Però come mai vede anomalie negative nelle prossime settimane concentrate sopratutto sull’Europa occidentale ? In un primo tempo quindi immagino che dovrebbe mantenersi più o meno su questi valoriestofex ha scritto:basta vedere le elaborazioni di ECMWF che vede per i prossimi mesi, essa diventerà positiva..ContessaStrega ha scritto:Positivi...??? Guardi le stesse carte del Ducaestofex ha scritto: con la Nao in rialzo verso valori positivi.. Dubito..
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Al momento è ancora negativa, in successiva evoluzione.airsnow ha scritto:Però come mai vede anomalie negative nelle prossime settimane concentrate sopratutto sull’Europa occidentale ? In un primo tempo quindi immagino che dovrebbe mantenersi più o meno su questi valoriestofex ha scritto:basta vedere le elaborazioni di ECMWF che vede per i prossimi mesi, essa diventerà positiva..ContessaStrega ha scritto: Positivi...??? Guardi le stesse carte del Duca
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Per il momento non mi preoccupa. Dovrebbe essere ininfluente, La risposta è nelle anomalie postate da Picchio.gandalf il bianco ha scritto:cosa ne pensi del continuo gonfiarsi del ramo canadese?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
La mia assenza di 24 ore è stata soprattutto strategica. Essendo Picchio stato nominato moderatore non volevo sembrare troppo di parte visto che lui ha seguito questa evoluzione passo dopo passo.
Ci apprestiamo a vivere signori miei uno degli inverni più interessanti degli ultimi anni che inizierà proprio alla vigilia di Natale per proseguire poi a gennaio con un probabile split e soprattutto ma non lo dite a nessuno lo stacco di un ramo del vp che prenderà la via dell'Europa. Una probabilità questa stante alle carte molto elevata.
Per quanto riguarda la prima fase ovvero quella che parte alla vigilia di Natale Vi inviterei a stare calmi in quanto essendo poi alla fine una articata sappiamo bene che la vera traiettoria la scopriremo bene che vada a 72 ore, fermo l'impianto. Un caro saluto
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Tutto al Nord ❤ContessaStrega ha scritto:Decisamente almeno fino alla prima decade..poi qualche refolo di sponda potrebbe passarefirenze70 ha scritto:Ancora non hanno capito che quest’anno è pro nordContessaStrega ha scritto: Chi ha parlato di gfs? Se non sai leggere gli impianti generali e ti focalizzi sulla tua urbino difficile capire..
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ci sono vari spaghi di Gfs che fanno vedere movimenti emisferici alla "Telecuscino" !nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
La mia assenza di 24 ore è stata soprattutto strategica. Essendo Picchio stato nominato moderatore non volevo sembrare troppo di parte visto che lui ha seguito questa evoluzione passo dopo passo.
Ci apprestiamo a vivere signori miei uno degli inverni più interessanti degli ultimi anni che inizierà proprio alla vigilia di Natale per proseguire poi a gennaio con un probabile split e soprattutto ma non lo dite a nessuno lo stacco di un ramo del vp che prenderà la via dell'Europa. Una probabilità questa stante alle carte molto elevata.
Per quanto riguarda la prima fase ovvero quella che parte alla vigilia di Natale Vi inviterei a stare calmi in quanto essendo poi alla fine una articata sappiamo bene che la vera traiettoria la scopriremo bene che vada a 72 ore, fermo l'impianto. Un caro saluto
Prima portiamoci a casa questa articata con isoterme non entusiasmanti ma se associato a precipitazioni mi va bene con neve a bassa quota
- CalabriaSiberiana
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
parlo del ramo canadese intorno alle 200, quelle postate da picchio vanno per le 300 orenocerameteouno ha scritto:Per il momento non mi preoccupa. Dovrebbe essere ininfluente, La risposta è nelle anomalie postate da Picchio.gandalf il bianco ha scritto:cosa ne pensi del continuo gonfiarsi del ramo canadese?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
-
Gelo etneo
Contessa mi dispiace ma devo dirti che quello che prospetti è totalemtne privo di fondamento. Anche se la nao è leggermente negativa non vuol dire che matematicamente sia il nord ad avere freddo e neve poiché basterebbe un leggero rinforzo del canadese e qukmdi del getto per schiacciare l'hp verso est e far piombare l'Italia intera in una situazione intrigante. Questo si tratta di puro esempio anche se i modelli da qualche run mostrano proprio questo soprattutto gfs. Poi ci sarebbero anche altre possibili varianti come ad esempio hp defilata in atlantico e come hai detto tu Spagna ed Europa occidentale in genere con geopotenziali bassi con colata fredda in quella direzione iniziale ma con canadese in successivo rinforzo e quindi successiva continentalizzazione della colata con il progredire verso est a quel punto prima il nord poi anche centro e sud sarebbero interessate da una buona dose di freddo e chissà neve. Come vedi sono tante le varianti per questo non mi trovi d'accordo con te. Poi dalla fine della prima decade di Gennaio si vedrà a qual punto con eventuale nao in ripresa sarebbe il sud ad avere le migliori occasioni a prescindere ma questi sono discorsi troppo lontani
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno
Lungi dal pensare che ci sono certezze sulla prossima articata ..., secondo me comunque alla fine potrebbe tradursi in discount!
Solitamente guardo la media delle ens che non va oltre una - 2..!!
Manca ancora tanto.., ma se facciamo un confronto con gli anni scorsi è comunque grasso che cola..!!
Per il dopo ci sono ottimi movimenti..., come ha precisato Picchio quei massimi pressori in Atlantico sono importanti ma.....non trascurerei il canadese perché potrebbe inibire ogni tentativo dell’alta pressione di puntare in alto e dare una spallata deleteria a tutta la struttura..!!
Io non me la sento ancora di dire inverno con i fiocchi o d’altri tempi..!!!
Ancora non vedo con decisione dinamiche da poter catapultare il freddo..., quello serio ....sul mediterraneo
Solo ottimi movimenti...., nulla più.....ma manca davvero tanto per quel periodo indicato dalle settimanali di Reading! Vedremo
Lungi dal pensare che ci sono certezze sulla prossima articata ..., secondo me comunque alla fine potrebbe tradursi in discount!
Solitamente guardo la media delle ens che non va oltre una - 2..!!
Manca ancora tanto.., ma se facciamo un confronto con gli anni scorsi è comunque grasso che cola..!!
Per il dopo ci sono ottimi movimenti..., come ha precisato Picchio quei massimi pressori in Atlantico sono importanti ma.....non trascurerei il canadese perché potrebbe inibire ogni tentativo dell’alta pressione di puntare in alto e dare una spallata deleteria a tutta la struttura..!!
Io non me la sento ancora di dire inverno con i fiocchi o d’altri tempi..!!!
Ancora non vedo con decisione dinamiche da poter catapultare il freddo..., quello serio ....sul mediterraneo
Solo ottimi movimenti...., nulla più.....ma manca davvero tanto per quel periodo indicato dalle settimanali di Reading! Vedremo

ottime