**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la goccia fresca attraversando il bollente mare che abbiamo tipo una polveriera potrebbe creare i presupposti anche per temporali marittimi oltre a quelli termoconvettivi ...
quindi occhio
Immagine
Un regime HP bucato da queste insidiose goccette fresche in quota, come buttare una bomba nella benzina, occhio quindi dove andranno a formarsi i temporali anche di forte intensità purtroppo. :roll:
correggimi se sbaglio luca ...
non cè anche la possibilita vista la convergenza tra quella da nordovest e la circolazione al sud che si crei un vero e proprio fronte ?
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la goccia fresca attraversando il bollente mare che abbiamo tipo una polveriera potrebbe creare i presupposti anche per temporali marittimi oltre a quelli termoconvettivi ...
quindi occhio
Immagine
Un regime HP bucato da queste insidiose goccette fresche in quota, come buttare una bomba nella benzina, occhio quindi dove andranno a formarsi i temporali anche di forte intensità purtroppo. :roll:
non cè anche la possibilita vista la convergenza tra quella da nordovest e la circolazione al sud che si crei un vero e proprio fronte ?
Immagine
Sono con iPad e non riesco a visualizzare bene l'immagine, piu che altro ad ingrandirla mi viene sfuocata santavacca.

laddove ci potrebbe essere questa convergenza andrebbero a crearsi i presupposti per una linea instabile particolarmente attiva che andrebbe a relegare temporali di fortissima intensità, per ora comunque non mi sembra ci siano i presupposti per un minimo al suolo almeno vedendo le mappe velocemente come sto facendo. :lol:
miloso

Messaggio da miloso »

4gen85 ha scritto:
miloso ha scritto:carte in leggero miglioramento ma i gpt al centro nord restano altissimi....
non per la stagione .... Ad agosto vanno piu che bene... :wink:
non +18/20:/
insomam guardando la mia zona padana dovrei una media di +15
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

miloso ha scritto:
4gen85 ha scritto:
miloso ha scritto:carte in leggero miglioramento ma i gpt al centro nord restano altissimi....
Sostanzialmente saremo in media o poco sopra a 850hpa in riferimento alla media 1981-2010

Immagine

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

miloso ha scritto:
4gen85 ha scritto:
ma parli di gpt o temp?
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto: Un regime HP bucato da queste insidiose goccette fresche in quota, come buttare una bomba nella benzina, occhio quindi dove andranno a formarsi i temporali anche di forte intensità purtroppo. :roll:
Immagine
Sono con iPad e non riesco a visualizzare bene l'immagine, piu che altro ad ingrandirla mi viene sfuocata santavacca.

laddove ci potrebbe essere questa convergenza andrebbero a crearsi i presupposti per una linea instabile particolarmente attiva che andrebbe a relegare temporali di fortissima intensità, per ora comunque non mi sembra ci siano i presupposti per un minimo al suolo almeno vedendo le mappe
velocemente come sto facendo. :lol:

Immagine

Questa dovrebbe essere la situazione al suolo...
Nessun minimo approfondito, però chissà in sede di nowcasting se non si formerà nulla..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Intanto segnalo un altro record {negativo} battuto...nella zona di milano lo zero termico supera oggi i 5000 metri... :shock: :shock: :shock: ..battendo di fatto lo zero termico dell'agosto 2003.. :?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sembra che vivremo un Ferragosto all'insegna del caldo normale, attenzione dopo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Sembra che vivremo un Ferragosto all'insegna del caldo normale, attenzione dopo...
Capisco la tua attenzione, ne va per la seconda parte della tua tendenza, e mi dispiacerebbe per te, ma se non dovessi azzeccarci penso che in molti gioiremmo. :lol:
del resto qualche errorino l'hai già fatto:
"Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie".
Buon lavoro Burian e sempre complimenti per la tendenza di luglio.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Sembra che vivremo un Ferragosto all'insegna del caldo normale, attenzione dopo...
Capisco la tua attenzione, ne va per la seconda parte della tua tendenza, e mi dispiacerebbe per te, ma se non dovessi azzeccarci penso che in molti gioiremmo. :lol:
No no semplicemente non mi convince quell'attività ciclonica in Atlantico...troppo occidentale!
Dopo Ferragosto ci sarà o un'altra ondata di calore se l'affondo fosse in pieno Atlantico o un pre-frontale tosto con coinvolgimento del centro-sud se la traiettoria sarebbe meno occidentale e quindi con TARGET Spagna e Francia con coinvolgimento del Nord ma centro-sud escluso...sarebbe il leit-motiv della seconda parte d'Agosto? :roll: :?
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
del resto qualche errorino l'hai già fatto:
"Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie".
Buon lavoro Burian e sempre complimenti per la tendenza di luglio.
Penso che nel complesso dovrei azzeccarci anche qui Agosto dovrebbe risultare se non caldissimo più caldo della norma...almeno.
Poi le tempistiche sono sbagliate...lo so :? :D la sinottica invece è quella...simile a quella di Luglio, dopo aver accantonato l'ipotesi dell'EUH da me sostenuta fino a 15 giorni fa più o meno.
PAZIENZA Giugno e Luglio sono andati come dicevo io però... :lol:
ATTENZIONE però agli indici... PNA visto sulla neutro-negatività AO e NAO che dopo una risalita rapida scenderebbero da Ferragosto in avanti e quindi PNA-/NAO-/AO- -------> ATL pattern :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian sempre e solo complimenti da parte mia. Ci mancherebbe.
Solo pour parler.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Burian sempre e solo complimenti da parte mia. Ci mancherebbe.
Solo pour parler.
Grazie :D però tornando a prima effettivamente gli indici dicono qualcos altro rispetto a quello che ci vogliono far alludere i vari Demasi dopo Ferragosto... :?
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Burian sempre e solo complimenti da parte mia. Ci mancherebbe.
Solo pour parler.
Grazie :D però tornando a prima effettivamente gli indici dicono qualcos altro rispetto a quello che ci vogliono far alludere i vari Demasi dopo Ferragosto... :?
COmplimenti anche da parte mia per Giugno e Luglio, però ribadisco quello che ti ho espresso tempo fa; su Agosto hai puntato troppo forte, e con troppa convinzione, confidando troppo su alcuni parametri che per questa volta, credo, ti abbiano tradito. Poi sei ancora in tempo per avere ragione, ma l'onda caldissima di 20 giorni da te preventivata credo sia ormai irrealizzabile, dovrebbe esserci una virata dei modelli da incubo, direi quasi inquietante :? In ogni caso, sono abbastanza pessimista, nel senso che non credo alla rottura post-ferragostiana prevista da alcuni utenti, credo in molta dinamicità, ma a parer mio non ci libereremo dei rigurgiti Africani prima della fine del mese..se non nei primi giorni di Settembre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

autunnofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Solo pour parler.
COmplimenti anche da parte mia per Giugno e Luglio, però ribadisco quello che ti ho espresso tempo fa; su Agosto hai puntato troppo forte, e con troppa convinzione, confidando troppo su alcuni parametri che per questa volta, credo, ti abbiano tradito. Poi sei ancora in tempo per avere ragione, ma l'onda caldissima di 20 giorni da te preventivata credo sia ormai irrealizzabile, dovrebbe esserci una virata dei modelli da incubo, direi quasi inquietante :? In ogni caso, sono abbastanza pessimista, nel senso che non credo alla rottura post-ferragostiana prevista da alcuni utenti, credo in molta dinamicità, ma a parer mio non ci libereremo dei rigurgiti Africani prima della fine del mese..se non nei primi giorni di Settembre.
Alcuni utenti si sono limitati a osservare e commentare i modelli. Non hanno fatto previsioni o tendenze.
Bloccato