Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mariss

Messaggio da Mariss »

Immagine
Immagine
Immagine

Credo che questa possa considerarsi l'evoluzione più logica.
Peraltro le ens del modello americano stanno mostrando una certa coerenza tra una proiezione e l'altra.
Lo stesso non può dirsi per il run ufficiale che invece andrebbe cestinato.
Rio

Messaggio da Rio »

Sembra che l'estate ora inizia ad ingranare... con temperature in aumento che si stabilizzeranno su media estiva.... per il futuro prossimo monitoriamo

termiche in aumento su tutta l'italia - focarest 5 giorni 7 / 12 luglio

Immagine

Alpi e specialmente nord/est sotto influenza di piogge

Immagine

Pressione

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Penso che si possa sciogliere piu o meno la prognosi sul peggioramento, il peggioramento sarà un semplice cavetto d'onda che porterà qualche temporale al nord alpi e appennino e un semplice ricambio d'aria al centro-sud con rientro in media, in seguito molto probabile la ripresa dell'anticiclone nord africano con nuovo aumento termico.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:Penso che si possa sciogliere piu o meno la prognosi sul peggioramento, il peggioramento sarà un semplice cavetto d'onda che porterà qualche temporale al nord alpi e appennino e un semplice ricambio d'aria al centro-sud con rientro in media, in seguito molto probabile la ripresa dell'anticiclone nord africano con nuovo aumento termico.
Effettivamente anche reading spegne ogni sogno di affondo...anche lui ritarda ulteriormente il passaggio del cavetto a giovedi, ma non escludo mancando la bellezza du 7 giorni che l alta pressione riesca a limare ulteriormente il passaggio...temporali al nord ed appennini settentrionali, dubito con quel cavo riescano a spingersi sulle coste adriatiche, un leggero cambio aria veloce , dubito che da roma in giu si riesca a percepire un sensibile cambiamento, tu sarai sicuramente contento, i prossimi giorni roma sarà infuocata, tutti gli altri decisamente meno..... :?
terremoto

Messaggio da terremoto »

Non ancora Blizzard, fidati. L'ipotesi guasto serio, a cui personalmente credo, è ancora in piedi. E comunque non c'è da meravigliarsi se i modelli ballano. Tra l'altro a complicare il quadro previsionale ci si mette anche il quadro delle SSTA. Se fino a tre settimane fa il blob atlantico sembrava in riassorbimento, e in ritiro verso ovest, ora ha ripreso vigore e guardate quanto si è spinto a sud! :shock:
Questo influenzerà senza dubbio la posizione del JS che potrebbe essere molto più a sud della norma. Di qui la difficoltà dei GM di inquadrarne i comportamenti e i conseguenti cambi d'opinione, evidentissimi in GFS, ma anche Reading non è da meno in questa circostanza.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

terremoto ha scritto:Non ancora Blizzard, fidati. L'ipotesi guasto serio, a cui personalmente credo, è ancora in piedi. E comunque non c'è da meravigliarsi se i modelli ballano. Tra l'altro a complicare il quadro previsionale ci si mette anche il quadro delle SSTA. Se fino a tre settimane fa il blob atlantico sembrava in riassorbimento, e in ritiro verso ovest, ora ha ripreso vigore e guardate quanto si è spinto a sud! :shock:
Questo influenzerà senza dubbio la posizione del JS che potrebbe essere molto più a sud della norma. Di qui la difficoltà dei GM di inquadrarne i comportamenti e i conseguenti cambi d'opinione, evidentissimi in GFS, ma anche Reading non è da meno in questa circostanza.
be, se è solo per la JS senti qua: "Il climatologo Paul Beckwith lancia l’allarme a proposito di un’inattesa deviazione della corrente a getto boreale che, dopo aver oltrepassato l’equatore, si è immessa nella jet stream australe"...
meteo demenza o verità? ai tecnici la risposta :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

terremoto ha scritto:Non ancora Blizzard, fidati. L'ipotesi guasto serio, a cui personalmente credo, è ancora in piedi. E comunque non c'è da meravigliarsi se i modelli ballano. Tra l'altro a complicare il quadro previsionale ci si mette anche il quadro delle SSTA. Se fino a tre settimane fa il blob atlantico sembrava in riassorbimento, e in ritiro verso ovest, ora ha ripreso vigore e guardate quanto si è spinto a sud! :shock:
Il fatto che si siano create anomalie negative sul basso atlantico non so quanto possa essere un bene per il proseguio :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Penso che si possa sciogliere piu o meno la prognosi sul peggioramento, il peggioramento sarà un semplice cavetto d'onda che porterà qualche temporale al nord alpi e appennino e un semplice ricambio d'aria al centro-sud con rientro in media, in seguito molto probabile la ripresa dell'anticiclone nord africano con nuovo aumento termico.
Effettivamente anche reading spegne ogni sogno di affondo...anche lui ritarda ulteriormente il passaggio del cavetto a giovedi, ma non escludo mancando la bellezza du 7 giorni che l alta pressione riesca a limare ulteriormente il passaggio...temporali al nord ed appennini settentrionali, dubito con quel cavo riescano a spingersi sulle coste adriatiche, un leggero cambio aria veloce , dubito che da roma in giu si riesca a percepire un sensibile cambiamento, tu sarai sicuramente contento, i prossimi giorni roma sarà infuocata, tutti gli altri decisamente meno..... :?
Sono contento si calderone romano serve sempre :lol: :lol:, scherzi a parte io sono amante degli estremi meteo sia in estate sia in inverno quindi si me gusta mucho e penso che con questi indici mi continuerò a divertire alla grande fino a settembre, speriamo riesco a divertirmi pure quest'inverno non vedo una nevicata da 3 anni :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Centro sud che viaggia su un'anomalia che comincia a essere consistente e centro nord più lieve.
Un mese di luglio caldo, probabilmente avviato tra i 4-5 più caldi sempre dopo 2015, 1983, 2003 e "forse "2012.
Vedremo
terremoto

Messaggio da terremoto »

Intanto ENS reading decisamente meglio dell'ufficiale. Ricambio d'aria provvidenziale per tutti e temporali non solo al nord. Come vedete, prognosi tutt'altro che sciolta sul peggioramento, che ha tutte le carte in regola per esseree incisivo.

IMG]http://images.meteociel.fr/im/9206/EDM1-216_hli3.GIF[/IMG]

Come vedete, ingresso nettamente più franco rispetto all'ufficiale 8)
Blizzard90A
Forumista senior

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Centro sud che viaggia su un'anomalia che comincia a essere consistente e centro nord più lieve.
Un mese di luglio caldo, probabilmente avviato tra i 4-5 più caldi sempre dopo 2015, 1983, 2003 e "forse "2012.
Vedremo
Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le anomalie previste per agosto di CFS o reading lo so già, ma stanno gia toppando per luglio, il quadro teleconnettivo per ora favorisce un agosto molto caldo soprattutto per via delle SSTA che sono cambiate radicalmente, l'anomalia positiva a ridosso delle coste iberiche sull'est atlantico che favoriva risalite delle azzorre sui meridiani si è riassorbita e invece si è creata una vasta anomalia negativa sul basso atlantico che potrebbe determinare un indebolimento della struttura anticiclonica sul basso atlantico con minori gpt, quindi possibilità maggiori delle saccature di affondare in atlantico.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 07, 2016 10:18 am, modificato 4 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vedremo
scusami iniestas,il messaggio che hai inserito che cosa ci azzecca con "modelli live"? :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
Vedremo
Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.
Ma perchè a me si è sempre chiesto di dimostrare con carte eccetera
quanto si espone in senso previ-tendenziale?
Ma che siete raccomandati?

:lol:

Su, allora, diteci in base a cosa e perchè .....son curioso.
Magari non qui....

:D
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Vedremo
Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.

Magari non qui....

Dammi tempo stavo modificando il messaggio per inserire i motivi per cui la penso cosi :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.

Magari non qui....

Dammi tempo stavo modificando il messaggio per inserire i motivi per cui la penso cosi :lol: :lol:
Ti concedo il tempo del LIVE.
Oppure riporta nel mio TD sull'Estate torrida...oppure?,
che sarebbe il posto giusto anche per Iniestas....
Bloccato