Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:ancora una volta mi si accusa di provocare, evidentemente a qualcuno piace avere il prosciutto negli occhi del maltempo sempre enfatizzato, sempre gonfiato, sempre sopravvalutato

intanto la frescura romana dove sarebbe?
l'avevo detto l'altro ieri, la +20 riguarda Roma fino a dopodomani circa, ieri 36, oggi e domani andiamo sui 34, per il fresco ripassare sabato, quand'anche ci fosse un acquazzone venerdì partiremo da temperature elevate, ancora possibile over 30
ovviamente di questi 7-8 giorni con 35 e over a spasso nessuno ha parlato, ricordiamoci che siamo a fine estate meteorologica e ieri si sono superati i 40 gradi in alcune zone

è evidente come la fretta di cercare un reversal pattern che ancora non c'è fa perdere di vista l'esatta entità del peggioramento atteso che è ottimo sotto il profilo termico ma anche perché vediamo da una fase con over media di 4-5 gradi per cui è un rientro nei cardini di un inizio settembre termicamente più consono dopo 3 mesi di africa

ma niente di autunno e niente di chissà quale ripartenza atlantica c'è in tutto questo quadro, una goccia che dispenserà instabilità e prp a macchia di leopardo, da qualche parte temporali forti e grandinate in altre parti poco o niente
e sarà sempre "grazie" al caldo che una goccetta di modesta entità porterà prp forti

infine la roccaforte iberico marocchina è lungi dal venire smantellata. Sempre che non si voglia leggere gfs e reading sempre con gli occhi foderati di tornadi, lp da 850mba e cicloni immaginari, si vede che la cinta di HP risale e sposta tutto verso est, ovviamente il calendario farà si che certi bollori non si riverifichino, ma in quelle carte io vedo ancora tanta estate e poco autunno a dimostrazione che ormai esiste solo una stagione e poi delle fasi più o meno lunghe di altro.

ovviamente se poi deve risultare motivo di esultanza che il 5 settembre a Roma ci siano 26/27 gradi di massima e non 36, ok, in fondo è la stessa esultanza delle città del nord Africa quando dopo tre mesi di caldo e secco finalemnte arriva una goccia di pioggia e una temperatura gradevole

per me va bene, basta raccontrasri la realtà e non la fantasia.

e finiamola anche una buona volta con questa ipocrisia della siccità....
è vero che c'è una siccità in corso ma non mi sembra che in spagna e in Israele ad esempio ne facciano una questione cosi patetica
ovviamente è meglio che piova ma i problemi idrici sono causati anche e soprattutto da una non corretta gestione delle risorse esistenti

iniestas
Caro Inestias ti rispondo io che generalmente sono "pacato". Un appunto: mi pare che nessuno qui dentro abbia detto che nei prossimi due giorni a Roma non facesse caldo.
Mi pare che i più attenti, compreso io che attento non sono, abbiano ribadito e con chiarezza che il peggioramento di fine settimana non è preludio a stamane a nessun quale importante cambiamento in senso di pattern ed anzi più volte si sono espresse preoccupazioni in tal senso.
Che la rete idrica italiano sia un colabrodo lo sanno anche le pietre su cui a volte scorre qualche ruscello che fuori esce dalle tubature ma negare che effettivamente ci sia un problema di siccità mi pare troppo.
A volte quando ti si accusa di provocaterietà è per il modo che esponi le cose, mentre su questo post che hai fatto si può discutere facilmente. Cordialità.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
Matteo TV ha scritto:mappe credibili visti gli ultimi aggiornamenti??

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... te-/65100/
secondo me si
nell'articolo è spiegato che il caldo preesistente costruisce una variabile impossibile da decifrare anche per i GM, quindi in questo caso è lecito attendersi prp a macchia di leopardo un po' su tutto lo Stivale, in alcuni casi anche molto forti seppur abbastanza rapide nell'evoluzione

i GM fanno traslare tutto ad est ma appunto l'impatto con il nostro territorio e il nostro mare avrà effetti solo parzialmente inquadrabili ora
possibili alluvioni lampo? Credo di si....e voi?
adry023

Messaggio da adry023 »

Stamane non ho visto le carte da quello che leggo Roma ed il centro Italia rischia di non vedere una goccia nemmeno stavolta?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alexs890 ha scritto:No, voglio dimostrare che è inutile prendere per buone carte dell'8 settembre e farne proclami ("Il solito film"), in una situazione di estrema dinamicità come quella mostrata attualmente.
Credo che questo sia un qualcosa che tutti sanno. Che sappia, "il solito film" è stato usato per motivare un'altro tipo di soluzione.

Quella mostrata dai Gm è più che altro "incapacità" di comprendere i collocamenti di un cut off da cui possono dipendere anche di molto le sorti previsionali su microscala.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adry023 ha scritto:Stamane non ho visto le carte da quello che leggo Roma ed il centro Italia rischia di non vedere una goccia nemmeno stavolta?
No per il momento le basi per qualche pioggia ci sono. Il movimento della goccia attraverso i Gm però ci impone ancora cautela. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:ancora una volta mi si accusa di provocare, evidentemente a qualcuno piace avere il prosciutto negli occhi del maltempo sempre enfatizzato, sempre gonfiato, sempre sopravvalutato

intanto la frescura romana dove sarebbe?
l'avevo detto l'altro ieri, la +20 riguarda Roma fino a dopodomani circa, ieri 36, oggi e domani andiamo sui 34, per il fresco ripassare sabato, quand'anche ci fosse un acquazzone venerdì partiremo da temperature elevate, ancora possibile over 30
ovviamente di questi 7-8 giorni con 35 e over a spasso nessuno ha parlato, ricordiamoci che siamo a fine estate meteorologica e ieri si sono superati i 40 gradi in alcune zone

è evidente come la fretta di cercare un reversal pattern che ancora non c'è fa perdere di vista l'esatta entità del peggioramento atteso che è ottimo sotto il profilo termico ma anche perché vediamo da una fase con over media di 4-5 gradi per cui è un rientro nei cardini di un inizio settembre termicamente più consono dopo 3 mesi di africa

ma niente di autunno e niente di chissà quale ripartenza atlantica c'è in tutto questo quadro, una goccia che dispenserà instabilità e prp a macchia di leopardo, da qualche parte temporali forti e grandinate in altre parti poco o niente
e sarà sempre "grazie" al caldo che una goccetta di modesta entità porterà prp forti

infine la roccaforte iberico marocchina è lungi dal venire smantellata. Sempre che non si voglia leggere gfs e reading sempre con gli occhi foderati di tornadi, lp da 850mba e cicloni immaginari, si vede che la cinta di HP risale e sposta tutto verso est, ovviamente il calendario farà si che certi bollori non si riverifichino, ma in quelle carte io vedo ancora tanta estate e poco autunno a dimostrazione che ormai esiste solo una stagione e poi delle fasi più o meno lunghe di altro.

ovviamente se poi deve risultare motivo di esultanza che il 5 settembre a Roma ci siano 26/27 gradi di massima e non 36, ok, in fondo è la stessa esultanza delle città del nord Africa quando dopo tre mesi di caldo e secco finalemnte arriva una goccia di pioggia e una temperatura gradevole

per me va bene, basta raccontrasri la realtà e non la fantasia.

e finiamola anche una buona volta con questa ipocrisia della siccità....
è vero che c'è una siccità in corso ma non mi sembra che in spagna e in Israele ad esempio ne facciano una questione cosi patetica
ovviamente è meglio che piova ma i problemi idrici sono causati anche e soprattutto da una non corretta gestione delle risorse esistenti

iniestas
Caro Inestias ti rispondo io che generalmente sono "pacato". Un appunto: mi pare che nessuno qui dentro abbia detto che nei prossimi due giorni a Roma non facesse caldo.
Mi pare che i più attenti, compreso io che attento non sono, abbiano ribadito e con chiarezza che il peggioramento di fine settimana non è preludio a stamane a nessun quale importante cambiamento in senso di pattern ed anzi più volte si sono espresse preoccupazioni in tal senso.
Che la rete idrica italiano sia un colabrodo lo sanno anche le pietre su cui a volte scorre qualche ruscello che fuori esce dalle tubature ma negare che effettivamente ci sia un problema di siccità mi pare troppo.
A volte quando ti si accusa di provocaterietà è per il modo che esponi le cose, mentre su questo post che hai fatto si può discutere facilmente. Cordialità.
ok
cmq non era riferito a te
è che non se ne può più da maggio con questa enfatizzazione parossistica di ogni nuvola che passa per sbaglio in Italia
capisco la frustrazione per chi odia il caldo e il sole, ma ad un certo punto la realtà va guardata in faccia, la meteo parallela e la meteo freddolfila possono formare oggetto di altro forum

quando ci sarà un vero reversal opattern sarà il primo ad enfatizzarlo per ora vedo un fisiologico peggioramento a inizio settembre peraltro dopo 7-8 giorni di fiammata abbastanza fuori scala considerato che siamo a fine stagione da calendario

per Matteo TV, possibili certo, manca la configurazione tipica con blocco ad est e lentezza dell'avanzamento della perturbazione, ma c'è il caldo preesistente e questo può fare da miccia a temporali e gradinati molto forti
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

adry023 ha scritto:Stamane non ho visto le carte da quello che leggo Roma ed il centro Italia rischia di non vedere una goccia nemmeno stavolta?
no no anzi il Lazio sembra una delle regioni piu colpite
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
no no anzi il Lazio sembra una delle regioni piu colpite
Immagine
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

Meno male viste le polemiche che leggo pensavo che i modelli avessero ritrattato tutto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:Meno male viste le polemiche che leggo pensavo che i modelli avessero ritrattato tutto
per come si è messa dagli ultimi aggiornamenti è peggiorato per alcune regioni del nord ma notevolmente migliorato per il centro sud l'apporto precipitativo
il Lazio e Roma meglio ora che con gli aggiornamenti di ieri secondo me
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi dirò....è vero che si profila un ridimensionamento pluviometrico,
almeno in base alle ultime corse modellistiche, ma è altrettanto
vero che, come tra l'altro stigmatizza ML, sia meglio così
onde evitare emergenze nell'emergenza....

A più tardi.... :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Per la toscana come siamo messi?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ve lo dicevo da giorni, non cambia nulla e siamo stati solo fortunati che la goccia sia stata agganciata dal flusso senno staremmo a parlare dell'ennesima rimonta africana. Lo scacchiere rimane lo stesso e le pedine pure; per tutti quelli che vedono l'autunno (/quello vero) al primo passaggio nuvoloso dico che se si esulta per un rientro in media e qualche pioggia a settembre , questa la dice lunga sul clima che stiamo vivendo. Poi c'è sempre la meteo parallela che ci proietta in un mondo meteo normale ma poi apri la finestra e ti ritrovi ancora con 37 gradi ed il fumo degli incendi. Speriamo che il peggioramento e il rientro in media tanto cercato quanto necessario non sia solo una parentesi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Leggo da esperti che non succederà niente.
Mi fido. L'estate continua bellissima come finora.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A me sembra che nel long, sia Reading che Gfs facciano vedere scenari diversi da quelli triti e ritriti che abbiamo visto negli ultimi 3 mesi.
Europeo possibilista sulla prosecuzione del trend instabile con la seconda goccia in Atlantico, che al momento parrebbe affondare sull'Iberia, ma con possibilità che possa traslare verso est; americano che vede per il dopo peggioramento una PES, con rialzo pressorio ma termiche assolutamente piacevoli, niente a che vedere con il recente passato.
Bloccato