Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

ho appena finito di leggere NOI di Walter Veltroni,fra l'altro molto bello,e nell'ultimo capitolo intitolato l'inverno immagina una Roma del 2025 dove l'inverno inizia a ottobre e dove nevica molto,che anche lui abbia qualche dubbio sul GW????? :shock:
Frozen

Messaggio da Frozen »

LECCETO ha scritto:ho appena finito di leggere NOI di Walter Veltroni,fra l'altro molto bello,e nell'ultimo capitolo intitolato l'inverno immagina una Roma del 2025 dove l'inverno inizia a ottobre e dove nevica molto,che anche lui abbia qualche dubbio sul GW????? :shock:
No no il 2025 è l'anno in cui spera che il PD possa vincer le elezioni, e allora prevede una grossa nevicata su Roma. :lol: :lol: :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Cmq bruttissimi dati per quanto riguarda le temperature satellitari UAH notevole impennata.

YR--MON-GLOBE---NH----SH---TROPICS

2009 11 +0.497 +0.422 +0.572 +0.495
2009 12 +0.288 +0.329 +0.246 +0.510
2010 01 +0.724 +0.841 +0.607 +0.757

Immagine

E' buffo che quest'impennata si sia verificata in uno degli inverni più freddi degli ultimi tempi non solo da noi ma anche in Russia e Asia, anche se questa situazione ricalca molto il '98 in cui ci fu un ninho strong e conseguente warming improvviso. Fortunatamente il ninho sta perdendo forza giorno dopo giorno. Cmq aspettiamo i dati RSS per conferma.
Ultima modifica di Frozen il sab feb 06, 2010 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Frozen

Messaggio da Frozen »

Andiamo ad analizzare ora la situazione degli oceani:

Si nota chiaramente come essi stiano a mano a mano perdendo calore, segnando un inversione di tendenza iniziata 4-5 anni fa.

Nord Atlantico

Immagine

Sud Atlantico

Immagine

Nord pacifico

Immagine

Sud Pacifico

Immagine

Oceano Indiano

Immagine
Berna 7

Messaggio da Berna 7 »

addirirrtura il nostro emisfero sarebbe a +0,841!?
ma siamo sicuri? :?
Berna 7

Messaggio da Berna 7 »

ma per temperatura della bassa troposfera cosa si intende?
al suolo? o una fascia da 0 a tot m ?

grazie anticipatamente per la risposta :lol: :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Berna 7 ha scritto:addirirrtura il nostro emisfero sarebbe a +0,841!?
ma siamo sicuri? :?
No non sono sicuro, infatti aspetto i dati RSS (altro centro di rilevazioni satellitari)

Cmq penso che le rilevazioni relative alla bassa Troposfera vengan fatte in una fascia compresa tra gli 850 e i 1000hpa.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

purtroppo anche RSS conferma ...con sommo stupotre :shock: :shock:
Temperature Variation From Average:
Lower Troposphere:
Global:
January 2010: +0.64 °C
Northern Hemisphere: +0.80 °C
Southern Hemisphere: +0.47 °C
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Da questo grafico ,a mio parere , è dimostrato in modo abbastanza chiaro la relazione fra gli eventi ,ciclici (nino /nina) e quelli ,sempre naturali, ma occasionali(eruzioni vulcaniche) e le temperature globali,fermo restando il fatto che un "riscaldamento" ,(0,9° in 130 anni(secondo grafico))*** imputabile all'era interglaciale attuale,sia innegabile ,ma del tutto naturale. :wink:
Vulcani -linee arancioni. Durante le euzioni le t. scendevano
Nino -linee rosse. In fase di Nino le t. salivano
Nina-linee blu. In fase di Nina le t. scendevano
Da notare come l'effetto del Nino prolungato dal 90al94 sia stato smorzato dall'eruzione vulcanica.
Immagine

Immagine

'isola di Surtsey in formazione. il 16 nov.-1963..
Immagine

Il Monte Kilauea alle Hawaii erutta nel 1983
Immagine

Etna - Eruzione 1991/93
L'eruzione iniziata nel 1991 e terminata del 1993, con una durata complessiva di 473 giorni, è stata l'ultima potente eruzione laterale del XX secolo ..
Immagine :wink:

*** si tenga anche presente che l'attendibilità delle misurazioni dal 1880 al 1950 circa è relativa alla mancanza di dati satellitari e isole di calore (città) e quindi poco reale...
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

0.9° in 130anni e senza isole di calore e senza satelliti??? penso che la teoria del AGW ha del ridicolo!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nuvolo18 ha scritto:0.9° in 130anni e senza isole di calore e senza satelliti??? penso che la teoria del AGW ha del ridicolo!
...anch'io :wink: :wink:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

FALCO ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:0.9° in 130anni e senza isole di calore e senza satelliti??? penso che la teoria del AGW ha del ridicolo!
...anch'io :wink: :wink:
In effetti ha dei grossi "buchi" :roll:

Ma il piu' secondo me è che non considerano minimamente l'influenza dei cicli solari sul clima!!

Assurdo!

Oggi la gente è convinta di sapere "tutto" sul clima,i gas serra provocano l'effetto serra la temperatura sale--> i ghiacci si sciolgono,il livello del mare sale ecc,ecc.

Ma il 99%(cosi a occhio eh :wink: ) della gente:

-Non sa che gli oceani non si alzano nè si abbassano da almeno 60anni(vedi l'articolo di quell'albero che avrebbe dovuto misurare l'aumento del livello del mare...ma dal 1950 ad oggi non si è alzato di 1mm e allora l'hanno abbattuto :roll: )

-Non sa che il polo sud NON si sta sciogliendo,anzi credono tutti il contrario grazie ai media che parlano dell'antartide solo esculsivamente quando si stacca qualche pezzo grosso di banchisa
....ma uno straccio di grafico sull'estensione dei ghiacci antartici lo hanno mai messo sui giornali??O ne hanno mai parlato sui TG??

-E come ho detto prima...non sà neanche che il sole ha dei cicli,e che forse...e dico forse,c'è la remota possibilità che questi cicli influiscano almeno quanto l'uomo nel clima terrestre.

:shock:
manu2

Messaggio da manu2 »

la gente è convinta di sapere tutto perchè le informazioni vengono date come certe. non si parla di "possibilità" ma di pericoli reali e tangibili ( innalzamento dei mari, cottura a puntino della terra). non si dice che certe ipotesi sono reali come l'arrivo di un meteorite sulla terra, cioè eventi già accaduti che fanno parte del "gioco" di essere su una palla che gira da tempo infinito.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:la gente è convinta di sapere tutto perchè le informazioni vengono date come certe.
.. se poi le informazioni che riceviamo sono queste ,c'è da piangere..la sigaretta nuoce alla salute perchè contiene Nicotina Catrame e.....UDITE UDITE .......CO2...assurdo :shock: :shock: :shock: :shock:

Dalla pubblicità di un metodo per smettere di fumare....

Immagine
manu2

Messaggio da manu2 »

beh stiamo parlando di pubblicità, che ci sia plagio e deformazione delle informazioni è magari anche normale. è meno normale che ci sia nei media...
Rispondi