofili in genere, e cioe' che quando e Se le ondate di caldo "Durature" vi saranno colpiscano piu' direttamente l'europa ORIENTALE lasciando ai margini buona parte dei quella OCCD.. e per quanto riguarda noi il NORD con "particolare" rif. alle zone a Nord del po'... che detta in parole povere significa TUTTO il NW (guarda caso eh) !!! ...sbaglio?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Insomma niente "Dragone" eh Gio'?... eh ma me lo sentivo guarda, siamo al 20 maggio e non si scorge ancora NIENTE DAI GM (a parte i "miraggi" a 384h di 2 g. fa'..) ..quest'anno a mio modo di vederla c'e' come un RITARDO stag. (e qui' "forse" ad es. UDL converra'..?) visto com'e' andato l'inverno scorso, e vedrai che sara' LUGLIO e la parte Clou dell'estate in genere che faranno la parte del Leone a differenza dello scorso anno, cmq che dirti... Siamo "Umani" tutti possiamo Sbagliare....

PS .. ma una fase un po' "Sopra" al NORD neanche quella?... (sempre GIUGNO+s'intende+eh)+
diciamo di si:)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Insomma niente "Dragone" eh Gio'?... eh ma me lo sentivo guarda, siamo al 20 maggio e non si scorge ancora NIENTE DAI GM (a parte i "miraggi" a 384h di 2 g. fa'..) ..quest'anno a mio modo di vederla c'e' come un RITARDO stag. (e qui' "forse" ad es. UDL converra'..?) visto com'e' andato l'inverno scorso, e vedrai che sara' LUGLIO e la parte Clou dell'estate in genere che faranno la parte del Leone a differenza dello scorso anno, cmq che dirti... Siamo "Umani" tutti possiamo Sbagliare....

diciamo di si:)
ma come si fa a sperare in temperature sopra la norma dovrebbe essere il contrario ,solo da te ricky sei unico :lol: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Ciao Giorgio, ti leggo da sempre qui sul forum, ti volevo porgere una domanda personale: sei laureato in fisica dell' atmosfera? Anch' io da sempre sono meteo appassionato, ma, pur sforzandomi, tanti meccanismi del clima non riesco proprio a farli miei! A volte mi verrebbe voglia di estranearmi completamente da previsioni e tendenze e vivere la meteo giorno dopo giorno con tutte le sorprese che riserva! In fondo quello che facevano i nostri anziani. Scusa per la curiosita'!
son un semplice meteo-appassionato

per l'estate la mia linea rimane immutata..giugno con affermazione estiva e brevi break,luglio con vampate roventi alternate a forti temporali e agosto in altalena...possibile fase duratura stabile tra fine agosto e primissima fase di settembre...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Seppure con le dovute incertezze pero' deve essere chiaro che la proiezione di prima seria fase estiva non e' cannata non del tutto anzi.. semplicemente perde un po smalto...direi di stare in campana...perche la sostanza resta immutata,fermo restando non mi reputo soddisfattissimo e nn ho paura ad ammettere nulla... dunque prima fase estiva che confermo tra fine mese e prima parte di giugno ma con alcune incertezze
Uomo di Langa
Forumista senior

rikcky70 ha scritto:NOTO che cmq qui' c'e' sempre un punto fermo ( "Augurio personale?"..mah) per te UDL e "non solo" tra' i vari frescofili in genere, e cioe' che quando e Se le ondate di caldo "Durature" vi saranno colpiscano piu' direttamente l'europa ORIENTALE lasciando ai margini buona parte dei quella OCCD.. e per quanto riguarda noi il NORD con "particolare" rif. alle zone a Nord del po'... che detta in parole povere significa TUTTO il NW (guarda caso eh) !!! ...sbaglio?
Beh,non é detto che le ondate di caldo si dirigano tutte verso Est...
Le zone a Nord del Po non comprendono tutto il Nord-Ovest,bensì: tutta la Valle d'Aosta,le province di Verbania,Novara,Vercelli,Biella,parte di quella di Torino,Como,Lecco,Sondrio,Varese,Milano.La provincia di Pavia ,invece,pur trovandosi quasi tutta a Nord del Po,non vede temporali così frequenti durante l'estate,perché le perturbazioni estive hanno una traiettoria più alta.
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:Seppure con le dovute incertezze pero' deve essere chiaro che la proiezione di prima seria fase estiva non e' cannata non del tutto anzi.. semplicemente perde un po smalto...direi di stare in campana...perche la sostanza resta immutata,fermo restando non mi reputo soddisfattissimo e nn ho paura ad ammettere nulla... dunque prima fase estiva che confermo tra fine mese e prima parte di giugno ma con alcune incertezze

Caro Tifone, la prima fase estiva, da te ampiamente ipotizzata già da tempo, non è stata affatto cannata anzi, sono convinto che non perderà nemmeno lo smalto previsto.

Primi accenni dell'arrivo del Dragone.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1562.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1742.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2282.png
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto:Seppure con le dovute incertezze pero' deve essere chiaro che la proiezione di prima seria fase estiva non e' cannata non del tutto anzi.. semplicemente perde un po smalto...direi di stare in campana...perche la sostanza resta immutata,fermo restando non mi reputo soddisfattissimo e nn ho paura ad ammettere nulla... dunque prima fase estiva che confermo tra fine mese e prima parte di giugno ma con alcune incertezze

Caro Tifone, la prima fase estiva, da te ampiamente ipotizzata già da tempo, non è stata affatto cannata anzi, sono convinto che non perderà nemmeno lo smalto previsto.

Primi accenni dell'arrivo del Dragone.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1562.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1742.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2282.png
anche io ci credo..forse meno enfatica...
Rispondi