"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

FETCH ha scritto:Ciao Gelo volelo chiederti anch'io come te non guardo come fanno quasi tutti il modello americano Gfs , ma ukmo gem ed il modello cinese mi stanno sembrando molto performanti però vorrei sottolineare l'anno scorso tutti e dico tutti i modelli davano la neve anche da noi in puglia mi riferisco a febbraio 2012 tranne gli americani che hanno seguito la loro strada ora non vorrei che anche quest' anno succeda la stessa cosa e che alla fine con il loro continui cambiamenti abbiamo ragione , inoltre hai sempre detto che per noi adriatici ed il sud in generale saremmo entrati in gioco nell' ultima parte di gennaio confermi ancora questa tesi ? grazie per la tua risposta :wink:
Buongiorno FECTH!
Piacere sentirti...
Dai Miei Calcoli dal 16/19 Gennaio Adriatici e Tirreni e dal 24 Gennaio anche il Sud Italia vivra' questa Fase :wink:

con Stima Gelo Russo
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto: Se orso sarà,credo che soggiornerà tutto Febbraio.Su altri lidi-infatti-si ipotizza il gelo da fine mese...ora buona parte del destino gelido nostro(e non solo)é nelle mani della Madden,con la coadiuzione del secondo riscaldamento stratosferico in area canadese-groenlandese.
Però è anche vero che ci sono correnti di pensiero che ipotizzano lo stesso gelo da fine mese causato appunto dal potente SW in atto di tipo ESE al quale la MJO non proprio favorevole, non creerebbe nessun intralcio visto la potenza del fenomeno.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

Buona sera Gelo Russo
Son un nuovo iscritto ma è da tanto che vi seguo
In questi giorni ho letto tutti i tuoi interventi oltre a quelli di molti altri "longer" e onestamente mi sembrano tutte ipotesi alquanto azzardate per i seguenti motivi:
1) Non sono un esperto ma so che la meteorologia è un scienza che si basa su una miriade di variabili, alcune delle quali ancora poco chiare alla stessa comunità scientifica, quindi basarsi solo su indici e tendenze secondo me non è sufficiente per sbilanciarsi in modo cosi eccessivo e a cosi lungo temine, spece in occasione di eventi cosi estremi tali da mettere in crisi gli stessi modelli climatici.
2) Statisticamente solo in poche occasioni eventi di questo tipo hanno portato freddo e neve veramente significativi dalle nostre parti, questo perchè a differenza dell'Asia e del Nord America, dove la strada è praticamente spianata, da noi c'è l'Africa, il Mediterraneo e la corrente del golfo ad interferire.
3) Guardando la dinamica dei fatti, non vedo una propagazione cosi uniforme dei fenomeni tra i piani alti e quelli più bassi. Infatti, se è vero che alla quota di 10hPa lo split del VP è bel che fatto, lo stesso non sembra realizzarsi in modo cosi netto a 100hPa, dove il lobo siberiano sembra stazionare in loco venendo come stirato sui suoi lati, specie quello orientale
4) La madden non sembra voler girare in modo deciso in fase 7-8-1 il che starebbe a significare che difficilmente vedremo l'azoriano elevarsi in modo deciso verso nord. Inoltre, ad est non vi è traccia del siberiano e sappiamo bene che senza queste 2 figure è impossibile vedere freddo significativo.
5) Se è vero che i modelli in questi giorni sono in stato "confusionale", è anche vero che di tutte le emissioni solo una manciata hanno visto fin qui scenari simili a quelli da te e da altri prospettati. Proprio perchè "sballati", secondo me, dovrebbero vedere tanto dinamiche zonali, quanto antizonali.
Onestamente mi sembra un po' strano.

Anch'io spero di vedere e godere del freddo e della neve nei prossimi giorni ma preferisco rimanere con i piedi per terra ben consapevole di tutte le difficoltà del caso per i fattori sopra riportati.

Con stima
StratWarming74
Gelo Russo

StratWarming74 ha scritto:Buona sera Gelo Russo
Son un nuovo iscritto ma è da tanto che vi seguo
In questi giorni ho letto tutti i tuoi interventi oltre a quelli di molti altri "longer" e onestamente mi sembrano tutte ipotesi alquanto azzardate per i seguenti motivi:
1) Non sono un esperto ma so che la meteorologia è un scienza che si basa su una miriade di variabili, alcune delle quali ancora poco chiare alla stessa comunità scientifica, quindi basarsi solo su indici e tendenze secondo me non è sufficiente per sbilanciarsi in modo cosi eccessivo e a cosi lungo temine, spece in occasione di eventi cosi estremi tali da mettere in crisi gli stessi modelli climatici.
2) Statisticamente solo in poche occasioni eventi di questo tipo hanno portato freddo e neve veramente significativi dalle nostre parti, questo perchè a differenza dell'Asia e del Nord America, dove la strada è praticamente spianata, da noi c'è l'Africa, il Mediterraneo e la corrente del golfo ad interferire.
3) Guardando la dinamica dei fatti, non vedo una propagazione cosi uniforme dei fenomeni tra i piani alti e quelli più bassi. Infatti, se è vero che alla quota di 10hPa lo split del VP è bel che fatto, lo stesso non sembra realizzarsi in modo cosi netto a 100hPa, dove il lobo siberiano sembra stazionare in loco venendo come stirato sui suoi lati, specie quello orientale
4) La madden non sembra voler girare in modo deciso in fase 7-8-1 il che starebbe a significare che difficilmente vedremo l'azoriano elevarsi in modo deciso verso nord. Inoltre, ad est non vi è traccia del siberiano e sappiamo bene che senza queste 2 figure è impossibile vedere freddo significativo.
5) Se è vero che i modelli in questi giorni sono in stato "confusionale", è anche vero che di tutte le emissioni solo una manciata hanno visto fin qui scenari simili a quelli da te e da altri prospettati. Proprio perchè "sballati", secondo me, dovrebbero vedere tanto dinamiche zonali, quanto antizonali.
Onestamente mi sembra un po' strano.

Anch'io spero di vedere e godere del freddo e della neve nei prossimi giorni ma preferisco rimanere con i piedi per terra ben consapevole di tutte le difficoltà del caso per i fattori sopra riportati.

Con stima
StratWarming74
Buongiorno StratWarming74!
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza...
I Miei Complimenti per l'Analisi dettagliata e interessante :wink:

con Stima Gelo Russo
fabri82

Messaggio da fabri82 »

Gelo Russo ha scritto:
fabri82 ha scritto:gelo scusa se rompo che mi dici se vedremo un po di neve nella zona dei laghi lombardi?
Buongiorno fabri82!
Piacere sentirti...
Non dire cosi' che non è assolutamente vero non cè nessuno che disturba siamo qui per parlare, imparare e migliorarsi confrontotandoci nel rispetto en nella srenità di ognuno di Noi!
Ritornando alla Tua Domanda a Mio modesto parere la vedrai sopratutto dalla Notte di Domenica 13 Gennaio fino a Lunedi' 14 Gennaio alla sera poi si dovrebbe un po' indebolire e divenire leggermente umida anche se aspettrei ancora 24 ore per dare una dinamica piu' precisa in quanto bisogna vedere le interferenza dei microclimi...

con Stima Gelo Russo
gentile come sempre ti ringrazio :D
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buonasera ragazzi...intanto ho appena sentito Tifone alla radio...tutto confermato ragazzi con targhet ultima decade di gennaio in poi... 8) saranno metricate da ste parti fabry ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

io nn ce l ho fatta a seguirlo per bene...ma mi sembra di aver capito che saranno metricatica anche per la nostra zona e un po tutto il centro italia....giusto mascalzone...
fabri82

Messaggio da fabri82 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Buonasera ragazzi...intanto ho appena sentito Tifone alla radio...tutto confermato ragazzi con targhet ultima decade di gennaio in poi... 8) saranno metricate da ste parti fabry ;)
sperem masca sperem :D
Motorste

Messaggio da Motorste »

fabri82 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:Buonasera ragazzi...intanto ho appena sentito Tifone alla radio...tutto confermato ragazzi con targhet ultima decade di gennaio in poi... 8) saranno metricate da ste parti fabry ;)
sperem masca sperem :D

metricate?allora vai di kiteboarding!!!!

daidaidaidai!!buona serata
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

anche in emilia :lol: :lol: ? :wink:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

lorenzo 95 ha scritto:
lorenzo fai il bravo :D :D :D :D :D :D :D :D :Dse no si ricomincia
Gelo Russo

Buongiorno a Tutti!

Giornate movimentate :wink:

con Stima Gelo Russo
WASPMA

Messaggio da WASPMA »

Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a Tutti!

Giornate movimentate :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo buongiorno.
Ci puoi fare delle analisi aggiornate?
Grazie.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

buongiorno gelo russo inizio a romperti come dico io mi dai il tuo parere per la mia zona per la neve????
con grandissima simpatia fabri
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

lorenzo 95 ha scritto:
Lorenzo non fare il furbo :lol: :lol:
Anche perche' l'anno scorso l'Emilia e la Romagna le hai viste ai vari Tg come erano messe :lol: :lol: :lol:
Bloccato