La mia 'fanta' Ipotesi: 2011/12 parte il GC Europeo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Estratto da un editoriale odierno di ML:

"...Tuttavia, è interessante sapere però, che uno studio pubblicato su "Science" nel 2005, che si proponeva di esaminare la letteratura scientifica sul tema tra il 1993 ed il 2003, ha dimostrato come, fra 928 articoli disponibili peer review (revisione tra i pari), nessuno negava il riscaldamento globale attuale e il ruolo delle attività umane come causa principale o comunque di una certa importanza.
Questo, non vuol dire che la teoria del riscaldamento globale per cause anche antropiche sia la verità assoluta ed indiscussa o priva di errori, anzi, probabilmente, come è giusto che sia, c'è ancora molto da lavorare sulla strada della conoscenza, ma che comunque allo stato attuale dell'arte, è sicuramente ancora quella che a livello scientifico, spiega meglio il fenomeno, non tanto per la sua perfezione, ma quanto per la contemporanea inconsistenza delle teorie alternative...."

La cosa non è incoraggiante, soprattutto poiché evidenziata dentro un portale notoriamente scettico in tema di GW antropico....
ML fà bene a riportare ogni 'voce', questa è democrazia, nulla gli toglie comunque le proprie vedute e convinzioni, credo.
Poi, gli assertori del GW ora ci dovrebbero spiegare il ritorno, ad esempio, dell'Anticiclone 'Amico' in sede Mediterranea....ma vedrai, diranno che è l'eccezione che conferma la regola, senza menzionare l'attività solare in evidente declino....ma c'è un mio TD (GC vs GW) apposito dove chiedo
'chi ha ragione?' anche in termini antropici.
Ciao, Vittorino..... :wink:
Secondo me Uli te sbagli a identificare GC con hp azzorre e GW con hp nord-africano..piuttosto mi focalizzerei sulle medie delle T globali(e non), quelle sono utili per capire in che direzione si va..
Le figure bariche sono e saranno sempre le stesse...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Estratto da un editoriale odierno di ML:

"...Tuttavia, è interessante sapere però, che uno studio pubblicato su "Science" nel 2005, che si proponeva di esaminare la letteratura scientifica sul tema tra il 1993 ed il 2003, ha dimostrato come, fra 928 articoli disponibili peer review (revisione tra i pari), nessuno negava il riscaldamento globale attuale e il ruolo delle attività umane come causa principale o comunque di una certa importanza.
Questo, non vuol dire che la teoria del riscaldamento globale per cause anche antropiche sia la verità assoluta ed indiscussa o priva di errori, anzi, probabilmente, come è giusto che sia, c'è ancora molto da lavorare sulla strada della conoscenza, ma che comunque allo stato attuale dell'arte, è sicuramente ancora quella che a livello scientifico, spiega meglio il fenomeno, non tanto per la sua perfezione, ma quanto per la contemporanea inconsistenza delle teorie alternative...."

La cosa non è incoraggiante, soprattutto poiché evidenziata dentro un portale notoriamente scettico in tema di GW antropico....
ML fà bene a riportare ogni 'voce', questa è democrazia, nulla gli toglie comunque le proprie vedute e convinzioni, credo.
Poi, gli assertori del GW ora ci dovrebbero spiegare il ritorno, ad esempio, dell'Anticiclone 'Amico' in sede Mediterranea....ma vedrai, diranno che è l'eccezione che conferma la regola, senza menzionare l'attività solare in evidente declino....ma c'è un mio TD (GC vs GW) apposito dove chiedo
'chi ha ragione?' anche in termini antropici.
Ciao, Vittorino..... :wink:
Secondo me Uli te sbagli a identificare GC con hp azzorre e GW con hp nord-africano..piuttosto mi focalizzerei sulle medie delle T globali(e non), quelle sono utili per capire in che direzione si va..
Le figure bariche sono e saranno sempre le stesse...
Mi sono spiegato male, evidentemente.
Non identifico in quel modo, intendevo proprio le T, che con hp azzorriano sono sempre più 'dolci', e quest'ultimo latitava da anni, si diceva e scriveva anche per colpa-effetto del GW...dunque figure bariche sempre a favore di hp africano...per il resto sono d'accordo con te.
Ciao cris! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto: intendevo proprio le T, che con hp azzorriano sono sempre più 'dolci',
Questo vale in estate, nelle altre stagioni direi proprio di no, anzi..
ulisse55 ha scritto: e quest'ultimo latitava da anni
.....
Anche qui non concordo assolutamente..Se mi dici che in estate si è ridotta l'influenza azzorriana ok, ma dire che l'hp delle azzorre latita da anni dopo che ci siamo sparati un semestre autunno-inverno 2011-2012 con quel pallone rosso..eddai :)
ulisse55 ha scritto: si diceva e scriveva anche per colpa-effetto del GW...dunque figure bariche sempre a favore di hp africano...
Qui condivido parzialmente, è pur vero e riconosciuto che la cella di hadley si è estroflessa negli ultimi tempi verso nord, influenzando pi direttamente le medie latitudini, specialmente in stagioni non consone..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: intendevo proprio le T, che con hp azzorriano sono sempre più 'dolci',
.....
Anche qui non concordo assolutamente..Se mi dici che in estate si è ridotta l'influenza azzorriana ok, ma dire che l'hp delle azzorre latita da anni dopo che ci siamo sparati un semestre autunno-inverno 2011-2012 con quel pallone rosso..eddai :)
ulisse55 ha scritto: si diceva e scriveva anche per colpa-effetto del GW...dunque figure bariche sempre a favore di hp africano...
Qui condivido parzialmente, è pur vero e riconosciuto che la cella di hadley si è estroflessa negli ultimi tempi verso nord, influenzando pi direttamente le medie latitudini, specialmente in stagioni non consone..
Buongiorno, cris....alcune precisazioni nei tre punti:

a) per le T mi riferivo limitatamente all'hp estivo...
b) idem, ovvero latitanza estiva....
c) con riferimento al punto b , è notorio che la cella ha varcato le
Alpi con più frequenza, anche grazie alla posizione anomala dell'azzorre

Insomma, forse diciamo la stessa cosa, spero di aver chiarito:
l'Azzorre sì, ma quando serve (estate...), non la persistenza anomala....
considera che ora ne parlo spesso per l'aiuto che può dare per la causa
siccitosa che stà diventando l'incubo dei più....soprattutto per lo 'scudo'
ad eventi di prc 'rovinosi'...meglio la gradualità, anche se si vorrebbe
uscirne repentinamente: aspettiamo che i mari si raffreddino un pò, allora...

Un abbraccio sincero, è sempre un piacere il contraddittorio con te...
persona che stimo per la pacatezza e la competenza.

ULI.
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Premesso che ognuno puà sostenere le sue tesi, ci mancherebbe, penso che però di fronte all'evidenza poco si possa opporre...il rischio è di passare da visionario a negazionista a tutti i costi...

- agosto 2011/agosto 2012: più di 10 mesi di dominio anticlonico sul mediterraneo centrale (Italia)....anticlone atlantico durato da agosto 2011 a gennaio 2012....Inverno 2011/2012 non pervenuto su 2/3 del Paese fino al 1 febbario 2012....Natale 2012 trascorso con temp max di 16/17 gradi in metà del Paese...Siccità da record al Nord e cu centrali Tirreniche...
giugno 2012- agosto 2012 estate da record per il centro sud Italia, la più calda del secolo dopo il 2003 ( ormai lo ammette anche ML)...
Ben 7 anticloni sub tropicali africani in tre mesi, a fronte di un'unica anche se storica ondata di gelo nel periodo invernale...
I principali scienziati e meteoman concordano sulla c.d tropicalizzazione del clima del mediterraneo, con estati sempre più calde e siccitose e inverni secchi e miti.

Aggiungo, giusto per gettare lo sguardo olre oceano:USA inverno più secco, caldo e meno nevoso degli ultimi 50 anni, 2012 siccità più grave di sempre...
Altra considerazione: se vi fate un vaiggio in Russia o Ucraina e parlate con qualcuno del posto che parla un pò italiano e un pò inglese vi dirà che sono anni che gli inverni da quelle parti non sono più quelli di una volat e che ormai difficilemnte si arriva ai - 30/-35 come molti anni fa....
I ghiacci artici sono in ritirata, più modestamente ogni anno si perde qualche ghiacciao alpino sopra i 3400 metri....
In Spagna da qualche anno alcune zone sono a rischio desertificazione...

Questo è quello che io vedo e sento...A questo punto ognuno può pensarla come vuole, però negare il GW non mi sembra una scelta d'avanguardia e lungimirante, visti i dati di fatto...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro iniestas, d'accordo su tutto, salvo quando dici che si nega il GW... :?:
Personalmente io perseguo l'ipotesi della sua dipartita imminente....ed è altrettanto ovvio che se vero , sarà un processo molto lento...non credo dunque al contrario: al GW irreversibile. CHIARO?

Con stima.
ULI.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il clima è un sistema caotico, niente è irreversibile a patto che l'uomo smetta di commettere gli stessi errori...Non sono così ottimista come te, la cultura ecologista è ancora alle prime armi e i governi se ne sbattono altamente delle siccità e degli anticolini africani..In Cina quasi 2 miliardi persone sbuffano, producono e sbattono in atmosfera calore e gas...In India sempre di più...Gli USa e l'Europa sono quelli che sono...Le macchine tra un pò saranno più delle persone, come puoi pensare che tutte queste emissioni di gas e calore non portino ad un surriscaldamento globale?
Cmq per carità rispetto la tua opinione...Ma personalemnte vedo orami tracciati i destini climatici dei prox anni: estati caldissime e inverni siccitosi con ondate di gelo,neve e pioggia sempre più sporadiche, localizzate, magari estreme...Per me questa è una line adi tendenza, spero di sbagliarmi..Vediamo come sarà da noi il prox semestre freddo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Il clima è un sistema caotico, niente è irreversibile a patto che l'uomo smetta di commettere gli stessi errori...Non sono così ottimista come te, la cultura ecologista è ancora alle prime armi e i governi se ne sbattono altamente delle siccità e degli anticolini africani..In Cina quasi 2 miliardi persone sbuffano, producono e sbattono in atmosfera calore e gas...In India sempre di più...Gli USa e l'Europa sono quelli che sono...Le macchine tra un pò saranno più delle persone, come puoi pensare che tutte queste emissioni di gas e calore non portino ad un surriscaldamento globale?
Cmq per carità rispetto la tua opinione...Ma personalemnte vedo orami tracciati i destini climatici dei prox anni: estati caldissime e inverni siccitosi con ondate di gelo,neve e pioggia sempre più sporadiche, localizzate, magari estreme...Per me questa è una line adi tendenza, spero di sbagliarmi..Vediamo come sarà da noi il prox semestre freddo
Contribuiscono, eccome...ma a livello zonale per via dell'inquinamento, soprattutto. Il GW ha un potente alleato: il Sole...l'uomo non incide (mia personale opinione!) più di tanto....comunque ti suggerisco di fornire i tuoi suggerimenti nell'altro mio TD (GC vs GW: chi ha ragione?), magari leggendolo potrai farti un'opinione (su di me , pure...) più consona su questo delicato tema.
Salutoni.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
.....
Buongiorno, cris....alcune precisazioni nei tre punti:

a) per le T mi riferivo limitatamente all'hp estivo...
b) idem, ovvero latitanza estiva....
c) con riferimento al punto b , è notorio che la cella ha varcato le
Alpi con più frequenza, anche grazie alla posizione anomala dell'azzorre

Insomma, forse diciamo la stessa cosa, spero di aver chiarito:
l'Azzorre sì, ma quando serve (estate...), non la persistenza anomala....
considera che ora ne parlo spesso per l'aiuto che può dare per la causa
siccitosa che stà diventando l'incubo dei più....soprattutto per lo 'scudo'
ad eventi di prc 'rovinosi'...meglio la gradualità, anche se si vorrebbe
uscirne repentinamente: aspettiamo che i mari si raffreddino un pò, allora...

Un abbraccio sincero, è sempre un piacere il contraddittorio con te...
persona che stimo per la pacatezza e la competenza.

ULI.
Ok, con queste precisazioni direi che siamo molto più allineati.. :)

Anche per me è un piacere, quando non sono d'accordo con te sai che intervengo (quasi) sempre. Ti ringrazio per la stima e contraccambio :wink:

Ora direi per qualche giorno di focalizzarci un po' tutti a questo peggioramento, che ha l'aria di essere molto incisivo(non posso scrivere molto perchè sono in vacanza, dico solo che ci sfiora la -20 a 500hpa su un mare a 28-29°, e con questo ho detto tutto! Date un'occhiata ai moti verticali a 700hpa sul mediterraneo...valori negativi(correnti ascensionali, segno di elevata instabilità) notevoli..Direi primi prefrontali già da domani, sulla collocazione del minimo non state a fidarvi delle carte perchè non rappresentano quasi mai la verità in queste situazioni..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questo TD ha quasi un anno! 'Nato' il 30 Settembre 2011 con la 'sfida' all'HP ha poi cambiato diverse volte titolo, fino al presente...
Al momento più di 96.000 consultazioni e quasi 600 risposte, quasi un 'piccolo' record :!:...l'argomento clou in questi fantastici mesi è stata la 'sfida' che poi portò al famoso Febbraio 2012, con la neve....
E', oso dire, la mia autobiografia da neolonger, nella quale tutti VOI mi avete viavia 'impelagato' ed in cui oggi mi riconosco e continuerò ad essere...
Però sia chiaro, la mia passione non và e non andrà mai confusa con chi invece è di mestiere e dunque professionista in questa materia che è la meteorologia, non potrò mai essere a tali livelli, dunque non pretendete da me l'impossibile! :lol:
Ho scritto anche in un mio TD 'Oltre la passione' di come vivo questa esperienza...proprio perchè oltre alla passione, in me, non c'è altro.
Una cosa mi sento di dire: GRAZIE, perchè se sono ancora qui lo devo essenzialmente a VOI, senza distinzioni.

Il vostro Renzo, detto 'Uli'..... :oops:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Poco più di 99.000 consultazioni!
Oggi, 19 Ottobre 2012 , riesumo questo 'vecchio' TD
perchè le prospettive come da titolo sono ultimamente
migliorate; al 31 Dicembre 2012 non manca molto,
dunque siamo alla resa dei conti.
GC Europeo? Come per l'oldstyle mi permetto di dire:
forse ci siamo.
Ovviamente nulla a che vedere con la PEG, eppoi bisogna
valutare gli impatti sul comparto a noi caro: il Mediterraneo.
Ma 'qualcosa' stà per accadere, lassù al Polo.
Ci raggiorniamo più in là, in attesa di eventi 'segnalatori'.
Buoni segni, spero...senza 'freezer' in Italia.

A presto.

Uli.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Oggi sono atterrato a francoforte sul meno e son rimasto a bocca aperta constatando che facevano 9 gradi, alle 18, col buio :shock:
Quando vengo in questo periodo di solito fa +0,5 con nebbia tipo panna montata, sai quel freddino rigidino che entra ben bene nelle ossa... fino a midollo, oggi si stava senza cappotto!?
Ma che 'sta garbinata che è passata oggi per ancona, è arrivata fin quassù? :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Oggi sono atterrato a francoforte sul meno e son rimasto a bocca aperta constatando che facevano 9 gradi, alle 18, col buio :shock:
Quando vengo in questo periodo di solito fa +0,5 con nebbia tipo panna montata, sai quel freddino rigidino che entra ben bene nelle ossa... fino a midollo, oggi si stava senza cappotto!?
Ma che 'sta garbinata che è passata oggi per ancona, è arrivata fin quassù? :D
Sì....l'onda calda ha superato le Alpi, ti ha seguito per farti sentire
ancora a casa! ..... :lol: ...a parte gli scherzi, sarà così per giorni,
col weekend che vedrà (forse) le max fino a 12°;
causa?, l'Azzorriano 'inclinato' verso est....
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Poco più di 99.000 consultazioni!
forse ci siamo.

A presto.

Uli.
101.925 consultazioni!
Il GC Europeo pare proprio in atto....
I Buoni segni ci sono tutti, meno il 'freezer in Italia,
come speravo....(per ora...)....
Appuntamento al 31 Dicembre per l'ultimo aggiornamento.
E le conclusioni ....

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Poco più di 99.000 consultazioni!
forse ci siamo.

A presto.

Uli.
101.925 consultazioni!
Il GC Europeo pare proprio in atto....
I Buoni segni ci sono tutti, meno il 'freezer in Italia,
come speravo....(per ora...)....
Appuntamento al 31 Dicembre per l'ultimo aggiornamento.
E le conclusioni ....

Uli.
...Ho aperto un TD ultimamente come riferimento ai change climatici
globali ed il mediterraneo, ma ho voluto riesumare un TD
che compie quasi due anni....perchè dopo le 101.000 consultazioni
ce ne sono aggiunte altre 8000.....
Ad oggi chiudo ufficialmente la discussione con la conclusione:
sì, il GC Europeo è 'partito'......
me la ero dimenticata.....la conclusione.

Uli. :wink:
Rispondi