La mia 'fanta' Ipotesi: 2011/12 parte il GC Europeo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Ulisse, ti seguo con passione e ci spero tantissimo!
Però io non credo che cicli così lunghi, di tante centnaia di anni, possano essere segnati da punti di svolta così puntuali, riducibili ad un solo anno.
Direi che, anche se fosse vero noi che abbiamo raggiunto il picco alto del micro-ciclo in cui viviamo, troppo decine di anni di altalena sui massimi (o appena sotto di essi) dovremo ancora sorbettarci!!!

Fatto sta che Aprile in corso dovrebbe dare una bella botta alle medie, come fece Febbraio.
Anzi, a pura sensazione e senza alcun dato alla mano, penso che per l'Italia Aprile potrebbe chiudersi con un sottomedia ancora più importante di quello Febbraio: non c'è stato un giorno di tregua!
Se Aprile non batterà Febbraio, sarà "demerito" del meridione, che a Febbraio andò nel freezer ed ora al contrario è più esposto ai richiami....

Il fatto è che noi deisderosi di verità cerchiamo sempre una logica scientifico-statistica, pertanto per noi un mese sottomedia è un punto a favore del GC, e basta.
Coloro i quali invece cercano solo la notizia (o peggio hanno l'interesse), la raccontano diversamente: per loro ogni mese sopra media è dovuto evidentemente al riscaldamento globale. Ogni mese sottomedia è chiaramente (per loro) un evento estremo, figlio del riscaldamento globale.
A Febbraio fonti scientifiche illustrissime ci dissero che una bella retrogressione non era altro che il ribaltamento del mondo dovuto al GW, ribaltamento talmente devastante che l'atmosfera si era messa a girare al contrario, non più da ovest verso est!:mrgreen:
Arriveremo all'assurdo che in occasione della prossima glaciazione (che purtroppo noi non vivremo), il riscaldamento globale verrà additato come unico responsabile! :o
Caro Vittorino,
non per nulla aprii il TD 'GC vs GW: chi ha ragione?' che
a breve riesumerò...proprio per la ricerca della verità,
anche se ho ribadito che sul GW si sono accumulate
troppe 'bugie' a discapito della comunità....ma su quel
TD c'è tutto quanto possibile per farsi un'idea.
A dirla tutta, come ben sai, io sono a favore dell'altra 'corrente',
quanto meno per convinzione personale ma suffragata
da tanti anni di studio sul tema del Global Cooling.
Poi, per risponderti in parte, io non ho l'ardire
a pensare che 'piccoli' segni di cambiamento siano
in assoluto da attribuire al GC, soprattutto se verificatosi
nell'arco di un breve periodo, quale potrebbe essere ,
ad esempio, il 2012: ma è pur vero che tali segni
non sono del GW (Sole, raffreddamento aree geografiche, ecc)
ed io li metto nel 'calderone' delle probabilità che siano
'figli' di un (eventuale) cambio di trend.
Sono altrettanto consapevole che ci vorranno anni, prima
che il GC sia sentenziato, dunque spero non troppi....
Sai, ho una certa età.... :lol:

Grazie per il tuo prezioso intervento!

ULI.
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quando ad Ottobre 2011 cambiai il titolo a questo TD
(da pag. 6 in poi...) postai il 27/10/2011 alcuni 'punti di forza'
tra cui:

...b)secondo feedback: diminuzione della
Costante Solare, ovvero dell'influenza del SOLE sul surriscaldamento
a causa delle macchie solari; ultimo massimo previsto per quest'anno...
Oggi, 27 Aprile 2012 , su ML leggo l'articolo del buon
Luca Angelini:

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... eria/37113

che termina così:

Si presenta dinnanzi a noi dunque una eccezionale occasione di
studio tra i legami che corrono tra Sole e clima, un clima che
sicuramente cambierà ancora e forse anche di più di quanto
abbiamo potuto constatare finora

Ho evidenziato la parte secondo me più interessante...
Una conferma in ML così evidente non me l'aspettavo.
O forse sì....

ULI.
:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Qualcuno ha letto il commento di Giulia Furlan a margine dell'articolo preso a riferimento?Dice:"Non siete contenti che il sole si spenga?"
Risposta:NO!Saremmo autolesionisti.Però speriamo che non imperi 300 giorni l'anno.O sbaglio?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Qualcuno ha letto il commento di Giulia Furlan a margine dell'articolo preso a riferimento?Dice:"Non siete contenti che il sole si spenga?"
Risposta:NO!Saremmo autolesionisti.Però speriamo che non imperi 300 giorni l'anno.O sbaglio?
Un commento che non merita risposta...
Comunque sono d'accordo con te... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ben altra cronaca in questi giorni, purtroppo...
L'Italia del Nord 'balla' e le scosse di terremoto
continuano....
Mi sforzo comunque a proseguire nell'argomento
di cui questo TD, malgrado tutto....

I 'segni' di un 'raffreddamento' dell'area Europea
Occidentale cominciano ad essere importanti...
anche se con distribuzione 'variegata' , le depressioni
artico/atlantiche 'fredde' fanno sempre più capolino
fino alle nostre latitudini, interessando maggiormente
il CentroNord italiano...la Francia poi ne sà qualcosa...
Non sò , ad ora, se ciò sia veramente imputabile ad
un cambiamento climatico vero e proprio, oppure
occasionale.
Di certo qualcosa stà accadendo:
un esempio? la latitanza dell'Anticiclone delle Azzorre,
considerando gli anni passati, comincia davvero ad essere
significativa.
Altro esempio, poi, l'assenza di vere incursioni calde
dall'africa , salvo per brevissimi periodi....ma da vedere
cosa accadrà con Giugno....

Mi fermo qui, per ora...
Alla prossima 'postata', ma solo dopo la fine dell'emergenza terremoto...
Mi auguro dunque presto....

ULI.
:roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Guidi a Meteolive, il festival dei congiuntivi e condizionali.

Sicuramente entusiasmante da spillare con gusto l'intervista a Guidi:
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ta-/37446/

Però...alla fine si rimane con un po' di insoddisfazione.
Troppi congiuntivi troppi condizionali, non si sbilancia mai, lancia il sasso e ritira la mano.

Se da un lato è atteggiamento giusto, prudente e realista affermare che a certe domande non vi sono risposte, e sarebbe presunzione il contrario....
...dall'altro, ad un certo momento, bisognerebbe anche sbilanciarsi e proporre una propria view, almeno abbozzata... no?

A onor del vero, va anche riconosciuto che chi punzecchia è Grosso, non è il Guidi a proporre questi temi di sua sponte...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Guidi a Meteolive, il festival dei congiuntivi e condizionali.

Sicuramente entusiasmante da spillare con gusto l'intervista a Guidi:
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ta-/37446/

Però...alla fine si rimane con un po' di insoddisfazione.
Troppi congiuntivi troppi condizionali, non si sbilancia mai, lancia il sasso e ritira la mano.

Se da un lato è atteggiamento giusto, prudente e realista affermare che a certe domande non vi sono risposte, e sarebbe presunzione il contrario....
...dall'altro, ad un certo momento, bisognerebbe anche sbilanciarsi e proporre una propria view, almeno abbozzata... no?

A onor del vero, va anche riconosciuto che chi punzecchia è Grosso, non è il Guidi a proporre questi temi di sua sponte...
Lo stesso Alessio Grosso, riporta 'In primo piano' del 28/05/2012
le 'sconvolgenti' sicurezze di un 'certo' Prof. Abdusamatov....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 2014/37507

terminando con: '...E se avesse ragione?...'
Bè, allora avrei ragione anche io, aggiungo... :wink:

:shock:
Vittorino2478

Lo spevo che dopo l'uscita di questo editoriale il TD del GC sarebbe rispuntato in HomePage. :lol: :lol: :lol:
Questi sono gli editoriali che possono risollevare le sorti umorali di un lunedì lavorativo pieno di rogne, partito come sempre ...storto! :P
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..e "SE avesse" ragione?... a' Ree stamo sempre al "condizionale"!! ..e permettetemi: all'.."Auspicio" personale!! (mica poi tanto "velato" da parte del nostro Buon caro Alessio... TUO e di Tanti altri Qua' dentro!!)
Ps ..a proposito dell'.."esimio" scienziato Russo dal nome "geroglifico"...l'avevo gia' scritto e lo Ripeto: controlli la sua dose di "Vodka" giornaliera va' (tra' 2 ANNI, ma Non Scherziamo Ragazzi!!!)..... semmai un giorno gli daranno il Nobel ne riparleremo.....

PPS ..STIMA INFINITA a Guidi!! (peccato che come lui ne sono rimasti Pochi!!)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Intendiamoci eh, il mio NON vuol'essere un'intento "provocatorio" (gia' mi vedo "Inquisito" da destra e manca..), ma un'invito alla Prudenza e sopratt. alla RAGIONE, che va' a (e Dovrebbe) prescindere dal proprio Credo meteo-climatico, perche' forse qualcuno qui' non ha nemmeno la vaga idea di che cosa significherebbe vivere in un mondo piu' "FREDDO"... Primo tra' tutti l'aspetto Economico: AVETE IDEA DI QUANTO CI COSTEREBBE???????? Veramente pensate che nella situazione in cui ci troviamo attualmente e che ci tiremo ancora Molto prob. per Anni ce lo dobbiamo "AUSPICARE"..??
Vittorino2478

Ciao Ulisse,
Come la inquadri questa notizia sbandierata oggi da tutti, relativa al nuovo record storico negativo dei ghiacci artici?
In Autunno e prima metà inverno tutti a dicharare che un vp che girava a 1000, non concedendoci nemmeno una briciola, almeno avrebbe riconsolidto dei ghiacci portentosi. Ma dove sono questi ghiacci adesso?
Non ci capisco più niente...
Queste notizie sono agghiaccianti, però non si capisce mai se abbiano solide basi scientifiche, e siano basate su rilevazioni infallibili, oppure siano più che altro ciance...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao Ulisse,
Come la inquadri questa notizia sbandierata oggi da tutti, relativa al nuovo record storico negativo dei ghiacci artici?
In Autunno e prima metà inverno tutti a dicharare che un vp che girava a 1000, non concedendoci nemmeno una briciola, almeno avrebbe riconsolidto dei ghiacci portentosi. Ma dove sono questi ghiacci adesso?
Non ci capisco più niente...
Queste notizie sono agghiaccianti, però non si capisce mai se abbiano solide basi scientifiche, e siano basate su rilevazioni infallibili, oppure siano più che altro ciance...
Facci caso, arriva l'Estate e ...oplà! , si pubblica dappertutto
che l'Artico si stà....sciogliendo.
E altrettanto facci caso, nessuno, dico nessuno, della comunità
scientifica SERIA e VERA si fà vivo con comunicati e/o articoli ecc...,
tanto per 'erudire' noi comuni mortali sulla serietà o meno
di certe affermazioni di pseudo scienziati che fanno capolino
una tantum....secondo me perchè ci ridono sopra.
Una cosa è certa: d'Estate i ghiacci non aumentano.....detto da Ulisse.
Semmai aumentano gli 'strombazzamenti' degli assertori del
Global Warming.....guarda caso! :wink:
Insomma, che i Poli (in particolare quello Nord) abbiano qualche problema
lo si sà da decenni: GRAZIE! ...in pieno GW e con il Sole
a pieno regime, che altro ci si aspettava?
Vedrai, saranno gli stessi personaggi che continueranno a dirti
che la Terra si stà surriscaldando malgrado sia assodato che il Sole
vada in 'stanca:' siamo noi uomini inquinatori i veri colpevoli....
E mi fermo qui, Vittorino....

Cordialmente.

ULI.
:roll:

ps: consiglio a tutti, leggete questo 'primo piano' di ML...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... iu--/35067

...ecco un'articolo veramente SERIO (Grazie Redazione!).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie a ML, riprendo un altro discorso a me caro, stavolta relativo alla regione Europea con un occhiolino al comparto italico-mediterraneo....

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... anda/38448

Lo studio , se non erro, è stato pubblicato nel tardo 2011...ma è attualissimo.
Grazie Luca!

Ulisse55 (Uli) :wink:
Vittorino2478

Estratto da un editoriale odierno di ML:

"...Tuttavia, è interessante sapere però, che uno studio pubblicato su "Science" nel 2005, che si proponeva di esaminare la letteratura scientifica sul tema tra il 1993 ed il 2003, ha dimostrato come, fra 928 articoli disponibili peer review (revisione tra i pari), nessuno negava il riscaldamento globale attuale e il ruolo delle attività umane come causa principale o comunque di una certa importanza.
Questo, non vuol dire che la teoria del riscaldamento globale per cause anche antropiche sia la verità assoluta ed indiscussa o priva di errori, anzi, probabilmente, come è giusto che sia, c'è ancora molto da lavorare sulla strada della conoscenza, ma che comunque allo stato attuale dell'arte, è sicuramente ancora quella che a livello scientifico, spiega meglio il fenomeno, non tanto per la sua perfezione, ma quanto per la contemporanea inconsistenza delle teorie alternative...."

La cosa non è incoraggiante, soprattutto poiché evidenziata dentro un portale notoriamente scettico in tema di GW antropico....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Estratto da un editoriale odierno di ML:

"...Tuttavia, è interessante sapere però, che uno studio pubblicato su "Science" nel 2005, che si proponeva di esaminare la letteratura scientifica sul tema tra il 1993 ed il 2003, ha dimostrato come, fra 928 articoli disponibili peer review (revisione tra i pari), nessuno negava il riscaldamento globale attuale e il ruolo delle attività umane come causa principale o comunque di una certa importanza.
Questo, non vuol dire che la teoria del riscaldamento globale per cause anche antropiche sia la verità assoluta ed indiscussa o priva di errori, anzi, probabilmente, come è giusto che sia, c'è ancora molto da lavorare sulla strada della conoscenza, ma che comunque allo stato attuale dell'arte, è sicuramente ancora quella che a livello scientifico, spiega meglio il fenomeno, non tanto per la sua perfezione, ma quanto per la contemporanea inconsistenza delle teorie alternative...."

La cosa non è incoraggiante, soprattutto poiché evidenziata dentro un portale notoriamente scettico in tema di GW antropico....
ML fà bene a riportare ogni 'voce', questa è democrazia, nulla gli toglie comunque le proprie vedute e convinzioni, credo.
Poi, gli assertori del GW ora ci dovrebbero spiegare il ritorno, ad esempio, dell'Anticiclone 'Amico' in sede Mediterranea....ma vedrai, diranno che è l'eccezione che conferma la regola, senza menzionare l'attività solare in evidente declino....ma c'è un mio TD (GC vs GW) apposito dove chiedo
'chi ha ragione?' anche in termini antropici.
Ciao, Vittorino..... :wink:
Rispondi