DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:12 Dicembre per GFS06

Non vorrei che la prima dozzina di Dicembre archiviata dai più frettolosamente già a fine Novembre fra alta pressione e flusso zonale sia in realtà una delle fasi più marcatamente invernale a spasso per la penisola….vedremo se il resto dell'inverno saprà in qualche occasione fare di meglio (speriamo….)

Immagine
Bè guarda se va come le due "articate" finora avute, siamo a a posto.
L'unica degna di nota per termiche e soprattutto precipitazioni, resta quella della scorsa settimana da queste parti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Le invenzioni di Gfs06 non finiscono mai
Immagine
8)
Beh Gemi proprio invenzioni non direi
visto che questi scenari sono stati visti già da molti run,
poi se si avvereranno è un altro discorso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GEFS 06

Speriamo che anche la seconda decade mensile abbia qualcosa d'inverno da raccontare, personalmente come già detto credo che anche senza apocalissi la prima parte Dicembrina saprà farsi rimpiangere per una buona fetta del prossimo futuro (non solo al nord) vista la spinta da ovest.
Felice di sbagliarmi

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:GEFS 06

Speriamo che anche la seconda decade mensile abbia qualcosa d'inverno da raccontare, personalmente come già detto credo che anche senza apocalissi la prima parte Dicembrina saprà farsi rimpiangere per una buona fetta del prossimo futuro (non solo al nord) vista la spinta da ovest.
Felice di sbagliarmi

Immagine
Io sono completamente d'accordo con te; vedo che anni di magre ti hanno portato saggiamente ad abbassare le aspettative; un pò come fa la redazione parlando di articate con termiche in quota di -4 a 1500 mt.
Tutto sta essere consci di dove siamo arrivati e di conseguenza cosa aspettarsi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS GEFS 100 ore

Io mi fermo qui….non si sa mai che con qualche colpetto giusto l'inverno si prende tutta la prima metà mensile.

Ancora piano con le sentenze

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:

Felice di sbagliarmi

Immagine
Io sono completamente d'accordo con te; vedo che anni di magre ti hanno portato saggiamente ad abbassare le aspettative; un pò come fa la redazione parlando di articate con termiche in quota di -4 a 1500 mt.
Tutto sta essere consci di dove siamo arrivati e di conseguenza cosa aspettarsi.
Sono anni che sono molto conscio sia dove vivo, dove siamo arrivati e dove stiamo andando….sia d'Inverno che d'Estate (molti anche su questo forum non lo sono ancora)

Ripeto, speriamo che anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci siano ancora carte da commentare almeno di questo livello pienamente invernale su gran parte della penisola (no apocalissi , ma inverno)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dubito che si possa fare di meglio visto i contorni (io non disprezzo)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Felice di sbagliarmi

Immagine
Sono anni che sono molto conscio sia dove vivo, dove siamo arrivati e dove stiamo andando….sia d'Inverno che d'Estate (molti anche su questo forum non lo sono ancora)

Ripeto, speriamo che anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci siano ancora carte da commentare almeno di questo livello pienamente invernale su gran parte della penisola (no apocalissi , ma inverno)
Anche no grazie! Preferisco commentare altre configurazioni prima di scomodare il sostantivo "inverno".
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Manu credo che i piu' irriducibili ad accettare questi cambiamenti siano persone nate negli anni 50-me compreso-perche' legati a ricordi meteo e stili di vita diversi,ma siamo consapevoli che ogni generazione avra' la sua esperienza meteo da rimpiangere o dimenticare :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io mi accontento di poco, abbiamo evidentemente diverse aspettative da questa stagione (come nelle altre stagioni del resto)

Evidente non tutti abbiamo la stessa percezione di dove siamo e dove stiamo andando a livello climatico generale nel mediterraneo centrale (meno male che non la vediamo tutti allo stesso modo)

Io mi godo l'inverno della prima parte di Dicembre, poi avvisatemi quando arriva quello DOC , quello vero , puro e duro a cui fate riferimento voi (così mi preparo visto che negli ultimi 15-20 anni mi sono abbastanza disabituato alla cosa)
Ultima modifica di manu73 il lun dic 06, 2021 12:01 pm, modificato 2 volte in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

Segnali d'inverno per il paese.
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Io dopo metà mese vedo estate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Io mi accontento di poco, abbiamo evidentemente diverse aspettative da questa stagione (come nelle altre stagioni del resto)

Evidente non tutti abbiamo la stessa percezione di dove siamo e dove stiamo andando a livello climatico generale nel mediterraneo centrale (meno male che non la vediamo tutti allo stesso modo)

Io mi godo l'inverno della prima parte di Dicembre, poi avvisatemi quando arriva quello DOC , quello vero e puro cui fate riferimento voi (così mi preparo visto che negli ultimi 15-20 anni mi sono abbastanza disabituato alla cosa)
Hai ragione; c'è chi esultava per la scorsa estate poi risultata la quinta più calda di sempre. Come sempre è questione di punti di vista e di geografia; ma si ritornerebbe a vecchie polemiche che è lungi da me riportare in auge.
Come al solito sono e saranno i numeri a parlare; ad esempio, anche il grande autunno 2021, chiude ahinoi con un bel sopra media nazionale.
Se poi queste attuali saranno le migliori configurazioni da commentare della stagione in corso, va da sè che il consuntivo sarà, a livello nazionale, nuovamente negativo sotto ogni punto di vista.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Dipende cosa di vuole e si cerca x l'inverno italico....non pretendiamo la luna ...siamo in Italia e pure gli inverni "siberiani" degli anni 70 italici che molti dipingono erano fatti di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve.... questo che è appena iniziato x me è un buon inverno....dinamico con neve sulle montagne a quote buone in attesa che il nord ovest si tinga di bianco da martedì sera..... c'è ancora metà dicembre e tutto gennaio x gioire ...insomma non ci stanno orsi o burianate ma nemmeno alte pressioni stagnanti
Ultima modifica di peter 73 il lun dic 06, 2021 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

Nessuno crede ad una possibilità nevosa per Emilia Romagna e toscana nella fase 8-11?
Bloccato