a guardare la carta sembra essere una semplice onda mobile che porterebbe termiche alte ma temporanee. non farebbe nemmeno freddo al nord ma sarebbero termiche certamente più gradevoli e consone al periodoMatteo TV ha scritto:per il 20 torna il maltempo
rimonta al sud conseguente
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, grazie a ventomoderato per il solito riassunto mattutino, instabilità ad oltranza. per curiosità sono andata a leggere i commenti mattutini di aprile ed erano sempre questi, "instabilità e nessun hp stabile", poi però aprile fa il record storico con quindici giorni a + 6 dalle medieventomoderato ha scritto:Riassunto modellame mattutino: Instabilità ad oltranza. Forse solo nel Long gfs abbozza un onda mobile al centro sud ma smentita dalle ens...
mi domando ma se tutte le mattine i modelli mostravano dinamismo instabilità e nessun hp prolungato come abbiamo fatto a fare il record storico ad aprile?
misteri
Ciao Matteo, sai cosa ci vorrebbe secondo me? una fase di 4 5 giorni di sottomedia termico diffuso, mi piacerebbe rivedere il celestino azzurro nella mappa delle anomalie termiche visto che da un mese e mezzo viaggiamo sopramedia, e una primavera degna di questo nome dovrebbe prevedere fasi calde e stabili, piogge più o meno intense a seconda delle regioni e anche qualche fase freschina, senza esagerare per non danneggiare l'agricoltura. vediamo se riesce il miracolo, ecmwf ci prova ma sarà dura

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
il blu sai che mi piace... in ogni caso reading insiste da giorni, o sballa o è tornato avanti a gfs nel vedere le dinamiche a medio-lungo... Poi, prendere pioggia democratica sarà dura, temo che grandinate o bombe localizzate arriveranno inevitabilmente anche se spero di no...
vediamo poi come si mette dal 16 in avanti, il run gfs del mattino cambia un po' le dinamiche secondo me con impulsi e onde di risposta al sud anche se veloci e non particolarmente potenti, che sia il pattern di inizio estate?
vediamo poi come si mette dal 16 in avanti, il run gfs del mattino cambia un po' le dinamiche secondo me con impulsi e onde di risposta al sud anche se veloci e non particolarmente potenti, che sia il pattern di inizio estate?
-
ventomoderato
Robertino o se vogliamo provocatorino: I commenti vengono fatti in base ai run. Forse questo lo dimentichi.Robertino ha scritto:Buongiorno, grazie a ventomoderato per il solito riassunto mattutino, instabilità ad oltranza. per curiosità sono andata a leggere i commenti mattutini di aprile ed erano sempre questi, "instabilità e nessun hp stabile", poi però aprile fa il record storico con quindici giorni a + 6 dalle medieventomoderato ha scritto:Riassunto modellame mattutino: Instabilità ad oltranza. Forse solo nel Long gfs abbozza un onda mobile al centro sud ma smentita dalle ens...![]()
![]()
mi domando ma se tutte le mattine i modelli mostravano dinamismo instabilità e nessun hp prolungato come abbiamo fatto a fare il record storico ad aprile?
misteri
-
ventomoderato
io Matteo credo che potrebbe esser il pattern a grandi linee delle prossime settimane. L'africano farà comparsate ma dovuto a richiami in virtù di gocce-saccature.Matteo TV ha scritto:il blu sai che mi piace... in ogni caso reading insiste da giorni, o sballa o è tornato avanti a gfs nel vedere le dinamiche a medio-lungo... Poi, prendere pioggia democratica sarà dura, temo che grandinate o bombe localizzate arriveranno inevitabilmente anche se spero di no...
hai cambiato idea? non si vedeva l'azzorre puro?ventomoderato ha scritto:io Matteo credo che potrebbe esser il pattern a grandi linee delle prossime settimane. L'africano farà comparsate ma dovuto a richiami in virtù di gocce-saccature.Matteo TV ha scritto:il blu sai che mi piace... in ogni caso reading insiste da giorni, o sballa o è tornato avanti a gfs nel vedere le dinamiche a medio-lungo... Poi, prendere pioggia democratica sarà dura, temo che grandinate o bombe localizzate arriveranno inevitabilmente anche se spero di no...
-
ventomoderato
perché non provochi gemi e iniestas come l anno scorso? Io non ho mai parlato di Azzorre puro ma di un pattern azzorriano con comparsate di atlantico e africano. I tre tenori non mancheranno. Un po come nelle estati anni 90Robertino ha scritto:hai cambiato idea? non si vedeva l'azzorre puro?ventomoderato ha scritto:io Matteo credo che potrebbe esser il pattern a grandi linee delle prossime settimane. L'africano farà comparsate ma dovuto a richiami in virtù di gocce-saccature.Matteo TV ha scritto:il blu sai che mi piace... in ogni caso reading insiste da giorni, o sballa o è tornato avanti a gfs nel vedere le dinamiche a medio-lungo... Poi, prendere pioggia democratica sarà dura, temo che grandinate o bombe localizzate arriveranno inevitabilmente anche se spero di no...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
che cosa non ti convince? a me non convince gfs in generale, prima vedeva hp inossidabile e poi pian piano sta andando verso la visione di ecmwf come quasi sempre è accaduto negli ultimi mesiRobertino ha scritto:secondo questo run si stacca un cut off nel mediterraneo che poi trasla verso le regioni centrali tirreniche, evouluzione che a me personalmente convince poco, vedremo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
per 20 giorni non direi che ecmwf ha zaccagnato anche perché nemmeno l'europeo vedeva passaggi piovosi anziRobertino ha scritto:a dire il vero ad aprile gfs ha zaccagnato spesso e volentieri ecmwf, forse il "normale hp di aprile" ti ha un po' confuso le idee![]()
comunque non mi convince quella goccetta che si stacca verso sud ovest e poi trasla direzione ovest est, la traiettoria non mi convince, ma è solo una opinione
poi continuo a non capire Robertino, non ci interesserà la goccia secondo te o sarà più ampio il passaggio? io dico la seconda
per quanto riguarda l'hp di aprile io ho detto solo che dopo 2 mesi freschi e perturbati una lunga fase di hp era nelle corde, mai parlato di isoterme o di hp normali per il periodo