Termiche sempre da neve in pianura/coste per il centro-nord
Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao monte capanne, hai ragione che per gli amanti della neve e del freddo il sollievo è tanto quando "escono" mappe come quella di ECMWF. Ma il punto è che il modello inglese, obiettivamente è più coerente nelle sue emissioni. Soprattutto fra le 144 e le 168 ore sviluppa una situazione molto performante. Questa valutazione è coerente sia in presenza di situazioni previste per il ponte festivo dell'Immacolata sia quando si "vedono" hp invadenti per il mediterraneo. Credimi, è una costatazione obiettiva, con gratitudine Michele
michele57 ha scritto:Ciao monte capanne, hai ragione che per gli amanti della neve e del freddo il sollievo è tanto quando "escono" mappe come quella di ECMWF. Ma il punto è che il modello inglese, obiettivamente è più coerente nelle sue emissioni. Soprattutto fra le 144 e le 168 ore sviluppa una situazione molto performante. Questa valutazione è coerente sia in presenza di situazioni previste per il ponte festivo dell'Immacolata sia quando si "vedono" hp invadenti per il mediterraneo. Credimi, è una costatazione obiettiva, con gratitudine Michele
A mio parere ti sbagli, un esempio lampante è quanto successo in settimana, con la fase fredda appena trascorsa che ecmwf aveva fiutato in anticipo e che gfs nemmeno accennava per poi riallinearsi all'europeo.
A giorni vediamo nuovamente chi la spunterà.
- Snowblower
l'evoluzione probabile sembra quella di reading, gfs non sa che pesci prendere, prima il ciclone sul mediterraneo poi il getto del labrador che pialla l'HP in basso...quest'ultima soluzione sarebbe da ko ma mi pare improbabile....
io vedo l'impianto di reading ma invece della - 12, una -6...credo che le termiche siano sovrastimate
poi vedremo, non è una colata semplice da individuare anche perché il VC si muove e si rimuove e manda in tilt i gm
io vedo l'impianto di reading ma invece della - 12, una -6...credo che le termiche siano sovrastimate
poi vedremo, non è una colata semplice da individuare anche perché il VC si muove e si rimuove e manda in tilt i gm
- cristianmagicaroma
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Concordando con quanto dici circa l'evoluzione prossima,non sarei però così convinto dell'inverno nettamente a favore delle adriatiche:nella prima parte sì,senza dubbio,ma la seconda potrebbe riservare l'occidentalizzazione delle colate,grazie al calo netto di AO e NAM.iniestas ha scritto:l'evoluzione probabile sembra quella di reading, gfs non sa che pesci prendere, prima il ciclone sul mediterraneo poi il getto del labrador che pialla l'HP in basso...quest'ultima soluzione sarebbe da ko ma mi pare improbabile....
A runs alterni emerge un certo compattamento del vp,figlio dell'aumento del NAM e dell'approfondimento del vp,che si presenterà piuttosto compatto in Dicembre.