Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

4gen85 ha scritto:
iceloververona ha scritto:
4gen85 ha scritto:La superbia e di casa ....si annunciano retrogressioni gelide con neve al piano senza nemmeno usare il condizionale....i nuovi messia della meteo presuntuosi e superbi.....con questo messaggio stacco un po la spina buon proseguimento
Vero, verissimo. Tra l'altro basta guardare i modelli dei prossimi giorni per capire la brutta piega che prenderà dicembre. Addirittura a lungo termine il freddo verrà relegato sulla Russia asiatica. Che senso ha promettere retrogressioni, gelo e neve quando l'inverno andrà nella direzione contraria? Meglio fare luce, anzi, sulla forte mitezza che ci attende e per il quinto inverno consecutivo...
la verita in tasca non ce l ha nessuno inutile atteggiarsi a messia della meteo......io credo che Sara un inverno normale con qualche bella occasione
Alcuni come ogni anno sai che fanno? Prima fanno proclami di PEG e cose varie e se qualcuno gli fa notare di andarci coi piedi di piombo rispondono pure con arroganza, poi quando le cose non vanno per quel verso li, per non affrontare le critiche giuste dei vari utenti, che ci stanno se uno ogni anno fa proclami di inverni gelidi per poi non verificarsi nulla, certo stupido pure chi gli crede ogni anno eh , però sai che fanno, a quel punto prendono e spariscono dai forum e ricompaiono magari quando i GM mostrano quello che avevano preventivato, è una cosa che io trovo assolutamente vergognosa
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Immagine

Immagine

Solo per sfizio :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dicembre anticiclonico
La onda atlantica non intrude
Solo onde corte
Il freddo lambirà L Italia ma non avrà la forza di invadere il med
Nel complesso ripeto ci metto la firma perché avremo ovunque belle minime
Mi prendo tutte le critiche che volete ma e' meglio descrivere le cose come stanno piuttosto che annunciate tre retrogressioni che non ci saranno mai
Ci sarà una ondata di freddo di due giorni questo si
Per il resto vedremo più in là ma per ora fino al 10-13domina L alta pressione
michele57

Messaggio da michele57 »

Una buona domenica a tutti!!!
Ritengo di parlare a coloro che hanno il piacere di leggere le mie interpretazioni sulla meteo.
Ad altri chiedo solo scusa.
Nei forum(soprattutto quelli molto affollati) l'inconstanza la fa sempre da padrone, ma una specie di tendenza meteo va presa come riferimento.
Per questo ci sono i vari longer o le proiezioni di alcuni centri che emettono i loro pareri che ritengo vadano quanto meno rispettati. Non dico che sono il "credo".
Fra l'altro la meteorologia è l'arte dell'inesattezza.
Vedete: qualche giorno fa alcune emissioni(improvvisamente) facevano vedere,sempre in tempistiche medio-lunghe, una fase invernale intorno al 3-5 dicembre.
Questa ipotesi non ha convinto coloro che studiano in profondità questa materia.
Questa mattina, ma già ieri se ne vedevano le prospettive, i due più prestigiosi modelli (GFS ed ECMWF) per la prossima settimana, probabilmente fino alla vigilia dell'Immacolata, negano eventi invernali per la nostra penisola.
Chiaramente fatto salvo il freddo dei prossimi giorni.
Non sono convinto, come dice Iniestas, in un mese di dicembre incolore, anche perchè lui è convinto del contrario. E' troppo bravo professionalmente della materia perciò ne accogliamo con ironia le sue...simpatiche affermazioni.
Poi non diciamo niente di nuovo se confermiamo un dicembre che dovrebbe dare il meglio di se dopo la fine della prima decade del mese(sono diventato ormai ossessionato da questo passaggio: e chiedo comprensione).
Io non voglio togliere illusioni a nessuno, anzi. Pure a me piace vedere l'emissioni giornaliere con la speranza di vedere novità in ogni emissione delle stesse.
Ma li seguo con la consapevolezza che qualche novità importante me l'attendo in quelle tempiste sopra esposte.
In conclusione: una maggiore pacatezza, un più moderato ottimismo, ci serviranno nei prossimi giorni quando probabilmente vivremo una fasi di temporanea stasi meteorologica.
In attesa di...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Che per me quelle che si fanno da agosto a fine novembre sul inverno sono chiacchiere per tenere in piedi i forum
Inverno già diverso dal preventivato
E comunque L alta pressione a dicembre e' ottima e molto meglio dello scirocco avuto finora
Alta pressione per 3/4 del mese
Da metterci la firma !
minime da inversione di tipo invernale ed aria frizzante al primo mattino ed alla sera... meglio che niente
Infatti meglio di niente
I vari profeti di questo forum parlavano di annali però
Almeno si dica va che le aspettative erano altre
E comunque questo inverno per ora è' nel trend degli
Ultimi
Farà un po' meno caldo almeno s dicembre credo per il resto come al solito sono state fatte tante chiacchiere come nel 2012-13
le chiacchiere servono ad animare il forum sennò che scriveremmo... ogni anno di fallimento aumenta le aspettative per il successivo e così via ed anche un inverno più normale sarebbe visto come assai deludente. Lo capisco
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi dispiace che questo bel forum venga puntualmente distrutto e distorto da coloro che entrano solo per muovere le dita sulla tastiera in faccia a coloro che amano questa materia. Ho letto già 3/4 volte in solo due pagine critiche verso coloro( Nocera) lo dico io perché ca nisciun è fess, che avrebbe il demerito di fare tendenze giuste o sbagliate. Il problema è che chi muove, non sono critiche a me paiono più sberleffi, di tendenze non ne fa, o si riempie la bocca di indici, o si pone in una situazione di comodo o più favorevole. Nella vita mille volte chi osa rispetto a chi fa da spettatore e non aspetta altro che l'attore inciampi per aumentare la sua autostima. Si può e bisogna avere pareri diversi per carità ma bisognerebbe pure documentarli e porre delle alternative secche e sopratutto coerenti a se stessi e non ai run modellistici. Troppo facile ragazzi però se tutto ciò vi diverte continuate pure........
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanti prima del game over
Immaginei
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
massimo65

Messaggio da massimo65 »

Riguardo le aspettative ricordiamoci sempre che siamo un paese mediterraneo quindi pesiamole sempre..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bravo Picchio. Intanto godiamoci questa prima passata, seppur breve

Immagine

Alcuni hanno sostenuto che è ormai raro che arrivi la -6 in tutto l'inverno. Beh, stavolta abbiamo una -8 a novembre. NON è fantameteo, ma breve , brevissimo termine. Al dopo ci penseremo. Veniamo prendendo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno! Buona domenica.
Temperature che in questa prima passata in alcune regioni specie centro sud vanno giù anche di 14 gradi se confrontate a quelle di ieri.
Prime nevicate sull'appennino centro meridionale con sconfinamento da sta,u se le condizioni lo permetteranno anche nelle pianure adiacenti acnhe se ovviamente in modo coreografico. Non si vede al momento nessuna interazione con altro tipo di aria. Per eventuali critiche a questa previsione bisognerà per forza aspettare a mercoledì sera. E' un auspicio di buon senso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:Mi dispiace che questo bel forum venga puntualmente distrutto e distorto da coloro che entrano solo per muovere le dita sulla tastiera in faccia a coloro che amano questa materia. Ho letto già 3/4 volte in solo due pagine critiche verso coloro( Nocera) lo dico io perché ca nisciun è fess, che avrebbe il demerito di fare tendenze giuste o sbagliate. Il problema è che chi muove, non sono critiche a me paiono più sberleffi, di tendenze non ne fa, o si riempie la bocca di indici, o si pone in una situazione di comodo o più favorevole. Nella vita mille volte chi osa rispetto a chi fa da spettatore e non aspetta altro che l'attore inciampi per aumentare la sua autostima. Si può e bisogna avere pareri diversi per carità ma bisognerebbe pure documentarli e porre delle alternative secche e sopratutto coerenti a se stessi e non ai run modellistici. Troppo facile ragazzi però se tutto ciò vi diverte continuate pure........
Io ho spiegato perchè secondo me va male, non ho sbeffeggiato nessuno, e non ce l'avevo con nocera, ce l'avevo con diversi longer che fanno un po i furbetti e rispondono anche con arroganza, per il resto è molto più grave chi fa tendenze freddofile ogni anno illudendo gli utenti meno esperti e poi scappa per non ascoltare le critiche che ci stanno se uno ogni anno come un disco rotto ripete le stesse cose oppure chi critica chiunque non faccia teorie freddofile e di PEG imminente solo perchè non è quello che vorrebbe leggere, praticamente il forum per andare bene secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere pieno di commenti su eventi storici incombenti per andare bene nonostante non si vede niente e le cose vanno male, praticamente non sarebbe più un forum meteo ma il mondo delle favole :roll:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom nov 27, 2016 11:16 am, modificato 3 volte in totale.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

massimo65 ha scritto:Riguardo le aspettative ricordiamoci sempre che siamo un paese mediterraneo quindi pesiamole sempre..
Il problema è che qui a molti, non bastano più nè i - 6 nè i -8, -10 ma, ci si aspetta gelo e neve diffusa con la -20 da nord a sud per tutto l'inverno...cosa impossibile.... se poi si legge qualcuno che dice che gli spaghi assomigliano a quelli di luglio....abbiamo detto tutto....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Rispondi