Mai pensato che non sarebbe arrivato nulla...solo rapide botte anche intense in un mare di mitezza! Infatti, nonostante questa botta fredda notevole, novembre chiuderà con 1-2 gradi sopra la media in molte zone, il che la dice lunga sull'anomalia precedente che molti minimizzano...il freddo e la neve difatti sono arrivati tutti insieme, almeno qua da me!alx87 ha scritto:Guarda, c'è chi dava Novembre e Dicembre ( e qualcuno pure Gennaio) per morti ad Ottobre, caldo fino a Natale e oltre, ma figuriamoci se il freddo arriva da noi, ma figuriamoci se non viene limato ecc.... la prima è arrivata e ci ha colpiti e affondati, la seconda vedremo, anche fosse l'unica di Dicembre basterebbe e avanzerebbe per sconfessare quelli del... fa caldo fino a Natalejacopo90 ha scritto:certo dire hp fino alla befana è sensato ovvio....ribrezzo...Uomo di Langa ha scritto: Ecco cosa dice iniestas,una serie di cose sensate,a differenza tua.
Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Io tutto questo strapotere azzorriano non lo vedo, magari non arriva la colata prevista da Reading, magari viene deviata ad est e noi ne risentiremo marginalmente, tuttavia non credo all'azzorre che si sdraia su di noi e ci rimane per intere settimane senza concedere nulla all'Atlantico o all'Artico.eb717 ha scritto:In effetti è un Reading contro tutti! Perché è l'unico dei modelli a vedere un affondo così deciso per la nostra penisola, insieme a Bo...gli altri, compreso i minori, vedono un Hp troppo invadente?? Chi la spunterà, ancora Reading?? Può essere, ma 200h sono tante e le ensamble non vedono tutto sto freddo scendere!alx87 ha scritto:Stasera vedo le carte di Reading e noto una -8° che invade gran parte del centro-nord Italia per l'8 Dicembre con una -12° in prossimità delle Alpi, se questo per voi è essere colpiti marginalmente fate vobis...
Un po' come la spettacolare bordata fredda appena passata, doveva solo lisciarci o essere limata, e invece è arrivata la giornata più fredda del decennio a livello nazionale, nonostante si venisse da un Mediterraneo e un'Europa orientale surriscaldati.
Tutto è ancora in gioco comunque!
Che poi già in questi giorni i modelli avevano previsto una fohnata pazzesca qui, cosa completamente smentita, anzi, da me oggi è stata la giornata con la media giornaliera più bassa da Febbraio scorso, per i primi di Dicembre hp grasso sull'Italia e anche questa ipotesi sembra fortemente ridimensionata, insomma, è ampiamente dimostrato che spesso i modelli sopravvalutano anche le hp e non solo le depressioni o le ondate di freddo.
-
stau siberiano
sappiamo benissimo
che la meteo e' tutto possibile
ma sappiamo anche che gfs e' solito
a queste uscite l'uno opposto dell'altro
e poi non c'e' solo gfs .altri modelli la pensano diversamente
ed e' risaputo che quasi sempre gfs si accoda come cagnolino
quindi ora 30 novembre dare per scontato per il periodo 7-10 dicembre
mi sembra al quanto affrettato e nel frattempo come solito fa gfs
ci fa' vedere miriade di soluzioni dalla estate .all'autunno .all'inverno crudo e via
dicendo ,io starei tranquillo e' in campana per l'evolversi della situazione
ciao belli
ci fa' vedere miriade di soluzioni dalla estate .all'autunno .all'inverno crudo e via
ciao belli
Ad ora manco io Alex, leggi bene! Però se riesce a deviare tutto ad est ci va male eccome. Io penso più ad una zonalità in un contesto mite. Poi potrà esserci una rapida scorribanda fredda, ma non modifica la configurazione di base. Che i modelli sbagliano (Gfs in primis, ma anche Reading a volte) è cosa nota...il modello perfetto ancora deve uscire!alx87 ha scritto:Io tutto questo strapotere azzorriano non lo vedo, magari non arriva la colata prevista da Reading, magari viene deviata ad est e noi ne risentiremo marginalmente, tuttavia non credo all'azzorre che si sdraia su di noi e ci rimane per intere settimane senza concedere nulla all'Atlantico o all'Artico.eb717 ha scritto:In effetti è un Reading contro tutti! Perché è l'unico dei modelli a vedere un affondo così deciso per la nostra penisola, insieme a Bo...gli altri, compreso i minori, vedono un Hp troppo invadente?? Chi la spunterà, ancora Reading?? Può essere, ma 200h sono tante e le ensamble non vedono tutto sto freddo scendere!alx87 ha scritto:Stasera vedo le carte di Reading e noto una -8° che invade gran parte del centro-nord Italia per l'8 Dicembre con una -12° in prossimità delle Alpi, se questo per voi è essere colpiti marginalmente fate vobis...
Un po' come la spettacolare bordata fredda appena passata, doveva solo lisciarci o essere limata, e invece è arrivata la giornata più fredda del decennio a livello nazionale, nonostante si venisse da un Mediterraneo e un'Europa orientale surriscaldati.
Tutto è ancora in gioco comunque!
Che poi già in questi giorni i modelli avevano previsto una fohnata pazzesca qui, cosa completamente smentita, anzi, da me oggi è stata la giornata con la media giornaliera più bassa da Febbraio scorso, per i primi di Dicembre hp grasso sull'Italia e anche questa ipotesi sembra fortemente ridimensionata, insomma, è ampiamente dimostrato che spesso i modelli sopravvalutano anche le hp e non solo le depressioni o le ondate di freddo.
P.S: Non mi hai risposto sulle anomalie novembrine...tu che ne pensi??
-
alx87
- Forumista senior
E' da vedere se questa ondata di freddo lascerà il tempo che trova oppure, pur tra alti e bassi, si vedranno altre ondate di freddo nel futuro, il mare di mitezza per ora è alle spalle, e comunque c'è chi diceva, con il suo proverbiale ottimismo che Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio sarebbero stati i più caldi della storia... il primo mese è stato toppato, vedremo i prossimi.eb717 ha scritto:Mai pensato che non sarebbe arrivato nulla...solo rapide botte anche intense in un mare di mitezza! Infatti, nonostante questa botta fredda notevole, novembre chiuderà con 1-2 gradi sopra la media in molte zone, il che la dice lunga sull'anomalia precedente che molti minimizzano...il freddo e la neve difatti sono arrivati tutti insieme, almeno qua da me!alx87 ha scritto:Guarda, c'è chi dava Novembre e Dicembre ( e qualcuno pure Gennaio) per morti ad Ottobre, caldo fino a Natale e oltre, ma figuriamoci se il freddo arriva da noi, ma figuriamoci se non viene limato ecc.... la prima è arrivata e ci ha colpiti e affondati, la seconda vedremo, anche fosse l'unica di Dicembre basterebbe e avanzerebbe per sconfessare quelli del... fa caldo fino a Natalejacopo90 ha scritto: certo dire hp fino alla befana è sensato ovvio....ribrezzo...
Veramente ad ora solo Reading vede un ingresso diretto su di noi...gli altri modelli minori ad eccezione di Bom, la vedono alla Gfs o anche peggio! Poi magari Reading vince nuovamente eh...tutto può essere!stau siberiano ha scritto:sappiamo benissimo
ciao belli
Certo che no, ma quelle sono volute esagerazioni!!!alx87 ha scritto:E' da vedere se questa ondata di freddo lascerà il tempo che trova oppure, pur tra alti e bassi, si vedranno altre ondate di freddo nel futuro, il mare di mitezza per ora è alle spalle, e comunque c'è chi diceva, con il suo proverbiale ottimismo che Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio sarebbero stati i più caldi della storia... il primo mese è stato toppato, vedremo i prossimi.eb717 ha scritto:Mai pensato che non sarebbe arrivato nulla...solo rapide botte anche intense in un mare di mitezza! Infatti, nonostante questa botta fredda notevole, novembre chiuderà con 1-2 gradi sopra la media in molte zone, il che la dice lunga sull'anomalia precedente che molti minimizzano...il freddo e la neve difatti sono arrivati tutti insieme, almeno qua da me!alx87 ha scritto: Guarda, c'è chi dava Novembre e Dicembre ( e qualcuno pure Gennaio) per morti ad Ottobre, caldo fino a Natale e oltre, ma figuriamoci se il freddo arriva da noi, ma figuriamoci se non viene limato ecc.... la prima è arrivata e ci ha colpiti e affondati, la seconda vedremo, anche fosse l'unica di Dicembre basterebbe e avanzerebbe per sconfessare quelli del... fa caldo fino a Natale
Le prime 2 decadi di novembre comunque non hanno scherzato, con rispettivamente 4 e 3 gradi sopra la media...ti parlo dei miei dati!
- Snowblower
alx87 ha scritto:Guarda, c'è chi dava Novembre e Dicembre ( e qualcuno pure Gennaio) per morti ad Ottobre, caldo fino a Natale e oltre, ma figuriamoci se il freddo arriva da noi, ma figuriamoci se non viene limato ecc.... la prima è arrivata e ci ha colpiti e affondati, la seconda vedremo, anche fosse l'unica di Dicembre basterebbe e avanzerebbe per sconfessare quelli del... fa caldo fino a Natalejacopo90 ha scritto:certo dire hp fino alla befana è sensato ovvio....ribrezzo...Uomo di Langa ha scritto: Ecco cosa dice iniestas,una serie di cose sensate,a differenza tua.
Quotone per Alex"".................ripeto quanto già' detto vedremo molto freddo questo dicembre e verso il 15 neve a basse quote al nord sono sicuro di questo poi qualche giorno di rialzo termico ci sta ma secondo me sarà' un dicembre da record vedremo e cmq se anche dovesse essere veramente così , quelli che l'avevano detto ci saranno sempre...............
-
Diamond_Sea
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:In attesa di Reading (Diamond ha
postato quello di ieri) , GFS
si vota alla Gradualitá 'ulissiana'
rimandando i 'botti' a metá
Dicembre...
A me starebbe bene....a voi?
A presto.
metà dicembre no!! la voglio l'8/10.. il 14 devo partìììì
a parte gli scherzi.. l'inglese insiste ma non come prima mi pare.. credo abbia leggerissimamente est-shiftato.. o sbaglio?
Non sbagli, come al solito molti sono andati dietro alle fantasie di gfs dal ciclone invernale alla bomba bianca, ma si sa ogni inverno per 10 ondate di gelo disegnate dai GM è tanto se ne arriva mezza o una...turbo_dif ha scritto:ulisse55 ha scritto:In attesa di Reading (Diamond ha
Dicembre...
A presto.
metà dicembre no!! la voglio l'8/10.. il 14 devo partìììì![]()
a parte gli scherzi.. l'inglese insiste ma non come prima mi pare.. credo abbia leggerissimamente est-shiftato.. o sbaglio?
Al momento dieri che balla ancora salda l'ipotesi di reading, tuttavia si può facilmente fare una mediana e capire che l'HP ad ovest sarà molto spanciante quindi io mi sento già di escludere la possibilità di un'intensa ondata di gelo e neve per l'Italia, restando in gioco ancora le regioni adriatiche per una botta fredda ma probabilmente meno cruda di quella di dine novembre...dopo siamo nel long, ma le tropowawes sembrano aver portato un attacco un po' a vuoto al VP e tra un po' l'invorticamento sarà inevitabile....
orami è probabilissimo (certo no, nella meteo tutto può succedere) che dicembre se ne vada tranquillo, con Italia al bel tempo, con minime finalmente in media e max che localmente potrebbero essere sopra media, ma non più di tanto ....
ne riparleremo poi a gennaio con un mare più freddo e con un VP che prima o poi dovrà rallentare e con un HP ad oves che se dà una parte ora ti toglie perché ti dà una mesata un po' piatta dall'altra ti potrebbe dare in termini di blocking atlantico, ma siamo troppo lontani, sono questioni del 2014. Ciao
sei un po' un disco rotto...senza polemica...iniestas ha scritto:Non sbagli, come al solito molti sono andati dietro alle fantasie di gfs dal ciclone invernale alla bomba bianca, ma si sa ogni inverno per 10 ondate di gelo disegnate dai GM è tanto se ne arriva mezza o una...turbo_dif ha scritto:ulisse55 ha scritto:In attesa di Reading (Diamond ha
Dicembre...
A presto.
metà dicembre no!! la voglio l'8/10.. il 14 devo partìììì![]()
Al momento dieri che balla ancora salda l'ipotesi di reading, tuttavia si può facilmente fare una mediana e capire che l'HP ad ovest sarà molto spanciante quindi io mi sento già di escludere la possibilità di un'intensa ondata di gelo e neve per l'Italia, restando in gioco ancora le regioni adriatiche per una botta fredda ma probabilmente meno cruda di quella di dine novembre...dopo siamo nel long, ma le tropowawes sembrano aver portato un attacco un po' a vuoto al VP e tra un po' l'invorticamento sarà inevitabile....
orami è probabilissimo (certo no, nella meteo tutto può succedere) che dicembre se ne vada tranquillo, con Italia al bel tempo, con minime finalmente in media e max che localmente potrebbero essere sopra media, ma non più di tanto ....
ne riparleremo poi a gennaio con un mare più freddo e con un VP che prima o poi dovrà rallentare e con un HP ad oves che se dà una parte ora ti toglie perché ti dà una mesata un po' piatta dall'altra ti potrebbe dare in termini di blocking atlantico, ma siamo troppo lontani, sono questioni del 2014. Ciao
però devo dire hai arricchito sicuramente il tuo linguaggio ora pieno di parole abbastanza competenti.
ma quando parlavi di "maiale" "spongebob" mi facevi comunque tagliare dalla risate!!
-
CARRARIN73