Ecco il VIDEO del BURIAN del 1996 ad ANCONA ;) ..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

davide0861

Messaggio da davide0861 »

lupo76 ha scritto:
PAOLO125 ha scritto:
lupo76 ha scritto:Purtroppo l'italia è una di quelle zone che non privilegia affatto grandi potenzialità quando parliamo di freddo. Abbiamo le nostre amate Alpi e come ben sappiamo giocano un ruolo davvero importante! Abbiamo l'atlantico che sforna cicloni a ripetizione e bloccarli è sempre stata un impresa, e poi abbiamo l'Africa talmente vicina che avrei paura anche io di combattere con una jetstream subito pronta ad innalzare il naso nel nostro mediterrano da est a ovest! La nostra riserva dunque è solo la Russia visto che anche il nord Europa spesso è troppo lontano, tanto che le colate deviano sempre da qualche parte prima di raggiungerci.
Detto ciò, ecco che le grandi colate si contano con il contagoccie, 56/85/96 ect ect.
Questo non significa che non possiamo godere di grandi nevicate come nel 2005/ nel 93/ quest'anno per alcune zone, ma solo che le grandi irruzioni non sono nostra priorità come negli State o nell' Europa orientale!
Ora però è troppo che attendiamo ed è giusto che un importante evento becchi anche noi!
Ciaoo. :wink:
infatti a parità di latitudine si vede dalla vegetazione come l'italia sia meno soggetta a severe e frequenti ondate di gelo come invece accade negli states.
però come dici tu è un po che non viviamo i nostri eventi estremi e sarebbe anche l'ora magari nel prossimo inverno.
io penso che per ovvie ragioni si sia esultato nel vedere latitanti le due figure a noi apparentemente sfavorevoli e cioè il vp canadese e l'hp di matrice subtropicale; ma se le due invece avessero agito in sinergia per formare un bel blocco a ovest forse qualche retrogressione da est l'avremmo avuta ?
Paolo sull'importanza del Vortice Canadese non ci sono dubbi! Senza di lui che si arriccia per noi le speranze sono quasi a zero! La sua totale mancanza sbilancia il VPSiberiano troppo verso il Polo e le colate rusultano sempre più artiche che continentali! Su questo non ci sono dubbi e lo sto ripetendo ormai da novembre!
In ogni carta del passato dove vi è rappresentata una seria colata fredda per l'italia non ne trovi una dove non ci sia un Vortice Canadese molto forte!
Basta vedere l'anomalia termica di questo inverno sul Canada postata in altro TD, per rendersi conto della sua totale mancanza in questo ultimo inverno!
Ciaooo :wink:
infatti! eccolo qua in grande forma!
questa carta Mirko la sa anche disegnare a mano.............. :lol: :lol: :lol:
Immagine

scherzi a parte......pienamente d'accordo sul Canadese che s'arriccia.......senza di lui che pompa calore a tutto spiano....siamo fritti.
cmq io amo le configurazioni con azzorriano che tende la mano al russo-siberiano.... in questo modo l'aria gelida siberiana ci prende in pieno.....dritto x dritto senza storie ne shift vari......
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Riprendo questo argomento per ricordare uno degli eventi di gelo e neve più importanti, avvenuto esattamente 25 anni fa.
La qualità delle immagini ovviamente è rapportata all'epoca

https://youtu.be/iTuwUT0Q3g8
https://youtu.be/Lj3BXJADpvk
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

snowingtime76 ha scritto:Riprendo questo argomento per ricordare uno degli eventi di gelo e neve più importanti, avvenuto esattamente 25 anni fa.

Ho visto dai video che su da voi ha iniziato a nevicare già il 28. Da noi a Porto San Giorgio, invece, dalla notte tra il 28 e il 29 e per tutto il giorno seguente. Nevicata memorabile, bellissimo averla vissuta in prima persona e averla potuta riapprezzare con queste immagini!!
snowingtime76

Stefano1986 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Riprendo questo argomento per ricordare uno degli eventi di gelo e neve più importanti, avvenuto esattamente 25 anni fa.

Ho visto dai video che su da voi ha iniziato a nevicare già il 28. Da noi a Porto San Giorgio, invece, dalla notte tra il 28 e il 29 e per tutto il giorno seguente. Nevicata memorabile, bellissimo averla vissuta in prima persona e averla potuta riapprezzare con queste immagini!!
In realtà da noi iniziò debolmente e in maniera intermittente il 26; il 27 mattina già c'era una spolverata e poi da li in avanti fu un crescendo di intensità
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

snowingtime76 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:

In realtà da noi iniziò debolmente e in maniera intermittente il 26; il 27 mattina già c'era una spolverata e poi da li in avanti fu un crescendo di intensità
Qui invece quei giorni solo qualche fiocco o neve intermittente senza accumulo, mentre nell'immediato entroterra era già tutto imbiancato. Furono solo le prove generali in vista del grande evento :D
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Ricordo benissimo quel burian, qui a Serra fece più di 1 metro di neve, ma lo sconforto del primo gennaio 97! Tutta la notte garbino folle e pioggia a secchiate alla mattina non rimaneva più nessuna traccia di quella neve incredibile veramente!
snowingtime76

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ricordo benissimo quel burian, qui a Serra fece più di 1 metro di neve, ma lo sconforto del primo gennaio 97! Tutta la notte garbino folle e pioggia a secchiate alla mattina non rimaneva più nessuna traccia di quella neve incredibile veramente!
Verissimo! Che delusione!
tempus140

Messaggio da tempus140 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ricordo benissimo quel burian, qui a Serra fece più di 1 metro di neve, ma lo sconforto del primo gennaio 97! Tutta la notte garbino folle e pioggia a secchiate alla mattina non rimaneva più nessuna traccia di quella neve incredibile veramente!
Infatti quello fu l'unico episodio di gelo crudo in un inverno anonimo, che fu preceduto e seguito da periodi miti.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Stefano1986 ha scritto:

Buonasera Snow!!Che ricordi che anni.....ho un mio caro amico di Loreto,che mi raccontava in diretta quel che succedeva....lui mi chiedeva ma nevica anche li.....ma che.....bora -8° -11° ma neanche un fiocco,solo il 31 con l'avanzare delle correnti tiepide nevico.
snowingtime76

Estremo Nordest ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Ho visto dai video che su da voi ha iniziato a nevicare già il 28. Da noi a Porto San Giorgio, invece, dalla notte tra il 28 e il 29 e per tutto il giorno seguente. Nevicata memorabile, bellissimo averla vissuta in prima persona e averla potuta riapprezzare con queste immagini!!
Buonasera Snow!!Che ricordi che anni.....ho un mio caro amico di Loreto,che mi raccontava in diretta quel che succedeva....lui mi chiedeva ma nevica anche li.....ma che.....bora -8° -11° ma neanche un fiocco,solo il 31 con l'avanzare delle correnti tiepide nevico.
Eh sì....fu un evento breve, ma sicuramente memorabile
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Estremo Nordest ha scritto:
snowingtime76 ha scritto: In realtà da noi iniziò debolmente e in maniera intermittente il 26; il 27 mattina già c'era una spolverata e poi da li in avanti fu un crescendo di intensità
Eh sì....fu un evento breve, ma sicuramente memorabile
Ciao, ricordo anche io molto bene quell'evento.
È stata pura Siberia!!!
Qui Nelle colline pesaresi a 300 m fece un manto nevoso non più alto di 30 cm, all' interno nevicò molto di più, ma credo anche nell' anconetano.
Quello che mi ha colpito di più di quei giorni è stato il gelo intensissimo, con bora molto forte.
Non so se ho mai sentito così freddo come quei giorni
tito84

Messaggio da tito84 »

Ricordo molto bene anche se avevo solo 12 anni… se la memoria non mi inganna era la sera del 25 ed arrivammo dai nonni che pioveva, poi qualche zio, sul tardi, uscendo a fumare chiamò tutti dicendo che stava nevicando.
Sul tardi rientrammo a casa ed era tutto bianco, la mattina un’apoteosi! Furono giorni e giorni di gare con gli slittini (e camere d’aria di Camion) con gli amici giu per le discese di Cingoli.
Se ci ripenso, ancora ho freddo alle mani con quei cavolo di guanti che all’epoca si inzuppavano e ghiacciavano!
Dio salvi chi ha inventato il gore-tex!
Rispondi