DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

massi72 ha scritto:Se mi si rivolge uno scritto devo riuscire a leggerlo, senza dover interpretare. La lingua italiana non è un'opinione.
perchè se uno non mette l accento o sbaglia a digitare non capisci il senso? siamo dotati di intelligenza e interpretazione, non siamo come i primi computer che erano macchine stupide.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

picchio70 ha scritto:
massi72 ha scritto:Contesto il fatto che si dica che non ci sia incertezza previsionale.
é evidente a tutti che i modelli ricalcolano gli scenari già dopo le 120 ore.
Reading di questa sera è un esempio lampante.


massi o leggi tutto o niente, non è che puoi leggero solo cio che piu ti aggrada. Nei precedenti post rispondendo a michele ho scritto che seppur nel medio si cambia sempre ad una certa distanza però si arriva alla stessa strada. Ora è piu chiaro?
Caro Picchio,
il lunghissimo termine ha un effimero valore previsionale anche laddove i Gm si assomiglino. È il medio-breve termine che conta e solo a quella distanza temporale si decidono le sorti del tempo.[/quote] premesso che si possono avere pareri diversi, ma non per questo bisogna ammorbare ogni tre minuti chi la vede diversamente. Preferirei che anche tu dicessi qualcosa piuttosto che richiamare all'ordine gli altri. Se non hai da dire niente c'è sempre l'opzione del silenzio, non è vietato.[/quote]

Credo che ti sia sfuggito quanto ho scritto un'oretta fa sul lungo termine.
Come vedi lo commento anche io, almeno a scopo didattico e non certo facendolo passare per certezza.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

ventomoderato ha scritto:
massi72 ha scritto:Se mi si rivolge uno scritto devo riuscire a leggerlo, senza dover interpretare. La lingua italiana non è un'opinione.
perchè se uno non mette l accento o sbaglia a digitare non capisci il senso? siamo dotati di intelligenza e interpretazione, non siamo come i primi computer che erano macchine stupide.
Può succedere che sfugga ma se tutti i messaggi sono con la é senza accento si crea confusione e la lettura si fa meno fluida.
In ogni caso fa "impressione" leggere tali messaggi. :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34374
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

massi72 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
massi72 ha scritto:Contesto il fatto che si dica che non ci sia incertezza previsionale.
é evidente a tutti che i modelli ricalcolano gli scenari già dopo le 120 ore.
Reading di questa sera è un esempio lampante.


massi o leggi tutto o niente, non è che puoi leggero solo cio che piu ti aggrada. Nei precedenti post rispondendo a michele ho scritto che seppur nel medio si cambia sempre ad una certa distanza però si arriva alla stessa strada. Ora è piu chiaro?
Caro Picchio,
il lunghissimo termine ha un effimero valore previsionale anche laddove i Gm si assomiglino. È il medio-breve termine che conta e solo a quella distanza temporale si decidono le sorti del tempo.
premesso che si possono avere pareri diversi, ma non per questo bisogna ammorbare ogni tre minuti chi la vede diversamente. Preferirei che anche tu dicessi qualcosa piuttosto che richiamare all'ordine gli altri. Se non hai da dire niente c'è sempre l'opzione del silenzio, non è vietato.[/quote]

Credo che ti sia sfuggito quanto ho scritto un'oretta fa sul lungo termine.
Come vedi lo commento anche io, almeno a scopo didattico e non certo facendolo passare per certezza.[/quote] si intuisce che mi accusi di dare per certo cio che i modelli fanno vedere dopo un certo range. Non mi pare di aver dato niente per certo casomai per probabile ma anche se fosse non capisco perche tu voglia convincere me o altri del contrario. Potresti confrontarti rispondendo che secondo te non andra cosi perché...... e dici la tua. Ma se tutti i tuoi discorsi sono basati solo e sempre sul fatto che i modelli dopo le tot ore sono ecc ecc Non pensi che questo concetto chiaro e basilare sia alla portata di tutti? O pensi di saperlo solo tu.
Gianni55
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:20 pm
Località: S.Giacomo.D.S(CB)169 slm

Messaggio da Gianni55 »

massi72 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
massi72 ha scritto:Se mi si rivolge uno scritto devo riuscire a leggerlo, senza dover interpretare. La lingua italiana non è un'opinione.
perchè se uno non mette l accento o sbaglia a digitare non capisci il senso? siamo dotati di intelligenza e interpretazione, non siamo come i primi computer che erano macchine stupide.
Può succedere che sfugga ma se tutti i messaggi sono con la é senza accento si crea confusione e la lettura si fa meno fluida.
In ogni caso fa "impressione" leggere tali messaggi. :lol:
E' troppo chiedere che questo battibecco si possa chiudere e oltre un'ora k state a beccarvi come bimbi all'asilo,ringrazio ugualmente anche se continuate ma mi auguro che in questo forum ci si possa confrontare civilmente e da persone adulte quali siamo chiudo ot
Ultima modifica di Gianni55 il mar dic 18, 2018 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:Che sulla "é" forma verbale vada messo l'accento lo insegnano in prima elementare, proprio per distinguerlo dalla "e" congiunzione.
professore del..l accento mettilo tu.a me dell'accento mi frega poco e niente.l'importante è il concetto.[/quote]

E no caro.
Sei su un forum in cui si comunica tramite lo scritto. Quindi gli accenti sulla "è" forma verbale li devi mettere altrimenti gli altri utenti non capisco quello che scrivi.[/quote]si vabbè. Vai vai ad insegnare sui banchi di scuola. A me ciò che dici non fa ne caldo ne freddo. Mi rimbalza.scrivo come mi gradisce. Poi chi vuol capire,capisce. Altrimenti pazienza.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Dopo le uscite dei modelli delle ore 12 mi sembra poter tracciare una linea alquanto solida almeno fino alla fine dell'attuale settimana. L'evoluzione successiva (25-26 dicembre) resta ancora da decifrare dopo qualche altro run.
Infatti ho l'impressione che i modelli, soprattutto sul lungo termine, siano un pò...fuori tempi(cioè non ci trovo molta sincronia).
Strano ma vero, la fase successiva sembra più lineare e con le dovute differenze sembra confermare quello che ci aspettiamo(soprattutto a livello di freddo)per la parte finale dell'anno.
Una precisazione: quando parlo di alta pressione in netta ripresa voglio intendere che senza la quale non possiamo aspettarci ondate di freddo di buona fattura.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Gianni55 ha scritto:
massi72 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: perchè se uno non mette l accento o sbaglia a digitare non capisci il senso? siamo dotati di intelligenza e interpretazione, non siamo come i primi computer che erano macchine stupide.
Può succedere che sfugga ma se tutti i messaggi sono con la é senza accento si crea confusione e la lettura si fa meno fluida.
In ogni caso fa "impressione" leggere tali messaggi. :lol:
E' troppo chiedere che questo battibecco si possa chiudere e oltre un'ora k state a beccarvi come bimbi all'asilo,ringrazio ugualmente anche se continuate ma mi auguro che in questo forum ci si possa civilmente e da persone adulte quali siamo chiudo ot
infatti... non mi sembrano le é senza accento che stanno creando confusione e rendendo la lettura meno fluida .............
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

picchio70 ha scritto:
massi72 ha scritto:
picchio70 ha scritto:

massi o leggi tutto o niente, non è che puoi leggero solo cio che piu ti aggrada. Nei precedenti post rispondendo a michele ho scritto che seppur nel medio si cambia sempre ad una certa distanza però si arriva alla stessa strada. Ora è piu chiaro?
Caro Picchio,
il lunghissimo termine ha un effimero valore previsionale anche laddove i Gm si assomiglino. È il medio-breve termine che conta e solo a quella distanza temporale si decidono le sorti del tempo.
premesso che si possono avere pareri diversi, ma non per questo bisogna ammorbare ogni tre minuti chi la vede diversamente. Preferirei che anche tu dicessi qualcosa piuttosto che richiamare all'ordine gli altri. Se non hai da dire niente c'è sempre l'opzione del silenzio, non è vietato.
Credo che ti sia sfuggito quanto ho scritto un'oretta fa sul lungo termine.
Come vedi lo commento anche io, almeno a scopo didattico e non certo facendolo passare per certezza.[/quote] si intuisce che mi accusi di dare per certo cio che i modelli fanno vedere dopo un certo range. Non mi pare di aver dato niente per certo casomai per probabile ma anche se fosse non capisco perche tu voglia convincere me o altri del contrario. Potresti confrontarti rispondendo che secondo te non andra cosi perché...... e dici la tua. Ma se tutti i tuoi discorsi sono basati solo e sempre sul fatto che i modelli dopo le tot ore sono ecc ecc Non pensi che questo concetto chiaro e basilare sia alla portata di tutti? O pensi di saperlo solo tu.[/quote]

Il concetto basilare di cui parli sembra che sia chiaro a molti pochi qui dentro, purtroppo.
Se fosse diversamente le discussioni e le analisi sul lungo termine sarebbero molto più interessanti e partecipate. Ma forse sono io a non volermi arrendere a pensare che la passione per la meteo sia ben altro che cercare soltanto in maniera "talebana" il gelo a tutti i costi.
Ultima modifica di massi72 il mar dic 18, 2018 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
massi72 ha scritto:Se mi si rivolge uno scritto devo riuscire a leggerlo, senza dover interpretare. La lingua italiana non è un'opinione.
perchè se uno non mette l accento o sbaglia a digitare non capisci il senso? siamo dotati di intelligenza e interpretazione, non siamo come i primi computer che erano macchine stupide.
Può succedere che sfugga ma se tutti i messaggi sono con la é senza accento si crea confusione e la lettura si fa meno fluida.
In ogni caso fa "impressione" leggere tali messaggi. :lol:
a me sembra che sei l'unico che fa polemica per un accento. Poi gli altri vedo che capiscono il concetto di ciò che dico. Il tuo invece precisino del **** poco e gradito. Ripeto apri il td lingua italiana a sole 72-120 ore.chiudo ot.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:Che sulla "é" forma verbale vada messo l'accento lo insegnano in prima elementare, proprio per distinguerlo dalla "e" congiunzione.
professore del..l accento mettilo tu.a me dell'accento mi frega poco e niente.l'importante è il concetto.
E no caro.
Sei su un forum in cui si comunica tramite lo scritto. Quindi gli accenti sulla "è" forma verbale li devi mettere altrimenti gli altri utenti non capisco quello che scrivi.[/quote]si vabbè. Vai vai ad insegnare sui banchi di scuola. A me ciò che dici non fa ne caldo ne freddo. Mi rimbalza.scrivo come mi gradisce. Poi chi vuol capire,capisce. Altrimenti pazienza.[/quote]

Va bene, fai come ritieni. Però quando scrivi a me impegnati a rispettare le regole della grammatica italiana. Grazie
Gianni55
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:20 pm
Località: S.Giacomo.D.S(CB)169 slm

Messaggio da Gianni55 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:Che sulla "é" forma verbale vada messo l'accento lo insegnano in prima elementare, proprio per distinguerlo dalla "e" congiunzione.
professore del..l accento mettilo tu.a me dell'accento mi frega poco e niente.l'importante è il concetto.
E no caro.
Sei su un forum in cui si comunica tramite lo scritto. Quindi gli accenti sulla "è" forma verbale li devi mettere altrimenti gli altri utenti non capisco quello che scrivi.[/quote]si vabbè. Vai vai ad insegnare sui banchi di scuola. A me ciò che dici non fa ne caldo ne freddo. Mi rimbalza.scrivo come mi gradisce. Poi chi vuol capire,capisce. Altrimenti pazienza.[/quote]

Dai Bufera riporto il messaggio inviato a Massi con l'augurio che almeno tu mi possa ascoltare è sempre un piacere leggere le vostre impressioni e disamine ma per uno come me che vorrebbe cercare di imparare qualcosa con questi battibecchi ti passa la voglia.

E' troppo chiedere che questo battibecco si possa chiudere e oltre un'ora k state a beccarvi come bimbi all'asilo,ringrazio ugualmente anche se continuate ma mi auguro che in questo forum ci si possa confrontare civilmente e da persone adulte quali siamo chiudo ot :roll:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
massi72 ha scritto: Caro Picchio,
il lunghissimo termine ha un effimero valore previsionale anche laddove i Gm si assomiglino. È il medio-breve termine che conta e solo a quella distanza temporale si decidono le sorti del tempo.
premesso che si possono avere pareri diversi, ma non per questo bisogna ammorbare ogni tre minuti chi la vede diversamente. Preferirei che anche tu dicessi qualcosa piuttosto che richiamare all'ordine gli altri. Se non hai da dire niente c'è sempre l'opzione del silenzio, non è vietato.
Credo che ti sia sfuggito quanto ho scritto un'oretta fa sul lungo termine.
Come vedi lo commento anche io, almeno a scopo didattico e non certo facendolo passare per certezza.
si intuisce che mi accusi di dare per certo cio che i modelli fanno vedere dopo un certo range. Non mi pare di aver dato niente per certo casomai per probabile ma anche se fosse non capisco perche tu voglia convincere me o altri del contrario. Potresti confrontarti rispondendo che secondo te non andra cosi perché...... e dici la tua. Ma se tutti i tuoi discorsi sono basati solo e sempre sul fatto che i modelli dopo le tot ore sono ecc ecc Non pensi che questo concetto chiaro e basilare sia alla portata di tutti? O pensi di saperlo solo tu.[/quote]

Il concetto basilare di cui parli sembra che sia chiaro a molti pochi qui dentro, purtroppo.
Se fosse diversamente le discussioni e le analisi sul lungo termine sarebbero molto più interessanti e partecipate. Ma forse sono io a non volermi arrendere a pensare che la passione per la meteo sia ben altro che cercare soltanto in maniera "talebana" il gelo a tutti i costi.[/quote]parli tanto d'accenti e tu quoti i messaggi in modo orrendo.vai vai ciao evita polemiche inutili e continua a visionare le 72 ore.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bsera
Mi aspettavo qualcosa di meglio da reading
C’ e’ un certo allineamento sul
Long per una staffilata continentale ma il potenziale e’ tale che accontentarsi di una rasoiata sarebbe poco
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
Gianni55 ha scritto:
massi72 ha scritto: Può succedere che sfugga ma se tutti i messaggi sono con la é senza accento si crea confusione e la lettura si fa meno fluida.
In ogni caso fa "impressione" leggere tali messaggi. :lol:
E' troppo chiedere che questo battibecco si possa chiudere e oltre un'ora k state a beccarvi come bimbi all'asilo,ringrazio ugualmente anche se continuate ma mi auguro che in questo forum ci si possa civilmente e da persone adulte quali siamo chiudo ot
infatti... non mi sembrano le é senza accento che stanno creando confusione e rendendo la lettura meno fluida .............
assurdo :D
Bloccato