nowcasting italia centrale....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per me questo e' il paradiso. Spettacolo
http://www.sanvigilio.org/inverno.htm
cliccate sulle webcam.
http://www.sanvigilio.org/inverno.htm
cliccate sulle webcam.
Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.asterix ha scritto:ok, son cosciente di queste differenze, ho lavorato alcuni anni a roma e notava spesso con stupore la differenza di temperatura la sera al ritorno a casa, soprattutto dopo la galleria tra l'uscita di tivoli e castel madama, ma 10° son tanti!!! Certo che per i romani è proprio dura veder qualcosa, però prendendo l' A24 con mezz'ora giovedì mattina potreste venire a gioire con noi...almeno spero!nibuck ha scritto:asterix tre fattori......400 mt di differenza,irraggiamento notturno,ISOLA DI CALORE(in questi casi si sente eccome),assenza di vento qui mentre a roma ancora spira da sud......comunque 14 gradi alle 22 me sembrano tanti.
La quota neve sarà sicuramente collocata tra 350 e 400 mt. probanilmente anche piu' in basso.
Saluti da Cineto Romano (Roma) mt. 523 s.l.m.
Per l'entroterra laziale a Sud di Roma credo che la quota neve scenderà al massimo a 450-500 mt solo in caso di forti precipitazioni anche a 350-400 mt ma senza accumulo... contento di sbagliareaxmeteo ha scritto:Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.asterix ha scritto:ok, son cosciente di queste differenze, ho lavorato alcuni anni a roma e notava spesso con stupore la differenza di temperatura la sera al ritorno a casa, soprattutto dopo la galleria tra l'uscita di tivoli e castel madama, ma 10° son tanti!!! Certo che per i romani è proprio dura veder qualcosa, però prendendo l' A24 con mezz'ora giovedì mattina potreste venire a gioire con noi...almeno spero!nibuck ha scritto:asterix tre fattori......400 mt di differenza,irraggiamento notturno,ISOLA DI CALORE(in questi casi si sente eccome),assenza di vento qui mentre a roma ancora spira da sud......comunque 14 gradi alle 22 me sembrano tanti.
La quota neve sarà sicuramente collocata tra 350 e 400 mt. probanilmente anche piu' in basso.
Per l'entroterra laziale a Sud di Roma credo che la quota neve scenderà al massimo a 450-500 mt solo in caso di forti precipitazioni anche a 350-400 mt ma senza accumulo... contento di sbagliareaxmeteo ha scritto:Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.asterix ha scritto:ok, son cosciente di queste differenze, ho lavorato alcuni anni a roma e notava spesso con stupore la differenza di temperatura la sera al ritorno a casa, soprattutto dopo la galleria tra l'uscita di tivoli e castel madama, ma 10° son tanti!!! Certo che per i romani è proprio dura veder qualcosa, però prendendo l' A24 con mezz'ora giovedì mattina potreste venire a gioire con noi...almeno spero!nibuck ha scritto:asterix tre fattori......400 mt di differenza,irraggiamento notturno,ISOLA DI CALORE(in questi casi si sente eccome),assenza di vento qui mentre a roma ancora spira da sud......comunque 14 gradi alle 22 me sembrano tanti.
-
superartico
AZZ Ci rientro pelo pelo.... ciao yuri !yuri1977 ha scritto:Per l'entroterra laziale a Sud di Roma credo che la quota neve scenderà al massimo a 450-500 mt solo in caso di forti precipitazioni anche a 350-400 mt ma senza accumulo... contento di sbagliareaxmeteo ha scritto:Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.asterix ha scritto: ok, son cosciente di queste differenze, ho lavorato alcuni anni a roma e notava spesso con stupore la differenza di temperatura la sera al ritorno a casa, soprattutto dopo la galleria tra l'uscita di tivoli e castel madama, ma 10° son tanti!!! Certo che per i romani è proprio dura veder qualcosa, però prendendo l' A24 con mezz'ora giovedì mattina potreste venire a gioire con noi...almeno spero!
ciao Superartico... occhio che poi mi dovrai ospitare !superartico ha scritto:AZZ Ci rientro pelo pelo.... ciao yuri !yuri1977 ha scritto:Per l'entroterra laziale a Sud di Roma credo che la quota neve scenderà al massimo a 450-500 mt solo in caso di forti precipitazioni anche a 350-400 mt ma senza accumulo... contento di sbagliareaxmeteo ha scritto: Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.
ciao Superartico... occhio che poi mi dovrai ospitare !superartico ha scritto:AZZ Ci rientro pelo pelo.... ciao yuri !yuri1977 ha scritto:Per l'entroterra laziale a Sud di Roma credo che la quota neve scenderà al massimo a 450-500 mt solo in caso di forti precipitazioni anche a 350-400 mt ma senza accumulo... contento di sbagliareaxmeteo ha scritto: Dalle passate esperienze climatiche, viste le carte bariche e termiche, con aria artico-marittima dalla porta del rodano e libeccio freddo, sono le condizioni piu' favorevoli per copiose nevicate sull'entroterra laziale e abbruzzese versante tirrenico. Infatti proprio per e sperienza credo che avremo quasi certamente neve sull'A24 tra Castel Madama e L'Aquila.
-
superartico
Situazione:
Temperatura 11.1 °C
Minima : 10.3°C Massima : 11.4°C
Media/h : 11°C Media Odierna : 10.7°C
Delta/5 Minuti : 0°C Delta/1 ora : 0°C
Tendenza : Stazionaria
Zero Termico : Assoluto:2250 Metri Relativo:+1700 Metri
Umidità relativa 86 %
Minima : 80 % Massima : 94 %
Indice T/H (Temperatura apparente) : 11.1°C
Punto di rugiada : 8.8°C
Indice di disagio (AFA) : 1
Situazione nella norma, sensazione di afa non presente
Pressione Atmosferica
Livello del mare: 1002.7 hPa
Tendenza : In diminuzione Delta/1 ora : -2 hPa
Precipitazioni
Pioggia odierna : 0.6 mm.
BHA! ,temo che sto peggioramento alla fine sarà una bufala.
C'è troppa attesa, per qualcosa che non arriverà, si tratterà di una normale rinfrescata, magari bella tosta, ma poi di nuovo con l'HP sulle capocce.
Scusate ma non riesco proprio ad essere ottimista.
Temperatura 11.1 °C
Minima : 10.3°C Massima : 11.4°C
Media/h : 11°C Media Odierna : 10.7°C
Delta/5 Minuti : 0°C Delta/1 ora : 0°C
Tendenza : Stazionaria
Zero Termico : Assoluto:2250 Metri Relativo:+1700 Metri
Umidità relativa 86 %
Minima : 80 % Massima : 94 %
Indice T/H (Temperatura apparente) : 11.1°C
Punto di rugiada : 8.8°C
Indice di disagio (AFA) : 1
Situazione nella norma, sensazione di afa non presente
Pressione Atmosferica
Livello del mare: 1002.7 hPa
Tendenza : In diminuzione Delta/1 ora : -2 hPa
Precipitazioni
Pioggia odierna : 0.6 mm.
BHA! ,temo che sto peggioramento alla fine sarà una bufala.
C'è troppa attesa, per qualcosa che non arriverà, si tratterà di una normale rinfrescata, magari bella tosta, ma poi di nuovo con l'HP sulle capocce.
Scusate ma non riesco proprio ad essere ottimista.