Soddisfatto da questo inizio di febbraio 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Prima metà del febbraio 2012: soddisfatti o rimborsati?!? Per voi è stato un evento:

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:È già storia!! 225 cm di neve dal 1 febbraio.. temperature sempre negative!! Dai -4 ai -21 questa notte....... mai nessuno come lui.... febbraio 56 demolito!!!!!

:shock: :shock: :shock:

225 cm di neve!!! Altro che febbraio '56...
crisGE

Messaggio da crisGE »

CARRARIN73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto: Complimenti per la tua obiettività! A livello generale è senz'altro così, poi per gli 'orticelli' c'è sempre lo scontento, purtroppo! Grazie per la risposta. Ciao. :wink:
E poi non credo che anche nell'85 e nel 56 e nel 29 non ci sia stato nessuno scontento...Anzi penso proprio che Genova e il nordovest abbiano visto relativamente poco nel 29 e 56, in termini di precipitazioni nevose(non vorrei dire una belinata, ma almeno per Genova mi pare di si)
Ciao :wink:

Dimenticate che qui stiamo parlando di TUTTO il nord, a parte la Romagna. Non si tratta quindi di un piccolo scontento....
Bè già c'è la romagna, e poi anche il nord ovest ha visto la neve anche se non certamente ai livelli del centro-sud, certo il nord-est diciamo rappresenta la parte d'Italia più scontenta(c'è uscito cmq un mini-blizzard,sempre briciole ok)...Noi abbiamo avuto più che altro il gelo intenso, come è normale che sia durante l'avvezione fredda della colata, con l'addolcimento(la fase gelida si sarebbe conclusa con lo scirocco al posto che lo spanciamento) avremmo avuto anche noi il nevone, ma purtroppo c'è andata male..
Ma se stiamo a vivisezionare tutti gli orticelli troveremmo chi considera migliore un 2005 qualsiasi(quanta neve al NW!) rispetto ad un 29 ben più noto e altri migliaia di esempi...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rodano, Lucio e Burian...altro che storia per voi!!! Grandi!
Burian poi esagerato...ma dopo tutto hai scelto il nick giusto! :D
iceneve

Messaggio da iceneve »

eb717 ha scritto:
iceneve ha scritto:Per me storico assolutamente, neve su tutto il nord e centro italia, a quote bassissime al sud meglio sulle regioni adriatiche...ma non ci si può fermare al proprio orticello, a livello nazionale queste metà di febbraio si ricorderà per moltissimo tempo :D
D'accordissimo! Un plauso anche a te per l'obiettività, dato che non hai guardato solo il tuo orticello! Ma da te non fatto proprio nulla?! E' dura, ma in caso di rovesci intensi non è detto che anche tu non veda qualche sorpresa! Te lo auguriamo.. :wink:
Grazie a per l'augurio...qua ha nevicato per 3 ore lunedì notte ma senza accumuli, le ultime speranze sono per stanotte fino a martedì :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
crisGE ha scritto: E poi non credo che anche nell'85 e nel 56 e nel 29 non ci sia stato nessuno scontento...Anzi penso proprio che Genova e il nordovest abbiano visto relativamente poco nel 29 e 56, in termini di precipitazioni nevose(non vorrei dire una belinata, ma almeno per Genova mi pare di si)
Ciao :wink:

Dimenticate che qui stiamo parlando di TUTTO il nord, a parte la Romagna. Non si tratta quindi di un piccolo scontento....
Bè già c'è la romagna, e poi anche il nord ovest ha visto la neve anche se non certamente ai livelli del centro-sud, certo il nord-est diciamo rappresenta la parte d'Italia più scontenta(c'è uscito cmq un mini-blizzard,sempre briciole ok)...Noi abbiamo avuto più che altro il gelo intenso, come è normale che sia durante l'avvezione fredda della colata, con l'addolcimento(la fase gelida si sarebbe conclusa con lo scirocco al posto che lo spanciamento) avremmo avuto anche noi il nevone, ma purtroppo c'è andata male..
Ma se stiamo a vivisezionare tutti gli orticelli troveremmo chi considera migliore un 2005 qualsiasi(quanta neve al NW!) rispetto ad un 29 ben più noto e altri migliaia di esempi...
:wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iceneve ha scritto:
eb717 ha scritto:
iceneve ha scritto:Per me storico assolutamente, neve su tutto il nord e centro italia, a quote bassissime al sud meglio sulle regioni adriatiche...ma non ci si può fermare al proprio orticello, a livello nazionale queste metà di febbraio si ricorderà per moltissimo tempo :D
D'accordissimo! Un plauso anche a te per l'obiettività, dato che non hai guardato solo il tuo orticello! Ma da te non fatto proprio nulla?! E' dura, ma in caso di rovesci intensi non è detto che anche tu non veda qualche sorpresa! Te lo auguriamo.. :wink:
Grazie a per l'augurio...qua ha nevicato per 3 ore lunedì notte ma senza accumuli, le ultime speranze sono per stanotte fino a martedì :wink:
Almeno l'hai vista anche se per poco...la speranza è l'ultima a morire! :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

io ho votato deludente ( ma se c'era un opzione ancora più bassa avrei votato quella)...pensate solo oggi ho visto i miei primi 5cm di neve sciolti dopo nemmeno mezza giornata dal sole!!!

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hareito ha scritto:io ho votato deludente ( ma se c'era un opzione ancora più bassa avrei votato quella)...pensate solo oggi ho visto i miei primi 5cm di neve sciolti dopo nemmeno mezza giornata dal sole!!!

ciao
Mi spiace per te! Dev'essere avvilente veder gioire molti da zone inusuali per la neve, mentre tu sei a bocca asciutta. Ti capisco. Ma se fossi in te non perderei la speranza. Anche qui erano 10 anni che non faceva almeno 10 cm mentre altre volte nevicava 'dappertutto'. Ma alla fine questo febbraio 2012 ha ripagato l'attesa con gli interessi. E prima o poi sarà così anche per te. So che non ti consola molto, ma ci vuole pazienza. Con stima. :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

eb717 ha scritto:rodano, Lucio e Burian...altro che storia per voi!!! Grandi!
Burian poi esagerato...ma dopo tutto hai scelto il nick giusto! :D
:D :D :D
burian78

Messaggio da burian78 »

E cmq x far capire che evento è stato... adesso -10 e nevica!!! Me la gioco con la russia :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burian78 ha scritto:E cmq x far capire che evento è stato... adesso -10 e nevica!!! Me la gioco con la russia :roll: :roll:
Che novità, Burian eh!? Contro la Russia?? Mi sa che vinci, se continua così!! :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Fra il 2 e il 12 Febbraio credo siano caduti in totale più di 1 metro di neve di cui la meta solo 10 Febbraio. Il tutto a 4 km dal mare in pianura, evento incredibile senza precedenti. Se fosse possibile sforare il 10/10 di voto non sò quanto gli darei.

Febbraio 2012 = la leggenda da tramandare ai posteri.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui è stato sicuramente eccezionale con un lungo periodo gelido con minime sin verso i -20 alle porte di Torino. Il record nelle pianure di Carmagnola con -25.
Da me ho registrato ben 6 minime a doppia cifra e 8 giornate di ghiaccio consecutive.

Per quanto riguarda la neve solita solfa delle correnti da Est, scarsissime. Tuttavia la perturbazione di 2 settimane fa ha permesso una modesta nevicata che tutt'ora dopo due settimane permane al suolo con 15cm compatti.

Che dire da un estremo all'altro visto che entro 3 giorni torneremo pesantemente sopra media proseguendo un inverno che francamente non mi è piaciuto. Lo preferivo più lungo e meno crudo, ora non dimentichiamoci i 9 mesi di anomalia precedente visto che leggo già Trehad aperti di prossima era glaciale :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Fra il 2 e il 12 Febbraio credo siano caduti in totale più di 1 metro di neve di cui la meta solo 10 Febbraio. Il tutto a 4 km dal mare in pianura, evento incredibile senza precedenti. Se fosse possibile sforare il 10/10 di voto non sò quanto gli darei.

Febbraio 2012 = la leggenda da tramandare ai posteri.
1 metro da te!?! :shock:
Allora sei sazio! Anzi questa abbuffata penso che ti abbia quasi disgustato...!!! E pensare che non ci credevi più molto da quello che hai scritto sull'altro post riguardo ai modelli. In effetti secondo molti run di gfs sembrava finire tutto in spagna e noi del centro-sud sotto il richiamo caldo sciroccale. Ma poi le cose non sono andate proprio così! Questo riapre anche la considerazione sui modelli: gfs è sì un buon modello, anche dettagliato, ma non è legge. Ciao e grazie per il tuo intervento. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui è stato sicuramente eccezionale con un lungo periodo gelido con minime sin verso i -20 alle porte di Torino. Il record nelle pianure di Carmagnola con -25.
Da me ho registrato ben 6 minime a doppia cifra e 8 giornate di ghiaccio consecutive.

Per quanto riguarda la neve solita solfa delle correnti da Est, scarsissime. Tuttavia la perturbazione di 2 settimane fa ha permesso una modesta nevicata che tutt'ora dopo due settimane permane al suolo con 15cm compatti.

Che dire da un estremo all'altro visto che entro 3 giorni torneremo pesantemente sopra media proseguendo un inverno che francamente non mi è piaciuto. Lo preferivo più lungo e meno crudo, ora non dimentichiamoci i 9 mesi di anomalia precedente visto che leggo già Trehad aperti di prossima era glaciale :roll:
Grazie per aver detto la tua opinione. Beh certo, come gelo è stato crudo specie per voi. Poca neve da voi, ma per le vostre zone non è finita...come sai per vedere la neve lì servono occasioni molto meno spettacolari...Ciao.
Rispondi