Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Amico mio se la meteo fosse solo scienza non esisterebbe alcun sito meteo e nemmeno i forum dove ci si può confrontare....uno tira fuori dati e tabelle e gli altri stanno tutti zitti....x fortuna almeno x me non è così ...siamo esseri umani e non computers...e a volte anche dati oggettivi possono dare sensazioni ed interpretazioni diverse....faccio un esempio?l'anno scorso il settimanale"di più" fu messo in offerta speciale a "mezzo euro"...non "50centesimi"...ma ripeto"mezzo euro"....secondo te anche se il prezzo è lo stesso perché non hanno detto 50cenresimi? ....forse perchè mezzo euro sembra meno caro..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Settimana che ci traghetterà da temperature sotto media a un importante sopra media. Giorni fa scrivevo a proposito della deriva occidentale.
Run 06 gfs da seguire entro il medio termine per capire come nasce un hp subtropicale.
Eccolo qui Gemi.

Immagine

GFS spinge molto su questa soluzione.
il tutto durerebbe qualche giorno

normale pausa altopressoria

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma stiamo scherzando?

La meteorologia è una scienza, non va a sensazioni ma si basa su DATI.

Non ci trovo nulla di male a osservare che il clima che stiamo vivendo, non gli ultimi 3 giorni, ha dell'eccezionalità.
Ventomoderato e Salento sono completamente fuori da ogni logica scientifica. Qui non è un discorso di lamentarsi o meno, ma una analisi OBBIETTIVA e reale della situazione che stiamo vivendo. Le piogge mancheranno in uno dei periodi più dinamici dell'anno e si arriva da una situazione da record per l'inverno tra i più secchi degli ultimi 100 anni.

Ma di cosa stiamo parlando??
L'importante é guardare alle proprie sensazioni e a quelle 1-2 settimane complessive di sottomedia in mesi e mesi di sopramedia e con precipitazioni decisamente inferiori a quelle richieste.
Dati oggettivi? No, meglio la mia sensazione di pelle d'oca.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Settimana che ci traghetterà da temperature sotto media a un importante sopra media. Giorni fa scrivevo a proposito della deriva occidentale.
Run 06 gfs da seguire entro il medio termine per capire come nasce un hp subtropicale.
Eccolo qui Gemi.

Immagine

GFS spinge molto su questa soluzione.
il tutto durerebbe qualche giorno

normale pausa altopressoria

Immagine
Probabile. Anche se dalla mappa postata i livelli di pressione restano comunque entro la stabilità.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

vince1986 ha scritto:

Non ci trovo nulla di male a osservare che il clima che stiamo vivendo, non gli ultimi 3 giorni, ha dell'eccezionalità.
Ventomoderato e Salento sono completamente fuori da ogni logica scientifica. Qui non è un discorso di lamentarsi o meno, ma una analisi OBBIETTIVA e reale della situazione che stiamo vivendo. Le piogge mancheranno in uno dei periodi più dinamici dell'anno e si arriva da una situazione da record per l'inverno tra i più secchi degli ultimi 100 anni.

L'importante é guardare alle proprie sensazioni e a quelle 1-2 settimane complessive di sottomedia in mesi e mesi di sopramedia e con precipitazioni decisamente inferiori a quelle richieste.
tu mi sottovaluti la pelle d'oca :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:

Peter 73 parla di una Meteo che non è solo scienza... chissà che cosa sta farneticando 😂
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si presentasse la 20 in quota per 2 settimane sarei il primo a dire che è un clima schifoso. Ma lamentarsi dell arrivo di un anticiclone come se arrivasse il demonio... i problemi veri sono ben altri. Le perturbazioni ci saranno dopo Pasqua a mio avviso
Un hp di almeno 2 settimane (perché questo sará) élungo pure per la stagione estiva.. Figurati per la primavera.
Figurati dopo 1 anno strasecco e Sole pieno per il 75% delle giornate se non di più
ma non ci saranno picchi termici particolari, sono temperature normali per aprile

l'aprile veramente caldo fu il 2018, quando c 'erano 30 gradi diffusi a fine mese, non sarà questo il caso
Io giá sono sopramedia oggi senza Hp, figuriamoci con!
E poi non sto parlando di intensitá ma di persistenza!
Vedremo
leo55

Messaggio da leo55 »

Secondo me, le piogge sono un grosso problema.Piove sempre di meno e il grosso delle piogge concentrate in soli 2-3 mesi durante tutto l'anno.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Cioè scusatemi ma ho letto commenti deliranti,non ci dobbiamo lamentare????Ah quindi non mi devo lamentare che oggi ha piovuto nemmeno 10 mm quando fino a poco fa ne erano previsti 40,non devo lamentarmi che il freddo previsto è quasi scomparso e sarà solo una sfiatella adriatica e che dopo è visto solo hp e secco quando qui è tre mesi che siamo in grave deficit idrico e con temperature di svariati gradi oltre la media non è che se adesso ha fatto un sottomedia di qualche grado per due settimane ora ci dobbiamo augurare altri tre mesi di hp...perdonatemi ma proprio non vi capisco,evidentemente abitate in una zona fortunata ma se è così non generalizzate non è ovunque così!!!
Scusate lo sfogo...
leo55

Messaggio da leo55 »

Oddio non è proprio una sfiatella una -5,-6 per il mese di aprile.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

A me la cosa che fa più pensare è questa: nemmeno una situazione come quella che stiamo vivendo, che dovrebbe farci riflettere su cosa è realmente importante in questa vita, è capace di farci maturare. Qui a discutere e prendersi in giro a vicenda per il tempo che fa fuori dalla finestra, ma vi sembra normale? Quando ci sveglieremo e impareremo a vivere? Siamo in forum meteo e si parla di meteo, si certo, ma non è quello che stanno facendo alcuni di voi, vi state scannando e basta per cose futili. Questo mi stupisce se vi interessa la mia opinione.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Simo98 ha scritto:Cioè scusatemi ma ho letto commenti deliranti,non ci dobbiamo lamentare????Ah quindi non mi devo lamentare che oggi ha piovuto nemmeno 10 mm quando fino a poco fa ne erano previsti 40,non devo lamentarmi che il freddo previsto è quasi scomparso e sarà solo una sfiatella adriatica e che dopo è visto solo hp e secco quando qui è tre mesi che siamo in grave deficit idrico e con temperature di svariati gradi oltre la media non è che se adesso ha fatto un sottomedia di qualche grado per due settimane ora ci dobbiamo augurare altri tre mesi di hp...perdonatemi ma proprio non vi capisco,evidentemente abitate in una zona fortunata ma se è così non generalizzate non è ovunque così!!!
Scusate lo sfogo...
Tutto normale, no!
Piogge battenti e sotto media continuo, spaghi perfetti... :lol:
Hp STRAconfermata anche a 200 ore e passa sperando non si mangi l'intero mese.
Rientro fresco di 2 giorni poi via all'altapressione.
Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

@Lities
Che schifo!! :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

che caldo..
Immagine