ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
-
Diamond_Sea
E' probabile che almeno inizialmente l'aria fredda passi da ambo i lati, quindi nella fase iniziale anche la Toscana potrebbe beneficiare di nevicate a basse quote. Penso che però si tratterà di fenomeni in rapido trasferimento verso S/E. In altre parole non aspettarti qualcosa di simile al 17/12/2010.picchio ha scritto:con la bora però soltanto le regioni adriatiche benicefirebbero per le nevicate a bassa quota mentre si spera anche della valle del rodano almeno anche la toscana avra la sua parte
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ovviamente rimane la "suspence" per tutto il settore Alpino e Prealpino, dove un eventuale sfondamento delle correnti provenienti da da nord resta una incognita.
A nord delle Alpi il freddo accumulato sarà notevole e l'eventuale formazione di un minimo orografico (anche se poco probabile) potrebbe portare notevoli sorprese.
A nord delle Alpi il freddo accumulato sarà notevole e l'eventuale formazione di un minimo orografico (anche se poco probabile) potrebbe portare notevoli sorprese.
Andrea188 ha scritto:Infatti non ho scritto che è normale, ma sicuramente non molto anomalo come molti vogliono far credereRobby96 ha scritto:bhe tanto normale(per come siamo abituati) non è....siamo sopramedia di 3-4°C e non c'è neve al di sotto dei 2000mt in moltissime zone d'italia.....![]()
Di periodi in inverno così ce ne sono stati centinaia, per noi non è cosa buona ma che ci possiamo fare?
Parlando per il mio orticello ti posso dire che oggi ho avuto una massima di 6.3° e una minima di 2.3°. Sì, non nella media, ma neanche temperature autunnali tanto paventate da molti.
In quota nelle alpi lombarde la neve in alcuni settori è presente e anche qui le temperature non sono poi così calde.
Nei prossimi giorni è previsto un leggero raffreddamento e dovrebbe arrivare altra neve. Perchè questo pessimismo?
Per me come Dicembre rimane piuttosto anomalo, vista la scarsità di neve anche a quote medie...Poi le opinioni sono opinioni...
Sì, opinioni rispettabili, ma non si può certo dire che sia uno dei dicembri più caldi..Alby89 ha scritto:Andrea188 ha scritto:Infatti non ho scritto che è normale, ma sicuramente non molto anomalo come molti vogliono far credereRobby96 ha scritto:bhe tanto normale(per come siamo abituati) non è....siamo sopramedia di 3-4°C e non c'è neve al di sotto dei 2000mt in moltissime zone d'italia.....![]()
Di periodi in inverno così ce ne sono stati centinaia, per noi non è cosa buona ma che ci possiamo fare?
Parlando per il mio orticello ti posso dire che oggi ho avuto una massima di 6.3° e una minima di 2.3°. Sì, non nella media, ma neanche temperature autunnali tanto paventate da molti.
In quota nelle alpi lombarde la neve in alcuni settori è presente e anche qui le temperature non sono poi così calde.
Nei prossimi giorni è previsto un leggero raffreddamento e dovrebbe arrivare altra neve. Perchè questo pessimismo?
Per me come Dicembre rimane piuttosto anomalo, vista la scarsità di neve anche a quote medie...Poi le opinioni sono opinioni...
oggi senza neanche uno sputo freddo sulle Alpi nevicava dai 1000 in su, in appennino 1400
No no uno dei Dicembre più caldi no, infatti non l'ho scritto...Prima guardavo le webcam sulle dolomiti e il fatto che si vede un pò di neve almeno la mi solleva un pò...Mi pare che cmq le nevicate siano moderate nel senso che non colmano il deficit di manto nevoso che si è creato in questo autunno anticiclonico...Diciamo che fino a ieri è stato un dicembre (sulla scia poi di Novembre) alquanto pessimo...Certo, oggi e i prossimi giorni avremo condizioni di tempo tutto sommato nella media, però viste anche le proiezioni a parte lo sbuffo del 18-19 vedrai che Dicembre si chiudera sotto media per le precipitazioni e sopra media per le temperature...Rispetto agli ultimi due mesi di dicembre siamo indietro...rispetto al fatto che Dicembre non è il mese nevoso per eccellenza ti direi che tutto sommato l'ultimo mese del 2011 verrà ricordato come anonimo...Il problema per chi ama il freddo è il fatto che quest'ultimo è molto moderato in gran parte del continente europeo e anche negli USA finora il clima è stato relativamente mite, questo perchè lassù c'è un VP in gran forma...E finchè quello continua a girare, anche quaggiù le balle continuano a roteare su se stesse...E più passa il tempo e più le balle girano forte forte...Direi quasi più del VP...Andrea188 ha scritto:Sì, opinioni rispettabili, ma non si può certo dire che sia uno dei dicembri più caldi..Alby89 ha scritto:Andrea188 ha scritto: Infatti non ho scritto che è normale, ma sicuramente non molto anomalo come molti vogliono far credere![]()
oggi senza neanche uno sputo freddo sulle Alpi nevicava dai 1000 in su, in appennino 1400
-
cammach
- Forumista senior
volevo solo farvi notare che gli spaghi del medio-lungo termine sono in continuo ribasso per quanto riguarda le termiche; un pò più ballerini per quanto riguarda le prp (minimi ballerini e tipo di entrata ancora incerta).....ma comunque veramente incoraggianti; non è escluso che l'HP possa erigersi ancora meglio e con asse sw-ne in un secondo momento (20-22 dicembre ) e avvettare aria vieppiù continentale ; se ritrattano anche questa, almeno il medio, allora potrei ben comprendere un suicidio di massa 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
"Non é escluso...massa."Si,é un'ipotesi abbozzata da GFS già ieri ma al momento,secondo me poco credibile,in quanto l'orso é ancora troppo ad Est per permettere l'aggancio.Tutto sta da lui ma sinceramente mi sembra presto per vederlo salire alla ribalta.cammach ha scritto:volevo solo farvi notare che gli spaghi del medio-lungo termine sono in continuo ribasso per quanto riguarda le termiche; un pò più ballerini per quanto riguarda le prp (minimi ballerini e tipo di entrata ancora incerta).....ma comunque veramente incoraggianti; non è escluso che l'HP possa erigersi ancora meglio e con asse sw-ne in un secondo momento (20-22 dicembre ) e avvettare aria vieppiù continentale ; se ritrattano anche questa, almeno il medio, allora potrei ben comprendere un suicidio di massa
-
cammach
- Forumista senior
l'orso l'altro ieri manco si scorgeva...... guarda ora, se per una volta i modelli rinvigorissero lui invece dell'HP sinceramente non mi stupireiUomo di Langa ha scritto:"Non é escluso...massa."Si,é un'ipotesi abbozzata da GFS già ieri ma al momento,secondo me poco credibile,in quanto l'orso é ancora troppo ad Est per permettere l'aggancio.Tutto sta da lui ma sinceramente mi sembra presto per vederlo salire alla ribalta.cammach ha scritto:volevo solo farvi notare che gli spaghi del medio-lungo termine sono in continuo ribasso per quanto riguarda le termiche; un pò più ballerini per quanto riguarda le prp (minimi ballerini e tipo di entrata ancora incerta).....ma comunque veramente incoraggianti; non è escluso che l'HP possa erigersi ancora meglio e con asse sw-ne in un secondo momento (20-22 dicembre ) e avvettare aria vieppiù continentale ; se ritrattano anche questa, almeno il medio, allora potrei ben comprendere un suicidio di massa
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png direi che questa e' abbastanza buona almeno rispetto alle precedenti 
- Vittorino2478
Confermato quanto detto ieri, se non che aumentano le possibilità di un periodo successivamente gelido..
ECMWF da paura: azzorriano che si alza fino alla Scandinavia e si unisce al collega russo, lasciando in eredità a noi un nocciolo gelido..
Ricordiamoci che ECMWF per il ponte dell'Immacolata non aveva visto niente ed ha avuto ragione, per questa ondata è sempre rimasto testardo come un mulo e alla fine tutti i modelli si sono accodati...che non abbia ragione anche sul dopo-irruzione?
Caro Vittorino, come non quotarti?
La situazione è troppo sottovalutata, capisco i recenti episodi che fanno riflettere, ma ora si esagera! l'ondata di freddo è sotto gli occhi di tutti!
ECMWF da paura: azzorriano che si alza fino alla Scandinavia e si unisce al collega russo, lasciando in eredità a noi un nocciolo gelido..
Ricordiamoci che ECMWF per il ponte dell'Immacolata non aveva visto niente ed ha avuto ragione, per questa ondata è sempre rimasto testardo come un mulo e alla fine tutti i modelli si sono accodati...che non abbia ragione anche sul dopo-irruzione?
Vittorino2478 ha scritto:Non capisco il pessimismo cosmico dei redattori ML.
Scottati dall'errore previsionale relativo all'immacolata, ove sfumò tutto nel nulla, da quel dì, fuori dal coro, ci mettono insistentemente in guardia di non illuderci!
Avranno per caso inserito in organico il simpatico amico"romanonnevica"
Caro Vittorino, come non quotarti?
La situazione è troppo sottovalutata, capisco i recenti episodi che fanno riflettere, ma ora si esagera! l'ondata di freddo è sotto gli occhi di tutti!