io ho una gran paura del prossimo run gfs....lo ammettostfn1985 ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato.
Run GFS 00 bello, Run Gfs 6 brutto
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stasera reading è decisivo4gen85 ha scritto:io ho una gran paura del prossimo run gfs....lo ammettostfn1985 ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato.
Mi farebbe più paura un brutto run di ECMWF che un gfs 12 sulla falsa riga dello 064gen85 ha scritto:io ho una gran paura del prossimo run gfs....lo ammettostfn1985 ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato.
- Siberian Frost
Siamo in 2.4gen85 ha scritto:io ho una gran paura del prossimo run gfs....lo ammettostfn1985 ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato.
Anzi, siamo......TUTTI.
Penso che tutti noi abbiamo un po' paura dopo l'ultimo RUN di GFS, anche se, ragionevolmente parlando, non ce ne dovremmo avere visto l'andamento di GEFS e di tutti i run perturbatori
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Ho cercato di seguirVi e non sempre ci sono riuscito.......in termini di quanto effettivamente qualcuno voleva dire. Ho l'impressione, pregiandomi di leggerVi seppure velocemente, che si cerchi a tutti i costi di andare ad scovare, sviscerare, a volte inventare, elementi che in un cetro qual modo possano suffragare i balletti continui di gfs. Io capisco benissimo che questo modello sta diventando un grosso problema per coloro i quali ci si affidavano con certezza per le loro tendenze e molti anche per le previsioni. Ma il problema esiste.
Non dimentichiamo per non andare troppo indietro nel tempo che è lo stesso modello ad esempio della vigilia di Natale.
Il modello e chi lo segue come la Bibbia non si è ancora addentrato nella nuova fase che stiamo per vivere, o meglio lo fa a singhiozzi, riproponendo ad esempio dopo due o tre giorni una configurazione che per lo stesso dovrebbe essere nuova ma è che la continuazione della precedente. Un "salto" inspiegabile.
Molto probabilmente, ma poco ci credo, col passare dei giorni invece di una - 12 a spasso per l'Italia, avremo una meno 11, ma non aspettatevi grossi scossoni.
Saluti.
Non dimentichiamo per non andare troppo indietro nel tempo che è lo stesso modello ad esempio della vigilia di Natale.
Il modello e chi lo segue come la Bibbia non si è ancora addentrato nella nuova fase che stiamo per vivere, o meglio lo fa a singhiozzi, riproponendo ad esempio dopo due o tre giorni una configurazione che per lo stesso dovrebbe essere nuova ma è che la continuazione della precedente. Un "salto" inspiegabile.
Molto probabilmente, ma poco ci credo, col passare dei giorni invece di una - 12 a spasso per l'Italia, avremo una meno 11, ma non aspettatevi grossi scossoni.
Saluti.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Leggendo in giro se ne parla molto cautamente della possibile svolta fredda...trattiamola molto umilmente questa scienza. ...certo ci son segnali importanti xo visto che nn tutto è ancora chiaro (vedasi gfs 06) meglio seguire tutto passo passo umilmente. ...a sto punto se gfs balla un motivo dovrà pure esserci....io nn sono un esperto ma nn mi fido....tra l'altro reading magnifico ma oltre i 5 giorni perde in affidabilità quindi calma....credo che domani sera sarà tutto più chiaro e poi da mercoledì magari ci potremmo divertire ma x adesso invito tutti alla cautela....mio umile e obiettivo pensiero....aspetto un commento di Michele alla situazione ciao con stima
Il parallelo è uguale all'ufficiale in questa uscita!matzeknop ha scritto:Run 06 assurdamente fuori binario. E' chiaro come alcuni movimenti descritti in questo run siano contro natura. Non è possibile che ci siano tali shift di così tanti km in così poco tempo. La natura, per quanto possa essere difficile prevederla, segue le leggi della fluidodinamica. E queste remano tutte contro il run 06. Speriamo che GFS parallelo, la cui sostituzione è prevista per Aprile - Maggio sia decisamente migliore.
Buon pomeriggio a tutti.
Buongiorno, quello che sto imparando seguendo il forum è che è molto ma molto difficile fare una previsione meteo, soprattutto quando ci sono configurazioni complesse.
Nonostante tutti i modelli matematici si fatica quasi fino all' ultimo giorno ad inquadrare con certezza una possibile tendenza, questo da un lato rende questo lavoro molto complesso ma dall' altra reagala delle emozioni perchè si "vive" giorno per giorno e lasciatemelo dire in un epoca in cui basta pigiare un tasto per avere quasi tutto il fatto che esista ancora qualcosa dove la tecnologia non può andare oltre un certo limite mi conforta e credo che tutti gli appassionati di metereologia saranno daccordo con me.
Tornando alla possibile irruzione fredda non ci resta che seguire i vari modelli e se poi il tutto verrà confermato sicuramente l'attesa sarà ampiamente ripagata.
Nonostante tutti i modelli matematici si fatica quasi fino all' ultimo giorno ad inquadrare con certezza una possibile tendenza, questo da un lato rende questo lavoro molto complesso ma dall' altra reagala delle emozioni perchè si "vive" giorno per giorno e lasciatemelo dire in un epoca in cui basta pigiare un tasto per avere quasi tutto il fatto che esista ancora qualcosa dove la tecnologia non può andare oltre un certo limite mi conforta e credo che tutti gli appassionati di metereologia saranno daccordo con me.
Tornando alla possibile irruzione fredda non ci resta che seguire i vari modelli e se poi il tutto verrà confermato sicuramente l'attesa sarà ampiamente ripagata.
-
orsosiberiano93
per stasera sarebbe otterremmo il massimo se vi fosse forte ovest-shift gfs (con i suoi balletti è cosa altamente possibile, sarebbe difficile vedere un cambiamento così radicale in poche ore se si trattasse di ecmwf, ma si sa che gfs è altra cosa) e un "avvicinamento" di ecmwf al modello canadese con conferma invece da parte di quest'ultimo del precedente run.. giusto per stare un pò più tranquilli oltre che per poter continuare a sognare un grosso evento come i giorni scorsi

ma considerando che potrebbe tutto addirittura peggiorare, forse chiedo troppo

-
orsosiberiano93
per stasera otterremmo il massimo se vi fosse forte ovest-shift gfs (con i suoi balletti è cosa altamente possibile, sarebbe difficile vedere un cambiamento così radicale in poche ore se si trattasse di ecmwf, ma si sa che gfs è altra cosa) e un "avvicinamento" di ecmwf al modello canadese con conferma invece da parte di quest'ultimo del precedente run.. giusto per stare un pò più tranquilli oltre che per poter continuare a sognare un grosso evento come i giorni scorsi

Anzi sembra perfino peggio!VELENO ha scritto:Il parallelo è uguale all'ufficiale in questa uscita!matzeknop ha scritto:Run 06 assurdamente fuori binario. E' chiaro come alcuni movimenti descritti in questo run siano contro natura. Non è possibile che ci siano tali shift di così tanti km in così poco tempo. La natura, per quanto possa essere difficile prevederla, segue le leggi della fluidodinamica. E queste remano tutte contro il run 06. Speriamo che GFS parallelo, la cui sostituzione è prevista per Aprile - Maggio sia decisamente migliore.
Buon pomeriggio a tutti.
Massimo del freddo a 156h:

A 180 già tutto passato o quasi:

Ultima modifica di eb717 il lun gen 11, 2016 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Fabrydazena
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Qui già disastri piante scarpine da terra tetti che volano..speriamo si calmi presto e faccia almeno 2 metri di neveVittorino2478 ha scritto:Esatto! Intanto dopo il cammello e l'ombrello ci becchiamo il Garbì, poi... Poi... Poi... Si vedrà.... poi si vedra...ducaneve ha scritto:Intanto qui è iniziata la tempesta di vento garbino tipica prima di un irruzione artica!
-
neve_a_roma
Fammi capire bene...secondo te gfs propone un pattern Ao+ Nao + quando invece abbiamo Ao- Nao verso la neutralità,perciò dovrebbe proporre un altro pattern? Secondo me la visione di gfs è solo esasperata ma segue la tendenza di Ao e Nao in rialzo dopo il 16 gennaionocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ho cercato di seguirVi e non sempre ci sono riuscito.......in termini di quanto effettivamente qualcuno voleva dire. Ho l'impressione, pregiandomi di leggerVi seppure velocemente, che si cerchi a tutti i costi di andare ad scovare, sviscerare, a volte inventare, elementi che in un cetro qual modo possano suffragare i balletti continui di gfs. Io capisco benissimo che questo modello sta diventando un grosso problema per coloro i quali ci si affidavano con certezza per le loro tendenze e molti anche per le previsioni. Ma il problema esiste.
Saluti.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho espresso il mio pensiero, poi ogni opinione, merita il dovuto apprezzamento. Salutineve_a_roma ha scritto:Fammi capire bene...secondo te gfs propone un pattern Ao+ Nao + quando invece abbiamo Ao- Nao verso la neutralità,perciò dovrebbe proporre un altro pattern? Secondo me la visione di gfs è solo esasperata ma segue la tendenza di Ao e Nao in rialzo dopo il 16 gennaionocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ho cercato di seguirVi e non sempre ci sono riuscito.......in termini di quanto effettivamente qualcuno voleva dire. Ho l'impressione, pregiandomi di leggerVi seppure velocemente, che si cerchi a tutti i costi di andare ad scovare, sviscerare, a volte inventare, elementi che in un cetro qual modo possano suffragare i balletti continui di gfs. Io capisco benissimo che questo modello sta diventando un grosso problema per coloro i quali ci si affidavano con certezza per le loro tendenze e molti anche per le previsioni. Ma il problema esiste.
Saluti.