Concordo, sul comparto europeo anche orientale non si vede freddo vero così come non se ne vede nei pannelli precedenti (sostanzialmente funestati dal sopramedia già a 90h) sinceramente non capisco da dove nasca l'entusiasmo di alcuni.iniestas ha scritto:ed eccolo a grande richiesta l'altro passettino del target...10 dicembre....
io qui mi fermo, queste carte valgono già poco più di zero, forse anche qualcos'altro dovrebbe fermarsi per amor di scienza...
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
picchio non funziona cosi
se si fa una tendenza esse deve essere coerente con un percorso proposto, sia nei tempi che nelle modalità
qui stiamo parlando di aria fritta, valenza previsionale zero, di uno scivolo artico marittimo che poi si continentalizza, non c'è scand +, non c'è retrogressione, stiamo parlando di una fattispecie completamente diversa da quella da te ipotizzata
questo continuo gioco dei target rimandini, di scenari ipotetici fatti passare per quelli previsti di certo non aiutano una visione oggettiva che dovrebbe caratterizzare questo TD
almeno io non mi presto a scadere in questi giochetti
si fa prima a dire che si è sbagliata una tendenza o che quello che forse può accadere è diverso da quello che si era ipotizzato, piuttosto che rimescolare le carte
se si fa una tendenza esse deve essere coerente con un percorso proposto, sia nei tempi che nelle modalità
qui stiamo parlando di aria fritta, valenza previsionale zero, di uno scivolo artico marittimo che poi si continentalizza, non c'è scand +, non c'è retrogressione, stiamo parlando di una fattispecie completamente diversa da quella da te ipotizzata
questo continuo gioco dei target rimandini, di scenari ipotetici fatti passare per quelli previsti di certo non aiutano una visione oggettiva che dovrebbe caratterizzare questo TD
si fa prima a dire che si è sbagliata una tendenza o che quello che forse può accadere è diverso da quello che si era ipotizzato, piuttosto che rimescolare le carte
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao NickNick96 ha scritto:Luca è sempre un piacere per me leggere quello che scrivi ti vorrei chiedere un informazione cosa ne pensi dell'uscita di reading di questa mattina?
I target individuati dai "longers" sono diversi nel corso del mese successivo a quello di previsione e vengono continuamente spostasti in base alle carte sul lunghissimo termine che vengono sciorinate dal modello americano ad ogni nuovo run.iniestas ha scritto:ed eccolo a grande richiesta l'altro passettino del target...10 dicembre....
io qui mi fermo, queste carte valgono già poco più di zero, forse anche qualcos'altro dovrebbe fermarsi per amor di scienza...
si massi si rischia davvero le comiche
peraltro se proprio uno deve analizzare delle carte che hanno valenza bassissima dovrebbe dire che di scand+ non c'è proprio traccia, semmai è esattamente l'opposto è uno scand -, c'è una chiara opposizione nel settore asiatico dell'HS, un getto forte e nucleo vorticosi che scivola sul bordo dell'alta pressione e si accentrano...
dunque semmai potrebbe essere ipotizzabile una fase artico scandinava, ma stiamo parlando del nulla
peraltro se proprio uno deve analizzare delle carte che hanno valenza bassissima dovrebbe dire che di scand+ non c'è proprio traccia, semmai è esattamente l'opposto è uno scand -, c'è una chiara opposizione nel settore asiatico dell'HS, un getto forte e nucleo vorticosi che scivola sul bordo dell'alta pressione e si accentrano...
dunque semmai potrebbe essere ipotizzabile una fase artico scandinava, ma stiamo parlando del nulla
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
che parliamo.di aria fritta concordo. Ma non ho mai.parlato di retrogressione, e la scand + era un ipotesi relativa alla radice dell hp. Te lo ripeto in italiano, ho parlato di artico continentale con isoterme comprese -4/8 e target appena dopo il 10 Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare. Tanto se non si realizzera avrai cmq modo di criticarmi ma almeno aspetta di vedere.iniestas ha scritto:picchio non funziona cosi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- picchio70
leggi bene avvocato. Ma leggi peròpicchio70 ha scritto:iniestas avevo risposto proprio a tepicchio70 ha scritto:quello che penso è che sul finire del meseiniestas ha scritto:
ma in quali carte?
possiamo avere un cuneo altopressorio sulla testa, nella successiva rotazione del vp sul canada potrebbe trovare la spinta per elevarsi zona scandinava. A questo punto ci sarebbe da valutare la radice hp se tiene o se si isola in scand+.
Tipo l'episodio gia vissuto ma con termiche decisamente piu fredde. In caso di scand rischio alto c'è
-
bufera genzanese
non da tutti.io e da un po che dico che se arriva qualcosa non è da est nordest.ma da nord artico marittima. Facendo riferimento al periodo dal 15 dicembre...ma si va d'anticipo 10-12 dicembre.alta atlantica che spinge il giusto per fa scivolare da nord su di noi una bel articata (anche ad est c'è un buon blocco che permette il tutto.iniestas ha scritto:picchio non funziona cosi
picchio lo sai che non ho nulla contro di te, semmai critico un modo di fare
quello che vedo, l'ho scritto prima, ha poco a che vedere con la tua tendenza, si tratta di un'altra configurazione
chiudiamola qui, non voglio importi un'ammissione di aver sbagliato, sto solo cercando di analizzare le carte senza personalismi vari, nel rispetto dello spirito oggettivo che dovrebbe caratterizzare questo TD
io stesso ho ammesso che da quello che si vedeva ipotizzato su carta a fine novembre mi sarei aspettato molto di più, non c'è niente di male ad ammettere di aver sopravvalutato una situazione...
qui invece sembra si debba per forza aver ragione, beh io non ragiono così
quello che vedo, l'ho scritto prima, ha poco a che vedere con la tua tendenza, si tratta di un'altra configurazione
chiudiamola qui, non voglio importi un'ammissione di aver sbagliato, sto solo cercando di analizzare le carte senza personalismi vari, nel rispetto dello spirito oggettivo che dovrebbe caratterizzare questo TD
io stesso ho ammesso che da quello che si vedeva ipotizzato su carta a fine novembre mi sarei aspettato molto di più, non c'è niente di male ad ammettere di aver sopravvalutato una situazione...
qui invece sembra si debba per forza aver ragione, beh io non ragiono così
Ciao caro "Picchio"picchio70 ha scritto:Per la cronaca
Mentre si guardava quanti km ci separavano
dalla -20 , io avevo parlato di termiche
comprese tra la -4/8
Nessun uragano di neve.....
Sempre che tutto ciò vada in porto sia chiaro.
Mi inserisco su di te anche perchè seguendo un pò le tue indicazioni sulla prima parte del mese di dicembre, le ho trovate sempre costanti e molto in sintonie con le mie.
Oggi, a mio avviso non c'è niente da segnalare rispetto a ieri e ai giorni precedenti.
Il proposito di una elevazione dell'alta pressione su lidi più settentrionali europei, è una considerazione che si capiva dal rallentamento della corda zonale che si evidenziava sulle tabelle apposite.
A mio avviso resta ancora da capire se prima di un afflusso freddo(che ho sempre indicato da settimane) bisogna passare prima, e questo è ormai consolidato, da una fase interlocutoria, e se ci troveremo davanti ad una pre- fase perturbata sulla penisola(modelli che ormai abbozzano con discreta affidabilità)che poi dovrà cedere il passo a correnti più fredde che possono avere come bersaglio più diretto i settori balcanici con interessamento delle zone adriatiche e meridionali italiane.
La fenomenologia resta sicuramente legata a evoluzioni ancora labili, per cui aspetterei a dare sentenze sia in un senso che nell'altro.
Resto dell'avviso che l'eventuale fase fredda che dovremmo vivere intorno alla fine della prima decade del mese di dicembre potrebbe essere propedeutica, sempre passando da una seconda fase interlocutoria, per un evento decisamente invernale che potremmo vivere nell'ultima parte del mese.
Altre considerazioni, rispetto alle mie, e alle tue,riguardanti la fase che va dall' 8 all'incirca 12 dicembre, vanno rispettate perchè frutto di considerazioni più rivolte ad aspettative di eventi, che un passaggio invernale che per il periodo va cmq. preso in considerazione.
Tutto qua.
Un cordiale saluto.
- picchio70
Ma poi fatemi capire
a prescindere da l'avevo detto o no
Sembra che si.preferisca che non accada niente
Tanto in questi meravigliosi inverni italici
sempre pronti a regalarci episodi a ripetizione
meglio aspettarcele piu in là
tanto il periodo 15 gennaio 15 febbraio
è infallibile. Non credo siamo nelle condizione