Sante ed aggiungo per gli atei "realiste".erboss ha scritto:"GROSSO: si, al momento non impazzirei a seguire tutte le emissioni modellistiche minuto per minuto perché l'impianto è già stato disegnato, pensare che possano intervenire all'improvviso le correnti zonali a cancellare tutto al momento non rientra in quanto evidenziato dal quadro barico generale."
Parole sante
ciao
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
nocerameteouno ha scritto:Penso che abbia avuto un'altra giornata per "riprendersi" e quindi sono sicuro che lo troveremo in ottima forma. Salutibrianza78 ha scritto:buongiorno a tutti,,,volevo chiedere a nocera, cosa ti aspetti dalla prossima uscita di gfs????nocerameteouno ha scritto: Ma infatti la mia risposta, e mi scuso se sono sempre così emetti sentenze, non voleva essere in nessun modo polemica. Mi scuso ancora se ho fatto fraintendere. In questo momento non è tanto l'entità di quello che vede gfs, ma appunto il prosieguo, E poi lo dovresti sapere cosa penso degli indici circa la loro totale efficacia sul tempo che farà, soprattutto in questi frangenti. Saluti
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh altnocerameteouno ha scritto:Sante ed aggiungo per gli atei "realiste".erboss ha scritto:"GROSSO: si, al momento non impazzirei a seguire tutte le emissioni modellistiche minuto per minuto perché l'impianto è già stato disegnato, pensare che possano intervenire all'improvviso le correnti zonali a cancellare tutto al momento non rientra in quanto evidenziato dal quadro barico generale."
Parole sante
ciao
Qui nessuno però ha detto che arriva la zonalità sparata
Il fatto è che è sufficiente una spallata di di 200/300km dell'alta pressione verso centro est, e non parliamo quindi di stiratona zonale, per far declinare il nocciolo gelido sui balcani e grecia.
Quindi i problema rimane il movimento dell'alta pressione sia come innesco sia come piegamento verso nord/nord est
Questi movimenti diciamo che a mio modesto avviso solo in parte dipendono dalla pressione del Vortex canadese ma fanno capo anche a delicati equilibri termodinamici per cui serve forte calore pompato in alto per avere conseguenze "estreme" in basso
C'è poi un fatto che rende questa situazione affascinante e difficile..L'innesto artuico marittimo che peraltro se ricoradte precedette il burian del 2012 e mancò invece nel dic 2014
-
orsosiberiano93
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mancano ancora molte ore all'ipotetico ingresso del freddo...cominciamo a farlo arrivare (se arriva) poi ne valutiamo gli effetti.
Piano a stimare gli effetti solo con le termiche in quota...consideriamo che stiamo vivendo un periodo a dir poco indecente che inizialmente limerà e non di poco gli effetti delle termiche in quota...
Se in quota la -8 (per dare un numero) ci stà 6 giorni si può ragionare, se ci stà 48 ore gli effetti saranno blandi ad esclusione delle sole zone esposte in modo diretto.
Non basiamoci solo sulle termiche altrimenti facciamo grossi errori, 2-3 gradi in quota vengono dilapidati inizialmente da una condizione al suolo a dir poco primaverile, diverso se al suolo vi fossero già condizioni invernali...
E ricordiamo che sull'ovest del continente vi è una massa d'aria di mitezza assoluta a tutte le quote che frena e ridurrà l'entità del freddo in modo importante su tutti i settori non esposti in modo diretto ai venti da nord-est...
Piano a stimare gli effetti solo con le termiche in quota...consideriamo che stiamo vivendo un periodo a dir poco indecente che inizialmente limerà e non di poco gli effetti delle termiche in quota...
Se in quota la -8 (per dare un numero) ci stà 6 giorni si può ragionare, se ci stà 48 ore gli effetti saranno blandi ad esclusione delle sole zone esposte in modo diretto.
Non basiamoci solo sulle termiche altrimenti facciamo grossi errori, 2-3 gradi in quota vengono dilapidati inizialmente da una condizione al suolo a dir poco primaverile, diverso se al suolo vi fossero già condizioni invernali...
E ricordiamo che sull'ovest del continente vi è una massa d'aria di mitezza assoluta a tutte le quote che frena e ridurrà l'entità del freddo in modo importante su tutti i settori non esposti in modo diretto ai venti da nord-est...
Ora come ora qualunque modello è meglio di GFS.Giulio97 ha scritto:Comunque anche NASA e CMA è da molto che seguono una loro strada ben precisa!! In questo momento meglio di GFS anche loro secondo me!4gen85 ha scritto:Se ci posso rinfrancare ci sono 2 modelli minori che a 144 ore prevedono l apoteosi...NASA e CMA
Per rispondere a una domanda che è stata fatta poco sopra, teoricamente l'uscita più affidabile di GFS è la 00, avendo più dati di input rispetto alle altre tre.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- the hurricane
per le statistiche a 6 giorni, lo 00 è il migliore, poi seguono lo 06, 12 e il 18...brianza78 ha scritto:ma dei 4 runs di gfs , ce n'e' uno che si puo considerare piu' affidabile degli altri??? e comunque a me lo 06 sembra sempre il meno bello...Burian2012 ha scritto:Ragazzi sarà un'ondata di gelo intenso ma breve! Spero che le termiche non verranno ridotte!![]()

lo stesso a 8 giorni...

-
manu73
- *Forumista TOP*
Scusa una domanda: ma fino a 2 giorni fa non avevi detto che per una fase invernale bisognava guardare dopo il 28 gennaio? adesso è realistico avere aspettative anche dal 16 gennaio in poi?nocerameteouno ha scritto:Sante ed aggiungo per gli atei "realiste".erboss ha scritto:"GROSSO: si, al momento non impazzirei a seguire tutte le emissioni modellistiche minuto per minuto perché l'impianto è già stato disegnato, pensare che possano intervenire all'improvviso le correnti zonali a cancellare tutto al momento non rientra in quanto evidenziato dal quadro barico generale."
Parole sante
ciao
Grazie per il responso
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Robby96 ha scritto:Ora come ora qualunque modello è meglio di GFS.Giulio97 ha scritto:Comunque anche NASA e CMA è da molto che seguono una loro strada ben precisa!! In questo momento meglio di GFS anche loro secondo me!4gen85 ha scritto:Se ci posso rinfrancare ci sono 2 modelli minori che a 144 ore prevedono l apoteosi...NASA e CMA
Per rispondere a una domanda che è stata fatta poco sopra, teoricamente l'uscita più affidabile di GFS è la 00, avendo più dati di input rispetto alle altre tre.[/quot
grazie per la risposta roobye