purtroppo ciò che dici è vero.bigice ha scritto:o forse siamo attaccati alla realtà meteo..dire qua spero piova io rispondo io spero che piova quel che serve. ora serve che faccia brutto tutta la prima quindicina di settembre o che piova in tutti i periodi con una certa regolarità climatica..io quello che noto sul forum è che siamo passati a voler rispondere a degli eccessi auspicando altri eccessi..del tipo agosto fa caldo speriamo che settembre piova 15 giorni..ci sono caldofili che ad ogni mappa rossa gli si illuminano gli occhi di immenso..e altri che si eccitano se vedono dieci perturbazioni ripetute in 15 giorni..i cercatori del caldo afoso e i ricercatori del maltempo..oramai il meteo è diviso in 2 fazioni..anzi in 3..poi ci sono i sogni che tornino i nevoni in montagna di inzio settembre..io spero che ad inzio settembre sia stabile con 30 gradi e che ogni 5-6 giorni faccia una normale passata piovosa..agricoltura e turisti tutti contentineve a 0 gradi ha scritto:in vacanza vado ai tropici, ma qua spero piova e non faccia troppo caldo, erché ci tengo alle falde ghiacciai agricoltura.. ripeto io forse sogno ma voi siete attaccati alla meteo in funzione delle vostre vite, atteggiamento distruttivo per la salute del pianeta.bigice ha scritto: dopo che hai sognato un tempo che non c'è più da un bel pezzo e che non ritornerà e hai come unica conseguenza vacanze rovinate e ghiacciai cui il maltempo di settembre fa perlopiù danni ti senti meglio? contento te.
Agosto 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se escludiamo gli ultimi anni, non è proprio così o meglio.bigice ha scritto:parlavamo di ghiacciai nello specifico.. ne avete molti al mezzogiorno? tanta pioggia al mezzogiorno i primi di settembre in queste nuove fasi climatiche boh..auguri..io mi ricordavo che al mezzogiorno in genere si va al mare con il sole fino a stagione inoltrata e che le grosse piogge arrivano in autunno quando va bene..ma forse mi sono perso qualcosa o leggo troppi luoghi comuni o gli amici che vanno al mezzogiorno mi raccontano balleSupercell ha scritto:Dipenda da dove la auspichi.bigice ha scritto: quindi se uno auspica un pò di stabilità a inizio settembre è un criminale anti-ambientalista e un ammazza ghiacciai come tanti qui vogliono fare apparire?
Qui al Sud di stabilità ne abbiamo avuto sin troppa.
Discorso diverso per il Nord.
Al Mezzogiorno ora servirebbe tanta tanta pioggia perché in alcune zone la situazione inizia a farsi seria.
Settembre qui è un mese di transizione, in cui iniziano a registrarsi i primi passaggi perturbati alternati a rimonte anticicloniche, durante le quali si può effettivamente andare a mare.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Hai perfettamente ragione.Metropolis ha scritto: Ma vacanze rovinate di chi? La stragrande maggioranza delle persone va in vacanza a Luglio e Agosto. Se poi, qualcuno, per scelta, ci va in altri periodi, mette in conto che il tempo potrebbe non essere dei migliori. Io vado sempre a giugno, per scelta, so bene che mi potrebbe andare male a volte. 2 anni fa in Sicilia mi beccai un sacco di temporali ad esempio, amen. Bel tempo con temperature moderate, negli ultimi anni, è divenuto quasi un ossimoro,
visto che la maggior parte delle volte, anticiclone vuol dire sopramedia e anche forte.
E parlo per cognizione di causa dato che nel turismo lavoro da tempo.
Tra Maggio e Settembre le uniche lamentele che si sentono sono quando arrivano sti maledetti anticicloni monstre con temperature e afa folli. Allora si che è facile avere gente che si lamenta (soprattutto se non puoi dotarti di AC), anche perchè sono situazioni di disagio fisiologico che portano facilmente a nervosismo etc etc....
La pioggia ed i temporali non danno mai problemi, anche perchè durano lo spazio di poche ore.
Anche nei famigerati mesi di Maggio 2019 e Settembre 2017 nessun problema, nessun danno economica nessuna cancellazione.....
Il problema del maltempo/turismo è invece più sentito nelle stagioni di mezzo, nei weekend, festività Pasquali.... in quei casi si che un weekend di pioggia battente può portare danni economici ma sono cose da mettere in conto.
Altro grosso problema degli ultimi anni è la spettacolarizzazione delle previsioni.
Quante volte prevedono tuoni e fulmini, giornate nefaste e quindi la gente non viene e poi all'atto pratico fa due gocce..... questo si che è un problema.
Questo weekend sarebbe un classico esempio, non fosse estate e quindi come detto la cosa non incida più di tanto.
Prevedevano pioggia a nastro da venerdi a domenica/lunedi, accumuli mostruosi..... alla fine qui ha piovuto solo e soltanto stanotte.
Venerdi e sabato nulla. Oggi dopo le 10 sole e caldo.....
30 gradi anche a Settembre vabbè che ormai purtroppo sono la norma, però ne potremmo fare tranquillamente a meno e star bene lo stesso....bigice ha scritto:..io spero che ad inzio settembre sia stabile con 30 gradi e che ogni 5-6 giorni faccia una normale passata piovosa..agricoltura e turisti tutti contenti
A cosa serviranno 30° per fare le ferie poi lo sai solo tu, a Settembre poi.....
-
neve a 0 gradi
ma infatti anche un temporale tutti i giorni dalle 18 alle 20 durante l'estate non rovina nessuna vacanza.. e aiuta le falde l'agricoltura i ghiacciai o anche solo i giardini ad essere più belli e vivibili..dersu ha scritto:Hai perfettamente ragione.Metropolis ha scritto: Ma vacanze rovinate di chi? La stragrande maggioranza delle persone va in vacanza a Luglio e Agosto. Se poi, qualcuno, per scelta, ci va in altri periodi, mette in conto che il tempo potrebbe non essere dei migliori. Io vado sempre a giugno, per scelta, so bene che mi potrebbe andare male a volte. 2 anni fa in Sicilia mi beccai un sacco di temporali ad esempio, amen. Bel tempo con temperature moderate, negli ultimi anni, è divenuto quasi un ossimoro,
visto che la maggior parte delle volte, anticiclone vuol dire sopramedia e anche forte.
E parlo per cognizione di causa dato che nel turismo lavoro da tempo.
Tra Maggio e Settembre le uniche lamentele che si sentono sono quando arrivano sti maledetti anticicloni monstre con temperature e afa folli. Allora si che è facile avere gente che si lamenta (soprattutto se non puoi dotarti di AC), anche perchè sono situazioni di disagio fisiologico che portano facilmente a nervosismo etc etc....
La pioggia ed i temporali non danno mai problemi, anche perchè durano lo spazio di poche ore.
Anche nei famigerati mesi di Maggio 2019 e Settembre 2017 nessun problema, nessun danno economica nessuna cancellazione.....
Il problema del maltempo/turismo è invece più sentito nelle stagioni di mezzo, nei weekend, festività Pasquali.... in quei casi si che un weekend di pioggia battente può portare danni economici ma sono cose da mettere in conto.
Altro grosso problema degli ultimi anni è la spettacolarizzazione delle previsioni.
Quante volte prevedono tuoni e fulmini, giornate nefaste e quindi la gente non viene e poi all'atto pratico fa due gocce..... questo si che è un problema.
Questo weekend sarebbe un classico esempio, non fosse estate e quindi come detto la cosa non incida più di tanto.
Prevedevano pioggia a nastro da venerdi a domenica/lunedi, accumuli mostruosi..... alla fine qui ha piovuto solo e soltanto stanotte.
Venerdi e sabato nulla. Oggi dopo le 10 sole e caldo.....
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
-
neve a 0 gradi
30 gradi a settembre sono tanti..non sono la normalità dai.. invece ancora passa il messaggio che sono normali.. chiuso otdersu ha scritto:30 gradi anche a Settembre vabbè che ormai purtroppo sono la norma, però ne potremmo fare tranquillamente a meno e star bene lo stesso....bigice ha scritto:..io spero che ad inzio settembre sia stabile con 30 gradi e che ogni 5-6 giorni faccia una normale passata piovosa..agricoltura e turisti tutti contenti
A cosa serviranno 30° per fare le ferie poi lo sai solo tu, a Settembre poi.....
Ultima modifica di neve a 0 gradi il dom ago 30, 2020 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non era una lamento riguardante il break, ma sulla discussione che si é venuta a creare per un passaggio instabile e per l'ipotetica pioggia che potrebbe cadere anche in altri momenti del mese più avanti.Lupo Silano ha scritto:Due giorni di pioggia???Telecuscino ha scritto:Ma tu guarda per 2 giorni di pioggia che macello.
Speriamo che il Gw galoppi in maniera disarmante e rapida così tanti problemi non ce li facciamo più
Quanto costano???
Ieri dalle mie parti +38,6. Oggi qualcosa in più mi sa...
Un rischio troppo elevato, addirittura pioggia a Settembre... Ma dove andremo a finire ???
-
FrancescoPerugia
Siamo comunque alle solite. Chi si illumina quando vede carte rosse, chi esulta quando in piena Estate legge carte verdi o gialle a 700h. Ora stiamo entrando nella fase in cui :
-Se arrivano l'Estate Settembrina, le Ottobrate e l'Estate di San Martino non va bene e fa schifo;
-Se dici che vai al mare ad Ottobre con un bel Sole sei egoista e non pensi alla natura;
-Se piove a Settembre non va bene perché ancora è Estate ;
-Sperare in un Autunno freddo e in un Inverno gelido va bene e viceversa no.
Ma insomma, un po' di pace mentale no??
Ieri sera a mezzanotte mi sono fatto un bagno a Civitanova Marche, uno spettacolo, mare mosso a 26.5 gradi (sia fuori che in aqua), meraviglioso... Eppure, dall'altra parte verso Nord (Tirreno e Toscana), si stavano verificando piogge, colpi di vento e purtroppo feriti gravi, tra cui bambini. Ma di certo non è colpa di chi sfrutta (come nel mio caso) una situazione climatica favorevole per stare al mare, è solo un sano opportunismo climatico, anche perché il clima non lo comandiamo noi. Purtroppo l'Italia è divisa, forse lo è sempre stato. Bisognerebbe guardare e curare sempre il nostro orticello e saper fronteggiare gli eventi climatici (non costruire in zone impervie e tutte le cose annesse che diciamo sempre).
Scusate per l' O.T.
-Se arrivano l'Estate Settembrina, le Ottobrate e l'Estate di San Martino non va bene e fa schifo;
-Se dici che vai al mare ad Ottobre con un bel Sole sei egoista e non pensi alla natura;
Ieri sera a mezzanotte mi sono fatto un bagno a Civitanova Marche, uno spettacolo, mare mosso a 26.5 gradi (sia fuori che in aqua), meraviglioso... Eppure, dall'altra parte verso Nord (Tirreno e Toscana), si stavano verificando piogge, colpi di vento e purtroppo feriti gravi, tra cui bambini. Ma di certo non è colpa di chi sfrutta (come nel mio caso) una situazione climatica favorevole per stare al mare, è solo un sano opportunismo climatico, anche perché il clima non lo comandiamo noi. Purtroppo l'Italia è divisa, forse lo è sempre stato. Bisognerebbe guardare e curare sempre il nostro orticello e saper fronteggiare gli eventi climatici (non costruire in zone impervie e tutte le cose annesse che diciamo sempre).
Scusate per l' O.T.
-
FrancescoPerugia
Ahah, già dal tuo nome mi fai pensare che 30 gradi a Settembre non sono normali, ma 10 gradi a Maggio sono normalità e se facesse zero gradi di minima a Settembre sarebbe normale.....neve a 0 gradi ha scritto:30 gradi a settembre sono tanti..non sono la normalità dai.. invece ancora passa il messaggio che sono normali.. chiuso otdersu ha scritto:30 gradi anche a Settembre vabbè che ormai purtroppo sono la norma, però ne potremmo fare tranquillamente a meno e star bene lo stesso....bigice ha scritto:..io spero che ad inzio settembre sia stabile con 30 gradi e che ogni 5-6 giorni faccia una normale passata piovosa..agricoltura e turisti tutti contenti
Battute a parte, molti ragionano così.....
30 gradi a inizio settembre sono tanti? dove abito io oramai è il minimo sindacale in una giornata di sole..almeno in prima decade..se devo andare al mare si per fare il bagno 30 gradi di max sarebbero perfetti almeno per i primi giorni di settembreneve a 0 gradi ha scritto:30 gradi a settembre sono tanti..non sono la normalità dai.. invece ancora passa il messaggio che sono normali.. chiuso otdersu ha scritto:30 gradi anche a Settembre vabbè che ormai purtroppo sono la norma, però ne potremmo fare tranquillamente a meno e star bene lo stesso....bigice ha scritto:..io spero che ad inzio settembre sia stabile con 30 gradi e che ogni 5-6 giorni faccia una normale passata piovosa..agricoltura e turisti tutti contenti
Il problema è che da me in città a 30 gradi i primi di settembre non ci stiamo più o ci stiamo a malapena
Poi ne facciamo sempre una questione di gradi..abbiamo fatto qualche giorno in agosto sotto i 30 ma con una umidità talmente schifosa da far rimpiangere giornate più calde ma meno umide
Ultima modifica di bigice il dom ago 30, 2020 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
ma poi tanto egoista o meno la natura fa quel che gli pare..chi accusa come delitto capitale un vacanziere di inizio settembre di volere un pò di bel tempo senza eccessi e lo adduce come causa dei mali del mondo dimentica che non è nel potere delle sue speranze governare il meteo..chiudo ot e punto come suggerito dalla moderazioneFrancescoPerugia ha scritto:Siamo comunque alle solite. Chi si illumina quando vede carte rosse, chi esulta quando in piena Estate legge carte verdi o gialle a 700h. Ora stiamo entrando nella fase in cui :
Scusate per l' O.T.
Ultima modifica di bigice il dom ago 30, 2020 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
-
FrancescoPerugia
Eh già.... Forse a molti da fastidio chi si gode il mare anche ad Ottobre, perché, nel loro immaginario, Ottobre è un mese grigio, piovoso, buio e freddo... È così...bigice ha scritto:ma poi tanto egoista o meno la natura fa quel che gli pare..chi accusa come delitto capitale un vacanziere di inizio settembre di volere un pò di bel tempo senza eccessi e lo adduce come causa dei mali del mondo dimentica che non è nel potere delle sue speranze governare il meteoFrancescoPerugia ha scritto:Siamo comunque alle solite. Chi si illumina quando vede carte rosse, chi esulta quando in piena Estate legge carte verdi o gialle a 700h. Ora stiamo entrando nella fase in cui :
Scusate per l' O.T.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Allora non ci siamo visti per poco.. Hai visto che umiditá?FrancescoPerugia ha scritto:Siamo comunque alle solite. Chi si illumina quando vede carte rosse, chi esulta quando in piena Estate legge carte verdi o gialle a 700h. Ora stiamo entrando nella fase in cui :
Scusate per l' O.T.
C'era la nebbia sul lungomare