DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
Peter hai ragione ma negli anni 60-70 si aveva sensazione di gelo continuo perche' per tantissimi non c'erano comodita' di riscaldamento se non con stufe a legna le case rimanevano con un clima freddo(al mattino anche con 3 gr fuori i vetri gelavano)e l'abbigliamento pur se confortevole -lana lavorata a mano dalle mamme-non offriva una performance come oggi
-
manu73
- *Forumista TOP*
Perché, nell'attuale periodo climatico tu cerchi STAGIONI complete che riescano a chiudere sottomedia termica? (non credo che ce ne sia una negli ultimi 10 anni….và da sé che tutte chiudono sopramedia salvo avvenga qualcosa di marcatamente "anomalo" per il trend recente in essere).gemi65 ha scritto:Hai ragione; c'è chi esultava per la scorsa estate poi risultata la quinta più calda di sempre. Come sempre è questione di punti di vista e di geografia; ma si ritornerebbe a vecchie polemiche che è lungi da me riportare in auge.manu73 ha scritto:Io mi accontento di poco, abbiamo evidentemente diverse aspettative da questa stagione (come nelle altre stagioni del resto)
Evidente non tutti abbiamo la stessa percezione di dove siamo e dove stiamo andando a livello climatico generale nel mediterraneo centrale (meno male che non la vediamo tutti allo stesso modo)
Io mi godo l'inverno della prima parte di Dicembre, poi avvisatemi quando arriva quello DOC , quello vero e puro cui fate riferimento voi (così mi preparo visto che negli ultimi 15-20 anni mi sono abbastanza disabituato alla cosa)
Come al solito sono e saranno i numeri a parlare; ad esempio, anche il grande autunno 2021, chiude ahinoi con un bel sopra media nazionale.
Se poi queste attuali saranno le migliori configurazioni da commentare della stagione in corso, va da sè che il consuntivo sarà, a livello nazionale, nuovamente negativo sotto ogni punto di vista.
Io mi accontento di qualche periodo sottomedia che possano avvicinare la stagione intera alla media termica o comunque poco anomala in modo positivo rispetto ad essa (parlo rispetto a medie recentissime, anzi credo che più indicativa sarebbe la 90-20).
Ma capisco che siamo distanti come visioni e avremo quindi visioni spesso contrastanti sui consuntivi nazionali e settoriali dell'attuale era climatica votata alla mitezza.
Chiudo OT
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ricollegandomi a quanto scritto stamane
il long dei GM vanno in questa direzione.
Se prendiamo Gem, beh è da SC senza sconti,

Sicuramente siamo ad un bivio stagionale e sarà dura lotta
tra quanto sta avvenendo sopra ma soprattutto all'assetto troposferico
a cui resta sempre l'ultima parola.
Ciò di cui si discute non devono essere intese come sentenze
o come proiezioni a cui non si oppongano alternative, siamo su
un forum meteo ed oltre il breve medio termine non vedo
di cosa si possa discutere, onde creare anche motivo di confronto
tra noi. Tutti siamo consci che più in là ci si spinge
e più aumentano i margini d'errore, questo è chiaro, ma
non sufficiente affinché non si provi a tendenziare
ad esclusivo gioco didattico, questo è il mio pensiero.
Comunque, tornando alla sostanza, ribadisco quanto scritto prima,
se la tropo non offrirà resistenza alla dinamica t s e vedremo t
i giochi sono quelli; se invece, come credo, la tropo reagirà
allora dalla terza decade di vedranno scenari anche diametralmente opposti.
il long dei GM vanno in questa direzione.
Se prendiamo Gem, beh è da SC senza sconti,

Sicuramente siamo ad un bivio stagionale e sarà dura lotta
tra quanto sta avvenendo sopra ma soprattutto all'assetto troposferico
a cui resta sempre l'ultima parola.
Ciò di cui si discute non devono essere intese come sentenze
o come proiezioni a cui non si oppongano alternative, siamo su
un forum meteo ed oltre il breve medio termine non vedo
di cosa si possa discutere, onde creare anche motivo di confronto
tra noi. Tutti siamo consci che più in là ci si spinge
e più aumentano i margini d'errore, questo è chiaro, ma
non sufficiente affinché non si provi a tendenziare
ad esclusivo gioco didattico, questo è il mio pensiero.
Comunque, tornando alla sostanza, ribadisco quanto scritto prima,
se la tropo non offrirà resistenza alla dinamica t s e vedremo t
i giochi sono quelli; se invece, come credo, la tropo reagirà
allora dalla terza decade di vedranno scenari anche diametralmente opposti.
-
gemi65
A prescindere dai dati che vedo ti sfuggono probabilmente per ragioni geografiche -primavera 2021 chiusa sotto media a livello nazionale- su una cosa sono d'accordo: siamo distanti come visioni e avremo quindi visioni spesso contrastanti sui consuntivi nazionali (quelli settoriali li lascio volentieri a te che sei più fortunato di me). Buon inverno Manu73.manu73 ha scritto:Perché, nell'attuale periodo climatico tu cerchi STAGIONI complete che riescano a chiudere sottomedia termica? (non credo che ce ne sia una negli ultimi 10 anni….và da sé che tutte chiudono sopramedia salvo avvenga qualcosa di marcatamente "anomalo" per il trend recente in essere).gemi65 ha scritto:Hai ragione; c'è chi esultava per la scorsa estate poi risultata la quinta più calda di sempre. Come sempre è questione di punti di vista e di geografia; ma si ritornerebbe a vecchie polemiche che è lungi da me riportare in auge.manu73 ha scritto:Io mi accontento di poco, abbiamo evidentemente diverse aspettative da questa stagione (come nelle altre stagioni del resto)
Evidente non tutti abbiamo la stessa percezione di dove siamo e dove stiamo andando a livello climatico generale nel mediterraneo centrale (meno male che non la vediamo tutti allo stesso modo)
Io mi godo l'inverno della prima parte di Dicembre, poi avvisatemi quando arriva quello DOC , quello vero e puro cui fate riferimento voi (così mi preparo visto che negli ultimi 15-20 anni mi sono abbastanza disabituato alla cosa)
Come al solito sono e saranno i numeri a parlare; ad esempio, anche il grande autunno 2021, chiude ahinoi con un bel sopra media nazionale.
Se poi queste attuali saranno le migliori configurazioni da commentare della stagione in corso, va da sè che il consuntivo sarà, a livello nazionale, nuovamente negativo sotto ogni punto di vista.
Io mi accontento di qualche periodo sottomedia che possano avvicinare la stagione intera alla media termica o comunque poco anomala in modo positivo rispetto ad essa (parlo rispetto a medie recentissime, anzi credo che più indicativa sarebbe la 90-20).
Ma capisco che dell'attuale era climatica votata alla mitezza.
Chiudo OT
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
incercadisaggezza
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
gemi65 ha scritto:Quindi per te gemi non è inverno perché non ti nevica nell'orticello, qui lo è a tutti gli effetti...manu73 ha scritto:Sono anni che sono molto conscio sia dove vivo, dove siamo arrivati e dove stiamo andando….sia d'Inverno che d'Estate (molti anche su questo forum non lo sono ancora)gemi65 ha scritto: Io sono completamente d'accordo con te; vedo che anni di magre ti hanno portato saggiamente ad abbassare le aspettative; un pò come fa la redazione parlando di articate con termiche in quota di -4 a 1500 mt.
Tutto sta essere consci di dove siamo arrivati e di conseguenza cosa aspettarsi.
Ripeto, speriamo che anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci siano ancora carte da commentare almeno di questo livello pienamente invernale su gran parte della penisola (no apocalissi , ma inverno)
Anche no grazie! Preferisco commentare altre configurazioni prima di scomodare il sostantivo "inverno".
-
Gelo etneo
Comunque picchio secondo me non per forza bisogna avere un SC per avere risvolti invernali importanti al sud. Anche avendo un eventuale Nao positiva si potrebbero avere risvolti crudi per il centro-sud Italia. Non credi? Ovviamente nomino la Nao sapendo già che cambia ad ogni uscita modellistica dunque parlo puramente di eventualità
- picchio70
Ci vuole un reset e l SC l'ho citato come esempio, non come unico rimedio,Gelo etneo ha scritto:Comunque picchio secondo me non per forza bisogna avere un SC per avere risvolti invernali importanti al sud. Anche avendo un eventuale Nao positiva si potrebbero avere risvolti crudi per il centro-sud Italia. Non credi? Ovviamente nomino la Nao sapendo già che cambia ad ogni uscita modellistica dunque parlo puramente di eventualità
ovviamente riferito al sud. Sennò l'impronta circolatoria rimarrebbe questa
solamente amplificata da un eventuale dinamica a due onde.
Comunque io parlo di trend stagionale prevalente e non di episodio,
quello non è assolutamente escluso, anzi.
-
Gelo etneo
Picchio mi piace veramente tanto il tuo modo di esporre i concetti e di costruire una tendenza. In queste settimane ho visto molte tendenze stagionali anche di pagine importanti che raffigurano una stagione dinamica e fredda per dicembre e una fase anche cruda tra Gennaio e Febbraio. Tu sei dello stesso parere a livello di tendenza personale oppure no?
- picchio70
Dipenderà dallo snodo t s tGelo etneo ha scritto:Picchio mi piace veramente tanto il tuo modo di esporre i concetti e di costruire una tendenza. In queste settimane ho visto molte tendenze stagionali anche di pagine importanti che raffigurano una stagione dinamica e fredda per dicembre e una fase anche cruda tra Gennaio e Febbraio. Tu sei dello stesso parere a livello di tendenza personale oppure no?
ed il giudizio molto condizionato dalla collocazione territoriale,
vedi i commenti a proposito di inverni pro centro sud Adriatico
anche con record secolari, e molto anche dai gusti soggettivi,
vedi dinamicità senza clou e senza dominio anticiclonico.
-
Gelo etneo