Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
nelle nostre zone scarica un bel po di pioggia. Mi ricorda una carta del novembre 2018 assai simile.luca90 ha scritto:Dovesse andare in questo modo, essendo Aprile, direi siamo messi male![]()
Perturbazione che entra nel vecchio Continente, si allunga fino a recidersi dal Jet Polare a causa della forzante Anticiclonica che preme a posteriori.
-
ventomoderato
non è proprio un cavetto. È un passaggio che scarica pioggia e non poca. Magari nelle marche no ma al nord specie ad ovest si. Nello 06 era vista ancora più incisiva.Telecuscino ha scritto:Vediamo cosa ne rimane di quel cavettoventomoderato ha scritto:Per gfs si fa strada l idea di una saccatura nella settimana santa.
- luca90
- *Forumista TOP*
No, direi che questa non può scaricare "un bel pò di pioggia". Le correnti non sostengono l'effetto Stau che verrebbe prontamente ridimensionato dal coricarsi dell'HP su Centro Europa.ventomoderato ha scritto: nelle nostre zone scarica un bel po di pioggia. Mi ricorda una carta del novembre 2018 assai simile.
-
ventomoderato
le carte di gfs però mettono pioggia al nord ovest. Certo non pioggia da arca di noè...luca90 ha scritto:No, direi che questa non può scaricare "un bel pò di pioggia". Le correnti non sostengono l'effetto Stau che verrebbe prontamente ridimensionato dal coricarsi dell'HP su Centro Europa.ventomoderato ha scritto: nelle nostre zone scarica un bel po di pioggia. Mi ricorda una carta del novembre 2018 assai simile.
- luca90
- *Forumista TOP*
Non ho scritto che non piove. Sono precipitazioni con risoluzione bassa che andrebbero perse in grosse percentuali se la configurazione restasse tale da essere letta dai wrf ad alta risoluzione. Le correnti umide tese dai quadranti meridionali verrebbero velocemente scalfite da quelle a curvatura anticiclonica.ventomoderato ha scritto:le carte di gfs però mettono pioggia al nord ovest. Certo non pioggia da arca di noè...
- CalabriaSiberiana
una latrina turca in confronto è una spa ..... e cmq a priori di tutto.... carta canta.... non piange(sennò accumula millimetri....
) per non parlare delle temperature.....

Ultima modifica di COLD_73 il lun mar 30, 2020 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Robertino, ti faccio i complimenti perché sei stato l’unico che ha centrato la data del sotto media, delle “acuzie”. L’unica cosa che mi permetto di dire è che il sotto media c’è stato ed è innegabile, peccato però che siamo ad aprile, veniamo da mesi mostruosamente anticiclonici e mancano le piogge nel momento essenziale. Credo che del sotto media purtroppo ce ne facciamo ben poco. (Sotto media e parentesi invernale che comunque si è sentito molto poco, se non in quota e nell’Adriatico, dove abbiamo visto tutti le nevicate) purtroppo in questo momento abbiamo bisogno di pioggia, e spero lo capisca anche chi sostiene che sia fisiologico avere hp dopo una settimana instabile.Robertino ha scritto:Buongiorno, dopo la fase puramente invernale della scorsa settimana, a distanza di appunto una sola settimana tornano in Italia isoterme tipicamente invernali, e stavolta siamo praticamente ad aprile, forum allo sbando che forse pensa di essere negli anni 70, e che ha già dimenticato il secondo peggior inverno della storia italiano, nonchè il peggiore in assoluto su diverse aree del pianeta che hanno visto sopramedia di 6 7 gradi. La settimana scorsa dicevo di dare un grande valore alla fase di 10 15 giorni che stavamo vivendo e mi è stato risposto che era semplice primavera fresca, cosa credi che la primavera sia soltanto sole e hp Robertino?
eh si cari miei, non lo credo io, lo dicono i fatti degli ultimi 20 anni, la primavera ma non solo, il clima di tutto l'anno italiano è sempre e solo hp con sopramedia paurosi costanti e continui, e a maggior ragione ora con le carte che si vedono all'orizzonte non capisco come si è potuto sminuire a semplice frescata la fase attuale, mah..
comunque per rimanere aderenti alla realtà il run di ecmwf con le anomalie termiche, anomalie negative per più giorni molto molto rilevanti che in poche notano, mentre si punta lo sguardo a 216 e 240 ore dove tra l'altro il sopramedia non appare così esagerato, abbiamo visto fino al 20 marzo molto molto di peggio, ma si sa, è più facile piangersi addosso che apprezzare una fase passata e attuale molto fresca e localmente piovosa e nevosa....