FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
RUN GF6 storico! 384 h fatto di 3 impulsi siberiani che colpiscono quasi tutta Europa compresa l italia ! Le carte carte da domenica cominciano tanto assomigliare al febbraio 1929 con nocciolo gelido con la -24 a due passi dall italia attentizione perché potrebbero esserci ulteriori ovest shirt secondo me
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Secondo me già andare al medio termina risulta un azzardo in questo momento. Basti guardare la media ENS dei rispettivi GFS ed EC per comprendere l'alto grado di difficoltà nella lettura dei moti retrogradi. Per quanto riguarda le Isoterme molto dipenderà appunto dal posizionamento effettivo di blocco dove vedo c'è qualche sfumatura da limare ancora. E' aria Artico Continentale e non Polare Continentale.Burian2012 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti:
1) Che grado di realizzazione hanno queste carte e distanza medio-breve?
2) Le isoterme non sono crudissime, vedo la -8/-10 ma non vedo la -12/-14 diffusa sul suolo italiano, quale probabilità si ha che si realizzi un'ondata di gelo con isoterme più basse, cioè è possibile che le isoterme vengano migliorate?
eh già..epifania 2020 docet..ormai è GFS contro tutti..lo 06 è tanta roba per continuità e 'democrazia'..quanto vorrei che se li portasse dietro tt, porca lögia!!..leo55 ha scritto:Anche se GFS mi ricordo ci ha abituati a vedere il freddo ,per poi ritrattare clamorosamente,Speriamo che non è questo il caso.
mi sembra abbastanza, tieni presente che possono anche scendere ancoraluca90 ha scritto:Secondo me già andare al medio termina risulta un azzardo in questo momento. Basti guardare la media ENS dei rispettivi GFS ed EC per comprendere l'alto grado di difficoltà nella lettura dei moti retrogradi. Per quanto riguarda le Isoterme molto dipenderà appunto dal posizionamento effettivo di blocco dove vedo c'è qualche sfumatura da limare ancora. E' aria Artico Continentale e non Polare Continentale.Burian2012 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti:
2) Le isoterme non sono crudissime, vedo la -8/-10 ma non vedo la -12/-14 diffusa sul suolo italiano, quale probabilità si ha che si realizzi un'ondata di gelo con isoterme più basse, cioè è possibile che le isoterme vengano migliorate?
RUN GF6 storico! 384 h fatto di 3 impulsi siberiani che colpiscono quasi tutta Europa compresa l italia ! Le carte carte da domenica cominciano tanto assomigliare al febbraio 1929 con nocciolo gelido con la -24 a due passi dall italia attentizione perché potrebbero esserci ulteriori ovest shirt secondo me.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
1)dopo le 100 ore grado bassiBurian2012 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti:
2)tutto è possibile se non si hanno limiti temporali e ti attieni alle 100 ore di previsione
Dipendera molta dalla crcolazione depressionaria e dal ramo del getto in discesa cerchiato che regola le figure sinottiche in base all'influenza su di esso dell'aria da est e da ovest:

secondo la redazione inizialmente artico-continentale, in seguito polare continentale.luca90 ha scritto:Secondo me già andare al medio termina risulta un azzardo in questo momento. Basti guardare la media ENS dei rispettivi GFS ed EC per comprendere l'alto grado di difficoltà nella lettura dei moti retrogradi. Per quanto riguarda le Isoterme molto dipenderà appunto dal posizionamento effettivo di blocco dove vedo c'è qualche sfumatura da limare ancora. E' aria Artico Continentale e non Polare Continentale.Burian2012 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti:
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Alle 120 ore 90%Burian2012 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti:
poi si decresce notevolmente come affidabilità.
Le isoterme sono 12 gradi sotto media ora non so cosa intendi per crudo
per l'italia centro meridionale, paragoni con le isoterme vanne fatte
non solo a 850 hPa ma considerando la qualità dell'aria, persistenza e rovesciamenti
al suolo,
miglioramenti o peggioramenti sempre possibili
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*