Ovviamente anche questa volta ce andremo a casa con un pugno di mosche in mano.
Spaghi di Ec nel long per le mie zone dalla -10 di qualche giorno fa alla +20 di oggi ( horror

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Prima che finisca, magari se si decide ad iniziare che ne dici!?leo55 ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 1:58 pmE che cosa ci vuoi fare,ad ogni run inverno finito.Passa alta,bassa è uno scempio etc etcRio ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 1:33 pmCiao @Simo98,
Una cosa importante (in rete o nei forum meteo)
Bisognerebbe spiegare a tutti gli utenti che, i singoli run deterministici sono frutto di dinamiche molto più complesse, che determinano la circolazione atmosferica.
Non ha senso esultare oggi per una uscita di un run freddo, poi sconsolarsi per il medesimo il giorno dopo.
Dunque una visione di una mappa a 200 ore, diventa meno corrispondente ai desideri delle persone. Si continua a peccare di arroganza, da parte di molti utenti e anche di pseudo meteorologi soliti noti.
Credono di poter raccontare con assoluta certezza come andranno certe dinamiche, quando invece, data la complessità della circolazione atmosferica, è del tutto naturale assistere ai ricalcoli dei modelli.
Non sono i vari indici o modelli a sbagliare, sono le persone che non capiscono come si fa la vera meteorologia.
Chiunque può decifrare una mappa di gfs o ecmwf se ti spiego il significato dei colori, ma poi se tu gli chiedi: come ci arriviamo a questo pattern, loro non lo sanno.
Ed è il motivo per cui le analisi dei modelli andrebbero lasciate solo ai veri esperti.
Diversamente, fin quando gli utenti ragionano in quel modo: mappe blu = gelo e neve, mappe gialle= tutto finito, alta pressione, è ovvio che si fa un grave danno al lavoro scientifico di molti bravi meteorologi.
Bisogna uscire dal ragionamento del singolo run deterministico, (rimanete sulle 120/144 h) perché i modelli fanno vedere oltre quel lasso di tempo, solo i frutti di dinamiche complesse, che le possono analizzare solo gli esperti e chi ha studiato, non si diventa meteorologi dall'oggi al domani guardando i colori di una mappa o un indice!
Ciao
esattamente ,Picchio infatti aveva spiegato bene questa cosa. Aspettiamo tempi migliori sperando che prima o poi l'inverno inizia non credo che 24h di -5 possa fare la differenzagandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 2:25 pm Rio ben tornato, il discorso da te fatto ha una logica, specie sul long
Però vorrei porti una domanda, quel cuneo anticiclonico che si nota intorno alle 200 ore per te ha maggior percentuale che si verifichi rispetto ad una ipotetica fase fredda per la medesima ora??
Inoltre il bravo lettore di mappe ecc, deve saper fiutare cosa va storto e quali sono le cose positive affinchè si tracci una linea evolutiva che ha una percentuale di successo maggiore,altrimenti ad ogni uscita modellistica possiamo dire che sicuramente sarà carta stracvia a prescindere perche tanto le cose cambieranno
iceloververona ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 2:54 pm L’avvezione fredda continentale non è roba per noi. Finirà per generare una certa ciclogenesi nel Mediterraneo buona solo per un po’ di neve in montagna. Per il resto temo depressioni a carattere sciroccale a manetta. Credo che dal punto di vista termico finirà nel peggiore dei modi. E per tutti.
Questa volta mi hai fregato temagiadellaneve ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 4:35 pmnovità serali x icon12 tra poco iniziano gli altri GM
Anticipando i tempi rispetto a cosa? Quale sarebbe il prossimo step se non quello tra circa 10 giorni?magiadellaneve ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 4:39 pm Vedolaneve vai tu con gfs mi riposo un attimo ora... guardando gli spaghi totali di EC e gfs cmq ci sono delle corse che seguono la manovra di icon e ci buttano addosso un po' come gem 00 di stamattina il gelo da est dal 13 14 anticipando i tempi...con questo voglio dire che nn succede ma se succede almeno monitoriamo ragazzi