Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

davvero una giornata splendida quella di oggi, cielo sereno a parte qualche nuvoletta di passaggio e cumulo verso le prealpi che rende molto pittoresco il paesaggio :wink:

max odierna 29.1°, il caldo e non sentirlo grazie alla brezza continua 8)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

qui massima di 30,4 °C, mi aspettavo un po' di meno sinceramente, vabbè, speriamo che le aspettative non vengano ritoccate al rialzo anche nei prossimi giorni... :? :wink: :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente un po' di estate, massima di +24.6° ma con numerosi addensamenti cumuliformi e molta foschia.
Minima ancora fresca +11.4°.
Da domenica scorsa un aumento di quasi 6° nella temperatura massima.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

29.7° definitiva qui

Era più o meno la massima che mi attendevo, stante anche la +15° in quota, per domani mi attendo una massima tra 30° e 31° :wink:
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Tutto passato splendida serata temperatura mass 24,7 in attesa del caldo, speriamo poco.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ammassi di cumuli verso gli appennini come da sat, ma qua splendida giornata con temperatura consona al periodo e brezza da nest che rende il tutto ancora ampiamente sopportabile.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 18.7°, massima momentanea 31.1°, adesso scesa a 30.5°, caldo comunque sopportabile, inizio a riconoscere Luglio :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui 2 gocce improvvise durate 20 secondi, con cielo non cupo. Temperatura ora scesa a 29 ma con il 62% di umidità! Altrove mi sembra di capire che ci siano termiche leggermente superiori al previsto, con 33 gradi a Grosseto e altri 32 in Pianura Padana!
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Bella giornata temperatura min 19,6 mass 27,2 ci metterei la firma trattandosi del periodo più caldo dell'Estate. Io avrei un dubbio: dove prendo i dati pluviometrici mi da Castelfidardo paese vicino pioggia mensile 427,7 annuale 1069,8, qualcuno può confermare o smentire( anche perché mi fa un po' invidia).Gemi sei nelle vicinanze e ho visto che sei sempre preciso e meticoloso grazie :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

21dicembre ha scritto:Bella giornata temperatura min 19,6 mass 27,2 ci metterei la firma trattandosi del periodo più caldo dell'Estate. Io avrei un dubbio: dove prendo i dati pluviometrici mi da Castelfidardo paese vicino pioggia mensile 427,7 annuale 1069,8, qualcuno può confermare o smentire( anche perché mi fa un po' invidia).Gemi sei nelle vicinanze e ho visto che sei sempre preciso e meticoloso grazie :D
Non ti posso aiutare se non consigliandoti il sito dell'Arpam.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Oggi è stata (è) una bella giornata di sole, temp attuale 32.2°, ur 41%.

PS: qui il nubifragio di sabato scorso, o meglio... il vento forte, ha spezzato qualche ramo dagli alberi. All'inizio ho pensato ad una tromba d'aria ma poi ho visto (letto) che s'è sviluppata nel rodigino (prov. di Rovigo). Sarebbe interessante scoprire il "tracciato" della tromba d'aria... dove si è formata e dove è morta, ma non so come fare, sul sito dell'Arpa non ho trovato nulla.

Mannaggia.... anche qui in Italia (come fanno negli USA) servirebbero dei "cacciatori di tornado"... eheheh. Avete mai visto quel programma su Discovery Channel? ;)
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Violento temporale in corso, come al solito tuoni e fulmini a go go
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vinsy ha scritto:Violento temporale in corso, come al solito tuoni e fulmini a go go
Il sat è eloquente; correnti in quota da nordest hanno favorito l'instabilità sul versante tirrenico.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Violento temporale in corso con grandine (alcuni chicchi grossi come ciliegie)e tuoni spacca timpani, già saltata la corrente 4 volte :shock: :shock: :shock: :o
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gemi65 ha scritto:
vinsy ha scritto:Violento temporale in corso, come al solito tuoni e fulmini a go go
Il sat è eloquente; correnti in quota da nordest hanno favorito l'instabilità sul versante tirrenico.
anche dal radar si può notare come tutta la dorsale tra le prov di FR-LT e Roma sono state colpite dai temporali
Bloccato