ho bei ricordiluca90 ha scritto:Be dipende. Salvo il caso particolare dello scorso anno, un CW negli ultimi anni segnati dal cambiamento climatico ci hanno spesso portato ad successivo rinforzo zonale con NAM in sfondamento ed ESE Coldpicchio70 ha scritto:correrei volentieri il rischioluca90 ha scritto: Dopo quelle iniziali di novembre non ho più controllato dai vari enti. Quindi non so se ci sono news in questo senso.![]()
@Matteo, sicuramente meglio avere un disturbo caratterizzato a 2 onde rispetto 1. Nei giorni giorni c’è stato anche il rischio CW (Canadian Warming).[/url]
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Pure in Siberia orientale intensa attività depressionaria che trancia l'alta pacifica.manu73 ha scritto:Depressione d Islanda a dirigere i giochi con principale disposizione delle correnti mediamente da ovest verso l Europa centro occidentale...ora asciutte ora più umide. Per l inverno mettersi comodi, molto comodi...ammesse solo temporanee
comparse sui settori orientali europei ma con scarsi influssi sulla penisola.
Spread però alto sia su Bering che nell'atlantico. In alcuni run si vede un tentativo di risalita dell'alta atlantica, troppo ad est causa ingerenza del canadese che non si arriccia come dovrebbe e se lo fa comunque si trova una goccia in atlantico centro-occidentale che vanifica un po' tutto. C'è la possibilità che con la salita dell'alta atlantica verso l'islanda andando ad ovest porti uno scand+ a causa della forza della zonalità ma è più probabile (visto la sfiga che abbiamo
PS: (anche se io in questo momento credo più in un'articata marittima senza uno scand+ possente grazie al continuo tuffarsi di depressioni ad est dell'italia che potrebbero rosicchiare spazio all'hp e formare solo in un secondo momento uno scand+ più coriaceo SE dovesse esserci un rallentamento del jet. Questo ovviamente dopo la prima botta di hp per le prossime almeno 140-180h. Ma si vedrà i prossimi giorni, magari troverò il momento di scrivere 2 righe, mi dispiace scrivere cose "campate in aria" senza carte ma va cosi in sto periodo . Prendete con le pinze
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer nov 28, 2018 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ma lo volete capire che oltre una certa distanza temporale le previsioni non hanno più alcuna affidabilità. E' inutile e deleterio esaltarsi e gioire per scenari freddi nel lungo temine e strapparsi le vesti quando il run successivo mostra correnti miti atlantiche.
Arrendetevi al fatto che oltre le 180 ore ( e già mi sono spinto troppo in là ) non è dato sapere quello che succederà.
Intanto, dopo il passaggio perturbato del fine settimana, rimonta altopressoria che porterà tempo stabile ed aria mite sul nostro paese.
Arrendetevi al fatto che oltre le 180 ore ( e già mi sono spinto troppo in là ) non è dato sapere quello che succederà.
Intanto, dopo il passaggio perturbato del fine settimana, rimonta altopressoria che porterà tempo stabile ed aria mite sul nostro paese.
-
bufera genzanese
alla fine del tuo messaggio già oltre le 72 ore e per te è già uno sforzo.come vedi e facile prevedere giornate miti visto che hai fatto la previsione.massi72 ha scritto:Ma lo volete capire che oltre una certa distanza temporale le previsioni non hanno più alcuna affidabilità. E' inutile e deleterio esaltarsi e gioire per scenari freddi nel lungo temine e strapparsi le vesti quando il run successivo mostra correnti miti atlantiche.
Come vedi mi sono spinto anche troppo in là.bufera genzanese ha scritto:alla fine del tuo messaggio già oltre le 72 ore e per te è già uno sforzo.come vedi e facile prevedere giornate miti visto che hai fatto la previsione.massi72 ha scritto:Ma lo volete capire che oltre una certa distanza temporale le previsioni non hanno più alcuna affidabilità. E' inutile e deleterio esaltarsi e gioire per scenari freddi nel lungo temine e strapparsi le vesti quando il run successivo mostra correnti miti atlantiche.
Vedo che insisti e non vuoi arrenderti all'evidenza.
Aspetto con trepidazione le tue mirabolanti previsioni a lunghissimo termine, certo che poi verranno confermate in tutto e per tutto.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
bufera genzanese
massi72 ha scritto:Come vedi mi sono spinto anche troppo in là.bufera genzanese ha scritto:alla fine del tuo messaggio già oltre le 72 ore e per te è già uno sforzo.come vedi e facile prevedere giornate miti visto che hai fatto la previsione.massi72 ha scritto:Ma lo volete capire che oltre una certa distanza temporale le previsioni non hanno più alcuna affidabilità. E' inutile e deleterio esaltarsi e gioire per scenari freddi nel lungo temine e strapparsi le vesti quando il run successivo mostra correnti miti atlantiche.
Aspetto con trepidazione le tue mirabolanti previsioni a lunghissimo termine, certo che poi verranno confermate in tutto e per tutto.
-
Gelo siciliano
Salve a tutti, torno a scrivere dopo un periodo in cui mi sono limitato a leggere, nella speranza di capire qualcosa di più su quale potesse l'andamento del primo mese "invernale".
Speravo di vedere un cambio di scenario, un'inversione di tendenza, un segnale di stravolgimento rispetto allo scempio a cui assistiamo da mesi.
Invece il leitmotiv è sempre quello: brevissimi intervalli di sottomedia, alternati a lunghi periodi di sopramedia.
Attendiamo i valori finali di questo novembre, ma in questa zona viaggiamo agevolmente oltre i +3° sulla media storica, complici le minime, mai scese veramente a valori "interessanti": la temperatura minima di tutta la mensilità novembrina è stata finora di 2.9°, quando la normalità dovrebbe vedere già le prime gelate, gelate che comunque mi par di capire a parte forse le prossime due mattine, non vedremo per le prossime due settimane almeno.
Insomma, pare che anche questo inverno parta malissimo e nonostante l'abitudine, ci resto ancora male se penso anche solo a 10-15 anni fa, quando ritrovare l'auto ghiacciata al mattino era all'ordine del giorno.

Speravo di vedere un cambio di scenario, un'inversione di tendenza, un segnale di stravolgimento rispetto allo scempio a cui assistiamo da mesi.
Invece il leitmotiv è sempre quello: brevissimi intervalli di sottomedia, alternati a lunghi periodi di sopramedia.
Attendiamo i valori finali di questo novembre, ma in questa zona viaggiamo agevolmente oltre i +3° sulla media storica, complici le minime, mai scese veramente a valori "interessanti": la temperatura minima di tutta la mensilità novembrina è stata finora di 2.9°, quando la normalità dovrebbe vedere già le prime gelate, gelate che comunque mi par di capire a parte forse le prossime due mattine, non vedremo per le prossime due settimane almeno.
Insomma, pare che anche questo inverno parta malissimo e nonostante l'abitudine, ci resto ancora male se penso anche solo a 10-15 anni fa, quando ritrovare l'auto ghiacciata al mattino era all'ordine del giorno.

bufera genzanese ha scritto:massi72 ha scritto:Come vedi mi sono spinto anche troppo in là.bufera genzanese ha scritto:alla fine del tuo messaggio già oltre le 72 ore e per te è già uno sforzo.come vedi e facile prevedere giornate miti visto che hai fatto la previsione.
Aspetto con trepidazione le tue mirabolanti previsioni a lunghissimo termine, certo che poi verranno confermate in tutto e per tutto.![]()
![]()
mirabolanti
ma che non si vede che almeno fino alla metà del mese non c'è niente di che parlare. Famo come fai tu che a 72 ore e tutto più chiaro.cmq dal 16 in poi si cambierà musica
Lo hai scritto!! Geniale.
Dal 16 in poi si "cambia musica". Rimango in linea per ascoltare la nuova melodia da te annunciata.
Hanno la sfera di cristallo. Nemmeno il mago do Nascimento osava tanto.Gelo siciliano ha scritto:Come.vedo molti se non quasi tutti siamo convinti che da metà mese si cambia musica...io mi.chiedo xke...?vorrei un.vostro parere...
Non hanno alcuna motivazione da addurre a queste congetture, la buttano là.
Sai quanti ne ho sentiti negli anni di forumisti che ogni quindici giorni prevedevano gelo e neve sull'Italia.
perchè confondono la "legge della normalizzazione" con la "legge della compensazione", consiglio a tal proposito la lettura del messaggio che ho scritto ieri nel thread "aspettative sul 2019", ciao.Gelo siciliano ha scritto:Come.vedo molti se non quasi tutti siamo convinti che da metà mese si cambia musica...io mi.chiedo xke...?vorrei un.vostro parere...
-
bufera genzanese
allora il fatto sta ed è ben assodato che fino al 13 niente di che per lo stivale e questo è sotto gli occhi di tutti.da metà mese ci può stare un elevazione dell'alta atlantica e il canadese non fa più uscire quei cicloni,ciclonini,l oppure chiamatele come volete il tutto si defilera sposterà sul comparto scandinavo e poi svicolare verso sud (quindi artico marittima)sul Italia.quindi non vedo bordate da est retrogressioni,burian ecc. Ma solo una parentesi di artico marittima da metà mese fino al 22 non c'è un giorno stabilito potrebbe essere intorno al 16-17-18.mio modesto parere con situazione attuale ed indici. Poi se mi sbaglio pazienza non c'è mica una gara da fare.massi72 ha scritto:Hanno la sfera di cristallo. Nemmeno il mago do Nascimento osava tanto.Gelo siciliano ha scritto:Come.vedo molti se non quasi tutti siamo convinti che da metà mese si cambia musica...io mi.chiedo xke...?vorrei un.vostro parere...
Non hanno alcuna motivazione da addurre a queste congetture, la buttano là.
Sai quanti ne ho sentiti negli anni di forumisti che ogni quindici giorni prevedevano gelo e neve sull'Italia.