Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

6Gennaio2017 ha scritto:gfs06 a 258h
Immagine
Puoi spiegare non ci capisco nulla di queste carte di wettercentrale
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:gfs06 a 258h
Dubito fortemente che già dal 20 inizieremo ad esserne fuori
ma lo spero vivamente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Madrid Parigi Londra belle che arrostite.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Poi con questa, ricordo gfs 06,
palloni da basket e tetti volanti
Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

La +26 in UK non credo di averla mai vista sinceramente.
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

vignaiolo ha scritto:
dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
le 144/192 di gfs
Immagine

Come dicevo giorni fa', non si trattava di capire
se l'onda sarebbe arrivata o no, ma solo valutare magnitudo
e lunghezza.
Ora bisogna pensarci sul serio, purtroppo.
Sembra un fungo atomico.
Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuovere
Non fosse che è già accaduto non ci crederei
Infatti quella LP c’entra poco. Non ha le caratteristiche per spostare masse d’aria di quelle dimensioni, le cause stanno altrove.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Metropolis ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
dersu ha scritto: Sembra un fungo atomico.
Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuovere
Infatti quella LP c’entra poco. Non ha le caratteristiche per spostare masse d’aria di quelle dimensioni, le cause stanno altrove.
E dove stanno??
Vorrei capire una volta per tutte
Per me ci sono molte concause una sola non può creare questo scempio
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Mettete la gif delle anomalie a 1500 metri di ecmwf e vedete che il nord Africa è sottomedia per tutte le 240 ore. 10 giorni sottomedia. Chi vuole capire capisca
grandeinverno

Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Credo ci sia poco da aggiungere, poi se anche questo dipende dalle ssta allora....
Immagine
Ultima modifica di grandeinverno il sab lug 09, 2022 12:50 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Jet molto alto, mulinello portoghese,
sub tropicale ben posizionato più a nord,
caratteristiche massa d'aria in libera atmosfera,
impronta circolatoria, inerzia a conservazione d'energia
e via andare
Immagine
siti immagini

Basterebbe spostare il js 1.000 km a sud e il mostro se ne sarebbe ben rintanato
ed a cuccia.
grandeinverno

Quello che mostrano i gm è una ondata di caldo nettamente differente dalle precedenti avute finora da metà maggio, questo prospettato è un ibrido afro azzorriano a differenza delle precedenti ondate di africano puro quando l'azzorre se ne stava migliaia di km più a ovest.
Almeno io vedo queste carte. La falletta portoghese in questo caso conta relativamente, sempre a mio avviso, mia interpretazione senza pretese di assoluta verità.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

vignaiolo ha scritto:
Metropolis ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuovere
E dove stanno??
Vorrei capire una volta per tutte
Per me ci sono molte concause una sola non può creare questo scempio
Le cause stanno nel fatto che viviamo in un pianeta che si sta riscaldando per incremento costante dell'effetto serra, dovuto alla continua immissione di gas a effetto serra di origine antropica.

Un pianeta che si sta riscaldando significa, in primis, una cosa sola: la "macchina del caldo" (cioè le masse d'aria sulle zone tropicali ed equatoriali) sempre più potente e la "macchina del freddo" (le zone polari) sempre più debole. Nelle nostre aree il clima è sempre stato dato dalla "lotta" e dall'alternanza tra le due masse d'aria, quelle da sud e quelle da nord.

In estate la situazione è che si ha una enorme massa d'aria calda sul tropico settentrionale (Tropico del Cancro) che deve trovare sfogo verso nord, ed ecco che le aree sotto l'influsso di questa massa d'aria si allargano venendo a includere anche noi. Poi, ci possono essere le solite ondulazioni, ma mediamente stiamo parlando di una marea di aria calda che sale, è chiaro che sempre più aree della Terra ci finiscono sotto.

Se poi ci aggiungi che la "macchina del freddo" è sempre più spompata, di ghiaccio artico ce n'è sempre meno, hai anche meno freddo che si può "opporre" a questa risalita calda. Avere 10 milioni di chilometri quadri di ghiaccio estivo, o averne 5, non è la stessa cosa.

Non è che una volta non ci fosse l'anticiclone africano, è che l'area coperta dalla massa d'aria caldissima era più ridotta, il bestione se ne stava 500 chilometri più a sud e ci interessava solo durante le sue sortite più settentrionali. E' come stare al lago, se hai il livello idrometrico a -1 metro o a +1 metro non è la stessa cosa, è chiaro che, pur con i cavi d'onda e le creste d'onda, nel secondo caso stai a mollo più spesso.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

grandeinverno ha scritto:Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Credo ci sia poco da aggiungere, poi se anche questo dipende dalle ssta allora....
Immagine
Ecco...
Se il caldo arriva dal nord Africa come fa la stessa zona di origine del caldo a essere sottomedia??
È come se durante una retrogressione da burian facesse più freddo in Italia che in siberia
Non so se mi spiego
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:Quello che mostrano i gm è una ondata di caldo nettamente differente dalle precedenti avute finora da metà maggio, questo prospettato è un ibrido afro azzorriano a differenza delle precedenti ondate di africano puro quando l'azzorre se ne stava migliaia di km più a ovest.
Almeno io vedo queste carte. La falletta portoghese in questo caso conta relativamente, sempre a mio avviso, mia interpretazione senza pretese di assoluta verità.
stai vaneggiando, tutta l'europa occidentale rischia 40elli in pianura e anche molto di più e tu parli di ibrido? con Londra che rischia il 40ello stando al run attuale e la Francia 45 gradi? questa guerra a picchio ti si ritorce contro, analizza i gm che è facile vedere da dove arriva il caldo che ci interesserà

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

vignaiolo ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Immagine
Ecco...
Se il caldo arriva dal nord Africa come fa la stessa zona di origine del caldo a essere sottomedia??
È come se durante una retrogressione da burian facesse più freddo in Italia che in siberia
Non so se mi spiego
il sottomedia in quelle zone equivale ad una +27/28 a 850hpa... direi che c'è poco da spiegare, ad una leggera flessione del campo a 850hpa in quelle zone in concomitanza con la sinottica presente espelle molto più calore di quanto freddo arrivi, e comunque si parla di libera atmosfera, a terra non c'è nessun sottomedia
Bloccato