Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Salento92 ha scritto:
Icelandic ha scritto:poche storie, si sa che non è roba per noi tirrenici! poi scusate se mi permetto, ma gfs non può essere declassato a modello mediocre solo perchè non prevede freddo e gelo...io sarei curioso di sapere quali sarebbero stati i commenti nel caso in cui gfs 06 avesse previsto una -12 sull'Italia, con nevicate da nord a sud! sicuramente sarebbe stato osannato...non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, stiamo calmi perchè pure il parallelo è molto brutto ed ancora non è detto che gli altri modelli non si accodino a gfs
devi guardare la media degli spaghi!!!!!!!!!!!!
Salento io ho visto tanti di quegli est-shift o ovest-shift che oramai ci ho fatto il callo e ti dico che quando gfs ritratta addirittura nel brevissimo termine non è mai positivo! io poi mi auguro di sbagliare ovviamente, ma non stiamo parlando di un modello di serie c...detto ciò ti auguro mezzo metro di neve e qualcosa pure sul tirreno ovviamente!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Un Dicembre 2014 che accade a Gennaio con effetti ben diversi! :? :D
Spero solo che niente venga rimodellato cioè che tutto rimanga come è adesso con le termiche, non accetterei qualcosa di più debole. :?
Sulle spine...
in termini di neve se non si forma una ciclogenesi sono gli stessi
capisco bene che per portare la neve sulle coste camape, pugliesi, calabresi e sicule serve almeno la -10, ma per avere la neve diffusa su 10-12 regioni invece che 4-5 bastava la -7 e una entrata anche dal rodano
così ti ritrovi con la spolverata di 2cm a palremo e sulle eollie, la coereografica al vomero, la neve costiera in calabria e puglia, e 4/5 dell'Italia sotto grecale.

capisco che ognuno tuifi per la propria zona, per carità, è legittimo, ma diciamo che quel che è meglio èer te iun questo caso non è proprio quel che è meglio per l'intero paese

poi le differenze con dicemebre 2010 sono abbstanza forti
Scusa inie, ma questa carta di reading è diversa da dicembre 2014
L'entrata è più alta, non capisco come puoi dire che sia uguale

Immagine
sono d'accordo ma io non faccio il meteoman di professione mentre tutti i siti meteo e cmq anche i modelli mettono la neve solo su abruzzo, marche e adraiche centro meridionali
la differenza rispetto a dicembre 2014 sta forse nell'entrata delle marche e dell'abruzzo, per le altre regioni cosa cambia?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi fa piacere sentire il forum più umile e realista....dico davvero. ...quando stappiamo le bottiglie prima del dovuto abbiamo sempre preso bastonate...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: in termini di neve se non si forma una ciclogenesi sono gli stessi
capisco bene che per portare la neve sulle coste camape, pugliesi, calabresi e sicule serve almeno la -10, ma per avere la neve diffusa su 10-12 regioni invece che 4-5 bastava la -7 e una entrata anche dal rodano
così ti ritrovi con la spolverata di 2cm a palremo e sulle eollie, la coereografica al vomero, la neve costiera in calabria e puglia, e 4/5 dell'Italia sotto grecale.

capisco che ognuno tuifi per la propria zona, per carità, è legittimo, ma diciamo che quel che è meglio èer te iun questo caso non è proprio quel che è meglio per l'intero paese

poi le differenze con dicemebre 2010 sono abbstanza forti
Scusa inie, ma questa carta di reading è diversa da dicembre 2014

Immagine
sono d'accordo ma io non faccio il meteoman di professione mentre tutti i siti meteo e cmq anche i modelli mettono la neve solo su abruzzo, marche e adraiche centro meridionali
la differenza rispetto a dicembre 2014 sta forse nell'entrata delle marche e dell'abruzzo, per le altre regioni cosa cambia?
Cambia poco, però col freddo da est 9 su 10 è così
Nel 2012 invece si creò la depressione sul tirreno perchè la colata fu alta per nord e centro...infatti io mi beccai libeccio freddo e pioggia
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

magiadellaneve ha scritto:Mi fa piacere sentire il forum più umile e realista....dico davvero. ...quando stappiamo le bottiglie prima del dovuto abbiamo sempre preso bastonate...
dobbiamo esserlo! purtroppo viviamo in Italia, siamo al centro del mediterraneo, appena sopra l'Africa, in pieno regime di global warming...è difficilissimo avere eventi di piccola portata figuriamoci quelli grandi! siamo sul filo e purtroppo l'aggiornamento di gfs toglie qualche speranza...poi come ripeto io sarò il primo a gioire se dovessi sbagliarmi!
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

alymaggy ha scritto:
gemi65 ha scritto:Secondo il mio modesto avviso quello del fine settimana sarà solo un episodio.
Per il reset ribadisco il target terza decade.
ho capito gemi ma se entrasse qualche km più ad ovest e scavasse un minimetto sulle tirreniche anche solo un episodio non credo che lo malediremmo....io ancora spero in un leggero ovest shift con annesso approfondimento del minimo semplicemente perché non lo si può escludere a priori vista l'enorme incertezza del modellame e la discreta distanza temporale....
E se per caso invece di confermare gfs 06 continuasse sulla linea di gfs 18 di ieri?? Rischia anche Roma. Però certo x ora sempbra molto più probabile l'idea dell'entrata da est. Speriamo bene.
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto: Scusa inie, ma questa carta di reading è diversa da dicembre 2014

Immagine
Cambia poco, però col freddo da est 9 su 10 è così
Nel 2012 invece si creò la depressione sul tirreno perchè la colata fu alta per nord e centro...infatti io mi beccai libeccio freddo e pioggia
Scusa se ti correggo, ma nel 2012 diciamo che noi siamo stati al calduccio rispetto a tutti gli altri... altro che libeccio freddo :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

alymaggy ha scritto:
gemi65 ha scritto:Secondo il mio modesto avviso quello del fine settimana sarà solo un episodio.
Per il reset ribadisco il target terza decade.
ho capito gemi ma se entrasse qualche km più ad ovest e scavasse un minimetto sulle tirreniche anche solo un episodio non credo che lo malediremmo....io ancora spero in un leggero ovest shift con annesso approfondimento del minimo semplicemente perché non lo si può escludere a priori vista l'enorme incertezza del modellame e la discreta distanza temporale....
Ieri si era ben vista l'ipotesi dei minimetti sul Tirreno, stamani ribadita, poi sparita.
Anche se dovessero ricomparire (la vedo dura ma… coi modelli ubriachi è anche possibile) probabilmente verranno riproposti come mostrati ieri. Un pallino che spunta sul ligure e dopo 6 ore è già in Calabria, lascerebbe un po’ d’amaro in bocca, no?

Se invece ci fosse il colpo di scena, che shiftasse tutta la struttura trasformandola in un’entrata canonica dal rodano, allora sarebbe un’altra storia. Sono sogni mostruosamente proibiti… al giorno d’oggi….
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

orsosiberiano93 ha scritto:Dai ragazzi manca poco al nuovo run gfs, sperando in una (almeno parziale) smentita del precedente :)
Per me ci sarà e me lo auguro! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Dai ragazzi manca poco al nuovo run gfs, sperando in una (almeno parziale) smentita del precedente :)
Se ci sarà non dovrà essere parziale, alimenterebbe solo dubbi e timori di occasioni mancate. Se ci sarà vogliamo il RIBALTONE: 700km -> WestShift
Per avere un rodano dobbiamo puntare la Carcassonna, di questi tempi...
tom71

Messaggio da tom71 »

eb717 ha scritto:
Se per ipotesi gfs sarà freddofilo e reading caldofilo, qui nel forum gli inglesi diventeranno di colpo più bravi :lol:
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

eb717 ha scritto:
Che ansia, pensa che domani ho il mio penultimo esame universitario ma da qualche giorno invece di studiare resto incollato sul forum a seguire ogni vostro commento! :)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

testadicuoio ha scritto:
manu73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Sante ed aggiungo per gli atei "realiste".
Scusa una domanda: ma fino a 2 giorni fa non avevi detto che per una fase invernale bisognava guardare dopo il 28 gennaio? adesso è realistico avere aspettative anche dal 16 gennaio in poi?
Grazie per il responso
Scusa la domanda caro Manu73 ma tu non prevedevi caldo e mitezza ad oltranza fino a l'altro ieri ?
Ne riparliamo a fine mese...sia di come è andata l'ondata di gelo di metà mese sia di come si svolge il dopo...
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Come ha detto il signor Grosso.. ormai l'impianto é quello è non può essere cambiato.. Quindi attendiamo GFS, poche storie! :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Se ci sarà non dovrà essere parziale, alimenterebbe solo dubbi e timori di occasioni mancate. Se ci sarà vogliamo il RIBALTONE: 700km -> WestShift
Per avere un rodano dobbiamo puntare la Carcassonna, di questi tempi...
hihihihihihihihihi tutto in portogallo :lol: :lol: :lol:
Bloccato