Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Le chiacchere stanno a zero cari Ulisse e Contessa..Ricordo che va bene che è un forum ma manteniamo un minimo di verità dei fatti, altrimenti che fate come Gelo Russo con la fase in espansione...situazione nuova, specie per i più giovani?? :D :D :D

Fatevi una ricerchetta sul web, grande nuovo stile, grandi segnali di questo 2014 che segna l'inversione di rotta del GW, dopo l'inverno più mite in europa degli ultimi 50 anni...

In questi giorni sono stati battuti più di una decina di record storici di temperatura massima per il mese di giugno tra Germania e Europa centrale

In Italia alcune zone della Toscana e la stessa Fiorenza hanno eguaglaito e in allcuni acsi superato (zone interne toscana) i record assoluti di giugno che risalivano al 2003!!!!! Si, il 2003 quello che non si doveva nominare...

Credo che aggiungere altro sia superfluo.

Saluti!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: Primavera? O cielo porta avanti l'orologio :lol: :lol:
E perchè? O cielo....siamo già al 21 Giugno? Che distratto sono..... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:................................................................................................................................

Credo che aggiungere altro sia superfluo.

Saluti!
D'accordissimo....NON AGGIUNGERE ALTRO.

Addio! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
No ma l'1 giugno ormai e passato da 10 giorni :lol: Maremma che sbadatello sei, fortuna ci siamo noi a ricordarlo :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
No ma l'1 giugno ormai e passato da 10 giorni :lol: Maremma che sbadatello sei, fortuna ci siamo noi a ricordarlo :lol: :lol:
Aho! mai preso pe' scemo? ( :D )....10 gg fà è iniziata
la VOSTRA Estate , quella meteorologica.
La MIA , invece, è quella astronomica....
Pijate un pò di fosforo...va'......

Dai, che ci siam capiti....... :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Immagine
Dalla cartina di ML in home e dai miei spaghi deduco che dai 28° di oggi passerò ai 15° di lunedì :shock:
Clima sempre con più estremi non c'è che dire :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: E perchè? O cielo....siamo già al 21 Giugno? Che distratto sono..... :lol:
Aho! mai preso pe' scemo? ( :D )....10 gg fà è iniziata
la VOSTRA Estate , quella meteorologica.
La MIA , invece, è quella astronomica....
Pijate un pò di fosforo...va'......

Dai, che ci siam capiti....... :wink:
Scusa Ulisse, ma non esiste nella maniera piu assoluta una mia o una tua estate, esiste quella meteorologica e quella astronomica e nel nostro campo si usa quella meteorologica, concetto già ripetuto e spiegato mille volte del perche :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un altro che non ci vede bene con o senza occhiali:
"L'ipotesi più probabile (55%) passa invece per l'anticiclone delle Azzorre, che andrebbe a ricucire lo strappo entro sabato 21, riportando caldo e bel tempo almeno sino a mercoledì 25 giugno, in un contesto termico però non estremo". Fantameteo di oggi ML a firma A. Grosso.
Per il Prof: l'estate inizia il primo di giugno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Un altro che non ci vede bene con o senza occhiali:
"L'ipotesi più probabile (55%) passa invece per l'anticiclone delle Azzorre, che andrebbe a ricucire lo strappo entro sabato 21, riportando caldo e bel tempo almeno sino a mercoledì 25 giugno, in un contesto termico però non estremo". Fantameteo di oggi ML a firma A. Grosso.
Chiuso qua...stavo scherzando, no?
Ma dà tanto fastidio parlare di Estate astronomica?
(quella che inizia il 21 Giugno....)....
Ammazzave aho....

Seriamente: caro gemi, a 'quarcuno' le ricucite di strappi non piacciono.
A detta di Alessio Grosso , dunque, trattasi di LUI, il 'latitante'.....
Ma siccome ad Alessio non possono contestare più di tanto,
se la pigliano col 'Prof' e anche con te, dandoci dei visionari.
Ma la rabbia, a volte, è cieca....diceva mi nonna.... :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Un altro che non ci vede bene con o senza occhiali:
Chiuso qua...stavo scherzando, no?
Ma dà tanto fastidio parlare di Estate astronomica?
(quella che inizia il 21 Giugno....)....
Ammazzave aho....

Seriamente: caro gemi, a 'quarcuno' le ricucite di strappi non piacciono.
A detta di Alessio Grosso , dunque, trattasi di LUI, il 'latitante'.....
Ma siccome ad Alessio non possono contestare più di tanto,
se la pigliano col 'Prof' e anche con te, dandoci dei visionari.
Ma la rabbia, a volte, è cieca....diceva mi nonna.... :lol:
E un ipotesi da fantameteo, ma come ha mostrato gfs nel ci sarebbe anche l'aiuto Dell'africano, nessuno se le presa con nessuno non facciamo le vittime suvvia, e mi sembra che almeno da parte mia ma da nessun altro ha dato dei visionari :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rinfrescata in tutta italia? Non direi proprio...al limite possiamo parlare di un ritorno nella media al Sud con veloce passaggio instabile martedì 17.
Questi gli spaghi per la mia zona

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:Rinfrescata in tutta italia? Non direi proprio...al limite possiamo parlare di un ritorno nella media al Sud con veloce passaggio instabile martedì 17.

Immagine
Ma da quand'è che dalle tue parti siete sopra norma? Non mi sembra che la tua zona sia una di quelle più toccate finora dal caldo di questa onda calda.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per luca....
Chiudiamola quà, dai....
Sennò aggiungo pure Contessa tra i 'visionari'....
Eppoi, sarà fanta, ma le carte 'bbone' quali sono?
Non so perchè, ma quando c'è rosso vivo in vista
diventane 'bbone' tutte.....
Sempre in tono scherzoso....eh!

:wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Rinfrescata in tutta italia? Non direi proprio...al limite possiamo parlare di un ritorno nella media al Sud con veloce passaggio instabile martedì 17.

Immagine
Ma da quand'è che dalle tue parti siete sopra norma? Non mi sembra che la tua zona sia una di quelle più toccate finora dal caldo di questa onda calda.
33 gradi sono pochi?? Magari si rispetto ai 40 che arriveranno entro agosto :lol: :lol: Con tutto che non dovremmo essere tra le zone più calde tutte le stazioni della provincia di Lecce oscillano tra 32 e 33 gradi...il che la dice lunga sui valori che raggiungeremo quando il gobbo avrà traiettoria diversa...ma tanto fa solo notizia il caldo al Nord (e anche le rinfrescate)
Ultima modifica di Salento92 il mer giu 11, 2014 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

turbo_dif ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
iniestas ha scritto: Ciao!
Purtroppo l'estate ha preso questa strada, sono degli stop and go, scambi meridiani.
Il rischio è passare dal caldo violento ai temporali cattivi del we, ma questo è.
Vie d'uscite poche: indubbiamente il dinamismo in area atlantica favorisce le fiammate dal nord africa, fiammate che diventeranno via via più intense perchè le isoterme sul nord africa cominciano a guadagnare Km e con l'aumentare della temperatura degli speccho d'acqua sarà sempre inferiore il potere mitigante del mediterraneo...
Con la prima cammellata si sono già tocca

ti i 37-38 gradi in alcune zone, con una temperatura del mare che non ha ancora raggiunto i 27 gradi...
Inoltre in algeria e tunisia non abbiamo ancora 40-43 gradi fissi,
Le premesse non sono buone.
L'unica nota positiva è che questi promontori potrebbero poi veni scalfiti proprio da quel dinamismo, ma di questo non c'è certezza,

L'inserimento dell'Hp azzxorre a coprire la semifalla iberico portoghese purtroppo non ci darebbe grossi benefici...Probabilemente la componente atlantica renderebbe il caldo anticlonico della prima settimana accettabile sotto il profilo dell'UR, ma l'effetto stabilizzante, l'inflenza comunque non trascurabile della componente subtropicale e nord africana, la compressione dell'aria, porterebbe ben presto le temperature a superare il 35 gradi un pò ovunque, con un effetto di durata che potrebeb farci rimpiangere gli scambi meridiani.
ciao

Dunque vediamo..... 37-38, 40-43, 35.... una bella cinquina da giocare...sulla ruota di Casablanca.... :lol: :lol: :lol:
Ieri a roma zona Tor Vergata alle ore 14:00 il termometro segnava 37°
Al sole ...Non credo assolutamente ad una termica registrata correttamente..allora alle 16 ..?? ...dovevano essere 42.... :?:
Bloccato