Foto fatta il 22/8 (Fa fede la data sul fondo)
Ps Via forse l'è ripartito...vediamo
Saluti
Marco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alcune macchie con polarità del ciclo 24 sono già apparse quindi questa non sarebbe una novità, visto che ultimamente gli scienziati si sono divisi, c'è chi alla nasa parla di ciclo fortissimo e invece chi parla di ciclo debole...non sappiamo cosa ci spetti realmente.firenze3 ha scritto:Pubblico...io l'inglese lo so poco.
Qua
http://www.solarcycle24.com//
potrai troavare (ma di sicuro già ben lo conosci), articoli quasi giornalieri sulle macchie solari.
Ora mi pare 'aver capito che quella che si vede ora sia la prima del nuovo ciclo (x cui sarebbe ripartito), giusto o no???
Ripeto x me l'inglese è quasi arabo.
Grazie
Marco
Grazie mille x la spiegazione.pubblico ha scritto:Alcune macchie con polarità del ciclo 24 sono già apparse quindi questa non sarebbe una novità, visto che ultimamente gli scienziati si sono divisi, c'è chi alla nasa parla di ciclo fortissimo e invece chi parla di ciclo debole...non sappiamo cosa ci spetti realmente.firenze3 ha scritto:Pubblico...io l'inglese lo so poco.
Qua
http://www.solarcycle24.com//
potrai troavare (ma di sicuro già ben lo conosci), articoli quasi giornalieri sulle macchie solari.
Ora mi pare 'aver capito che quella che si vede ora sia la prima del nuovo ciclo (x cui sarebbe ripartito), giusto o no???
Ripeto x me l'inglese è quasi arabo.
Grazie
Marco
la previsione di un ciclo forte era di chi aveva previsto la ripresa del ciclo solare da marzo 2008, cosa che non è avvenuta, gli unici dati certi quindi è che al momento il sole è fermo, anzi sta passando un periodo di quiete maggiore di quello di luglio e giugno....
Che vuol dire che la macchiana n°84 non può appartenere al ciclo 24 xkè troppo meridionale?pubblico ha scritto:Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....
P.S. bell'avatar Marco, difficilemente ce ne sono di più belli![]()
questo riguarda la polarità delle macchie. si presume che macchie a livello dell'equatore appartengano al vecchio ciclo, invece macchie che si formano ai poli dovrebbero appartenere al nuovo ovvero il 24 in linea di massima, e quella macchia mi pare un pò troppo vicina all'equatore per essere del nuovo ciclo tutto qui, è una mia impressione....firenze3 ha scritto:Che vuol dire che la macchiana n°84 non può appartenere al ciclo 24 xkè troppo meridionale?pubblico ha scritto:Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....
Nel senso che fa parte di un nuvo ciclo n°25? o altro?
Scusa ma su queste cose non so prorpio niente, se puoi spiegarm ti ringrazio già fin da ora (oppure mi puoi dare un link e me lo leggo...basta sia in italiano).
Ps e grazie x i complimenti sull'avatar.
Ciao
Marco
Grazie x la spiegazione.pubblico ha scritto:questo riguarda la polarità delle macchie. si presume che macchie a livello dell'equatore appartengano al vecchio ciclo, invece macchie che si formano ai poli dovrebbero appartenere al nuovo ovvero il 24 in linea di massima, e quella macchia mi pare un pò troppo vicina all'equatore per essere del nuovo ciclo tutto qui, è una mia impressione....firenze3 ha scritto:Che vuol dire che la macchiana n°84 non può appartenere al ciclo 24 xkè troppo meridionale?pubblico ha scritto:Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....
Nel senso che fa parte di un nuvo ciclo n°25? o altro?
Scusa ma su queste cose non so prorpio niente, se puoi spiegarm ti ringrazio già fin da ora (oppure mi puoi dare un link e me lo leggo...basta sia in italiano).
Ps e grazie x i complimenti sull'avatar.
Ciao
Marco
era da un pò di tempo che circolava qesta voce, ora è ufficiale...adriano ha scritto:salve a tutti,
la pecora nera torna ad allietarvi (sic) dopo una troppo breve pausa estiva
una notizia, l'Agenzia per il meteo dello spazio australiana (IPS) ha nuovamente spostato le previsioni sull'incremento di attività del sole di sei mesi
http://www.ips.gov.au/Solar/1/6
http://wattsupwiththat.wordpress.com/20 ... -6-months/
saluti