Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Secondo il mio modesto avviso quello del fine settimana sarà solo un episodio.
Per il reset ribadisco il target terza decade.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

poche storie, si sa che non è roba per noi tirrenici! poi scusate se mi permetto, ma gfs non può essere declassato a modello mediocre solo perchè non prevede freddo e gelo...io sarei curioso di sapere quali sarebbero stati i commenti nel caso in cui gfs 06 avesse previsto una -12 sull'Italia, con nevicate da nord a sud! sicuramente sarebbe stato osannato...non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, stiamo calmi perchè pure il parallelo è molto brutto ed ancora non è detto che gli altri modelli non si accodino a gfs
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icelandic ha scritto:poche storie, si sa che non è roba per noi tirrenici! poi scusate se mi permetto, ma gfs non può essere declassato a modello mediocre solo perchè non prevede freddo e gelo...io sarei curioso di sapere quali sarebbero stati i commenti nel caso in cui gfs 06 avesse previsto una -12 sull'Italia, con nevicate da nord a sud! sicuramente sarebbe stato osannato...non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, stiamo calmi perchè pure il parallelo è molto brutto ed ancora non è detto che gli altri modelli non si accodino a gfs
I commenti sarebbero stati: guardate Reading!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Letta la sfera a firma P. Bonino? Breve sfuriata nel fine settimana su adriatiche e sud e poi ritorno immediato del bel tempo.
Per quanto riguarda l'altra rubrica il fantameteo, non riesco a capire che cosa abbiano scritto visto che sembra una replica della sfera in quanto le previ si arrestano al prossimo fine settimana o forse ho letto male io.
purtroppo questa è la solita leina editoriale con tutte le ipotesi ben parate..prima il sig. Grosso ci dice che la conalità non torna, poi arriva Bonino così se gfs si tira dietro tutti qualcuno aveva pur detto strsciata e poi HP

cmq stessa sityuazione di dicemebre 2014, la redazione anche allora non mi parve molto "passionale" sull'accaduto, evidentemente o questo tipo di entrate orientali non gli piacciono o hanno capito prima di noi che qui non si tratta di evento ma di una semplice rasoiata gelida e qualche spolverata, niente che qualifichi la stagione
Un Dicembre 2014 che accade a Gennaio con effetti ben diversi! :? :D
Spero solo che niente venga rimodellato cioè che tutto rimanga come è adesso con le termiche, non accetterei qualcosa di più debole. :?
Sulle spine...
in termini di neve se non si forma una ciclogenesi sono gli stessi
capisco bene che per portare la neve sulle coste camape, pugliesi, calabresi e sicule serve almeno la -10, ma per avere la neve diffusa su 10-12 regioni invece che 4-5 bastava la -7 e una entrata anche dal rodano
così ti ritrovi con la spolverata di 2cm a palremo e sulle eollie, la coereografica al vomero, la neve costiera in calabria e puglia, e 4/5 dell'Italia sotto grecale.

capisco che ognuno tuifi per la propria zona, per carità, è legittimo, ma diciamo che quel che è meglio èer te iun questo caso non è proprio quel che è meglio per l'intero paese

poi le differenze con dicemebre 2010 sono abbstanza forti
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Letta la sfera a firma P. Bonino? Breve sfuriata nel fine settimana su adriatiche e sud e poi ritorno immediato del bel tempo.
Per quanto riguarda l'altra rubrica il fantameteo, non riesco a capire che cosa abbiano scritto visto che sembra una replica della sfera in quanto le previ si arrestano al prossimo fine settimana o forse ho letto male io.
Ma paolo bonino ha sempre il braccino quando parla di freddo...credo sia genovese

Chissà su quale modello si basa? Neanche gfs06 di oggi è così caldofilo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non riesco a rilassarmi...sto sulle spine,forte ansia...penso che mi sentirò male se non uscirò dal forum a distrarmi! :?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Icelandic ha scritto:poche storie, si sa che non è roba per noi tirrenici! poi scusate se mi permetto, ma gfs non può essere declassato a modello mediocre solo perchè non prevede freddo e gelo...io sarei curioso di sapere quali sarebbero stati i commenti nel caso in cui gfs 06 avesse previsto una -12 sull'Italia, con nevicate da nord a sud! sicuramente sarebbe stato osannato...non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, stiamo calmi perchè pure il parallelo è molto brutto ed ancora non è detto che gli altri modelli non si accodino a gfs
devi guardare la media degli spaghi!!!!!!!!!!!!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Secondo il mio modesto avviso quello del fine settimana sarà solo un episodio.
Tutta manna dal cielo caro Gemi......insperata, ma manna dal cielo.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

gemi65 ha scritto:Secondo il mio modesto avviso quello del fine settimana sarà solo un episodio.
ho capito gemi ma se entrasse qualche km più ad ovest e scavasse un minimetto sulle tirreniche anche solo un episodio non credo che lo malediremmo....io ancora spero in un leggero ovest shift con annesso approfondimento del minimo semplicemente perché non lo si può escludere a priori vista l'enorme incertezza del modellame e la discreta distanza temporale....
Ultima modifica di alymaggy il lun gen 11, 2016 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: purtroppo questa è la solita leina editoriale con tutte le ipotesi ben parate..prima il sig. Grosso ci dice che la conalità non torna, poi arriva Bonino così se gfs si tira dietro tutti qualcuno aveva pur detto strsciata e poi HP

cmq stessa sityuazione di dicemebre 2014, la redazione anche allora non mi parve molto "passionale" sull'accaduto, evidentemente o questo tipo di entrate orientali non gli piacciono o hanno capito prima di noi che qui non si tratta di evento ma di una semplice rasoiata gelida e qualche spolverata, niente che qualifichi la stagione
Spero solo che niente venga rimodellato cioè che tutto rimanga come è adesso con le termiche, non accetterei qualcosa di più debole. :?
Sulle spine...
capisco bene che per portare la neve sulle coste camape, pugliesi, calabresi e sicule serve almeno la -10, ma per avere la neve diffusa su 10-12 regioni invece che 4-5 bastava la -7 e una entrata anche dal rodano
così ti ritrovi con la spolverata di 2cm a palremo e sulle eollie, la coereografica al vomero, la neve costiera in calabria e puglia, e 4/5 dell'Italia sotto grecale.

capisco che ognuno tuifi per la propria zona, per carità, è legittimo, ma diciamo che quel che è meglio èer te iun questo caso non è proprio quel che è meglio per l'intero paese

Mi riferivo in termini di gelo, non di neve mi interessa poco... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: purtroppo questa è la solita leina editoriale con tutte le ipotesi ben parate..prima il sig. Grosso ci dice che la conalità non torna, poi arriva Bonino così se gfs si tira dietro tutti qualcuno aveva pur detto strsciata e poi HP

Sulle spine...

Scusa inie, ma questa carta di reading è diversa da dicembre 2014
L'entrata è più alta, non capisco come puoi dire che sia uguale

Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Intanto vorrei vedere cosa avresti detto se la situazione fosse ribaltata, con ecmwf che vede la strisciata e GFS che vede la -12 sfondare su tutto il paese.
Tornando a noi, questo run e quello di reading stasera sono fondamentali. Se GFS peggiora o comunque non si accoda agli altri modelli e migliora una grattatina me la darei.
Ultima modifica di gippalippa il lun gen 11, 2016 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Un Dicembre 2014 che accade a Gennaio con effetti ben diversi! :? :D
Sulle spine...

Scusa inie, ma questa carta di reading è diversa da dicembre 2014
L'entrata è più alta, non capisco come puoi dire che sia uguale

Immagine
E' una via di mezzo tra il 2010 e il 2014! Correnti nord-atlantiche che farebbero il giro!
tom71

Messaggio da tom71 »

Speriamo da stasera in una grande virata di tutti i modelli con di nuovo una +8/+10 su tutta l'Italia per 15 gg... così saremo tutti d'accordo e i portasfi*a/espertoni magari spariscono
Bloccato