Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Amico mio se la meteo fosse solo scienza non esisterebbe alcun sito meteo e nemmeno i forum dove ci si può confrontare....uno tira fuori dati e tabelle e gli altri stanno tutti zitti....x fortuna almeno x me non è così ...siamo esseri umani e non computers...e a volte anche dati oggettivi possono dare sensazioni ed interpretazioni diverse....faccio un esempio?l'anno scorso il settimanale"di più" fu messo in offerta speciale a "mezzo euro"...non "50centesimi"...ma ripeto"mezzo euro"....secondo te anche se il prezzo è lo stesso perché non hanno detto 50cenresimi? ....forse perchè mezzo euro sembra meno caro..
- Salento92
- *Forumista TOP*
il tutto durerebbe qualche giornoluca90 ha scritto:Eccolo qui Gemi.gemi65 ha scritto:Settimana che ci traghetterà da temperature sotto media a un importante sopra media. Giorni fa scrivevo a proposito della deriva occidentale.
Run 06 gfs da seguire entro il medio termine per capire come nasce un hp subtropicale.
GFS spinge molto su questa soluzione.
normale pausa altopressoria

L'importante é guardare alle proprie sensazioni e a quelle 1-2 settimane complessive di sottomedia in mesi e mesi di sopramedia e con precipitazioni decisamente inferiori a quelle richieste.GiulianoPhoto ha scritto:Ma stiamo scherzando?
La meteorologia è una scienza, non va a sensazioni ma si basa su DATI.
Non ci trovo nulla di male a osservare che il clima che stiamo vivendo, non gli ultimi 3 giorni, ha dell'eccezionalità.
Ventomoderato e Salento sono completamente fuori da ogni logica scientifica. Qui non è un discorso di lamentarsi o meno, ma una analisi OBBIETTIVA e reale della situazione che stiamo vivendo. Le piogge mancheranno in uno dei periodi più dinamici dell'anno e si arriva da una situazione da record per l'inverno tra i più secchi degli ultimi 100 anni.
Ma di cosa stiamo parlando??
Dati oggettivi? No, meglio la mia sensazione di pelle d'oca.
- luca90
- *Forumista TOP*
Probabile. Anche se dalla mappa postata i livelli di pressione restano comunque entro la stabilità.Salento92 ha scritto:il tutto durerebbe qualche giornoluca90 ha scritto:Eccolo qui Gemi.gemi65 ha scritto:Settimana che ci traghetterà da temperature sotto media a un importante sopra media. Giorni fa scrivevo a proposito della deriva occidentale.
Run 06 gfs da seguire entro il medio termine per capire come nasce un hp subtropicale.
GFS spinge molto su questa soluzione.
normale pausa altopressoria
-
turbo_dif
- Forumista senior
tu mi sottovaluti la pelle d'ocavince1986 ha scritto:L'importante é guardare alle proprie sensazioni e a quelle 1-2 settimane complessive di sottomedia in mesi e mesi di sopramedia e con precipitazioni decisamente inferiori a quelle richieste.GiulianoPhoto ha scritto:Ma stiamo scherzando?
Non ci trovo nulla di male a osservare che il clima che stiamo vivendo, non gli ultimi 3 giorni, ha dell'eccezionalità.
Ventomoderato e Salento sono completamente fuori da ogni logica scientifica. Qui non è un discorso di lamentarsi o meno, ma una analisi OBBIETTIVA e reale della situazione che stiamo vivendo. Le piogge mancheranno in uno dei periodi più dinamici dell'anno e si arriva da una situazione da record per l'inverno tra i più secchi degli ultimi 100 anni.
- luca90
- *Forumista TOP*
Peter 73 parla di una Meteo che non è solo scienza... chissà che cosa sta farneticandovince1986 ha scritto:L'importante é guardare alle proprie sensazioni e a quelle 1-2 settimane complessive di sottomedia in mesi e mesi di sopramedia e con precipitazioni decisamente inferiori a quelle richieste.GiulianoPhoto ha scritto:Ma stiamo scherzando?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io giá sono sopramedia oggi senza Hp, figuriamoci con!Salento92 ha scritto:ma non ci saranno picchi termici particolari, sono temperature normali per aprileTelecuscino ha scritto:Un hp di almeno 2 settimane (perché questo sará) élungo pure per la stagione estiva.. Figurati per la primavera.ventomoderato ha scritto: si presentasse la 20 in quota per 2 settimane sarei il primo a dire che è un clima schifoso. Ma lamentarsi dell arrivo di un anticiclone come se arrivasse il demonio... i problemi veri sono ben altri. Le perturbazioni ci saranno dopo Pasqua a mio avviso
Figurati dopo 1 anno strasecco e Sole pieno per il 75% delle giornate se non di più
l'aprile veramente caldo fu il 2018, quando c 'erano 30 gradi diffusi a fine mese, non sarà questo il caso
E poi non sto parlando di intensitá ma di persistenza!
Vedremo
-
Simo98
- Forumista senior
Cioè scusatemi ma ho letto commenti deliranti,non ci dobbiamo lamentare????Ah quindi non mi devo lamentare che oggi ha piovuto nemmeno 10 mm quando fino a poco fa ne erano previsti 40,non devo lamentarmi che il freddo previsto è quasi scomparso e sarà solo una sfiatella adriatica e che dopo è visto solo hp e secco quando qui è tre mesi che siamo in grave deficit idrico e con temperature di svariati gradi oltre la media non è che se adesso ha fatto un sottomedia di qualche grado per due settimane ora ci dobbiamo augurare altri tre mesi di hp...perdonatemi ma proprio non vi capisco,evidentemente abitate in una zona fortunata ma se è così non generalizzate non è ovunque così!!!
Scusate lo sfogo...
Scusate lo sfogo...
- Bluefriend
A me la cosa che fa più pensare è questa: nemmeno una situazione come quella che stiamo vivendo, che dovrebbe farci riflettere su cosa è realmente importante in questa vita, è capace di farci maturare. Qui a discutere e prendersi in giro a vicenda per il tempo che fa fuori dalla finestra, ma vi sembra normale? Quando ci sveglieremo e impareremo a vivere? Siamo in forum meteo e si parla di meteo, si certo, ma non è quello che stanno facendo alcuni di voi, vi state scannando e basta per cose futili. Questo mi stupisce se vi interessa la mia opinione.
- lities
- *Forumista TOP*
Tutto normale, no!Simo98 ha scritto:Cioè scusatemi ma ho letto commenti deliranti,non ci dobbiamo lamentare????Ah quindi non mi devo lamentare che oggi ha piovuto nemmeno 10 mm quando fino a poco fa ne erano previsti 40,non devo lamentarmi che il freddo previsto è quasi scomparso e sarà solo una sfiatella adriatica e che dopo è visto solo hp e secco quando qui è tre mesi che siamo in grave deficit idrico e con temperature di svariati gradi oltre la media non è che se adesso ha fatto un sottomedia di qualche grado per due settimane ora ci dobbiamo augurare altri tre mesi di hp...perdonatemi ma proprio non vi capisco,evidentemente abitate in una zona fortunata ma se è così non generalizzate non è ovunque così!!!
Scusate lo sfogo...
Piogge battenti e sotto media continuo, spaghi perfetti...
Hp STRAconfermata anche a 200 ore e passa sperando non si mangi l'intero mese.
Rientro fresco di 2 giorni poi via all'altapressione.

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*