Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Reading rincara la dose :shock: :shock:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

http://images.meteociel.fr/im/6423/ECM1-192_eik5.GIF

Io lo dico : ragazzi, mi fido ciecamente di Reading 8)
elena90

Messaggio da elena90 »

Mamma reading va dritto come un treno...attennzione perche stasera o al massimo domani il povero gfs sipieghetra ancora.....
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Se Gfs dovesse piegarsi così clamorosamente ci sarebbe da riflettere.
Presentano scenari completamente opposti stavolta i 2 modelli. :?
ilConte

Messaggio da ilConte »

e cmq non sarebbe la prima volta che gfs alla fine si allinea a reading
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Visti gli ultimi run di gfs e visti gli spaghi non credevo che Ecmwf potesse tirare fuori un altro run del genere: a questo punto non so + a quale modello dare + credito; cioè non si tratta di un run isolato ma è l'ennesimo che propone lo stesso schema.

Immagine
Immagine

Anche Ukmo continua ad andargli dietro

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ma si... che che se ne dica si prenda quel che viene non bisogna colpevolizzare nessuno :wink: alla fine è sempre piu' facile prevedere la calma piatta ... Onore a chi ci mette del suo e va per la sua strada senza farsi condizionare ad ogni uscita di carte che cambiano ogni 6 ore :wink: un saluto
Ivano :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Francamente, anche osservando gli spaghi, Reading risulta isolatissimo! Dispiace andare contro il Dottore, ma credo che, a pelle, la cantonata stavolta sara' lui a prenderla...
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il sab nov 30, 2013 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Continuiamo a dire che Dicembre passerà con l'Hp...sta iniziando a portare bene viste le carte di Reading :lol: :lol: :lol:
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Date un occhiata anche Bom

:)
Purtroppo non riesco a inserire l'immagine :roll:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

cristianmagicaroma io tengo le dita incrociate.. :wink: unn saluto Immagine

Uploaded with ImageShack.us
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading non cede...ma occhio che l'ultimo pannello vede Hp!! :wink:
Ora posto le animazioni!! :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Come s'era intuito poche ore fa i due modelli si sarebbero trovati contrapposti; ognuno per la propria strada e sarà quello europeo, magari non con le caratteristiche estreme di stasera, a spuntarla in quanto le figure bariche sono dalla sua. Ripeto, a costo di essere noioso, che in una situazione simile se si fosse verificata negli anni scorsi si sarebbe assistito unicamente ad una rinfrescata sul lato orientale della penisola in quanto l'hp spingeva più verso ovest in quanto era debole sulla parte sud-occidentale (Portogallo e Penisola Iberica); ora pare che proprio in queste zone è più forte e lascia vulnerabile i mari circostanti l'Italia che fungeranno da inevitabile calamita per le incursioni fredde che altrimenti erano destinate esclusivamente all'est europeo. E aggiungo, non è detto che anche il Nord non possa "benificiare" di tale stato di cose in quanto i minimi più o meno profondi che si andranno a scavare sui mari circostanti saranno delle mine vaganti che potranno temporaneamente modificare la circolazione generale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Freddomane" dico la verità non ho compreso il tuo pensiero. Mi sembra che tu voglia dire che UKMO conta poco. Questo si capisce. A meno che non lo dici con "ironia"rispetto a coloro che vedono diversamente. Cmq. sarebbe opportuno che ti spieghi meglio. Se invece sostieni che UKMO conta veramente poco, allora non mi trovi d'accordo. Se è vero che limita le sue uscite alle 144 ore, le suddette le ho trovate spesso "coerenti" e anche con una buona dose performante. Il fatto che anche stasera ECMWF percorre per 144 ore lo stesso itinerario, fanno di UKMO un modello di tutto rispetto. Colgo l'occasione per gli altri amici presenti sul sito per evidenziare qualcosa che mi sfugge rispetto a GFS. La sua ultima uscita(speriamo che non si realizza) va controtendenza anche rispetto alle caute previsioni che "Iniestas" e "L'Uomo di Langa" ci propongono. L'AO, che prima di risalire evidenzia una discesa "equilibrata", aprendo un pò di ottimismo, che Reading "conseguenzialmente" ci propone, depone per uno scenario un pò diverso. La mia considerazione è solo un modo di valutare l'evoluzione meteorologica con un minimo di equilibrio previsionale. Se poi il tutto dovesse evolversi come ci propone GFS, non sarebbe opportuno qualche accurato e professionale studio che dovrebbe inquadrare meglio anche la fase "piatta" più volte riproposta ? Un saluto cordiale a tutti gli amici Michele
Bloccato