Hp dura a morire...e basta!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Siamo al cospetto di una situazione incredibile,con un'hp credo mai vista prima che attanaglia buona parte d'Italia da mesi -salvo pause brevissime-portando situazioni asciutte che cominciano a farsi pesanti,specie nel Nord-Est alle quali si contrappongono prp ingentissime al Sud(Sicilia ionica in testa).Se tutto ciò é causato dalla Nina,si vedranno cambiamenti probabilmente già in Aprile,che si faranno più evidenti in Maggio.Nel caso tutto rimanesse immutato,dove cercare il/la colpevole?E se fosse nato un nuovo anticiclone?L'iberico magari...
E'una congettura,però mi sembra che quello che insiste da tempi "immemori" non sia ne l'Azzorriano ne l'Africano.
Se nulla dovesse mutare in un futuro più o meno prossimo,temo che dovremo misurarci con le imprese di questo(forse)nuovo nato.Che sia il possibile frutto della gestazione di una madre che si chiama "cambiamenti climatici"?
E'una congettura,però mi sembra che quello che insiste da tempi "immemori" non sia ne l'Azzorriano ne l'Africano.
Se nulla dovesse mutare in un futuro più o meno prossimo,temo che dovremo misurarci con le imprese di questo(forse)nuovo nato.Che sia il possibile frutto della gestazione di una madre che si chiama "cambiamenti climatici"?
ragà... l'ho scritto pure nel post di aggiornamento modelli... trovatemi voi un modello che non prevede hp nei giorni a seguire... sinceramente se dovesse andare realmente come descritto dai modelli (e la probabilità è abbastanza elevata) un marzo così anticiclonico (anticiclone persistente) è da tanto tempo che non si vedeva (correggetemi voi se sbaglio perché forse ho la memoria un pò corta). GFS ad esempio prevede condizioni anticicloniche (pur con brevi pause e ci mancherebbe!) fino alla fine del mese, ma la cosa più grave è che di piogge atlantiche non se ne vede neanche l'ombra...
Perturbazione 5 di Gefs esamble!!!!!lucio90 ha scritto:ragà... l'ho scritto pure nel post di aggiornamento modelli... trovatemi voi un modello che non prevede hp nei giorni a seguire... sinceramente se dovesse andare realmente come descritto dai modelli (e la probabilità è abbastanza elevata) un marzo così anticiclonico (anticiclone persistente) è da tanto tempo che non si vedeva (correggetemi voi se sbaglio perché forse ho la memoria un pò corta). GFS ad esempio prevede condizioni anticicloniche (pur con brevi pause e ci mancherebbe!) fino alla fine del mese, ma la cosa più grave è che di piogge atlantiche non se ne vede neanche l'ombra...

Robby96 ha scritto:Perturbazione 5 di Gefs esamble!!!!!lucio90 ha scritto:ragà... l'ho scritto pure nel post di aggiornamento modelli... trovatemi voi un modello che non prevede hp nei giorni a seguire... sinceramente se dovesse andare realmente come descritto dai modelli (e la probabilità è abbastanza elevata) un marzo così anticiclonico (anticiclone persistente) è da tanto tempo che non si vedeva (correggetemi voi se sbaglio perché forse ho la memoria un pò corta). GFS ad esempio prevede condizioni anticicloniche (pur con brevi pause e ci mancherebbe!) fino alla fine del mese, ma la cosa più grave è che di piogge atlantiche non se ne vede neanche l'ombra...![]()
![]()
(a 324h!!!!!
![]()
![]()
)
Fra 13 giorni poi... qui c'è bisogno di piogge al più presto...
Ciao!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Lucio,le piogge potrebbero arrivare anche solo tra un mese o più...l'importante é che arrivino.Per ora la situazione é sotto controllo e lo rimarrà ancora per un po' a mio avviso.Certo che una persistenza di queste condizioni farebbe assumere connotati completamente diversi al tutto.
Sono assolutamente d'accordo con te... la cosa incredibile è un marzo così anticiclonico (se dovesse andare come realmente descritto dalle carte e penso proprio che andrà così)... di solito marzo è un mese molto molto dinamico...
Ciao!!
-
iceloververona
-
michelebrini
- LINO LAKI ZANETTI
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- LINO LAKI ZANETTI
E'da agosto che sento ste cose.Uomo di Langa ha scritto:Giungono conferme circa la fine pressochè definitiva della Nina.Ora si risentirà ancora degli strascichi,ma credo che l'hp sia destinata progressivamente ad indebolirsi-specie da Aprile- consentendo un cambiamento della situazione stagnante che ci avvolge(Nord in testa).
Ricordate il film the day after tom. quando a causa del gelo gli abitanti degli states furono costretti a fuggire verso sud, mexico ecc.
tranquilli noi vi ospiteremo con molta gentilezza, ottimo vino pesce di ogni genere, carne, pasta di gragnano, tonnarelli abruzzesi, matriciana ,carbonara, brace di spigole orate cefali calamari aragoste di ponza, alici marinate, frittura di paranza, olio straordinario appena molito, pane fatto in casa, ricottine, maiale in tutti i tipi , cacciagjione , pizza napoletana o al taglio, suppli, crocchette di patate friitte ,calzoni ,tutto insomma.., e anche neve a tonnellate, piste meravigliose come Roccaraso, mare da favola...costiera , capri ischia e le 3 number one nel mondo,Ventotene Ponza e..P A L M A R O L A., venite a vedere cos'e' l'italia, come vi accoglieremo.
Qundi tranquilli, se l hp rimarra' per sempre al nord , venite qui se magna si beve si va al mare e si scia, tutto in 20 min. di mac