Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
salva93

Messaggio da salva93 »

che rimonta anticiclonica...guardate le temperature degli spaghi per il sud...

Immagine

mi sembra un brutto incubo vederli cosi alti in questo periodo dell'anno adesso mi accodo ad iniestas l'ictz è troppo alto...qualche spiegazione?
minenzino

Messaggio da minenzino »

lorenzo 95 ha scritto:
matteo** ha scritto:Ragazzi ma avete visto che cosa sta arrivando sulla sicilia????è grande come l'intera isola!!!!!!
Immagine :shock:
Vi tranquillizzo io

nessun problema anzi accumuli sopra i 10 mm sono davvero rari
quel "bombolone" ha portato solo qualche tuono e pioggia moderata
solo a tratti e in certe località si sono raggiunti i 20 30 mm. pochissime però
Saluti
Enzo :D
minenzino

Messaggio da minenzino »

salva93 ha scritto:che rimonta anticiclonica...guardate le temperature degli spaghi per il sud...

Immagine

mi sembra un brutto incubo vederli cosi alti in questo periodo dell'anno adesso mi accodo ad iniestas l'ictz è troppo alto...qualche spiegazione?
Sai salva non è un'incubo è la realtà!! qui siamo in piena estate sotto ogni
aspetto. Ancora l'autunno non l'abbiamo neppure visto salvo oggi e il 2
ottobre... poi estate estate estate...

saluti
:D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Quello in arrivo per lunedì possiamo considerarlo come il primo vero peggioramento autunnale... accompagnato anche da termiche molto fresche. Attenzione ai fenomeni intensi per le regioni tirreniche, avremo a che fare con una stretta saccatura che accentuerà la vorticità positiva e piloterà correnti sud-occidentali cariche di umidità. Non solo... il tirreno farà di tutto per intensificare le celle temporalesche che si creeranno...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucio90 ha scritto:Quello in arrivo per lunedì possiamo considerarlo come il primo vero peggioramento autunnale... accompagnato anche da termiche molto fresche. Attenzione ai fenomeni intensi per le regioni tirreniche, avremo a che fare con una stretta saccatura che accentuerà la vorticità positiva e piloterà correnti sud-occidentali cariche di umidità. Non solo... il tirreno farà di tutto per intensificare le celle temporalesche che si creeranno...
ci sono allerte per Roma ovunque da Gabrielli ad alemanno ,addirittura il sindaco vuole tenere chiuse le scuole ..esagerazione o giusta allerta ?io ho guardato al volo le carte delle precipitazioni gf per lunedì può darsi che mi sbaglio ma non vedo nessun scenario apocalittico e aggiungerei meno male :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Quello in arrivo per lunedì possiamo considerarlo come il primo vero peggioramento autunnale... accompagnato anche da termiche molto fresche. Attenzione ai fenomeni intensi per le regioni tirreniche, avremo a che fare con una stretta saccatura che accentuerà la vorticità positiva e piloterà correnti sud-occidentali cariche di umidità. Non solo... il tirreno farà di tutto per intensificare le celle temporalesche che si creeranno...
ci sono allerte per Roma ovunque da Gabrielli ad alemanno ,addirittura il sindaco vuole tenere chiuse le scuole ..esagerazione o giusta allerta ?io ho guardato al volo le carte delle precipitazioni gf per lunedì può darsi che mi sbaglio ma non vedo nessun scenario apocalittico e aggiungerei meno male :roll:

Se cadranno le precipitazioni previste dalle carte non succederà nulla (intendo niente nubifragi e roba simile). Bisognerà vedere però come reagirà il tirreno a questa nuova perturbazione, anche perché questa volta le termiche in quota saranno più basse. E' dal mare che potrebbero arrivare gli "scenari apocalittici"... speriamo ovviamente di no...
salva93

Messaggio da salva93 »

nevofilo prevenire è meglio che curare poi se accade qualcosa tutti lo incolpano perchè non ha fatto nulla
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

per il nord ovest? i modelli non sanno dove sbattere la testa a quanto pare la rimonta anticiclonica questa volta si farà sentire pure al nord per il 23 24 del mese...in attesa di un cambio pattern...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

salva93 ha scritto:nevofilo prevenire è meglio che curare poi se accade qualcosa tutti lo incolpano perchè non ha fatto nulla
E' vero, ma se non succede nulla, lo incolpano perchè ha dato un allarme esagerato! Ragazzi, non è mai facile in queste situazioni, anche se la penso come Nevofilo, piogge intense sì ma ad ora nulla di catastrofico. Altrimenti poi tornano in massa i fetecchia boys!!!:D :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine[/img]
E no, ricominciamo con i lenzuoloni di Hp?!?!?! :D
Mi aspetto a breve la nuova sentenza "rangeriana", del tipo "l'avevo detto io...è il gioco della carotina"...e ecc.
Vedremo, niente è scontato ormai...ma in fondo che diciamo tutti, non possiamo pretendere ora il freddo invernale, ma sinceramente non vogliamo manco i lenzuoloni! :lol: :lol:
:wink: :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

fosse un lenzuolone pre frontale ci sta tutto secondo il mio parere speriamo lo sia....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a) l'allerta è politica: tra pochi mesi ci sono le elezioni comunali, un sindaco nn può rischiare di perderle per un nubifragio o una nevicata, ben sapendo che in caso di disastri il primo imputato sarebbe lui

b) il LAM e i GM non stanno servendo a un fico secco: in tutti i precedenti episodi ha piovuto di più quando prevedevano di meno e di meno quando vedevano più pioggia.Ergo non sono idonei a determinare l'intensità precisa di un episodio, troppe variabili da ultim'ora...Si sa solo che pioverà ma tra il moderato e la mini alluvione tutto è possibile.

c) l'HP vi sorprende? Certo se si passano settimane a immaginare di ottobre gelidi, di qbo- che ci porta il freddo da est, di VP frantumato che ci casca addosso, etc etc....Io invece del fantasy rimarrei sempre sul pezzo e sui segnali di un pattern estivo che vuole....persistere,persistere,persistere

staremo a vedere!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:a) l'allerta è politica: tra pochi mesi ci sono le elezioni comunali, un sindaco nn può rischiare di perderle per un nubifragio o una nevicata, ben sapendo che in caso di disastri il primo imputato sarebbe lui

b) il LAM e i GM non stanno servendo a un fico secco: in tutti i precedenti episodi ha piovuto di più quando prevedevano di meno e di meno quando vedevano più pioggia.Ergo non sono idonei a determinare l'intensità precisa di un episodio, troppe variabili da ultim'ora...Si sa solo che pioverà ma tra il moderato e la mini alluvione tutto è possibile.

c) l'HP vi sorprende? Certo se si passano settimane a immaginare di ottobre gelidi, di qbo- che ci porta il freddo da est, di VP frantumato che ci casca addosso, etc etc....Io invece del fantasy rimarrei sempre sul pezzo e sui segnali di un pattern estivo che vuole....persistere,persistere,persistere

staremo a vedere!
Oddio!!!
Esiste ancora sto qua??
Moderatooooooooriiiiiiiiiiii?????
Porca miseria però!!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

"L'allerta è politica...."
Oddio!!!!! Fermatemeeeeeeeeee
Rispondi