come reputi questo inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

come reputi questo inverno?

Sondaggio concluso il lun feb 20, 2012 3:01 pm

ottimo
11
32%
buono nel complesso
8
24%
discreto
8
24%
insulso/anonimo
6
18%
pessimo
1
3%

Voti totali: 34

felice69

Messaggio da felice69 »

:(insoddisfacente sino a fine gennaio ,poi strabiliante ed inaspettato :roll: :roll:
dario64

Messaggio da dario64 »

una settimana di vero inverno a gennaio con nebbia gelo e galaverna e 2 settimane bellissime di vero inverno a febbraio con minime e giornate di ghiaccio da brivido. per questo do un sufficiente, perchè ciò che è mancato è stata la dinamicità e le precipitazioni, con un alta delle azzorre che ha condizionato pesantemente il tempo. Ci fosse stata solo più dinamicità con maggiori precipitazioni magari anche piovose ma con temperature almeno entro le medie, con l'episodio di febbraio sarebbe stato ottimo. Purtroppo dicembre e gennaio inesistenti. Visto che ho 48 anni e ricordo molto bene l'85 il 91 il 96 ma anche il 79, quegli inverni è vero che cominciarono un po in sordina, diciamo dopo la metà di dicembre, a volte anche con lunghe pause a gennaio ma almeno, parlo per il mio orticello, non sembrava di essere in un eterno autunno o peggio in una imminente primavera se non per rare brevi occasioni. Quest'anno ho avuto 18 gradi sia a dicembre che a gennaio, e ora, per non smentirsi, forse anche a febbraio; un po troppo mi sembra.
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Mi sembra di capire che siamo tutti concordi nell'ammettere l'anonimato più assoluto di questo inverno fino alla bordata gelida che ci ha interessato.
Una stagione condizionata pesantemente da un' hp sempre più ingombrante e quindi dalla preoccupante mancanza di precip. al nord e sulle centrali tirreniche, adriatiche e sud invece avevano già visto qualcosa.
Il tutto con temp.abbondantemente sopra media.
Sono d'accordo con chi sostiene che in Italia non ci possiamo attendere inverni con prolungati periodi di freddo o addirittura di gelo, nonostante le diverse aree geografiche tutti rientriamo nel cd clima mediterraneo (pianura padana esclusa). Alla ns stessa lat.ci sono zone con climi così rigidi e nevosi che per noi è anche difficile immaginare (pianure centrali americane, Giappone, Corea ecc.).
Personalmente amo il freddo e la neve, ma sicuramente mi rendo conto che la zona in cui vivo (riviera apuana e versilia), è la zona con il clima più mite di tutta la Toscana con le Alpi Apuane a proteggerla dai venti da nord ed il mare a mitigare la temp.che anche d'estate (per fortuna) non raggiunge mai picchi troppo elevati.
Quindi se devo giudicare l'inverno da quanto ho potuto osservare da casa mia, posso arrivare al "discreto": sorprendentemente secco - di solito invece questa zona è molto piovosa - e più mite del solito nella prima parte. Gli ultimi 20 gg le cose sono cambiate ed ho avuto nella I dec.una media di 3° e nella II dec.di 5,9 con minime fino a -4,6° che per questa zona sono già molto basse. La neve purtroppo non è riuscita a fermarsi anche se in 2 occasioni aveva cominciato ad imbiancare.
Per quanto riguarda un giudizio complessivo non si può mettere in dubbio l'eccezzionalità dell'evento sia in termini di freddo che di neve quindi potrei sbilanciarmi anche verso l' "ottimo", naturalmente non considerando i gravi disagi che sono occorsi, ma esprimendomi come nivofilo accanito, immaginando le emozioni che si potrebbero provare a vivere nevicate storiche come quelle che hanno colpito certe zone.
Scusate se mi sono dilungato, un saluto a tutti!
Rispondi