FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, per avere un riscontro concreto in merito a tali ipotesi e levarsi i dubbi in merito alle performance ci sono i grafici di correlacy, ma purtroppo io non so dove trovarli...Simo98 ha scritto:Ecmwf continua a cambiare e non propone due run uguali...modello che a parer mio ha perso molta affidabilità
-
Simo98
- Forumista senior
Del 2018 ne vogliamo parlare?Vedolaneve ha scritto:i famosi colpi di coda vanno sempre classificatieffetto stau ha scritto:Escludendo i famosi colpi di coda ....per me....siamo vicini al Game over..!!
un conto avere -6 per 36 h al 27 febbraio e mi sta bene chiamarlo colpo di coda
un conto avere una situazione analoga al 2005 quella va classificata severa fase invernale nonostante fosse 1 marzo .
punti di vista
I colpi di coda sono altri...molte volte tra febbraio e marzo abbiamo visto episodi invernali di tutto rispetto(il che non vuol dire che ci siano quest'anno) ma bollare tutto quello che viene dopo il 20 febbraio come saldi o colpi di coda è sbagliato
-
Simo98
- Forumista senior
Eh neanch'io sarei curioso di vederliCOLD_73 ha scritto:Ciao, per avere un riscontro concreto in merito a tali ipotesi e levarsi i dubbi in merito alle performance ci sono i grafici di correlacy, ma purtroppo io non so dove trovarli...Simo98 ha scritto:Ecmwf continua a cambiare e non propone due run uguali...modello che a parer mio ha perso molta affidabilità
sono pienamente d'accordoSimo98 ha scritto:Del 2018 ne vogliamo parlare?Vedolaneve ha scritto:i famosi colpi di coda vanno sempre classificatieffetto stau ha scritto:Escludendo i famosi colpi di coda ....per me....siamo vicini al Game over..!!
un conto avere una situazione analoga al 2005 quella va classificata severa fase invernale nonostante fosse 1 marzo .
punti di vista
![]()
I colpi di coda sono altri...molte volte tra febbraio e marzo abbiamo visto episodi invernali di tutto rispetto(il che non vuol dire che ci siano quest'anno) ma bollare tutto quello che viene dopo il 20 febbraio come saldi o colpi di coda è sbagliato
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma il colpo di coda non quantifica l'entità dell'evento ma soloCOLD_73 ha scritto:sono pienamente d'accordoSimo98 ha scritto:Del 2018 ne vogliamo parlare?Vedolaneve ha scritto: i famosi colpi di coda vanno sempre classificati
punti di vista
![]()
la sua collocazione temporale. Anche arrivasse la -20 al 25 febbraio
sempre colpo di coda chiamasi. Poi dal 1 marzo è comunque primavera.
Ma negli anni dove fummo coinvolti noi quali stato europei non furono coinvolti?Simo98 ha scritto:È proprio questo il punto comunque andrà non saremo interessati...una grossa occcasione persa!!Daniele91 ha scritto:Tutti i modello oggi abbassano il gelo che scende fino alla Francia ma per l italia nulli o blandi i coinvolgimenti
-
effetto stau
- Forumista senior
Centrato il punto..!!!picchio70 ha scritto:Ma il colpo di coda non quantifica l'entità dell'evento ma soloCOLD_73 ha scritto:sono pienamente d'accordoSimo98 ha scritto: Del 2018 ne vogliamo parlare?![]()
quale punto? allora i 7 cm di accumolo nevoso al 4/12 lo reputo come precoce dell'inverno essendo iniziato da 4 giorni quindi vale per quel che vale come un "colpo di coda" , "tipo serie B" , boh....effetto stau ha scritto:Centrato il punto..!!!picchio70 ha scritto:Ma il colpo di coda non quantifica l'entità dell'evento ma soloCOLD_73 ha scritto: sono pienamente d'accordo
Ultima modifica di COLD_73 il mer feb 03, 2021 8:43 pm, modificato 2 volte in totale.
e quindi con tale ipotesi, qualcun'altro gm non può sottovalutarlo? anche Gem non mi ricordo bene ora al volo ma non mi sembrava malaccio...Wurm78 ha scritto:Io ho l'impressione che la carta termica di reading del 12 febbraio che vede isoterme fredde sia sfasata, poiché la situazione barica non fa vedere ingressi freddi, di conseguenza ho l'impressione che il modello sottostimi le termiche (o sopravvaluti il freddo) per quella data.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
controllo gem che continua