Stasera sono preoccupato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
- Robertoavv
Però che diamine ma è mai possibile leggere sempre gli stessi commenti?.. ma almeno motiva le tue risposte ogni tanto, facciamo parte di una comunità scientifica non di cartomanti.iceloververona ha scritto:Cosa vi dicevo! Guardatelo bene quell'hp perché non ci molla più fino a marzo! Non se ne esce!
Ma si... indubbiamente un periodo anticiclonico va bene, soprattutto per le aree alluvionate. Il problema però sorge quando questo anticiclone assume caratteristiche di persistenza (soprattutto in autunno e inverno che sono stagioni dinamiche). Un anticiclone che dura 5-7 giorni va bene... ma se dura più di una settimana incomincia un pò a stufare oltre che a fare male alla salute (aria stagnante, accumulo inquinanti...) 
..che poi è più o meno il "ragionamento" che avevo fatto qualche post fà..cioè come dare "l'estate" già Finita a "Metà maggio" ecco...ponente ha scritto:perchè non aggiungete inverno finito?!?! dai...sparate le ultime carte prima della fine della stagione no?! Ah...ma quanti ne abbiamo domani..azz già il 18 Novembre! tra un po' immagino andiate tutti a raccogliere margherite...
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Cmq gente non per gettare ulteriore benzina sul "fuoco" delle vostre lamentele,ma se è quello che penso io da qualche tempo e cioè che da 7/8 mesi c.ca si è entrati in un nuovo ciclo per così dire.."Meno dinamico" ,lo spettro di certe annate di "Fine 80!!" non è poi tanto lontano eh....poi oh,magari verrò smentito nel proseguio futuro,ma intanto per restare nel "presente" anche le gfs00 stamattina danno "calma piatta" sino nelle carte "fanta"!...
-
meteomateo
Re: Stasera sono preoccupato
ciao Alessio
come va meteoitalia?
sono parecchi anni che leggo ma non scrivo quindi colgo l'occasione per salutare i vecchi vecchi forumisti ,,quelli che hanno avuto la fortuna di utilizzare il mitico forum con quel fantastico format .. avevate tra le mani una "chat" meteo, precursori, forse senza saperlo, di un modo di comuinicare che ad oggi spopola ...peccato non fare un passo indietro magari resuscitandolo anche solo parallelamente a questo per poi vedere dove si dirigeranno i forumisti
credo non sia impossibile ..cavoli!
comunque a parte questa premessa, tornando al titolo volevo cercare di fugare queste vostre preoccupazioni, riportando alla vostra mente, con paragoni gastronomici, gli anni 80. Tanto si è scritto sugli ultimi anni che i giorni di nebbia in pianura padana si sono drasticamente ridotti, bè a mio avviso la normalità che cercate era avere anche fasi prolungate di anticicloni in questi periodi... Molti si dimenticano che la produzione di prodotti come per esempio il famoso "culatello" necessitano di questo clima ed è chiaro che se in queste zone i nostri vecchi hanno iniziato a produrre questi prodotti viene da sè che la normalità che tanto cercate forse l'avete proprio sotto gli occhi in questo momento...
aldilà del fatto che io sono della corrente di chi pensa che normalità è un termine stupido da affiancare alla climatologia veramente stupido, è frutto solo dell'egoismo umano
caro alessio ti saluto e spero di averti fatto riflettere un po' più positivamente
ciao
Matteo
come va meteoitalia?
sono parecchi anni che leggo ma non scrivo quindi colgo l'occasione per salutare i vecchi vecchi forumisti ,,quelli che hanno avuto la fortuna di utilizzare il mitico forum con quel fantastico format .. avevate tra le mani una "chat" meteo, precursori, forse senza saperlo, di un modo di comuinicare che ad oggi spopola ...peccato non fare un passo indietro magari resuscitandolo anche solo parallelamente a questo per poi vedere dove si dirigeranno i forumisti
comunque a parte questa premessa, tornando al titolo volevo cercare di fugare queste vostre preoccupazioni, riportando alla vostra mente, con paragoni gastronomici, gli anni 80. Tanto si è scritto sugli ultimi anni che i giorni di nebbia in pianura padana si sono drasticamente ridotti, bè a mio avviso la normalità che cercate era avere anche fasi prolungate di anticicloni in questi periodi... Molti si dimenticano che la produzione di prodotti come per esempio il famoso "culatello" necessitano di questo clima ed è chiaro che se in queste zone i nostri vecchi hanno iniziato a produrre questi prodotti viene da sè che la normalità che tanto cercate forse l'avete proprio sotto gli occhi in questo momento...
aldilà del fatto che io sono della corrente di chi pensa che normalità è un termine stupido da affiancare alla climatologia veramente stupido, è frutto solo dell'egoismo umano
caro alessio ti saluto e spero di averti fatto riflettere un po' più positivamente
ciao
Matteo
MeteoLive ha scritto:L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Re: Stasera sono preoccupato
..buon giorno sign. grosso,io non sono un grande esperto di meteo,laseguo perche' mi appassiona e mi incuriosisce da un po di anni,esattamente da quando ho conosciuto m.l. intorno al 2000.MeteoLive ha scritto:L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
devo dire che il vostro giornale meteo all'inizio mi sembrava decisamente piu' ponderato....simili ''drammatizzazioni'' sull'inverno a meta' novembre non me le ricordo proprio.
mi sembra di rileggere gli articoli di maggio quando si annunciava come imminente l'estate del secolo simil-russia dell'anno precedente.
...poi sappiamo tutti come e' andata...l'estate non ha certo fallito ,ma e' andata ben lontana dai vostri ''lugubri''(mi passi il termine) presagi...
ho la netta sensazione che ,negli ultimi anni, meteolive annunci sempre eventualita' di un certo tipo cosi poi se si dovessero verificare dira' ''l'avevo detto''...se no , nessuno gli dira' nulla perche' la maggior parte degli utenti sappiamo tutti come la pensa...
un po' la tecnica del buttarsi avanti per non cascare indietro.
spero , ene sono convinto, che questa srgadevole sensazione sia appunto solamente tale.
rinnovandole la mia stima per il lavoro svolto e ringraziando m.l. per aver contribuito alla mia personale scoperta della meteorologia mi auguro di leggere sempre ''editoriali'' sinceri e non ( so che non e' facile) dettati da leggi di mercato che del resto oggi ammetto essere opprimenti
un affettuoso saluto
sandro
- Giuseppe83
Speriamo che la situazione cambi nel corso di quest'inverno 2011, io come detesto l'assenza dell'anticiclone e il tempo fresco e perturbato d'estate, così detesto anche l'anticiclone d'inverno.
Per me come è stata oscena quella fine di luglio fresca e perturbata, più tardo estiva/tardo primaverile che pienamente estiva, così ho ritenuto osceni quegli scorsi fine gennaio/inizio febbraio 2011, con massime di 15° a oltranza registrate dal mio termometro.
Per me come è stata oscena quella fine di luglio fresca e perturbata, più tardo estiva/tardo primaverile che pienamente estiva, così ho ritenuto osceni quegli scorsi fine gennaio/inizio febbraio 2011, con massime di 15° a oltranza registrate dal mio termometro.