**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ne si parlava gia qualche giorno fa e ieri ne è arrivata conferma con l'aggiornamento ITF risalito ancora verso N

Immagine

West
Immagine

East
Immagine

e le proiezione del monsone tendenziano ancora questa possibilità di linea ITF più a N della media specialmente nella regione Occidentale
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto dalla interpolazione dei dati ufficiali NOAA e CNR possiamo finalemnte affremare che il luglio 2015 è stato( in Italia ma non solo) il luglio più caldo della storia da quando esistono le rilevazioni meteo

Si dibatte in rete sul primato di mese in assoluto più caldo della storia: alcuni dati nazionali danno in vantaggio agosto 2003 di pochissimo su luglio 2015, mentre pare che per il settore alpino e il nord italia luglio 2015 abbia superato agosto 2003 come mese più caldo della storia.

Alla luce dei dati uffciiali di luglio e stante le proiezioni di agosto che vedono caldo almeno fino alla metà, mi sento di poter affermare con cdertezza, anomalie mensili alla mano, che l'estate 2015 risulta essere la più calda degli ultimi 12 anni, la più calda della storia metereologica italiana dopo l'estate del 2003, superando dunque la terribile estate del 2012.A fine maggio avevo pronosticato che sarebbe stata la terza estate, beh ho sbagliato di poco: è stata la seconda!

Per Roma però attendo i dati finali al 30 agosto perchè ho la sensazioen che limitatamente alla Capitale il periodo 1 giugno- 30 agosto e quindi l'intera estate 2015 possa come media dei singosli mesi e considerato l'elevato number di giorni over 30 aver egugaliato se non superato l'estate 2003.
Quindi mi riservo di valutare a fine estate, mentre a livello nazionale sono orami certo del secondo posto dell'estate 2015.

Ritengo invece che l'autunno 2015 sia in lotta con l'autunno 2014 per contendergli il titolo di autunno più caldo degli ultimi anni.

Vedremo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mentre Iniestas continua ad autoincensarsi ed è già tutto concentrato con le sue macumbe di rito, sul prossimo autunno, dato per assodato che a Roma il calendario segna già 31 agosto ( o agosto ne ha 30? bò), vediamo il run 06.
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Logicamente per Iniestas è inutile seguire il run.
Lui conosce già passato, presente e futuro meteo del nostro paese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Intanto iniestas ci prende molto più di alcuni fenomeni che girano qui dentro e parlano di svolte...comunque volevo nuovamente sottolineare la mediocrità di EMCWF
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icelandic ha scritto:Intanto iniestas ci prende molto più di alcuni fenomeni che girano qui dentro e parlano di svolte...comunque volevo nuovamente sottolineare la mediocrità di EMCWF
Ci prende? E che è un terno al lotto? :lol:
E si perchè a maggio già si prevedeva il luglio più caldo di sempre! Beati voi.
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Monitoriamo va!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Icelandic ha scritto:Intanto iniestas ci prende molto più di alcuni fenomeni che girano qui dentro e parlano di svolte...comunque volevo nuovamente sottolineare la mediocrità di EMCWF
Immagine
Immagine
C'erano già chiari segnali di un'africa pesantemente protagonista, ma qualcuno continuava a fare paragoni con il 2014...insomma con l'anno più sbagliato!

Io ho sempre pensato a una estate un pà meno calda del 2012, siamo andati oltre, ma avevo ben chiaro che sarebbe stata tutta altra storia rispetto all'anno precedente.

detto questo ho le mie idee sull'autunno e me le tengo..vedremo poi a fine novemebre come sarà stato
Di certo periodi così lunghi caldi e pattern così ostinati lasciano il segno, ciò non significa però che vivremo un autunno nosioo, il mio riferimento è limitato al quadro termico che vedo purtroppo alterato e mi sono spinto anche oltre perchè l'autunno del 2014 è per gli autunni come il 2003 per l'estate mi pare sia stato l'autunno più caldo degli ultimi 30 anni quindi pensare che quello 2015 possa fargli concorrenza è già una tendenza rischiosa, ma che trova al momento della basi su alcuni elementi già spiegati in precedenza.
Cionondimeno è il pensiero di Iniestas non di Bernacca, quindi chiunque può liberamente pensare in autunno freddo e precocemente nevoso, non sarò io a impedirglielo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Non ditelo ad Iniestas, tanto lui lo sa già.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Immagine
Immagine
C'erano già chiari segnali di un'africa pesantemente protagonista, ma qualcuno continuava a fare paragoni con il 2014...insomma con l'anno più sbagliato!

Io ho sempre pensato a una estate un pà meno calda del 2012, siamo andati oltre, ma avevo ben chiaro che sarebbe stata tutta altra storia rispetto all'anno precedente.

detto questo ho le mie idee sull'autunno e me le tengo..vedremo poi a fine novemebre come sarà stato
Di certo periodi così lunghi caldi e pattern così ostinati lasciano il segno, ciò non significa però che vivremo un autunno nosioo, il mio riferimento è limitato al quadro termico che vedo purtroppo alterato e mi sono spinto anche oltre perchè l'autunno del 2014 è per gli autunni come il 2003 per l'estate mi pare sia stato l'autunno più caldo degli ultimi 30 anni quindi pensare che quello 2015 possa fargli concorrenza è già una tendenza rischiosa, ma che trova al momento della basi su alcuni elementi già spiegati in precedenza.
Cionondimeno è il pensiero di Iniestas non di Bernacca, quindi chiunque può liberamente pensare in autunno freddo e precocemente nevoso, non sarò io a impedirglielo.
Da bravo avvocato tu sai impapocchiare chi ti legge. Non tutti però.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
E' solo un run. Speriamo è Iniestas?!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A furia di avere dubbi, poche certezze, fare monitoraggi arriva settembre e l'estate 2015 batte ogni tipo di record...
Ma mi raccomando andate avanti a monitorare e ad avere dubbi poi se alla fine l'estate 2015 si ferma solo al secondo posto e non al primo dite pure che hanno sbagliato tendenza estiva i vari Iniestas del forum..."perché alla fine non è stata poi un estate così calda come annunciato oppure perché la +24 c'è stata solo per 240 ore consecutive e non 256 come qualcuno aveva detto...."
Andate avanti a cercare la normalità e i sottomedia....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:A furia di avere dubbi, poche certezze, fare monitoraggi arriva settembre e l'estate 2015 batte ogni tipo di record...
Ma mi raccomando andate avanti a monitorare e ad avere dubbi poi se alla fine l'estate 2015 si ferma solo al secondo posto e non al primo dite pure che hanno sbagliato tendenza estiva i vari Iniestas del forum..."perché alla fine non è stata poi un estate così calda come annunciato oppure perché la +24 c'è stata solo per 240 ore consecutive e non 256 come qualcuno aveva detto...."
Andate avanti a cercare la normalità e i sottomedia....
ahahah monitoriamo forse l'estate più calda di sempre...però monitoriamo eh, casomai succede qualcosa...sarà il centesimo run fotocopia di gfs che vedo dal primo luglio, tutti tinti rosso fuoco...e che devi seguire a fare
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

monitoriamo...
Bloccato