Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Anche gli strabici di fronte all'evidenza chiedono scusa
Poi ci sono gli strabici e ottusi e allora non ha nevicato ai Castelli
Io non sono dei castelli romani ma le foto parlano chiaro, è evidente una spolverata. Parliamo sempre di quote superiori ai 600m (le prime 2 sono di una webcam a 650m) ed è poco più di una sgragnolata, dato che gli alberi non sono neanche bianchi. Non ci si poteva aspettare di più, dato che le temperature erano comunque positive.

Per la mia zona posso parlare invece per esperienza diretta. Nella serata di sabato, un amico grida...sta nevicando!! Mi affaccio c'era un veletto bianco sulle macchine...ma erano 3,5 gradi! :lol: Ovviamente era solo grandine...da me fiocchi a 700m, con lieve spolveratine come nelle webcam dei castelli. Nella webcam di Nesce (pescorocchiano a 850m) si notavano un 2-3 cm. Sul Terminillo una decina.
Per essere in febbraio nulla di che, tenendo conto che già nel pomeriggio sotto i 1000m era sparito quasi tutto.

Buona giornata
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Mi prostro notaio, non solo chiedo scusa.... :lol: :lol:
Continuo a pensare che vi accontentate di poco, sarà che ho una certa età sono abituato a non considerare neve episodi da scenografia, graupel grandine splatters e allucinazioni.
Ciao bello de casa :lol:
occhiobarico

eb717 ha scritto:
Io non sono dei castelli romani ma le foto parlano chiaro, è evidente una spolverata. Parliamo sempre di quote superiori ai 600m (le prime 2 sono di una webcam a 650m) ed è poco più di una sgragnolata, dato che gli alberi non sono neanche bianchi. Non ci si poteva aspettare di più, dato che le temperature erano comunque positive.

Per la mia zona posso parlare invece per esperienza diretta. Nella serata di sabato, un amico grida...sta nevicando!! Mi affaccio c'era un veletto bianco sulle macchine...ma erano 3,5 gradi! :lol: Ovviamente era solo grandine...da me fiocchi a 700m, con lieve spolveratine come nelle webcam dei castelli. Nella webcam di Nesce (pescorocchiano a 850m) si notavano un 2-3 cm. Sul Terminillo una decina.
Per essere in febbraio nulla di che, tenendo conto che già nel pomeriggio sotto i 1000m era sparito quasi tutto.

Buona giornata
Caro eb questi sono episodi che valgono una stagione, non minimizziamo :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un conto è dire nevicata scenografica, un conto è negarla.
Addirittura si guarda se c'è neve sugli alberi...
Tutto per avvalorare le proprie affermazioni sulla quota neve.
Continuate pure così.
occhiobarico

gemi65 ha scritto:Un conto è dire nevicata scenografica, un conto è negarla.
Continuate pure così.
Sei grande, l’anima del forum.
Ti saluto che come al solito ho da fare.😘
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Continuate pure così.
Assolutamente falso! Io parlavo di 700-800 per la mia zona...è tanto è stato.
E' normale che uno guarda il panorama quando nevica...la neve vera che piace a me, attecchisce dapertutto!
Poi sui castelli è arrivata a 600 bene, sono contento x loro, non nego infatti. Ma c'era chi parlava di neve a 300m! Non lo dimentichiamo! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Continuate pure così.
E' normale che uno guarda il panorama quando nevica...la neve vera che piace a me, attecchisce dapertutto!
Poi sui castelli è arrivata a 600 bene, sono contento x loro, non nego infatti. Ma c'era chi parlava di neve a 300m! Non lo dimentichiamo! ;)
Sbagliando.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Continuate pure così.
Sbagliando.
Ah c'era anche chi mi diceva di fare foto da me!
Mi spiace non esserci riuscito. Preferivo sbagliare e aver qualcosa da fotografare.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Assolutamente falso! Io parlavo di 700-800 per la mia zona...è tanto è stato.
Sbagliando.
Mi spiace non esserci riuscito. Preferivo sbagliare e aver qualcosa da fotografare.
ho affermato ieri di esserci andato vicino,ma ho sempre parlato di attecchimento sopra i 4/500 metri non a 300 ed infatti come testimonia colmoschin a Monteporzio, a 450 mt, è nevicato

c'era anche chi affermava che a 800 mt sarebbe stata neve bagnata

ciao a tutti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sbagliando.
ho affermato ieri di esserci andato vicino,ma ho sempre parlato di attecchimento sopra i 4/500 metri non a 300 ed infatti come testimonia colmoschin a Monteporzio, a 450 mt, è nevicato,ciao a tutti
Freddo ma a 450 era gragnola...lo dimostrano le temperature. E poi sui 300 non mi riferivo a te ma ad altri utenti che poi si fanno prendere dall'entusiasmo. Se poi a 2-3 gradi vogliamo dire che era neve beh...fate voi.
Purtroppo non ho potuto farti foto. :)
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: Ah c'era anche chi mi diceva di fare foto da me!
ho affermato ieri di esserci andato vicino,ma ho sempre parlato di attecchimento sopra i 4/500 metri non a 300 ed infatti come testimonia colmoschin a Monteporzio, a 450 mt, è nevicato,ciao a tutti
Freddo ma a 450 era gragnola...lo dimostrano le temperature. E poi sui 300 non mi riferivo a te ma ad altri utenti che poi si fanno prendere dall'entusiasmo. Se poi a 2-3 gradi vogliamo dire che era neve beh...fate voi.
Per quanto riguarda i castelli posso dirvi che qui da me a Grottaferrata ha fatto solo gragnola la neve è caduta dai 600 metri in su e ve lo dico con certezza perche sono salito a rocca di papa e la neve attaccava all’altezza della piazza centrale, poi sono salito fino ai campi e li ho avuto difficolta a salire con la macchina perche non ho le gomme termiche e sono dovuto tornare indietro, credo che il problema principale sia stato la mancanza di precipitazioni che sono state deboli e discontinue e non hanno permesso di rovesciare l’aria fredda, conosco bene i castelli e con quelle temperature e buone precipitazioni si poteva ottenere molto di più...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Marco2211 ha scritto:
eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ho affermato ieri di esserci andato vicino,ma ho sempre parlato di attecchimento sopra i 4/500 metri non a 300 ed infatti come testimonia colmoschin a Monteporzio, a 450 mt, è nevicato,ciao a tutti
Per quanto riguarda i castelli posso dirvi che qui da me a Grottaferrata ha fatto solo gragnola la neve è caduta dai 600 metri in su e ve lo dico con certezza perche sono salito a rocca di papa e la neve attaccava all’altezza della piazza centrale, poi sono salito fino ai campi e li ho avuto difficolta a salire con la macchina perche non ho le gomme termiche e sono dovuto tornare indietro, credo che il problema principale sia stato la mancanza di precipitazioni che sono state deboli e discontinue e non hanno permesso di rovesciare l’aria fredda, conosco bene i castelli e con quelle temperature e buone precipitazioni si poteva ottenere molto di più...
Grazie Marco! E' sempre difficile avere precipitazioni al momento giusto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ve la passate comunque meglio di noi
http://www.terminilloriders.com/images/ ... 7827653533
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Ve la passate comunque meglio di noi
Al contrario di dicembre che andava meglio da voi e noi beccavamo scaldate più intense. 1-1 palla al centro...o vuoi l'aiuto della VAR??? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ve la passate comunque meglio di noi
Al contrario di dicembre che andava meglio da voi e noi beccavamo scaldate più intense. 1-1 palla al centro...o vuoi l'aiuto della VAR??? :lol:
Tanto per dire: tu una cam del Terminillo non la posti neanche a pagarti. Che hai paura di far vedere che c'è la neve?
:lol:
Si scherza è
Rispondi