Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da qui a metà mese c'è poco da fare sarà quasi solo HP, salvo modesti cavi d'onda, per il dopo possibili pulsazioni delle due wave con possibile ondata fredda con neve a quote basse al centro-sud. Entro fine mese max primi di febbraio mi aspetto una seconda andata più intensa della prima con possibile neve in pianura al centro-sud (nulla di eccezionale), da valutare una possibile influenza atlantica con possibile coinvolgimento del nord, per me è questa la soluzione più probabile da qui a fine mese/primi di febbraio, salvo SW importanti o SC
Ma davvero ti stai appellando al regolamento? Tu che vai costantemente OT e che hai scritto pagine e pagine di insulti verso scienza e scienziati?iniestas ha scritto:ogni tanto fate finta che a leggervi siano milioni di persone e non 500 appassionati di meteo di un forum, così capirete anche dove esagerate
io non sto facendo passare nulla, sarò libero di scrivere che a me gli ultimi inverni a Roma sono piaciuti o no?
dove sarebbe la contrarietà al Regolamento?
però bisogna consentire all'utente Occhiobarico che notoriamente non è la prima volta che offende e delira di dare "malati mentali" ad un forumista perché vuole la neve a Roma e non sull'Appennino?
io sarei il malato mentale?
semmai ringraziate la Moderazione che far numero e accessi fa passare gli insulti
e adesso arriveranno anche i vari signori Gemi e Robertino ad alimentare il battibecco
ma sapete che vi dico?
continuate da soli ad offrire questo triste spettacolo all'utenza che legge.
Dai Iniè cerchiamo di rimanere seri, è chiaro se che giochi a fare il “cattivista” contro tutto e tutti prima o poi vieni mandato a quel paese, ma questo lo sai bene ed è esattamente quello che cerchi... per poi fare la vittima, esattamente come stai facendo adesso.
Stessa tecnica di chi sai bene, è un peccato perché sei una persona intelligente e preparata che non ha di certo bisogno di questi mezzucci.
Mi auguro che tu ci ripensi - e, perché no, che faccia anche un po’ di autocritica sulla deriva ideologica dei tuoi interventi recenti - ciao!
Le stagionali per dicembre sono state un cecchino.Refle 71 ha scritto:
Le mie ens, per la notte tra il 5 e il 6 gennaio, quindi a soli tre giorni hanno una forbice di 9 gradi.
E c'è già chi conosce alla perfezione come sarà il tempo tra quindici giorni.
Che dire, non so come facciano, complimenti
Le anomalie sui geopotenziali perfette.
Penso che se da te fa una 4 o una -4 in contesto anticiclonico è un fattore poco rilevante dal punto di vista della statistica Europea.
Quello che voglio dire è che se le stagionali azzeccano anche Gennaio e Febbraio le forbici aperte a 3 giorni sono insignificanti. Saranno in disaccordo sulle termiche locali ma in completo accordo sulla situazione generale.Al max freddo secco.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ma certo che é cosi, é solo che negli ultimi é nevicato spesso su zone dove non é consuetudine farloEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Una cosa,sento spesso dire è nevicato più negli ultimi 8 ann che prima...secondo me questa è una cosa soggettiva come la questione sul freddo!!!( 2 cm di neve per una durata al suolo di qualche ora io neanche non la calcolo....)Oppure Mattinata con -2° massima +12/14° personalmente non le reputo da inverno serio.Buona Giornata!!!gandalf il bianco ha scritto:a olbia nella mia cittá molti la pensano come te, abbiamo avuto piu episodi di neve negli ultimi 8 anni che nei passati 30iniestas ha scritto:Manu73
Ti reputo una persona intelligente, però vedo che quando arriva il momento clou dell'inverno e il giocattolo neve e freddo comincia a non farsi trovare nei negozi, escono fuori certe dinamiche che non mi piacciono, certi vecchi echi contro Roma che mi piacciono ancora meno
nessuno ha detto che il tempo che fa a Roma sia metro e giudizio del clima globale, trovami dove l'avrei scritto
ho detto che, per me, questi ultimi 10 inverni dove magari c'è stata molta mitezza in altre parte d'Europa sono stati migliori di altri inverni dove c'era meno mitezza in Europa
ritengo che anche un napoletano rispetto agli ultimi 5 anni possa dirti la stessa cosa
capisco che questo sia un Paese che nasce e morirà sempre diviso, ma poiché questo per me è un hobby e non sto parlando della riforma autonomistica della nazione, né di fabbisogni standard e di LEP nella sanità lombarda, veneta, laziale e siciliana, ma molto più prosaicamente del tempo che fa, di qualche fiocco di neve e qualche gelata, consentimi di desiderare per qualche anno ancora quello che voglio, senza estenuanti paternali sul fatto che il tempo della Pianura Padana è cambiato e che il clima del centro Europa è diverso
Questo nessuno lo mette in discussione e certamente non ne gioisco, ma ognuno si vive l'inverno dove abita, quindi ha diritto anche di esprimere un gusto, una opinione, se scrive per mero hobby senza fini ulteriori
se invece ci dobbiamo tutti occupare di ecologia, ecosistema, clima mondiale, beh qualcuno ha sbagliato professione, fa ancora in tempo a rimediare
in caso contrario come io non giudico le legittime pretese invernali di altri, vorrei che lo stesso facessero altri con me, consapevoli che ci stiamo soltanto scambiano pacate osservazioni...senza psicodrammi![]()
fadigio79 ha scritto:Le stagionali per dicembre sono state un cecchino.Refle 71 ha scritto:
Le mie ens, per la notte tra il 5 e il 6 gennaio, quindi a soli tre giorni hanno una forbice di 9 gradi.
E c'è già chi conosce alla perfezione come sarà il tempo tra quindici giorni.
Che dire, non so come facciano, complimenti
Le anomalie sui geopotenziali perfette.
Penso che se da te fa una 4 o una -4 in contesto anticiclonico è un fattore poco rilevante dal punto di vista della statistica Europea.
Quello che voglio dire è che se le stagionali azzeccano anche Gennaio e Febbraio le forbici aperte a 3 giorni sono insignificanti. Saranno in disaccordo sulle termiche locali ma in completo accordo sulla situazione generale.Al max freddo secco.
Infatti la forbice è solo sui 850 hpa.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Sordatino ha scritto:Ma davvero ti stai appellando al regolamento? Tu che vai costantemente OT e che hai scritto pagine e pagine di insulti verso scienza e scienziati?iniestas ha scritto:ogni tanto fate finta che a leggervi siano milioni di persone e non 500 appassionati di meteo di un forum, così capirete anche dove esagerate
io non sto facendo passare nulla, sarò libero di scrivere che a me gli ultimi inverni a Roma sono piaciuti o no?
dove sarebbe la contrarietà al Regolamento?
però bisogna consentire all'utente Occhiobarico che notoriamente non è la prima volta che offende e delira di dare "malati mentali" ad un forumista perché vuole la neve a Roma e non sull'Appennino?
io sarei il malato mentale?
semmai ringraziate la Moderazione che far numero e accessi fa passare gli insulti
e adesso arriveranno anche i vari signori Gemi e Robertino ad alimentare il battibecco
ma sapete che vi dico?
continuate da soli ad offrire questo triste spettacolo all'utenza che legge.
Dai Iniè cerchiamo di rimanere seri, è chiaro se che giochi a fare il “cattivista” contro tutto e tutti prima o poi vieni mandato a quel paese, ma questo lo sai bene ed è esattamente quello che cerchi... per poi fare la vittima, esattamente come stai facendo adesso.
Stessa tecnica di chi sai bene, è un peccato perché sei una persona intelligente e preparata che non ha di certo bisogno di questi mezzucci.
Mi auguro che tu ci ripensi - e, perché no, che faccia anche un po’ di autocritica sulla deriva ideologica dei tuoi interventi recenti - ciao!
Veramente se c'è una ideologia e un pensiero unico dominante è quello dei cambiamenti climatici
Non c'è telegiornale, notiziario, articolo dei principali giornali che non rimanda ogni accadimento climatico avvenga nel Globo ai cambiamenti climatici
Ieri hanno intervistato Roberto bolle, rai 1, un varietà: tra i temi della sua serata anche i cambiamenti climatici
Angelus del Papa...tra i temi, cambiamenti climatici
Discorso di fine anno Capo dello Stato, tra i temi cambiamenti climatici
Conferenza stampa di fine anno del Premier, tra i temi i cambiamenti climatici
Ti preoccupa davvero tanto che io non creda agli effetti apocalittici del GW antropico?
Pensi che io sia il pericolo?
La speranza non deve abbandonarci, speriamo di scorgere nelle prossime uscite modellistiche qualche segnale incoraggiante che possa far iniziare la stagione invernale a livello di configurazioni su macro scala, da li si parte per avere poi speranze per noi. Senza onda aleutinica molto difficile sperare in grosse cose da noi a mio umile parere
-
GallagherRM
La speranza permane, ci mancherebbe, ma bisogna essere onesti con sé stessi e anche con gli altri forumisti nel momento in cui si scrive, per quanto sia naturalmente ben accetto il parere di ognuno nel rispetto degli altri.Robertino ha scritto:La speranza non deve abbandonarci, speriamo di scorgere nelle prossime uscite modellistiche qualche segnale incoraggiante che possa far iniziare la stagione invernale a livello di configurazioni su macro scala, da li si parte per avere poi speranze per noi. Senza onda aleutinica molto difficile sperare in grosse cose da noi a mio umile parere
Come dicevo prima, siamo sul filo del rasoio per una pietra tombale su questa stagione invernale. Le vie di fuga sono a carico della troposfera, come si è detto in questi giorni, augurandosi che sia davvero così reattiva. Oggi vedo preponderanti le vie che portando ad ESE COLD e arrivederci fino a fine stagione quando gli scambi meridiani potrebbero regalare episodi anche interessanti. Ma finché non si chiarisce questo aspetto, per quanto la strada sembri ormai quella (determinismo docet), le speranze restano vive.
Molto dipenderà, a mio modesto parere, anche dagli effetti delle dinamiche stratosferiche a carico del vortice polare.
-
Sirino 2014
Ciao, non ho le conoscenze per prevedere il tempo dei prossimi due mesi, per cui non mi permetto di criticare la tua previsione di inverno game over.GallagherRM ha scritto:La speranza permane, ci mancherebbe, ma bisogna essere onesti con sé stessi e anche con gli altri forumisti nel momento in cui si scrive, per quanto sia naturalmente ben accetto il parere di ognuno nel rispetto degli altri.Robertino ha scritto:La speranza non deve abbandonarci, speriamo di scorgere nelle prossime uscite modellistiche qualche segnale incoraggiante che possa far iniziare la stagione invernale a livello di configurazioni su macro scala, da li si parte per avere poi speranze per noi. Senza onda aleutinica molto difficile sperare in grosse cose da noi a mio umile parere
Come dicevo prima, siamo sul filo del rasoio per una pietra tombale su questa stagione invernale. Le vie di fuga sono a carico della troposfera, come si è detto in questi giorni, augurandosi che sia davvero così reattiva. Oggi vedo preponderanti le vie che portando ad ESE COLD e arrivederci fino a fine stagione quando gli scambi meridiani potrebbero regalare episodi anche interessanti. Ma finché non si chiarisce questo aspetto, per quanto la strada sembri ormai quella (determinismo docet), le speranze restano vive.
Molto dipenderà, a mio modesto parere, anche dagli effetti delle dinamiche stratosferiche a carico del vortice polare.
Vado avanti guardando il determinismo emisferica, la strada sembrerebbe abbastanza segnata per i prossimi 10 12 giorni ma monitoriamo nella speranza di scorgere novità, mi auguro solo che non vada come dici tu, stagione game over al 2 gennaio dopo un simile dicembre sarebbe l'ennesima tragedia climatica
io invece ritengo che anche se ci fosse un ESE COLD non si può affermare..
arrivederci ai saldi
quali sarebbero poi i saldi. Beh se fosse un altro febbraio 2018 o febbraio 2012, ben vengano i saldi
le speranze (e le disperazioni) legate alla stratosfera in questi anni hanno fortune altalenanti, quindi io aspetterei a dire
se ci sarà questo, arrivederci a...
se non ci sarà questo, allora sì che...
gennaio 2017 nasce da una dinamica di chiusura
febbraio 2018 da una dinamica di MSW
l'anno scorso..il nulla...dopo split splat
calma
aspettiamo e vediamo..con l'unica certezza che certezze non ve ne sono
arrivederci ai saldi
quali sarebbero poi i saldi. Beh se fosse un altro febbraio 2018 o febbraio 2012, ben vengano i saldi
le speranze (e le disperazioni) legate alla stratosfera in questi anni hanno fortune altalenanti, quindi io aspetterei a dire
se ci sarà questo, arrivederci a...
se non ci sarà questo, allora sì che...
gennaio 2017 nasce da una dinamica di chiusura
febbraio 2018 da una dinamica di MSW
l'anno scorso..il nulla...dopo split splat
calma
aspettiamo e vediamo..con l'unica certezza che certezze non ve ne sono
-
iceloververona
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
forse stai sbagliando anno, fine gennaio 99 ci fu un episodio notevole di freddo e neve, metá febbraio una bella irruzione fredda con entrata dal rodanoSirino 2014 ha scritto:Salve, ai più esperti chiedo: come era la situazione strato e tropo nel famoso non inverno del 1998-99... Ci sono somiglianze?
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 02, 2020 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.