[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

romanonnevica ha scritto:Io non prendo in considerazione le previsioni oltre domani..Quindi che mi mettano la neve a Roma da venerdì, per quanto mi riguarda è come se non l'avessero messa, perchè tanto a me non me frega nessuno..So benissimo che tempo un'ora si ricomncia col balleto di gfs, posi stasera reading, poi gfs e poi reading...togli e metti precipitazioni..termiche cvhe peggiroano...tutto in spagna e marocco..tutto ad est...etc...
Quindi per me la neve pervista a roma di venerdì ha la stessa valenza di una nevicata prevista a roma a luglio: 0
Tanto più che gi alcuni comnciano a parlire di schiarite sul alzio venerdì e di tanta tramontana...
Pertnato anche se la passata di domani non ci sarà la neve l'unica concreta possibilitàà è domani..Il resto lo si vede, ma nn mi metto a sperare a robae di venerdì, perche tanto meteolive così come l'ha messa la neve a Roma di venerdì, tempo 40 minuti che esce GFS ti scrive un altro articolo e te la toglie.

Veniamo a cose concrete...
A) noccio in savoia alle 14 ho letto eppure già neve in liguria/costa..avete notizie di Sanremo? Sul nowcasting non ci sn notizie, ma dalle previsioni del tempo ho visto il simbolo neve
B) non riesco a decifrae la web cam di cannes...E' arrivato il nocciolo in costa azzurra?

ML parla di nucleo a -35 a 5500, quindi stessa termica del febbraio 2010...Non è stato comunicata la termica a 1500.
Meteolive non toglierà nulla per 'colpa' di un GM quale GFS.
Ha fatto le SUE deduzioni e rimango dell'idea che le manterrà...
Salvo chiedere scusa per cause 'terze'...
Ma, ripeto, non credo.
La realtà è che stiamo per vivere un'evento che non
si verificava da decenni...
Chi ha dubbi lo dica ora...
Fino a qualche settimana fà si dava il 'Game Over' dell'Inverno...
E qualche 'longer' di questo forum avvertiva che non sarebbe stato così...
Questi sono fatti, non parole.

O no?

Cordialmente.

ULI.
Finnico

Messaggio da Finnico »

romanonnevica ha scritto:Io non prendo in considerazione le previsioni oltre domani..Quindi che mi mettano la neve a Roma da venerdì, per quanto mi riguarda è come se non l'avessero messa, perchè tanto a me non me frega nessuno..So benissimo che tempo un'ora si ricomncia col balleto di gfs, posi stasera reading, poi gfs e poi reading...togli e metti precipitazioni..termiche cvhe peggiroano...tutto in spagna e marocco..tutto ad est...etc...
Quindi per me la neve pervista a roma di venerdì ha la stessa valenza di una nevicata prevista a roma a luglio: 0
Tanto più che gi alcuni comnciano a parlire di schiarite sul alzio venerdì e di tanta tramontana...
Pertnato anche se la passata di domani non ci sarà la neve l'unica concreta possibilitàà è domani..Il resto lo si vede, ma nn mi metto a sperare a robae di venerdì, perche tanto meteolive così come l'ha messa la neve a Roma di venerdì, tempo 40 minuti che esce GFS ti scrive un altro articolo e te la toglie.

A) noccio in savoia alle 14 ho letto eppure già neve in liguria/costa..avete notizie di Sanremo? Sul nowcasting non ci sn notizie, ma dalle previsioni del tempo ho visto il simbolo neve
B) non riesco a decifrae la web cam di cannes...E' arrivato il nocciolo in costa azzurra?

ML parla di nucleo a -35 a 5500, quindi stessa termica del febbraio 2010...Non è stato comunicata la termica a 1500.
c'hai ragione romanonnevica,a fine settimana parlano di tramontana e di schiarite...è vero, per ora l'unica possibilità concreta è domani!però meteoam io lo reputo abbastanza affidabile
verde

Radiosondaggio Pratica di Mare

Messaggio da verde »

quello delle 12 di oggi: lo zero termico è a 1.107metri; a 1.455 t a -1,3; a 500 hpa -27.5.

Rispetto al radiosondaggio delle ore 00.00 la quota dello zero termico si è abbassata di 300 metri.

Vediamo cosa accade...
Finnico

Messaggio da Finnico »

scusate ma le precipitazioni quando arrivano???
ibra84

Messaggio da ibra84 »

Finnico ha scritto:

c'hai ragione romanonnevica,a fine settimana parlano di tramontana e di schiarite...è vero, per ora l'unica possibilità concreta è domani!però meteoam io lo reputo abbastanza affidabile
e per giovedi no?
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

http://www.meteociel.fr/observations-me ... s-reel.php
neve in aumento sulla costa francese..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, questo TD stà avendo un successone...
L'attesa è alta e la posta in palio pure...
Io sono ottimista, malgrado tutto...
Ora, con calma, aspettiamo gli aggiornamenti...
I presupposti ci sono, bisogna solo aver pazienza...

Ora chiudo.
A stasera o domani.
Con buone nuove....

ULI.
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

Dalle telecamere dell'autostrada si può vedere che sta cominciando a nevicare nella zona di Chiavari slm (Liguria al confine con Toscana)

http://www.autostrade.it/en/autostrade/ ... tlc=214131
Finnico

Messaggio da Finnico »

per giovedì non me la sento di esprimermi,qui c'è gran confusione!comunque la temperatura pomeridiana di Roma è di 9 gradi,tantino secondo me...ancora non si vede una precipitazione!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Raga non si può essere pessimisti con una situazione così avvincente, ricordate in passato siamo stati ottimisti per molto meno!
Comunque, vi segnalo che in romagna e nelle marche a quote pianeggianti sta nevicando con temperature sopra lo zero comprese tra +1 e +2 gradi.
Stessa cosa si è verificata a Genova e sul golfo ligure poco fa :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

A chi mi ha incvocarto prima risponde che ovviamente quella di cannes/sanremo è una teoria che ho constato essere efficace, perchè così è stato in quasi tutti gli episodi nevosi di Roma..
E' ovvio che poi entrano anche in gioco fattori che nessuno di noi può monitorare..la direzione del vento, il cd punto di bulbo, il dew point, l'intensità della preciptazione ( come fai a prevdere se ci sarà una prepitazione opiù o meno forte, ora? Bisogna vedere come reagisce il mare quando entra l'aria fredda? si formano tenmporali? Forse sì..Ma il temporale poi deve colpire la città, etc..)
Una cosa mi sento di dire, anche se può sembrare banale: se la costa azzurra vede neve pura ( non semplice acqua neve) e se sanremo vedrà neve a breve ( non credo che il nucleo freddo sia arrivato già lì) sicuramente la neve arrivverà molto molto vicino a Roma,..e se non nevicherà sarà per roba di 150 metri..uiendi bisogna sperare in precipazioni forti..
hailstone

Messaggio da hailstone »

qui intanto e 1 ora che sfiocchetta con 1 grado adesso
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

romanonnevica ha scritto:A chi mi ha incvocarto prima risponde che ovviamente quella di cannes/sanremo è una teoria che ho constato essere efficace, perchè così è stato in quasi tutti gli episodi nevosi di Roma..
E' ovvio che poi entrano anche in gioco fattori che nessuno di noi può monitorare..la direzione del vento, il cd punto di bulbo, il dew point, l'intensità della preciptazione ( come fai a prevdere se ci sarà una prepitazione opiù o meno forte, ora? Bisogna vedere come reagisce il mare quando entra l'aria fredda? si formano tenmporali? Forse sì..Ma il temporale poi deve colpire la città, etc..)
Una cosa mi sento di dire, anche se può sembrare banale: se la costa azzurra vede neve pura ( non semplice acqua neve) e se sanremo vedrà neve a breve ( non credo che il nucleo freddo sia arrivato già lì) sicuramente la neve arrivverà molto molto vicino a Roma,..e se non nevicherà sarà per roba di 150 metri..uiendi bisogna sperare in precipazioni forti..
vero anche secondo me..
cannes,sanremo,elba,civitavecchia..e poi a quel punto Roma quasi sicura
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Il nocciolo freddo per potarci la neve non deve entrare diretto dentro la toscana...Altrimenti saremo fuori..Deve proseguire in pratica sul tirreno e gettarsi sull'elba, per poi arrivare di schianto verso le isole pontine...
Per questo sanremo è importante...ma è importante anche che la corsa sul mare vada avanti....
La neve a Firenze, particamente certa, non è indicativa al 100% anche quasi sempre la neve a Roma è stata preceduta anche dalla neve a firenze...
Cmq è roba di 200 metri ragazzi nn di più se si conferma la neve in quelle città...
Quello che fa adesso ai castelli o in ciociaria o a viterbo poco importa perchè il nucleo gelido arriverà solo domani mattina o all'alba...
orso russo

Messaggio da orso russo »

LA LINEA DI CONVERGENZA TRA ARIA MITE E GELIDA spacca metà la nostra regione.....però vista la difficolta nelle previsioni può anche scendere di qualche km.......l'aria fuori è da neve questo è certo :wink:
Bloccato