Resistenza NO TAV aggiornamenti..

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Federico_Valsangone89 ha scritto:Peccato che nessuno abbia detto al monsieur che la valle ha già una ferrovia in grado di poter sopportare quel traffico merci e che andrebbe solo potenziata e che anche in Francia i verdi hanno protestato .
Domanda...la linea presente al momento che velocità può sostenere per i treni in transito?!? 100km/h se va bene?? E il fatto che saranno tutti treni merci e quindi solamente in transito?? Dovrebbero forse rallentare per ogni stazione presente sulla linea??

Se si deve portare acqua al proprio mulino cerchiamo almeno di portarla correttamente :wink:
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Guarda che noi parliamo di Tav ma in realtà la Torino-Lione è da catalogare tra i Tac(treni alta capacità) , l'obiettivo è trasportare di più perciò la velocità non si discosterà di molto da quella attuale considerando anche la morfologia del paesaggio in Val di Susa non si transiterà a velocità supersoniche.Ltf ha infatti detto che i treni merci transiteranno ai 100-120km/h.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

kitti71 ha scritto:
cammach ha scritto:http://tv.repubblica.it/dossier/battagl ... 2002/70286

grande beppe siete stati grandi !!!!!!!!!!!!!!! e ora : staniamoli dai palazzi del potere questi bastardi ........................ (se un moderato arriva al punto di usare questi toni ........qualcuno dovrebbe chiederselo, ma non ci arriva purtroppo :roll: )

Chris !!!

e piantala di difendere il tuo Grillo a spada tratta !!
impara a ragionare con la tua testa porca miseria !

stò dalla parte della polizia.
saluti e buon lunedi !
io non ragionerei con la mia testa ?? :?: ma stai scherzando spero :P
Io dico che Beppe Grillo rappresenta in questo momento l'unica opposizione in Italia ! E perchè non dovrei approvarlo ? I Black Block ? Molti come dice Grillo, stanno in Parlamento ................ dopodichè verrà chiarito chi sono gli emissari di quelli entrati in azione ieri, curioso ci fossero molti tedeschi, olandesi, inglesi.... ma che c'entrano con la manifestazione NO TAV ? :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Federico_Valsangone89 ha scritto:Guarda che noi parliamo di Tav ma in realtà la Torino-Lione è da catalogare tra i Tac(treni alta capacità) , l'obiettivo è trasportare di più perciò la velocità non si discosterà di molto da quella attuale considerando anche la morfologia del paesaggio in Val di Susa non si transiterà a velocità supersoniche.Ltf ha infatti detto che i treni merci transiteranno ai 100-120km/h.
Mi sembra che si parli di velocità sui 160 Km/ora.
Il vantaggio sarebbe che tutti i treni merci non passerebbero più nei paesi, con i disagi (e pericoli) del caso.
Da quel che ho letto la ferrovia attuale ha gallerie con sagome che non consentono il trasporto dei TIR o di certi tipi di TIR.

Quanto sia veramente utile non lo so e credo non lo sappia nessuno (così come nessuno può dire che sia inutile) poiché è difficile sapere quali saranno le esigenze fra 15 o 20 anni, ma non per questo non si devono fare le opere.
A Quest'opera si può essere favorevoli o contrari, ma i toni esagerati che ha assunto in Val di Susa, da crociata (contro il progresso mi verrebbe da dire), sono veramente esagerati, sembra il terrore dei primitivi contro il progresso.
Inverità credo che sia pure ammantato da ragionamenti razionali sulla potenzialità, sui danni ambientali, sui disagi ecc... nasconda anche l'egoismo (comprensibile) di non volere sopportare i disagi dei lavori.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

giulys ha scritto:
Federico_Valsangone89 ha scritto:Guarda che noi parliamo di Tav ma in realtà la Torino-Lione è da catalogare tra i Tac(treni alta capacità) , l'obiettivo è trasportare di più perciò la velocità non si discosterà di molto da quella attuale considerando anche la morfologia del paesaggio in Val di Susa non si transiterà a velocità supersoniche.Ltf ha infatti detto che i treni merci transiteranno ai 100-120km/h.
Mi sembra che si parli di velocità sui 160 Km/ora.
Il vantaggio sarebbe che tutti i treni merci non passerebbero più nei paesi, con i disagi (e pericoli) del caso.
Da quel che ho letto la ferrovia attuale ha gallerie con sagome che non consentono il trasporto dei TIR o di certi tipi di TIR.

Quanto sia veramente utile non lo so e credo non lo sappia nessuno (così come nessuno può dire che sia inutile) poiché è difficile sapere quali saranno le esigenze fra 15 o 20 anni, ma non per questo non si devono fare le opere.
A Quest'opera si può essere favorevoli o contrari, ma i toni esagerati che ha assunto in Val di Susa, da crociata (contro il progresso mi verrebbe da dire), sono veramente esagerati, sembra il terrore dei primitivi contro il progresso.
Inverità credo che sia pure ammantato da ragionamenti razionali sulla potenzialità, sui danni ambientali, sui disagi ecc... nasconda anche l'egoismo (comprensibile) di non volere sopportare i disagi dei lavori.
in certe gallerie attuali i camion non possono transitare perchè sono troppo alti.
vanno bene solo se sui vagoni caricano le casse mobili, per i non addetti sono solo la parte del mezzo che contiene la merce. Le linee a lunga percorrenza attraverso l'Europa (o attraverso un intero stato) i trasportatori invece le sfurtterebbero volentieri<. si parla di sistema intermodale gomma-rotaia per un risparmio di gasolio, ore di guida del pesonale e turni obbligati di riposo ma essendo i mezzi completi di trattore o essendo motrici e rimorchio (quindi i mezzi che si vedono in strada tutti i giorni) sono troppo altri perchè c'è anche tutto diciamo "il sotto" dei mezzi...quello delle ruote che fà alzare il veicolo e che sommato all'altezza del vagone ferroviario arriva a altezze improponibili per certe gallerie: i mezzi caricati si piglierebbero sulle cabine una parte d'arcata o, nella migliore delle ipotesi si porterebbero appresso tutti i cavi del percorso....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Benissimo, un'informazione di prima mano da un'esperta del settore.

Grazie ... grasssssie
mescal28

Messaggio da mescal28 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:
mescal28 ha scritto:Piena solidarietà alle forze dell'ordine,è l'ora che questo governo si svegli e tratti quegli eversori che tirano sassi a operai e forze dell'ordine come meritano,ovvero come antidemocratici che puntano ad un colpo di stato,via i soldati dalle caserme,devono andare in val di susa a difendere l'ordine democratico da quel manipolo di terroristi
E cosa dici di quei manifestanti pacifici tra cui donne, anziani che hanno ricevuto sassi e lacrimogeni ad altezza d' uomo e gas urticanti ( sono documentati non li sto inventando)???Condannare i black block sono d' accordo ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
No no,facciamolo,sanno benissimo che lì non si può andare a manifestare e sanno benissimo che fra loro ci sono bestie,i sassi non sono sputi,le bottiglie con ammoniaca non se li mettono nel naso,i violenti sono ben visibili,per fare manifestazioni pacifiche ci sono mille modi,non quello di bloccare l'ordine democratico
Federico_Valsangone89

Lasciamo perdere va.Contro chi fa orecchie da mercante non si può parlare allora facciamo questa tav ,significherà che le conseguenze le subiremo noi che abitiamo in quelle zone , così siete contenti.
mescal28

Messaggio da mescal28 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:Lasciamo perdere va.Contro chi fa orecchie da mercante non si può parlare allora facciamo questa tav ,significherà che le conseguenze le subiremo noi che abitiamo in quelle zone , così siete contenti.
A 20 metri da casa mia hanno fatto nell'ordine l'autostrada a 11,la bretella lucca viareggio e la bretellina che collega i quartieri di sant'anna e san concordio,proprio sui campi che erano di mio nonnetto e di suo fratello espropriati per due lire,a 50 metri da casa mia sul viale luporini hanno fatto nell'ordine la motorizzazione civile,l'inail,il deposito dei bus del servizio locale,3 complessi residenziali,l'accoglimento turisti,un cavalcavia,la società che gestisce le acque pubbliche,la polizia stradale e la guardia di finanza,a 1 km in linea d'aria è stata fatta la discarica di sant'angelo in campo,ma noi tutte queste storie non le abbiamo fatto,abbiamo protestato nelle sedi appropriate senza lanciare sassi o bombe all'ammoniaca,se vogliamo la democrazia dobbiamo rispettarla in tutti i suoi aspetti,ci sono delle leggi,sono state rispettate dalle autorità regionali,nazionali ed europee,autorità pure di diverso colore politico,è l'ora di finirla con la politica del proprio orticello
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:Lasciamo perdere va.Contro chi fa orecchie da mercante non si può parlare allora facciamo questa tav ,significherà che le conseguenze le subiremo noi che abitiamo in quelle zone , così siete contenti.
ma... scusa....
io non capisco una cosa: perchè al di là del confine che son messi come voi non protestano ? perchè di là i treni li vogliono ? son tutti antiambientalisti di là ? o forse come in Svizzera cercano di incrementare l'uso del treno per un maggior rispetto ambientale ? e se le merci devono solo transitare usi il treno perchè i passaggi su strada sono contingentati e costano....io non capisco: non volete il traffico merci su strada perchè puzza, inquina, ingombra ecc ecc... Le persone si spostano sempre di più vuoi con le macchine vuoi coi pullman, ormai sempre pù spesso con gli aerei (altro capitolo dolente gli aeroporti casinari ed inquinanti anche loro)....vogliono fare una ferrovia, cosi liberano le strade, non si sente più puzza di scarico, non ci sono più problemi ambientali...no perchè si rovina tutto con colate di cemento....
Ragazzi, o una o l'altra: eliminare lo spostamento di merci e persone da un posto all'altro non è possibile: il teletrasporto non l'abbiamo ancora inventato...ci stiamo provando è..e anche da un tot di tempo ma non ci riusciamo: fatecelo voi e noi vi garantiamo che lo useremo !
Tutto si evolve: nei primi anni del mondo le merci e le persone non si spostavano perchè non avevano mezzi nè conoscenze..via via ci si è mossi all'interno del proprio comune, regione, stato, continente e poi nel mondo..... chiamatelo progresso, per qualcuno sarà regresso.... ma questa è la conseguenza dello scorrere dei tempi.
Oggi tutto arriva da per tutto e lo deve fare sempre più in fretta e facendo meno "danni"possibili... perchè ? eh..perchè vogliamo mangiare le fragole a dicembre o le arance ad agosto. Perchè produrre una data cosa in una nazione costa troppo e allora faccio arrivare la materia prima dal paese x che mi costa meno e riesco ad essere più concorrenziale del mio vicino di casa nonostante i costi e tempi di importazione e finitura.
E il mio prodotto deve essere sullo scaffale del negozio ieri e non oggi perchè cosi "frego" il mio concorrente che lo espone oggi e io sono già in vendita da ieri e ne vendo di più...
Perchè le ferie non vado a farle sulla collina dietro casa ma vado alle Mauritius o vado a farmi il tour degli Usa che vedo qualcosa di nuovo...questo è il mondo oggi.... giusto o sbagliato che sia....
si stava meglio un tempo ?....forse si ...forse no....ogni epoca ha i suoi pregi e difetti: adesso siamo nell'epoca della cosidetta "globalizzazione" e del "Just in time" ( come odio ste parole ...!!!) ...non si torna indietro...si può solo cercare di fare nel migliore dei modi per non restare al palo.
buona giornata.
Federico_Valsangone89

Concordo sulla seconda parte del tuo discorso ma sul fatto che con la Tav il commercio su gomma sparirà non è così sicuro anzi proprio i nostri cugini francesi che da anni fanno viaggiare TGV dimostrano come la presenza di camion è ancora alta sulle strade anche perchè per un azienda far viaggiare merci sull 'alta velocità non è gratis, anzi.I francesi hanno anche protestato ma poi hanno smesso perchè chi aveva in mente il progetto è andato dalla gente gliel'hanno spiegato, si sono scambiati opinioni tra architetti e gente del posto e alla fine hanno tirato giù un progetto condiviso invece qui in valle hanno imposto un progetto che non sta in piedi ( anche secondo docenti di ingegneria al politecnico ed economisti) e chi glielo fa notare con marce pacifiche( non venitemi a dire che anziani donne sono black block) riceve lacrimogeni ad altezza d'uomo . Non ascoltate i giornali venite ad una marcia no tav per rendervi conto di cosa chiediamo e poi da li fate le vostre valutazioni. Vi consiglio di vedere l' intervento di Travaglio su YouTube 40 minuti in cui si spiega come mai la maggior parte della valle non vuole il tav.
Ultima modifica di Federico_Valsangone89 il mar lug 05, 2011 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Da quel poco che so io, il TGV è riservato solo a trasporto di passeggeri...te credo che i TIR continuano a viaggiare :lol: :lol: :lol:
Federico_Valsangone89

Nemeth ha scritto:Da quel poco che so io, il TGV è riservato solo a trasporto di passeggeri...te credo che i TIR continuano a viaggiare :lol: :lol: :lol:
ilTGV ( train grand vitesse) è l'equivalente di Tav( treno alta velocità) in francese ne più ne meno.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:Concordo sulla seconda parte del tuo discorso ma sul fatto che con la Tav il commercio su gomma sparirà non è così sicuro anzi proprio i nostri cugini francesi che da anni fanno viaggiare TGV dimostrano come la presenza di camion è ancora alta sulle strade anche perchè per un azienda far viaggiare merci sull 'alta velocità non è gratis, anzi.

allora...quelli che sostengono che il trasporto su gomma sparirebbe sono degli emeriti incompetenti.
Sotto un certo chilometraggio non ne vale la pena, primo sotto l''aspetto economico e secondo sotto il lato tempistica.
In Italia per esempio stando come stanno le cose oggi, l'intermodale conviene solo sulla maggior direttrice nord-sud e per mille motivi: vuoi che i km nelle altre direzioni sono pochi, vuoi che i tempi di imbarco e sbarco dai treni sono eccessivi e vuoi che molte stazioni non sono abilitate per carico e scarico merzzi pesanti.
Purtroppo la logica del mercato odierno del tutto e subito fà si che non si possa materialmente optare per l'intermodalità.... ci sono incentivi per le rotte del mare...ma anche li i tempi sono quelli che sono e vedi soprattutto d'estate quando c'è turismo e nei periodi di festa molti passaggi merci vengono soppressi e sostituiti da passaggi persone e macchine....e i camion si mettono in coda...secondo te ad un cliente gli puoi dire " guarda che la tua merce arriverà fra una 10 giorni perhè han ridotto le corse..." o prendi e fai viaggiare il camion in autostrda che dopo 24 ore è a destino???
I costi probabilmente non dovrebbero essere più un problema poi..dato che a pieno regime i costi dovrebbero abbassarsi...adesso sono delle "mosche bianche" ...c'è una marea di lavoro da fare per l'alta velocità... e se riescono a farla funzionare a dovere....
Metti per esempio un camion che arriva dal Portogallo o dalla spagna e deve andare a Milano o Napoli o Palermo: imbarca a casa sua e sbarca qui, poi l'ultimo pezzetto lo fà su strada ...quanto gasolio ha risparmiato ? quante ore di guida ? A meno che non si faccia addirittura viaggiare il camion senza scorta: nel caso di corrispondenze: imbarco il camion in stazione e me ne torno a casa e l'autista sale su un altro camion, il camion si fa il suo viaggetto dasolo e quando arriva a destino c'è un altro autista di un corrispondente che lo ritira e si mette in strada e va in consegna: ...come avviene oggi per le varie casse mobili che girano in giro.
i camionisti non sono destinati ad essere razza protetta causa estinzione per l'avvento della tav...si modificherà solo una pate delle tratte e si modificheranno le tempistiche...
la michetta, vecchia e stantia...ci sarà bene o male sempre. :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Nemeth ha scritto:Da quel poco che so io, il TGV è riservato solo a trasporto di passeggeri...te credo che i TIR continuano a viaggiare :lol: :lol: :lol:
probabilmente ad inizio operatività dovrebbe essere solo passeggeri ma si dovrebbero poi riorganizzare le tratte e i percorsi e quindi potrebbe diventare misto...Comunque con l'alta velocità si levano molti vagoni persone dai binari e si dovrebbe lasciare più spazio ai merci, adeguando i passaggi ostici delle gallerie e di alcuni tratti critici...

...poi.... :roll: :roll:

Inutile che pensiate che i pendolari viaggeranno su tav: non si può fare un Varese Milano in tav (semprechè passi per caso d'accidenti da Varese :lol: ) non fai in tempo a sederti sul sedile che devi scendere....
però le tratte più libere dai convogli che passano per tutte le destinazioni dovrebbero migliorare la puntualità, la frequenza e...la modernità delle carrozze senza farti fare la sauna gratis d'estate e farti pigliare la broncopolmonite d'inverno... :roll: :)

ma su questo non sono granchè ferrata... :lol: tanto per stare in tema :lol:
Rispondi