stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

ma infatti io nn capisco proprio questo pessisimismo...io penso che nn sapete leggere le proiezioni di tifone....andate indietro e leggete quello che diceva per novembre,combacia tutto alla perfezione.....chi se ne frega se adesso è umido,fa qualche grado di piu e piove,va benissimo.....la neve eil gelo devono arrivare piu in la...
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

[quote="elena90"]ma infatti io nn capisco proprio questo pessisimismo...io penso che nn sapete leggere le proiezioni di tifone....andate indietro e leggete quello che diceva per novembre,combacia tutto alla perfezione.....chi se ne frega se adesso è umido,fa qualche grado di piu e piove,va benissimo.....la neve eil gelo devono arrivare piu in la...[/quote

hai perfettamente ragione lo vado dicendo sempre dobbiamo aver pazienza ed aspettare un paIO DI SETTIMANE E SICCOME STIMO GIORGIO ASPETTO CHE ABBIA PIU' DATI POSSIBILI PER FARE UNA PROIEZIONE MA HO FIDUCIA NELL'INVERNO CHE VERRA
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

WINTER61 ha scritto:
elena90 ha scritto:ma infatti io nn capisco proprio questo pessisimismo...io penso che nn sapete leggere le proiezioni di tifone....andate indietro e leggete quello che diceva per novembre,combacia tutto alla perfezione.....chi se ne frega se adesso è umido,fa qualche grado di piu e piove,va benissimo.....la neve eil gelo devono arrivare piu in la...[/quote

hai perfettamente ragione lo vado dicendo sempre dobbiamo aver pazienza ed aspettare un paIO DI SETTIMANE E SICCOME STIMO GIORGIO ASPETTO CHE ABBIA PIU' DATI POSSIBILI PER FARE UNA PROIEZIONE MA HO FIDUCIA NELL'INVERNO CHE VERRA
Quando mai non abbiamo avuto fiducia negli inverni prima che fossero iniziati!?
Il problema è anche ricordarci di quante sole ci siamo già presi e essere consci che ricapiterà soprattutto se continueremo sempre ad illuderci!
elena90

Messaggio da elena90 »

gemi l anno scorso nonostante sapevamo che saremmo stati 60 giorni sotto la mitezza nn eri cosi pessimista....che ti è successo....oggi che gli indici ci vengono a favore nn sei per niente ottimista....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immaginegif maker

attualmente per dicemebre della prima tendenza vedo diversi solo gli equlibri scandinavi,con tendenza a scand+ visto l'imput strato,qualora non si superasse il NAM,tale carta vedrebbe solo quella modifica piccola,che aumenterebbe la componente continentale rispetto a quella artica cmq presente...

seguirebbe per gennaio prima un poderoso affondo artico da bora e rodano con crollo di AO e NAO,e poi nella fase di recupero la chiusura continentale

io ad ora vedo Iberia fuori gioco..........
elena90

Messaggio da elena90 »

e si supera il nam?che percentuale dai sul suo superamento?
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

la soglia di 1,5 non dovrebbe essere superata,il nam dovrebbe attestarsi attorno a 1,2...quindi non ci saranno rischi...toccatina :wink:
rodanosnow

tra il 10-20 dicembre vedo possibile una bella colatona artico-continentale con conseguenze nevose per nord centro e in minima parte il centro sud...e penso che non sarà troppo occidentale :wink:
elena90

Messaggio da elena90 »

io penso che se il nam come dici tu nn verra superato e la falla iberica sarà riassorbita avremo un inverno con i maiuscola.....ce ne sarà per tutti anche se penso che il centro tutto,la bassa padana e le colline del sud faranno il pieno....concordi con me tifone?
rodanosnow

sarà un inverno più lungo con piu fasi fredde,forse non gelido con temperature record ma comunque abbastanza freddo,e credo a un bel finale d inverno tra fine febbraio e primi di marzo...per quanto riguarda la neve credo che il nord farà il pieno :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tifone a quanto dai un febbraio 2012 bis? Ci sono possibilità di rivedere un evento simile?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Tifone a quanto dai un febbraio 2012 bis? Ci sono possibilità di rivedere un evento simile?
tempi anticipati di un mese..ad ora..

febbraio non ci credo..lo vedo con colate alte,convergenza e netta ripresa termica dopo un super gennaio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Tifone a quanto dai un febbraio 2012 bis? Ci sono possibilità di rivedere un evento simile?

febbraio non ci credo..lo vedo con colate alte,convergenza e netta ripresa termica dopo un super gennaio[/

intendevo come "evento" ovviamente che può accadere anche a gennaio...

su questo permettimi un pò di dubbi però....

irruzioni burianiche ce ne sono state anche in altri anni, ma la particolarità di febbraio fu sia l'estensione che la potenza del gelo, tanto che è stata paragonata al 56....
pensi veramente che in questi anni di riscaldamento globale possa ripetersi un evento di quella portata, con una - 20 che ha sfiorato le Alpi l'anno ola successivo?

ma soprattutto in che modo l'aria sarmatica o mongola può essere veicolata fino alla parte opposta del continente europeo (quella occidentale, come è avvenuto a febbraio) se quest'anno l'HP azzorre è defilato?
tu pensi ad un ponte di veikov?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:
tifone ha scritto:

febbraio non ci credo..lo vedo con colate alte,convergenza e netta ripresa termica dopo un super gennaio[/

irruzioni burianiche ce ne sono state anche in altri anni, ma la particolarità di febbraio fu sia l'estensione che la potenza del gelo, tanto che è stata paragonata al 56....
pensi veramente che in questi anni di riscaldamento globale possa ripetersi un evento di quella portata, con una - 20 che ha sfiorato le Alpi l'anno ola successivo?

ma soprattutto in che modo l'aria sarmatica o mongola può essere veicolata fino alla parte opposta del continente europeo (quella occidentale, come è avvenuto a febbraio) se quest'anno l'HP azzorre è defilato?
si ,orso in forma
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:
tifone ha scritto: tempi anticipati di un mese..ad ora..

si ,orso in forma
D'altronde,senza l'orso in forma difficilmente si hanno ondate di gelo particolarmente intense.
Bloccato