DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Bene reading

L'articata che ci possiamo giocare.
passano i giorni e rimane sempre tutto a 240 ore
A me non sembra, i giorni erano quelli del 26 dicembre
e considera che manca ancora tanto per avere certezze
in tempistiche e traiettorie.
non su quello che dicevi tu, ma su quello che mostravano i gm per Natale
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

firenze70 ha scritto:
estofex ha scritto:
firenze70 ha scritto:Ancora non hanno capito che quest’anno è pro nord
con la Nao in rialzo verso valori positivi.. Dubito..
La Neve deve stare dove giusto che stia.
Ultima modifica di Febbraio2012 il gio dic 17, 2020 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

firenze70 ha scritto:
estofex ha scritto:
La Neve deve stare dove giusto che stia.

Pensavo di essere stato chiaro ieri sera.
Avete intenzione di continuare ancora a lungo con queste
inutili diatribe? Per gli orticelli ci sono i td appositi.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: passano i giorni e rimane sempre tutto a 240 ore
A me non sembra, i giorni erano quelli del 26 dicembre
e considera che manca ancora tanto per avere certezze
in tempistiche e traiettorie.
non su quello che dicevi tu, ma su quello che mostravano i gm per Natale
Si però devi considerare che l'impianto è stato inquadrato
da gfs verso le 300 ore, poi reading alle 240 ore, ci sta qualche
aggiustamento. Credo che l'importante sia portare a casa l'articata,
24 ore non è che cambino molto.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
La mia assenza di 24 ore è stata soprattutto strategica. Essendo Picchio stato nominato moderatore non volevo sembrare troppo di parte visto che lui ha seguito questa evoluzione passo dopo passo.
Ci apprestiamo a vivere signori miei uno degli inverni più interessanti degli ultimi anni che inizierà proprio alla vigilia di Natale per proseguire poi a gennaio con un probabile split e soprattutto ma non lo dite a nessuno lo stacco di un ramo del vp che prenderà la via dell'Europa. Una probabilità questa stante alle carte molto elevata.
Per quanto riguarda la prima fase ovvero quella che parte alla vigilia di Natale Vi inviterei a stare calmi in quanto essendo poi alla fine una articata sappiamo bene che la vera traiettoria la scopriremo bene che vada a 72 ore, fermo l'impianto. Un caro saluto
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Io dico la mia, siamo talmente in astinenza di freddo ed eventi nevosi dal 2013 che ci si entusiasma per un banale episodio invernale, che difficilmente porterà episodi nevosi estesi, salvo su aree ristrette che al momento è difficile stabilire, e se dovessi basarmi sulla statistica zone favorite dalle nevicate a bassa quota saranno la Romagna e le Marche quando sla saccatura si muoverà verso est trascinando l' aria fredda, il nord potrebbe approfittarne un secondo momento, gli sfigati come me guarderanno YouTube, visto che pur avendo le basi in altre zone d'Italia tra famigliari ecc, ecc, non posso scrivere sul dpcm mi sposto per vedere la neve :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
La mia assenza di 24 ore è stata soprattutto strategica. Essendo Picchio stato nominato moderatore non volevo sembrare troppo di parte visto che lui ha seguito questa evoluzione passo dopo passo.
Ci apprestiamo a vivere signori miei uno degli inverni più interessanti degli ultimi anni che inizierà proprio alla vigilia di Natale per proseguire poi a gennaio con un probabile split e soprattutto ma non lo dite a nessuno lo stacco di un ramo del vp che prenderà la via dell'Europa. Una probabilità questa stante alle carte molto elevata.
Per quanto riguarda la prima fase ovvero quella che parte alla vigilia di Natale Vi inviterei a stare calmi in quanto essendo poi alla fine una articata sappiamo bene che la vera traiettoria la scopriremo bene che vada a 72 ore, fermo l'impianto. Un caro saluto
Ciao Nocera, piu siamo ad analizzare e ad apportare analisi
e piu ne beneficia il forum. Non ti creare questi problemi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
cosa ne pensi del continuo gonfiarsi del ramo canadese?
leo55

Messaggio da leo55 »

nocerameteouno ha detto tutto.State calmi,ancora l'incertezza regna sovrana
Ultima modifica di leo55 il gio dic 17, 2020 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

ContessaStrega ha scritto:
estofex ha scritto:
Positivi...??? Guardi le stesse carte del Duca :lol:
basta vedere le elaborazioni di ECMWF che vede per i prossimi mesi, essa diventerà positiva..:wink:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Un occhio alle anomalie pressorie per fine anno
con blocchi atlantici. Le maggiori...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

valerio75 ha scritto:Io dico la mia, siamo talmente in astinenza di freddo ed eventi nevosi dal 2013 che ci si entusiasma per un banale episodio invernale, che difficilmente porterà episodi nevosi estesi, salvo su aree ristrette che al momento è difficile stabilire, e se dovessi basarmi sulla statistica zone favorite dalle nevicate a bassa quota saranno la Romagna e le Marche quando sla saccatura si muoverà verso est trascinando l' aria fredda, il nord potrebbe approfittarne un secondo momento, gli sfigati come me guarderanno YouTube, visto che pur avendo le basi in altre zone d'Italia tra famigliari ecc, ecc, non posso scrivere sul dpcm mi sposto per vedere la neve :D
ciao valerio
ti posso dire che negl ultimi 2 gg sono stato poco presente sul forum ma leggevo dal cell molto velocemente , la sensazione che trasmette il forum è quella che ci si appresta a vivere l evento della storia , ma sappiamo in molti che con quel tipo di aria e configurazione per le pianure e coste c e poco da saltare .
Adesso siccome seguo il forum da 10 anni e quindi conosco benissimo la mentalità tra qualche gg quando verrà realmente inquadrata la traiettoria il forum si trasformerà in un mucchio di lamenti e ban .

detto questo le carte anche nel long rimangono meravigliose abbiamo figure che fanno presagire a un inverno con i fiocchi ,non ci rimane che seguire gg dopo giorno.
in base ai modelli mattutini per l articata del 26 preferisco la configurazione di gsf , ecmwf rimane molto sterile dal mio punto di vista .
vedremo .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

valerio75 ha scritto:Io dico la mia, siamo talmente in astinenza di freddo ed eventi nevosi dal 2013 che ci si entusiasma per un banale episodio invernale, che difficilmente porterà episodi nevosi estesi, salvo su aree ristrette che al momento è difficile stabilire, e se dovessi basarmi sulla statistica zone favorite dalle nevicate a bassa quota saranno la Romagna e le Marche quando sla saccatura si muoverà verso est trascinando l' aria fredda, il nord potrebbe approfittarne un secondo momento, gli sfigati come me guarderanno YouTube, visto che pur avendo le basi in altre zone d'Italia tra famigliari ecc, ecc, non posso scrivere sul dpcm mi sposto per vedere la neve :D
Messaggio da rigirare a Contessa e Firenze
Bloccato