Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
-
vignaiolo
- Forumista senior
significherebbe che non c'è la propagazione??gandalf il bianco ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:ecco cosa non mi convinceva oggi, ma anche l'analisi stratosferica non era un granchè
non c'è l'inversione dei venti??
Ultima modifica di vignaiolo il dom gen 10, 2021 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
- CalabriaSiberiana
É bene però ricordare quante volte il gelo non é riuscito ad attraversare l'Adriatico, fermandosi sulle coste balcaniche.uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
Meglio certo averlo vicino che lontano, ma il passo decisivo é sempre un terno al lotto.
È quello che speriamo tuttiCalabriaSiberiana ha scritto:Guarda, io preferirei che andasse più ad ovest con la formazione di un minimo sul Tirreno, magari non entra la -10, ma ci saranno precipitazioni più organizzateale12 ha scritto:Anche questo è vero uncinus
Diciamo che il gelo non e due passi
È a un passo
Servono ovest shift
Ancora possibile ovest shift. Almeno aspettiamo le ens. Io intanto mi prendo le 96h dei vari modelli...ale12 ha scritto:È quello che speriamo tuttiCalabriaSiberiana ha scritto:Guarda, io preferirei che andasse più ad ovest con la formazione di un minimo sul Tirreno, magari non entra la -10, ma ci saranno precipitazioni più organizzateale12 ha scritto:Anche questo è vero uncinus
Diciamo che il gelo non e due passi
È a un passo
Servono ovest shift
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
credo sia meno profiqua di quel che si intravedeva ieri,vignaiolo ha scritto:significherebbe che non c'è la propagazione??gandalf il bianco ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:ecco cosa non mi convinceva oggi, ma anche l'analisi stratosferica non era un granchè
non c'è l'inversione dei venti??
ho detto credo, spero di essere smentito
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom gen 10, 2021 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Non posso non quotartibacugno77 ha scritto:Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
Vero e’ che il tempo fa quel che vuole ma sono giorni che si parla di Stratwarming e non certo solo qui
Un tam tam mediatico anche nei tg e in tutti i siti meteo
-
GallagherRM
####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###gandalf il bianco ha scritto:credo sia meno profiqua di quel che si intravedeva ieri,
ho detto credo, spero di essere smentito
The strat. vortex is currently weaker than ERA interim average
and is forecasted to remain weaker than average (according to GEFS-mean)
13 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2021-01-25 06:00:00)
The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 1.6 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -12.1 m/s 2004
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 67.1 m/s 2009
- CalabriaSiberiana
Si ma gfs lo lascerei dov’è, reading e ukmo allineati e dura , dobbiamo seguire loroCalabriaSiberiana ha scritto:Ovvio, anche se per ora GFS12 è il migliore in generale per le prime 200hale12 ha scritto:Fino a 120h reading e ottimo se non migliore di quello di stamattina
Quindi margini di miglioramento ci sono