Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
enricoaltatensione
-
alx87
- Forumista senior
Ma come? Non doveva arrivare la +20 sulle Alpi?enricoaltatensione ha scritto:
GFS12 stravolge tutto con zonalità più sparata e rischio di un ferragosto instabile su alpi e valpadana a nord del po
Se avessi scommesso per ogni cambio di rotta di Gfs a quest'ora sare milionario, e meno male che nelle ultime settimane non ha sbagliato un colpo, fosse stato per l'americano a fine Luglio al posto del gobbo sarebbe dovuta arrivare Brunilde
Seriamente, il problema principale di questo modello e' proprio lo spago ufficiale perennemente sballato, e purtroppo i run si basano principalmente su quello, ahime
-
enricoaltatensione
- luca90
- *Forumista TOP*
è inutile ora come ora continuare a prendere spunto su quello spago, sono evidenti i segni di inaffidabilitàalx87 ha scritto:Ma come? Non doveva arrivare la +20 sulle Alpi?enricoaltatensione ha scritto:
GFS12 stravolge tutto con zonalità più sparata e rischio di un ferragosto instabile su alpi e valpadana a nord del po![]()
Se avessi scommesso per ogni cambio di rotta di Gfs a quest'ora sare milionario, e meno male che nelle ultime settimane non ha sbagliato un colpo, fosse stato per l'americano a fine Luglio al posto del gobbo sarebbe dovuta arrivare Brunilde![]()
Seriamente, il problema principale di questo modello e' proprio lo spago ufficiale perennemente sballato, e purtroppo i run si basano principalmente su quello, ahime
È possibile ma non mi fido. Intanto oggi qui in alta Toscana è stata una giornata da sudario e dalle carte di ml nei prossimi giorni più che una rinfrescata mi promettono una scaldata... Se è così stavo meglio con l africano. Chi ci capisce è bravoluca90 ha scritto:è inutile ora come ora continuare a prendere spunto su quello spago, sono evidenti i segni di inaffidabilitàalx87 ha scritto:Ma come? Non doveva arrivare la +20 sulle Alpi?enricoaltatensione ha scritto:
GFS12 stravolge tutto con zonalità più sparata e rischio di un ferragosto instabile su alpi e valpadana a nord del po![]()
Se avessi scommesso per ogni cambio di rotta di Gfs a quest'ora sare milionario, e meno male che nelle ultime settimane non ha sbagliato un colpo, fosse stato per l'americano a fine Luglio al posto del gobbo sarebbe dovuta arrivare Brunilde![]()
Seriamente, il problema principale di questo modello e' proprio lo spago ufficiale perennemente sballato, e purtroppo i run si basano principalmente su quello, ahime..dai fanciulli arriva un grazioso finale estivo, almeno a giudicare i modelli ad ora
- luca90
- *Forumista TOP*
giusto anche quello che dici, non c'è mai da fidarsi troppo in questa materia, oggi non ho avuto molto tempo per controllare cio che e avvenuto in giro, ma se non sbaglio per la toscana i giochi iniziano da questa sera-notteonussen ha scritto:È possibile ma non mi fido. Intanto oggi qui in alta Toscana è stata una giornata da sudario e dalle carte di ml nei prossimi giorni più che una rinfrescata mi promettono una scaldata... Se è così stavo meglio con l africano. Chi ci capisce è bravoluca90 ha scritto:è inutile ora come ora continuare a prendere spunto su quello spago, sono evidenti i segni di inaffidabilitàalx87 ha scritto: Ma come? Non doveva arrivare la +20 sulle Alpi?![]()
Seriamente, il problema principale di questo modello e' proprio lo spago ufficiale perennemente sballato, e purtroppo i run si basano principalmente su quello, ahime..dai fanciulli arriva un grazioso finale estivo, almeno a giudicare i modelli ad ora
-
Stefano1986
- Forumista senior
è inutile ora come ora continuare a prendere spunto su quello spago, sono evidenti i segni di inaffidabilità
..dai fanciulli arriva un grazioso finale estivo, almeno a giudicare i modelli ad ora
[/quote]
Io adesso come adesso prendo e porto a casa la passata temporalesca con annesso calo termico del fine settimana.
Noto grosse incertezze tra un run e l'altro su ciò che potrebbe accadere nel fine settimana 16-18 agosto, anche se Reading e Gfs non sono poi così diversi

Io adesso come adesso prendo e porto a casa la passata temporalesca con annesso calo termico del fine settimana.
Noto grosse incertezze tra un run e l'altro su ciò che potrebbe accadere nel fine settimana 16-18 agosto, anche se Reading e Gfs non sono poi così diversi

-
Stefano1986
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Reading 12 conferma il mattutino su tutta la linea, estate gradevole con termiche comprese tra +12 e +16 al nord e anche al centro-sud temperature moderate, solo le isole verrebbero bordeggiate dalla +20 per mercoledì 14, per il resto si viaggera' a +16/18 che per il centro-sud sono termiche normali.
La +8 bordeggia le Alpi per mercoledi 14 e poi nuovamente a fine run (domenica 18 ), la campana africana defilata ad ovest, sull'Iberia occidentale, si profilerebbe una situazione rovesciata rispetto alla tipica sinottica da falla barica portoghese, vedremo se l'inglese confermera' questo scenario da potenziale bordata fresca anche per i prossimi giorni.
La +8 bordeggia le Alpi per mercoledi 14 e poi nuovamente a fine run (domenica 18 ), la campana africana defilata ad ovest, sull'Iberia occidentale, si profilerebbe una situazione rovesciata rispetto alla tipica sinottica da falla barica portoghese, vedremo se l'inglese confermera' questo scenario da potenziale bordata fresca anche per i prossimi giorni.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In vista una classica situazione da estate in parabola discendente,quindi contrapposizione tra il vecchio che cerca di resistere(bolla calda sull'Iberia) ed il nuovo che avanza(prodromi della prossima stagione),quindi hp intervallata a passaggi temporaleschi anche incisivi,specie al nord.alx87 ha scritto:Reading 12 conferma il mattutino su tutta la linea, estate gradevole con termiche comprese tra +12 e +16 al nord e anche al centro-sud temperature moderate, solo le isole verrebbero bordeggiate dalla +20 per mercoledì 14, per il resto si viaggera' a +16/18 che per il centro-sud sono termiche normali.
Ovviamente ci potranno essere onde mobili e/o prefrontali,però non intensi come l'ultimissima ondata di caldo.
Al momento la terza decade mi sembra piuttosto enigmatica da decifrare.
Eppure se un'ignorante (della "meteo" s'intende..) leggesse la "SFERA" di stamane, penserebbe che a parte un pò d'instabilità tra lunedì e martedì prox al "nord-est" per il resto sarebbe bello e caldo "moderato" per TUTTI sino a ferragosto "incluso" (con tanto di carta "eloquente"!!!) ...
Ergo, DOMANDA... Perchè Ml si sbilancia così, sapendo benissimo che i run success. (vedi appunto i "serali"..Aimè!) potrebbero stravolgere il tutto???...
tipo quello di "oggi"...come no....Uomo di Langa ha scritto:In vista una classica situazione da estate in parabola discendente,quindi contrapposizione tra il vecchio che cerca di resistere(bolla calda sull'Iberia) ed il nuovo che avanza(prodromi della prossima stagione),quindi hp intervallata a passaggi temporaleschi anche "INCISIVI"?!?,specie al nord.alx87 ha scritto:Reading 12 conferma il mattutino su tutta la linea, estate gradevole con termiche comprese tra +12 e +16 al nord e anche al centro-sud temperature moderate, solo le isole verrebbero bordeggiate dalla +20 per mercoledì 14, per il resto si viaggera' a +16/18 che per il centro-sud sono termiche normali.
Ovviamente ci potranno essere onde mobili e/o prefrontali,però non intensi come l'ultimissima ondata di caldo.
Al momento la terza decade mi sembra piuttosto enigmatica da decifrare.
-
enricoaltatensione
Ti invito ad andare a vedere gli accumuli sul piemonte e scoprirai tante cose.....il link mi sa che non te lo posso mettere perchè il sito in questione fa previsioni quindi è pubblicità però vai sul sito dello strumento musicale piemonte e sugli accumuli troverai almeno una trentina di località che in un giorno hanno accumulato la pioggia che normalmente cade in un meseKelvin ha scritto:tipo quello di "oggi"...come no....Uomo di Langa ha scritto:In vista una classica situazione da estate in parabola discendente,quindi contrapposizione tra il vecchio che cerca di resistere(bolla calda sull'Iberia) ed il nuovo che avanza(prodromi della prossima stagione),quindi hp intervallata a passaggi temporaleschi anche "INCISIVI"?!?,specie al nord.alx87 ha scritto:Reading 12 conferma il mattutino su tutta la linea, estate gradevole con termiche comprese tra +12 e +16 al nord e anche al centro-sud temperature moderate, solo le isole verrebbero bordeggiate dalla +20 per mercoledì 14, per il resto si viaggera' a +16/18 che per il centro-sud sono termiche normali.
Al momento la terza decade mi sembra piuttosto enigmatica da decifrare.PS cmq quoto sull'ultima frase!